Consiglio grandangolo

Pinku

GURU
Registrato
27 Marzo 2012
Messaggi
6.062
Località
Casasco d'Intelvi
Sito Web
www.flickr.com
Corpo macchina
Canon EOS R
Sesso
Maschio
Ciao a tutti,

per completare il mio corredo vorrei comprare un buon grandangolo.

Premetto che considero solo ottiche per FF in quanto prima o poi mi deciderò a passare al pieno formato e non vorrei trovarmi con lenti non adatte.

Detto questo questo veniamo al dunque: sono un amatore, quindi non ho bisogno di lenti super pro, tuttavia non vorrei nemmeno prendere una ciofeca.
Ho addocchiato il famigerato 17-40 di Canon (si trova sui 450-500€ usato), sulla 60D sarebbe un pò lunghino, ma posso sopravvivere.
Mi chiedo però cos'altro ci sia di buon livello, il tamron 17-35? Samyang? Tokina? su queste ultime tre non ho letto molto e non sono per nulla ferrato, quindi chiedo a chi le possiede pareri e consigli.

Non vorrei spendere più di 500€, anzi se potessi spendere meno non mi farebbe schifo! :)
 

giorgio90

GURU
Registrato
18 Aprile 2011
Messaggi
7.676
Sito Web
giorgiocasiello.com
Corpo macchina
Sony A7
Sesso
Maschio
Ciao a tutti,

per completare il mio corredo vorrei comprare un buon grandangolo.

Premetto che considero solo ottiche per FF in quanto prima o poi mi deciderò a passare al pieno formato e non vorrei trovarmi con lenti non adatte.

Detto questo questo veniamo al dunque: sono un amatore, quindi non ho bisogno di lenti super pro, tuttavia non vorrei nemmeno prendere una ciofeca.
Ho addocchiato il famigerato 17-40 di Canon (si trova sui 450-500€ usato), sulla 60D sarebbe un pò lunghino, ma posso sopravvivere.
Mi chiedo però cos'altro ci sia di buon livello, il tamron 17-35? Samyang? Tokina? su queste ultime tre non ho letto molto e non sono per nulla ferrato, quindi chiedo a chi le possiede pareri e consigli.

Non vorrei spendere più di 500€, anzi se potessi spendere meno non mi farebbe schifo! :)
non possiedo grandangolari FF, ma ricordo che Fearless ha un tokina grandangolare che va su FF...
 

aresius

Maestro
Registrato
7 Ottobre 2011
Messaggi
245
Località
Roma
Corpo macchina
Nikon D800
Sesso
Maschio
Se vuoi un grandangolo spinto sia su apc che su ff le alternativo sono 2.... O il 14 samyang ( leggevo in questi gg che anno fatto anche un 12, ma nn so se per ff o apc) che è manuale, o sigma 12-24.

Il mio consigli, invece, e quello di prendere un grandangolo per apc ora, magari usato, e rivenderlo quando vorrai passare a ff, senza perderci niente o quasi.
Come grandangolo per apc io punterei o sul 10-20 sigma, che ora usato si compra bene o sul tokina 11-16.


Sent from my iPhone using Tapatalk
 
S

supermariano81

Ospite
14 su FF inquadra TANTISSIMO, occhio
io punterei al 17-40 dritto dritto
 

Pinku

GURU
Registrato
27 Marzo 2012
Messaggi
6.062
Località
Casasco d'Intelvi
Sito Web
www.flickr.com
Corpo macchina
Canon EOS R
Sesso
Maschio
Il 14mm samyang l'ho scartato a priori per l'impossibilità di utilizzare i filtri, mi risulta che abbia il paraluce fisso o sbaglio?
 

Pinku

GURU
Registrato
27 Marzo 2012
Messaggi
6.062
Località
Casasco d'Intelvi
Sito Web
www.flickr.com
Corpo macchina
Canon EOS R
Sesso
Maschio
non puoi montare filtri circolari, ma puoi sempre montare filtri a lastra, da poco hanno fatto un holder apposta per quell'obiettivo, e la samyang lo regala a chi acquista l'obiettivo.

