Consiglio Canon o Sony?

oloboy

Maestro
Registrato
5 Maggio 2014
Messaggi
279
Località
Parigi
Sito Web
www.facebook.com
Corpo macchina
OM-D E-M1
Sesso
Maschio
Sembri pagato da pentax! mi chiedo se hai mai provato o scrivi per sentito dire......
Pentax offre di più? Si, in determinati casi si, ma non sempre.
Canon offre di meno? Si, in determinati casi si, ma in altri fa no
Ottiche sony limitate? vero, se confrontate all'ottimo parco ottiche fuji ed olympus si, sony ha il vizio di presentare 12 corpi macchina e 3 ottiche (ma anche fuji la sta copiando sui corpi) ma quante ottiche servono ad un fotografo?
.
Magari fossi pagato da Pentax.
Rispondo alla tua ultima domanda.
Secondo me su FF un 24 - 70 f2.8 (meglio se stabilizzato) come ottica di base
un 70 - 200 stabilizzato ( f4 o 2.8 soldi permettendo) ancora meglio sarebbe un 100 - 400 (ma devi fare un mutuo)
un 10 - 20 (anche buio) ma in optional perche con un cavalletto e un po di stitching si ottengono risultati simili

Se guardi in casa sony trovi in 24- 70 f4 stabilizzato a 850€ un Sigma f2.8 lo si trova a 700€
per il 70 - 200 f4 sony siamo a 1000€ un Tamron o Sigma costano 800 e sono f2.8
per il 10 - 20 in casa sony non esite e non esitera almeno fino a fine 2015 (roadmap ottiche sony)
Se adesso mi direte che confronto ottiche "di marca" con ottiche di produttori terzi non é "onesto".
E perche Sony fa le lenti? No Zeiss le fa Sony le vende. In oltre preferisco avere la scelta tra marchi e modelli e prezzi che non averla. Per finire Tamron o Sigma fanno buone ottiche (vedi il Sigma 18 35 f1.8)

Per questo congilio di prendere un corpo pentax come il K5 II costa meno di 600€ é tropicalizzato e con la stabilizzazione ottica sul corpo puoi metterci ottiche vintage che costano poco ( le M42).
Messa a fuoco e raffica comparabili a quelli di una 7D
 
S

supermariano81

Ospite
Dimentichi alcune cose:
-la sony a7 è full frame, la k5II aps-c, andrebbe confrontata con una nex-6 o nex-7 macchine che non nascono per avere raffiche DM (della Madonna) perchè non nascono per generi cui serve raffica.
-In pentax oltre i 300mm non si va
-100-400 su una nex? hai idea di quanto è grosso? :D
-raffica e messa a fuoco, per me, sono di secondaria importanza
-un 10-20 su FF non esiste da nessuna parte, c'è il mitico nikon 14-24 che costa e pesa, il sigma 12-24 II, il canon 16-35 che non è il massimo. Dimentichi anche che sono ottiche difficili da usare in quanto rischi di inglobare tanto senza dare valore a nulla.
-Stabilizzatore sul sensore?ha i suoi pro ma anche i suoi contro, io ho un unica ottica stabilizzata ma faccio foto lo stesso :D


Per me in casa sony c'è parecchia roba, un 35 2.8 (ok buio per essere un fisso) ed un 55 1.8 che mi pare ottimo a vedere i risultati. il 135 1.8 c'è ma costa tanto, altro per me non serve.
E, sorpresa, si possono adattare tutte le ottiche del mondo grazie al tiraggio corto sony.

Non nomino fuji perchè è una realtà che conosco poco.
 

oloboy

Maestro
Registrato
5 Maggio 2014
Messaggi
279
Località
Parigi
Sito Web
www.facebook.com
Corpo macchina
OM-D E-M1
Sesso
Maschio
la sony a7 è full frame, la k5II aps-c, andrebbe confrontata con una nex-6 o nex-7 macchine che non nascono per avere raffiche DM (della Madonna) perchè non nascono per generi cui serve raffica.
Be la A6000 arriva a 11 fps e anche la 7D non scherza, comunque sono d'accordo con te per il confronto inpari. Poi l'utente vole passare a FF e pentax non ha nulla in catalogo, anche se il medio formato... :)
100-400 su una nex? hai idea di quanto è grosso?
E grosso come su una qualsiasi altra FF, se uno vole le ottiche compatte passa a micro 4/3
-un 10-20 su FF non esiste da nessuna parte
Mi sono espresso male volevo dire un ottica tra 10 e 20mm avrei fatto meglio a dire grandangolo spinto non fisheye

Per lo stabilizzatore io trovo che sia veramente utile per poter usare ottiche come il Samyang 500mm che costa una stupidaggine.
Il 55 1.8 sony costa uno sproposito con gli stessi soldi ci prendi il 50 1.2 canon e comunque sigma ha il suo 50 1.4 ART che dicono sia meglio ( e costa meno). Sinceramente anche io vorrei comprarmi un Alpha 7 ma attualmente il parco ottico ufficiale é troppo scarno e costoso e l'investimento é rischioso. Se ti comperi una 6D sei sicuro che avrai ottiche per tanti anni ancora e un mercado dell'usato enorme.
 
