consiglio amperaggi e voltaggi batterie

Alkimista101

Maestro
Registrato
6 Maggio 2013
Messaggi
508
Località
Londra
Sito Web
www.facebook.com
Corpo macchina
Canon EOS R
Sesso
Maschio
Essendo poco esperto di voltaggi e amperaggi in merito a batterie ricaricabili, spero che qualcuno che ne sa più di me possa aiutarmi.
Ho uno stabilizzatore che da confezione viene venduto con due batterie modello 18650 (foto) di 2000mAh e 3.7V con dimensioni 18mm di diametro e 65mm di lunghezza e vanno inserite nel manico.
Lo stabilizzatore permette di potersi accorciare, togliendo una parte removibile del manico e diventando più corto, a sua volta diventa più corto anche lo spazio per inserire le batterie.
Ho provato a inserire una sola batteria mod. 18650 ma per circa mezzo centimetro la batteria è troppo corta.
Ho contattato il supporto e mi scrivono che senza il manico estensivo (quindi in versione manico corto) bisogna usare 2 batterie modello 18350 (foto) senza specificare l’amperaggio ma indicandomi 3.7V e misura 35mm di lunghezza, quindi deduco che lo spazio a manico corto è di 70mm.
Non volendo avere troppe batterie dietro, ho pensato di mettermi alla ricerca di una sola batteria con le stesse dimensioni di due piccole (le mod. 18350) e ho trovato una batteria 3400mAh 3.7v modello 18650 di 70mm di lunghezza (link Amazon).
Ho mostrato la batteria che ho trovato al supporto tecnico e loro senza dirmi, se va bene o va male, mi hanno risposto con un categorico “hai bisogno di 2 batterie da 3.7v, il voltaggio di una sola batteria non fa funzionare il lo stabilizzatore”.
Ora chi è arrivato fin qui a leggere significa che non solo è incuriosito dal mio problema ma che ne capisce sicuramente più di me e gli domando, se comprassi e utilizzassi 1 sola batteria mod. 18650 3500mAh 3.7V con diametro e dimensioni idonee al compartimento batteria, funzionerà il mio stabilizzatore?
A titolo di cronaca è uno stabilizzatore Zhiyun Evolution per action camera.


Grazie anticipate!
 

Nomed

Autore P2L
Membro dello Staff
Registrato
25 Giugno 2011
Messaggi
5.152
Località
Sofia
Sito Web
www.carlo-orlandi.com
Corpo macchina
Fujifilm X-S10
Sesso
Maschio
Le due batterie che monti sono messe in serie o in parallelo?

Perchè se sono in serie si raddoppia il voltaggio, quindi hai bisogno di una batteria da 7.4 V e 2000mAh, altrimenti se sono collegate in parallelo hai bisogno di una batteria da 3.7 V e 4000mAh.

Non sono neanche lontanamente esperto di elettronica, quindi se ho detto un'idiozia che qualcuno mi corregga! Anche io in questo periodo sto studiando cose simili per conto mio perché ho un progetto con delle lampadine LED. :p
 

Alkimista101

Maestro
Registrato
6 Maggio 2013
Messaggi
508
Località
Londra
Sito Web
www.facebook.com
Corpo macchina
Canon EOS R
Sesso
Maschio
Le due batterie che monti sono messe in serie o in parallelo?
Sono in serie, per intenderci nel vano batteria (che è praticamente come un tubo) vanno una dietro l'altra
 

Alkimista101

Maestro
Registrato
6 Maggio 2013
Messaggi
508
Località
Londra
Sito Web
www.facebook.com
Corpo macchina
Canon EOS R
Sesso
Maschio
In questo caso la batteria da 3,7 V e 3400 mAh credo non vada bene. Stasera chiedo conferma a chi ne sa più di me e ti dico! :p
Grazie Nomed! Birra e/o caffè pagati quando sei a Londra :)
 

bobol

GURU
Registrato
14 Luglio 2014
Messaggi
8.869
Località
Monterotondo (Roma)
Corpo macchina
Nikon D7200
Sesso
Maschio
... se il modello è questo nelle caratteristiche tecniche c'è scritto chiaramente che la tensione di ingresso è 6.8V - 12.6V (da intendersi "compresa tra") quindi è come dice Carlo le batterie lavorano in serie ed una sola non va bene, ne dovresti trovare una da 7,4 volt o superiori, importante che il valore resti compreso tra quello indicato.
 

Alkimista101

Maestro
Registrato
6 Maggio 2013
Messaggi
508
Località
Londra
Sito Web
www.facebook.com
Corpo macchina
Canon EOS R
Sesso
Maschio
dovresti trovare una da 7,4 volt o superiori, importante che il valore resti compreso tra quello indicato.
Grande! Ti ringrazio, vediamo se riesco a trovare qualcosa, ma la vedo dura.
 

49luciano

PRO
Registrato
28 Luglio 2014
Messaggi
1.699
Località
Bergamo
Sito Web
www.flickr.com
Corpo macchina
D7100
Sesso
Maschio
Come ti hanno già detto @Nomed e @bobol serve alla tua apparecchiatura una tensione superiore a 6,8 volt, quindi vanno bene le due batterie da 3,7, volt, l'amperaggio è "il serbatoio della batteria" e si misura appunto in Ampere, nel caso specifico, le batterie che hai mostrato nel link, "teoricamente" essendo da 900mh, possono funzionare, perchè in serie danno appunto la tensione di 7,4 volt, ma la potenza è "poca" e corri il rischio che la tua apparecchiatura funzioni per pochi attimi e ti troveresti con le batterie a "zero", quindi, armati di pazienza e portati la scorta, due batterie non sono poi così ingombranti, ciao.
 

Alkimista101

Maestro
Registrato
6 Maggio 2013
Messaggi
508
Località
Londra
Sito Web
www.facebook.com
Corpo macchina
Canon EOS R
Sesso
Maschio
armati di pazienza e portati la scorta, due batterie non sono poi così ingombranti, ciao.
Credo che sicuramente faro' in questo modo, grazie sei stato molto chiaro e gentile.
 
Alto