Consiglio Canon o Sony?

S

supermariano81

Ospite
In che senso?

Inviato dal mio GT-I9100 utilizzando Tapatalk
6d e a7 sono due macchine completamente diverse, una è una FF classica, con un catalogo di ottiche ben definito
l'altra è una ML del tutto nuova, con (per ora) poche ottiche a catalogo.
ma questa è sola la punta dell'iceberg tra le differenze delle due macchine.

in comune hanno solo il colore nero
 
Registrato
4 Dicembre 2012
Messaggi
3.154
Sito Web
marianopulpito.com
Corpo macchina
Canon 60D
Sesso
Maschio
Mariano dato che il tuo punto di vista mi interessa molto mi faresti un elenco delle differenze così marcate che per te ci sono tra le due macchine ?? Oltre alla fisicità delle macchine e al sistema di af :D
 
S

supermariano81

Ospite
Mariano dato che il tuo punto di vista mi interessa molto mi faresti un elenco delle differenze così marcate che per te ci sono tra le due macchine ?? Oltre alla fisicità delle macchine e al sistema di af :D
Beh innanzi tutto non si parla solo di macchina ma del sistema in se, chi compra la canon trova un corredo praticamente infinito (in base ai propri schei) mentre sony un po' arranca in questo. Non solo lenti ma anche tutto il contorno (flash & co).
Poi si parla di "filosofia", ovvero quando il fotografo usa la reflex o una ML il soggetto potrebbe reagire in maniera diversa, una reflex può fare paura o distoglie il soggetto da quello che sta facendo (street, fotogiornalismo), una ML passa molto più inosservata, tant'è che una nex-6 può venir scambiata per una compattina.
Ovviamente peso, dimensioni, mi son fatto 7 giorni a Parigi (a breve le foto) con 2 lenti ed una macchina e non ho fatto troppa fatica ma c'è gente che a portarsi in giro quasi 3kg di vetro e metallo su e giù per centinaia di gradini potrebbe storcere il nasino.
Mirino, il mirino ottico per certi versi è ottimo ma, il mirino elettronico è una MANNA dal cielo, altro che stabilizzatore del piffero! :-D Penso sia uno dei veri vantaggi delle ML, vedere le info direttamente nel mirino, istogramma, simulazione della foto, PDC......

I risultati parlano chiaro, 6d e a7 sono al top, alla fine la scelta viene data dalle foto che si vogliono fare, dal "cuore" (perchè un po' di cuore ci si mette in ogni fotina) e dal sistema che si decide di abbracciare.
 
Registrato
4 Dicembre 2012
Messaggi
3.154
Sito Web
marianopulpito.com
Corpo macchina
Canon 60D
Sesso
Maschio
Mariano alla fine le differenze si giocano sempre sugli stessi punti :
- Dimensioni e peso
- Ottiche e accessori

Come giustamente hai detto tu dipende tutto da cosa si vuole/deve fotografare. Vuoi per la giovane età, vuoi perchè solo ora stanno entrando realmente nel mercato con macchine degne di sostituire le reflex, le case costruttrici non hanno molto badato al micro mondo che viaggia intorno questo sistema. Vedi ad esempio i flash, secondo me un punto a sfavore molto grave !!! Ma se uno fotografa paesaggi può benissimo non pensarci e sorvolar ma io mi sentirei limitato !!!
Forse fuji ha un sistema più maturo vedi parco ottiche. Vediamo se entro la fine questo hanno mi convinco a vendere tutto per passare al sistema ML.
 

Skanon Skanon

Appassionato
Registrato
22 Febbraio 2014
Messaggi
18
Sesso
Maschio
Io ho una Canon 450 d dal 2008 con il 50mm, il kit e 70-300. Da un pò di tempo sento l'esigenza di avere più qualità. Il mio sogno è sempre stato la 6d ed è per questo che il primo passo sarebbe prendere il 24-105 serie Ĺ. Ultimamente però sto guardando le foto e recensioni della a7 e mi ha messo in crisi! Scatto per passione stret photography, qualche paesaggio e foto familiari. Avendo due bimbi piccoli la comodità della ML non mi dispiacerebbe. Poi conosco diversi come newton che hanno ottime attrezzature reflex ma che ultimamente guardano di buon occhio le ML e prima di spendere cifre importanti vorrei avere le idee più chiare, difatti mi informo e chiedo consigli. Chiedo cmq scusa se con i post precedenti mi sono ripetuto. Grazie ancora per le varie opinioni che tirate fuori, le trovo molto utili. Buona serata :)

Inviato dal mio GT-I9100 utilizzando Tapatalk
 

PDBzone

GURU
Registrato
22 Ottobre 2011
Messaggi
6.012
Località
Viareggio
Sito Web
www.pdbzone.com
Corpo macchina
5D mark III
Sesso
Maschio
Io spezzerei una lancia anche all'LCD basculante della A7... sembra 'na s*******a, ma permette di fare scatti in posizioni altrimenti impensabili. Io non ne potrei più fare a meno.

Oggi tutti stesi per terra con le mogli che smadonnavano per i vestiti sporchi. Io appena accovacciato, lindo e pulito :D

https://www.flickr.com/photos/pdbmaster/14268191315/

Se ti piacciono focali normali (35-50 mm) con la A7 trovi alcuni dei migliori obiettivi attualmente sul mercato.
Io, oramai, faccio tutto con il 24-70 Sony/Zeiss, che trovo di una comodità sconcertante.