P

pasticciere

Ospite
la sony a7 è full frame, la k5II aps-c, andrebbe confrontata con una nex-6 o nex-7 macchine che non nascono per avere raffiche DM (della Madonna) perchè non nascono per generi cui serve raffica.
Be la A6000 arriva a 11 fps e anche la 7D non scherza, comunque sono d'accordo con te per il confronto inpari. Poi l'utente vole passare a FF e pentax non ha nulla in catalogo, anche se il medio formato... :)
100-400 su una nex? hai idea di quanto è grosso?
E grosso come su una qualsiasi altra FF, se uno vole le ottiche compatte passa a micro 4/3
-un 10-20 su FF non esiste da nessuna parte
Mi sono espresso male volevo dire un ottica tra 10 e 20mm avrei fatto meglio a dire grandangolo spinto non fisheye

Per lo stabilizzatore io trovo che sia veramente utile per poter usare ottiche come il Samyang 500mm che costa una stupidaggine.
Il 55 1.8 sony costa uno sproposito con gli stessi soldi ci prendi il 50 1.2 canon e comunque sigma ha il suo 50 1.4 ART che dicono sia meglio ( e costa meno). Sinceramente anche io vorrei comprarmi un Alpha 7 ma attualmente il parco ottico ufficiale é troppo scarno e costoso e l'investimento é rischioso. Se ti comperi una 6D sei sicuro che avrai ottiche per tanti anni ancora e un mercado dell'usato enorme.
la a7 ha di buono che ci puoi montare davanti uno scatafascio di lenti senza alcun problema,cosa che su FF canon non si puo fare, purtroppo. e un altra cosa non di poco conto, ma se veramente mettessero 15 lenti sul mercato nel primo anno ti sembra così malaccio,visto la qualita? non farti trarre in inganno dal 55 1.8 che a tuo dire sia caro. senti chi ce l ha e poi dimmi se lo puoi paragonare ad un qualsiasi altro cinquantino/one in circolazione.... e chiedi soprattutto se canni la maf come sulle refelex. ah uno a caso.... PDBzone
 

PDBzone

GURU
Registrato
22 Ottobre 2011
Messaggi
6.012
Località
Viareggio
Sito Web
www.pdbzone.com
Corpo macchina
5D mark III
Sesso
Maschio
la a7 ha di buono che ci puoi montare davanti uno scatafascio di lenti senza alcun problema,cosa che su FF canon non si puo fare, purtroppo. e un altra cosa non di poco conto, ma se veramente mettessero 15 lenti sul mercato nel primo anno ti sembra così malaccio,visto la qualita? non farti trarre in inganno dal 55 1.8 che a tuo dire sia caro. senti chi ce l ha e poi dimmi se lo puoi paragonare ad un qualsiasi altro cinquantino/one in circolazione.... e chiedi soprattutto se canni la maf come sulle refelex. ah uno a caso.... PDBzone
Canon è un concetto superato. W Sony ed il piccolo Otus! :D



Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 
P

pasticciere

Ospite
Canon è un concetto superato. W Sony ed il piccolo Otus! :D



Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
so che potremo sembrare di parte ,ma veniamo entrambi da canon e paolo in particolare ,ha venduto un corredo bello abbestia e non mi sembra per niente pentito :D
 
S

supermariano81

Ospite
Il samyang 500 fa ridere i pesci, è un cata buio come la notte, con lo sfocato pessimo, MF, inutilizzabile per me.

Il 55 1.8 costa un po' meno del 50L, la resa però è diversa.
il 50 ART sembra ottimo ma la resa è sempre lontana dal 50one canon
 

oloboy

Maestro
Registrato
5 Maggio 2014
Messaggi
279
Località
Parigi
Sito Web
www.facebook.com
Corpo macchina
OM-D E-M1
Sesso
Maschio
Il samyang 500 fa ridere i pesci, è un cata buio come la notte, con lo sfocato pessimo, MF, inutilizzabile per me.
perché il 24 70 f4 me lo chiami luminoso anche l'ottica di base il 28 70 f3.5 5.6 fa meglio a 28mm almeno il samyang costa poco. Lo sfocato e un gusto a chi piace tondo a chi a pentagono a chi a ciambella a chi a forma di topo giggio.
Se la A7 avesse la stabilizzazione sarebbe stato meglio perché tutto quel pacco di ottiche che puoi adattarsi non è stabilizzato.