Questo non lo sapevo ed è interessante.
Di fatto io ho filtri a lastra e quindi questo problema potrebbe essere risolto, ma la qualità della lente? supermariano81 cosa intendi quando dici: "inquadra tantissimo"?
 

aresius

Maestro
Registrato
7 Ottobre 2011
Messaggi
245
Località
Roma
Corpo macchina
Nikon D800
Sesso
Maschio
per i filtri bisogna vedere se i filtri che hai vanno bene, considera che servono lastre più grandi essendo un grandangolo molto spinto, le dimensioni sono circa 14 x 16 cm

qui le specifiche: http://www.samyang-europe.com/index.php/new-products/samyang-filter-holder-sfh-14

non l'ho mai provato direttamente, ma in rete se ne sente parlare davvero benissimo, non ho ancora letto pareri negativi su questa lente, inoltre guardando foto e leggendo recensioni pare che sia davvero ottimo,. Tieni conto che, come ti ho gia detto è completamente manuale, ma su un grandangolo non lo vedo affatto un problema, considera inoltre che costa davvero poco pre essere di qualità, si trova intorno ai 300 €....
 

iPol85

GURU
Registrato
24 Ottobre 2011
Messaggi
6.964
Località
Treviso
Sesso
Maschio
Io prenderei il Canon 17-40. Robusto ma non troppo pesante (500 grammi), con un filtro davanti diventa tropicalizzato, resistenza al flare ottima, versatilità, colori saturi e vivaci. Costa poco più del Samyang e ti porti a casa una lente ottima! Chiaramente guarda allusato visto che si trova facilmente sui 500 euro.

Alternativa direi Tokina 17-35, ma come prezzo siamo li mi sa.



Inviato dal Conclave Oscuro delle Fuji
 

marmar

PRO
Registrato
3 Aprile 2013
Messaggi
831
Sito Web
www.flickr.com
Corpo macchina
Canon 50D
Sesso
Maschio
Anche io da possesore del 17 40 te lo consiglio...x ora su aspc mi funge da tt fare...raramente lo stacco quando vado a farmi un giro...poi un gg sarà un signor grandangolo...

Inviato dal mio GT-I9100
 

iPol85

GURU
Registrato
24 Ottobre 2011
Messaggi
6.964
Località
Treviso
Sesso
Maschio
Se interessano gli interni, il problema del Canon 17-40 è l'apertura massima di diaframma 4.0
Come la maggior parte dei grandangoli, fatta eccezione lenti tipo il 16-35 che è f2.8, per cui leggermente più luminoso e decisamente più costoso. A quel punto mi prendo il 17-40+fisso luminoso tipo 24mm.


Inviato dal Conclave Oscuro delle Fuji
 

giorgio90

GURU
Registrato
18 Aprile 2011
Messaggi
7.676
Sito Web
giorgiocasiello.com
Corpo macchina
Sony A7
Sesso
Maschio
Se interessano gli interni, il problema del Canon 17-40 è l'apertura massima di diaframma 4.0
in realtà una grossa apertura su un ultrangrandangolare non ha grosse utilità, se non forse per le stelle...alla fine se scatti con un 14mm...che sia 2.8 o 4 non cambia moltissimo...
Inoltre va aggiunto che il 14mm samyang, per quanto ottima lente (vetri ottimi davvero) ha una fastidiosa distorsione "a baffo", che non è facilissimo da correggere sempre...
Secondo me un 17-40 può andar bene, è anche zoom quindi può aiutarti come lente da viaggio....ho visto gente farci matrimoni con quella lente, quindi presumo abbia buone qualità...
 

Pinku

GURU
Registrato
27 Marzo 2012
Messaggi
6.062
Località
Casasco d'Intelvi
Sito Web
www.flickr.com
Corpo macchina
Canon EOS R
Sesso
Maschio
in realtà una grossa apertura su un ultrangrandangolare non ha grosse utilità, se non forse per le stelle...alla fine se scatti con un 14mm...che sia 2.8 o 4 non cambia moltissimo...
Inoltre va aggiunto che il 14mm samyang, per quanto ottima lente (vetri ottimi davvero) ha una fastidiosa distorsione "a baffo", che non è facilissimo da correggere sempre...
Secondo me un 17-40 può andar bene, è anche zoom quindi può aiutarti come lente da viaggio....ho visto gente farci matrimoni con quella lente, quindi presumo abbia buone qualità...

