consiglio filtro per obiettivi di diverso diametro

Alkimista101

Maestro
Registrato
6 Maggio 2013
Messaggi
508
Località
Londra
Sito Web
www.facebook.com
Corpo macchina
Canon EOS R
Sesso
Maschio
Cari amici di Playerdue forum, cerco un consiglio da voi e di chi usa i filtri.
Partiamo subito dai dubbi, meglio un filtro ND variabile? Oppure i classici singoli?
Meglio comprarne uno dal diametro più grande tra gli obiettivi che ho per poi usare gli adattatori? Oppure gli adattatori (step-up) deteriorano la qualità di immagine?
Espresso i dubbi, andiamo ad analizzare la mia situazione, partiamo che io ho forse troppi obiettivi, ma ogni tanto li uso tutti, e sono delle seguenti dimensioni:

- 86mm
- 82mm
- 77mm
- 72mm
- 67mm
- 49mm (2 obiettivi)
- 43mm

Che io ricordo ogni tanto ho avuto problemi di troppa esposizione ed un filtro mi è mancato, è capitato con il 70-200 come con l’85mm, domenica mattina invece è capitato con il cinquantino (49mm) mentre facevo dei video ed erano troppo esposti per i valori che avrei avuto piacere impostare.
Se invece vogliamo analizzare quante volte è capitato che ne avevo bisogno, potrei dire non troppe volte, ma avendo per lo più lenti molto luminose, quando esco di mattina c’è poco da fare, devo impostare aperture non meno di 2.4 (per la fotografia) mentre per i video (che da poco mi sto cimentando) devo rinunciare alla velocita di otturatore a 1/100 perché troppo luminoso e devo andare a dei valori smisuratamente alti.
Va da se che se volessi comprare lo stesso filtro per quanti lenti ho spenderei capitali. Quindi prima di comprare qualcosa voglio chiedere a voi, cosa ne pensate e per chi li possiede e ne fa utilizzo come ha ragionato prima dell’acquisto.

Grazie
 

Andrea85

Moderatore
Membro dello Staff
Registrato
31 Luglio 2014
Messaggi
10.236
Località
Grosseto
Corpo macchina
Sony alpha A7 Miii
Sesso
Maschio
Io sono uno di quelli che i filtri li usa con il contagocce, e non mi piace portarmi dietro adattatori vari che seppur di poco, aumentano ingombro e tempo di montaggio. Quindi ho semplicemente scelto il filtro col diametro che combaciasse con l'obiettivo con cui volevo usarli...fortunatamente sia il 24-70 che il grandangolo che vorrei comprare a breve hanno il filtro da 68. Li userei esclusivamente per paesaggistica, quindi a me basta che stia sul 17-28 e sul 24-70 e vivo felice. Il tuo caso è diverso...fai ritrattistica e credo che in un modo o in un altro li useresti su tutte le lenti....quindi se non ti scoccia avere una borsetta con anelli step up ti consiglierei di prendere quello più grosso e poi adattarlo a tutte le tue lenti. Sul discorso fisso o variabile, ti direi di acquistarli entrambi: nelle foto il fisso ti da maggiore qualità, per i ritratti a tutta apertura penso che 3 o 4 stop possano bastare, se vuoi farci paesaggio un bell'ND1000 da 10 stop e per i video un ND variabile può fare molto comodo anche per oscurare o schiarire in modo graduale. Nell'ultimo concorso ho vinto un ND variabile della K&F della serie NANO-X, che dovrebbe essere la sua serie migliore...non ho ancora avuto l'occasione di provarlo, ma ti farò sapere se dal punto di vista qualitativo, nitidezza, dominanti ci sono dei problemi.
 
Ultima modifica:

Alkimista101

Maestro
Registrato
6 Maggio 2013
Messaggi
508
Località
Londra
Sito Web
www.facebook.com
Corpo macchina
Canon EOS R
Sesso
Maschio
Grazie per il tuo consiglio @Andrea85 , sempre impeccabile e utile.
Credo che andrò per un filtro variabile, e 3 fissi con un solo diametro così come mi consigli, purtroppo non c'è altra alternativa.
 

49luciano

PRO
Registrato
28 Luglio 2014
Messaggi
1.699
Località
Bergamo
Sito Web
www.flickr.com
Corpo macchina
D7100
Sesso
Maschio
dico la mia sui filtri, io ho un filtro UV su ogni ottica, ma mi serve più che altro, a non sporcare la lente frontale, poi ho una marea di putta..te di vario genere che usavo con l'analogico e, ai tempi, i filtri costavano un pacco e allora prendevo il diametro maggiore e i "riduttori" che anche oggi ho, quindi per gli ND ne ho presi un paio, entrambi variabili, uno di dimensioni mm86 e uno 67, quando mi serve usarlo, (particamente mai) userò il relativo anello di riduzione, perchè 2 misure? perchè mi veniva da ridere avere un filto da 86 su un'ottica da 52, solo per quello, gli UV sono tutti o NiSi oppure hoya pro e stanno durando.....
ciao
 

Alkimista101

Maestro
Registrato
6 Maggio 2013
Messaggi
508
Località
Londra
Sito Web
www.facebook.com
Corpo macchina
Canon EOS R
Sesso
Maschio
userò il relativo anello di riduzione
ho fatto in questo modo, ieri ho comprato un ND variabile della massima dimensione dei diametri che ho a disposizione e poi un riduttore per ogni ottica che ho.
 
Alto