Inviato dal mio Nexus 4 utilizzando Tapatalk
 
S

supermariano81

Ospite
perché il 24 70 f4 me lo chiami luminoso anche l'ottica di base il 28 70 f3.5 5.6 fa meglio a 28mm almeno il samyang costa poco. Lo sfocato e un gusto a chi piace tondo a chi a pentagono a chi a ciambella a chi a forma di topo giggio.
Se la A7 avesse la stabilizzazione sarebbe stato meglio perché tutto quel pacco di ottiche che puoi adattarsi non è stabilizzato.

Inviato dal mio Nexus 4 utilizzando Tapatalk
Guarda che si fanno foto anche senza stabilizzatore! non capisco come mai i newbie sono così attratti dallo stabilizzatore, boh.
Sfocato può piacere, ceto, ma che uso vuoi che abbia un ottica così? sai che la chiamano tubo di stufa? diaframma fisso, buia, MF, mah.......

il 24-70 non l'ho nominato, non mettermi in bocca parole che non ho detto, dal 2012 trovo f/4 buio e 2.8 il minimo sindacale per gli zoom.

PS: sembri disprezzare un f/4 ma sopra lo consigli come "un 70 - 200 stabilizzato ( f4 o 2.8 soldi permettendo) ancora meglio sarebbe un 100 - 400 (ma devi fare un mutuo)"
forse non sai che il nuovo 70-200 2.8is II costa quasi quanto due 100-400 usati :D
 

PDBzone

GURU
Registrato
22 Ottobre 2011
Messaggi
6.012
Località
Viareggio
Sito Web
www.pdbzone.com
Corpo macchina
5D mark III
Sesso
Maschio
Comunque bimbi: esistono metri di giudizio che non sottostanno necessariamente ad aperture, stabilizzatori, ecc... C'è a chi può venire meglio minore ingombro e minor peso, maggiore discrezione ecc... Insomma, a ciascuno il suo, a seconda di gusti ed esigenze.

Io con Canon mi trovavo egregiamente, ma siccome la reflex rimaneva sempre a casa... Ora faccio molte più foto... Fanno c****e uguale, ma almeno scatto tutti i giorni. Alla fine io ho guardato quello e sono contento.

Ci fosse un 135 mm f/1,8 che pesa 200g lo prenderei a prescindere dal prezzo. Purtroppo i limiti della fisica sono quelli.




Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 

Skanon Skanon

Appassionato
Registrato
22 Febbraio 2014
Messaggi
18
Sesso
Maschio
Grazie ragazzi, ora sono come si dice 'più confuso che persuaso'! Scherzo dai :). In effetti dipende anche da che tipo di esigenze uno ha, quanto può spendere ecc. Vi ringrazio della vostra opinione, la terrò cara quando acquisterò il corpo macchina. Per ora la 6d rimane un sogno, credo che prenderò il Canon 24-105 (che affiancherò al 70-300 tamron che ho e il Canon 1.4) e quando mi sarà ora guarderò bene cosa offre in quel momento il mercato, le ottiche a disposizione ecc. Grazie ancora

Inviato dal mio GT-I9100 utilizzando Tapatalk
 
S

supermariano81

Ospite
per me il 24-105 su una 450d è sprecato, inutile e scomodo e rischi di buttare i soldi
 

Skanon Skanon

Appassionato
Registrato
22 Febbraio 2014
Messaggi
18
Sesso
Maschio
Il 24-105 lo prenderei in vista della 6d. Supermariano81 cosa mi consigli?

Inviato dal mio GT-I9100 utilizzando Tapatalk
 

Skanon Skanon

Appassionato
Registrato
22 Febbraio 2014
Messaggi
18
Sesso
Maschio
Ma alla fine, secondo voi è meglio una Canon 6d o una sony a7? Niente fotografie estreme tipo caccia fotografica o sport veloci.

Inviato dal mio GT-I9100 utilizzando Tapatalk
 
P

pasticciere

Ospite
non so se te ne sei accorto ma stai facendo le stesse domane a raffica!! secondo me qualcuno sta iniziando a seccarsi!!! oggi vuoi canon ,domani sony . oggi 24 105 domani non ti serve che sia performante l autofocus . ti hanno dato un bel po di pareri su tutto quello che hai chiesto e quindi non credo abbia tanto senso riiniziare il giro di domande. Poi vedi te ,magari sto facendo confusione io.......
 
Alto