Ti dirò, è parecchio che mi gira in testa il 17-40 canon, mi frena un po il prezzo (sono tignoso in questo periodo).

Potrei vendere il Tamron 28-75 per monetizzare un po, ma non sono convintissimo, come tutto fare credo sia meglio del 17-40...
 

giorgio90

GURU
Registrato
18 Aprile 2011
Messaggi
7.676
Sito Web
giorgiocasiello.com
Corpo macchina
Sony A7
Sesso
Maschio
Ti dirò, è parecchio che mi gira in testa il 17-40 canon, mi frena un po il prezzo (sono tignoso in questo periodo).

Potrei vendere il Tamron 28-75 per monetizzare un po, ma non sono convintissimo, come tutto fare credo sia meglio del 17-40...
il 17-40 è uno zoom tuttofare ottimo se ami molto i grandangoli e stare "ampio"...non tanto in APS-C, dove il 17-40 ha focali di mezzo, quanto in FF, dove diventa parecchio ampio. Se ti servono e se sopratutto ami molto le focali lunghe (e quindi il grandangolo è solo un di più) allora secondo me abbandona l'idea 17-40...è una scelta che solo tu puoi fare...
Ad esempio io ho deciso di eliminare le focali lunghe/lunghissime dal mio corredo...via il tele. Perchè ? Perchè nell'ultimo viaggio ho usato di brutto solo il 10-20 e il 50 1.4, quindi dalle mie necessità scaturisce una scelta...questo dovrebbe essere il processo mentale giusto:
le focali grandangolari sono le principali nel mio modo di fotografare?
SI : fai un serio pensiero al 17-40 o a lenti con il 17-qualchecosa tokina che ha Fearless, se non ricordo male ne parlava molto bene.​
NO : lascia l'idea 17-40 e spendi il meno possibile, vai di 14mm samyang o altre lenti a basso impatto sul portafoglio, tanto comunque la percentuale di foto con tali lenti non giustificherebbe un esborso importante...​
 

Pinku

GURU
Registrato
27 Marzo 2012
Messaggi
6.062
Località
Casasco d'Intelvi
Sito Web
www.flickr.com
Corpo macchina
Canon EOS R
Sesso
Maschio
il 17-40 è uno zoom tuttofare ottimo se ami molto i grandangoli e stare "ampio"...non tanto in APS-C, dove il 17-40 ha focali di mezzo, quanto in FF, dove diventa parecchio ampio. Se ti servono e se sopratutto ami molto le focali lunghe (e quindi il grandangolo è solo un di più) allora secondo me abbandona l'idea 17-40...è una scelta che solo tu puoi fare...
Ad esempio io ho deciso di eliminare le focali lunghe/lunghissime dal mio corredo...via il tele. Perchè ? Perchè nell'ultimo viaggio ho usato di brutto solo il 10-20 e il 50 1.4, quindi dalle mie necessità scaturisce una scelta...questo dovrebbe essere il processo mentale giusto:
le focali grandangolari sono le principali nel mio modo di fotografare?
SI : fai un serio pensiero al 17-40 o a lenti con il 17-qualchecosa tokina che ha Fearless, se non ricordo male ne parlava molto bene.​
NO : lascia l'idea 17-40 e spendi il meno possibile, vai di 14mm samyang o altre lenti a basso impatto sul portafoglio, tanto comunque la percentuale di foto con tali lenti non giustificherebbe un esborso importante...​
le focali grandangolari mi piacciono eccome, proprio per questo sto cercando una lente del genere.
Ora viaggio sempre con il 28-75 montato e i 28mm mi vanno lunghi spesso...

Cerco qualche info sui tokina e poi aggiorno il post.
 

maaanuel

PRO
Registrato
8 Dicembre 2011
Messaggi
1.127
Località
Milano
Corpo macchina
7d
Sesso
Maschio
Avevo il 17-40 su 5d mk2 a f8/11 strepitoso,buio chissenefrega 2000 iso sono una stupidata su mk2
Ora ho il 24 1.4L 2 perche lo usavo al 90% su quelle focali e per i ritratti ambientati e' strepitoso
Consiglio il 17-40 SI!!!
 
Alto