Dovrebbe uscire di qui a poco un 16-35 e, poco più in là, anche un 85 mm. Se non bastano puoi adattare facilmente ogni tipo di lente. Io ho preso un anello adattatore per lenti Canon che mantiene l'autofocus ed i vari contatti elettrici per le varie regolazioni. Va che è una meraviglia.

Se non serve una maf da cecchino, la reflex è il passato :)
 
Registrato
4 Dicembre 2012
Messaggi
3.154
Sito Web
marianopulpito.com
Corpo macchina
Canon 60D
Sesso
Maschio
Io ho una Canon 450 d dal 2008 con il 50mm, il kit e 70-300. Da un pò di tempo sento l'esigenza di avere più qualità. Il mio sogno è sempre stato la 6d ed è per questo che il primo passo sarebbe prendere il 24-105 serie Ĺ. Ultimamente però sto guardando le foto e recensioni della a7 e mi ha messo in crisi! Scatto per passione stret photography, qualche paesaggio e foto familiari. Avendo due bimbi piccoli la comodità della ML non mi dispiacerebbe. Poi conosco diversi come newton che hanno ottime attrezzature reflex ma che ultimamente guardano di buon occhio le ML e prima di spendere cifre importanti vorrei avere le idee più chiare, difatti mi informo e chiedo consigli. Chiedo cmq scusa se con i post precedenti mi sono ripetuto. Grazie ancora per le varie opinioni che tirate fuori, le trovo molto utili. Buona serata :)

Inviato dal mio GT-I9100 utilizzando Tapatalk

Prima di tutto grazie per la considerazione :D devo dire che le sto tenendo sott'occhio da quando sony ha messo sul mercato l'A7 proprio perchè intendevo passare a pieno formato. Quello che oggi mi frena è il parco ottiche che non è molto confacente alle mie esigenze sopratutto in ambito tele !
Ad esempio ieri sono stato ad un concerto e le distanze erano quelle che erano e i 200mm x 1.6 mi erano pochini. Al momento su Sony non c'è nulla tranne se non si adattano ottiche per sony alpha oppure vintage insomma non proprio una spesa da poco.
 

Skanon Skanon

Appassionato
Registrato
22 Febbraio 2014
Messaggi
18
Sesso
Maschio
PDBzone LCD orientabile è un punto a favore per l'a7. Sapevo dell adattatore ma non sapevo di poter mantenere l'af (per esempio sul 50 1.4 e 70-300 che ho già), grazie. Spero che il 35 in arrivo sia di piccole dimensioni. Certo che il 24-70 è un po caruccio! Tu l'hai presa in un negozio fisico o in rete?

Inviato dal mio GT-I9100 utilizzando Tapatalk

Newton condivido che per il tele si è in difficoltà. Se non erro entro fine 2015 le ottiche a dispisizione dovrebbero arrivare a 15. Magari arriverà qualche tele.. Certo che la velocità di autofocus rimarrà un limite sulle ML, credo.

Inviato dal mio GT-I9100 utilizzando Tapatalk
 
S

supermariano81

Ospite
Trovo un po' azzardato definire "reflex = passato", certo le ML hanno smosso i mercati, probabilmente sostituiranno alcuni modelli entry level ma le reflex, specie le FF per me sono ancora validissime.

PS: il 24-105L non è che spicca tutta sta qualità
 

Skanon Skanon

Appassionato
Registrato
22 Febbraio 2014
Messaggi
18
Sesso
Maschio
Avevo già letto nei commenti precedenti che il 24-105 non è il massimo. Grazie supermariano, in effetti lo valuterò con più attenzione.

Inviato dal mio GT-I9100 utilizzando Tapatalk

PDBzone lo so che non deve essere il punto cruciale nella scelta per la a 7 ma mi sai dire se ha la possibilità di scaricare le varie applicazioni dallo Store di sony (del tipo che ha anche la Sony rx 100 m2? (o m3 tra un mese) che sconsiglio di informarsi per chi non la conosce per non prendersi il pallino della perfetta compatta da taschino :)

Inviato dal mio GT-I9100 utilizzando Tapatalk
 
Registrato
4 Dicembre 2012
Messaggi
3.154
Sito Web
marianopulpito.com
Corpo macchina
Canon 60D
Sesso
Maschio
Fino a quando le ML non presenteranno un corredo degno di nota in dimensioni minime ( e Sony può farlo ha progetti della Minolta che non possiamo immaginare ) e sopratutto non riempiranno i buchi nella maf io credo che le reflex avranno vita. Con i pesi si è convissuto fino a ieri non credo che i problemi al collo siano sorti tutti ora. Alcuni dei più grandi fotografi girano con il banco ottico non so se mi spiego e con questo lungi da me paragonarmi a loro !!! Ma è solo per fare un esempio !!!

Inviato dal mio GT-N7100 utilizzando Tapatalk
 
S

supermariano81

Ospite
ogni fotocamera sony ha le sue app :)
per la nexina ho preso quella per fare i time lapse
 

alexx

Maestro
Registrato
16 Ottobre 2013
Messaggi
145
Sesso
Maschio
cmq se per te avere dei teleobbiettivi è molto importante per il tipo di foto che fai direi che le mirrorless non fanno per te, in quanto il risparmio degli ingobri si riesce a fare solo sul lato grandangolare basta guardare nel m4/3
 

Mr.Kaos

GURU
Registrato
20 Settembre 2011
Messaggi
8.699
Località
Milano
Sito Web
www.facebook.com
Corpo macchina
Canon 600D / Canon 5D III
Sesso
Maschio
Chiarisciti le idee e poi ne riparliamo !!
 
Alto