Consiglio impatto fotografico

hauk

PRO
Registrato
8 Dicembre 2018
Messaggi
1.762
Sesso
Maschio
E' evidente che sono attratto dalle bellezze naturali, però ho sempre dei tremendi dubbi sull'impatto che fanno gli scatti da me postati.
Per cui per cercare di capire quale direzione seguire chiedo gradito consiglio.

I primi 2 scatti postati riprendono la stessa composizione, l'idea è quella di fare capire lo scatto al tramonto in un ambiente un pò zen desaturata e sovraesposta volontariamente.
Quale delle 2 ha un impatto maggiore a chi le guarda?

46774
1

46775
2

Invece questi altri 2 scatti sempre che riprendono la stessa composizione vogliono creare una atmosfera tranquilla dove ci si può rilassare su una panchina a prendere l'ultimo tepore della giornata. Sempre secondo voi quale dei 2 scatti è più azzeccato.

46776
1

46777
2

Ps. è possibile che tutti gli scatti non sono d'impatto al tema descritto.^_^

Grazie
 
Ultima modifica di un moderatore:

Olden

PRO
Registrato
6 Aprile 2015
Messaggi
2.516
Corpo macchina
Nikon Z 8
Sesso
Maschio
Nel primo scatto la differenza sostanziale sta esclusivamente nella esposizione, la prima è sovraesposta con bianchi ed alte luci bruciati,
ma a tal punto che i margini si confondono con lo sfondo bianco ed il dettaglio delle montagne sparisce totalmente.
Mettere in risalto la luce è una cosa, ma andare fuori scala con così ampie porzioni di frame è un'altra, per me la prima non va.
L'orizzonte è comunque da sistemare

Nel secondo scatto il tema è sempre lo stesso, alte luci più o meno aperte anche se in questo caso sono sempre esposte correttamente.

La differenza tra i due scatti c'è e io preferisco la prima soprattutto per le montagne sullo sfondo prive della foschia tendente all'azzurro.

:ciao:
 
Ultima modifica:

Benedetto

GURU
Registrato
10 Febbraio 2016
Messaggi
4.084
Località
Chioggia
Corpo macchina
Nikon D7200
Sesso
Maschio
tra i due estremi (come notato da Olden sovraesposizione della prima e recupero delle montagne della seconda) ci starebbe una via di mezzo cioè rendere le montagne leggermente visibili in modo da accentuare la prospettiva cioè soggetto (barca) a fuoco e ben visibile, quinta (collina boscosa) presente ma un po meno leggibile e sfondo (montagne) visibili ma molto sfumate. Sempre come notato da Olden grave errore un paesaggio con la linea dell'orizzonte che pende, inoltre il riflesso del soggetto (barca) va ripreso per intero e non tagliato.
Lo scatto col pontile meglio la post della prima, composizione migliorabile.
 

hauk

PRO
Registrato
8 Dicembre 2018
Messaggi
1.762
Sesso
Maschio
Grazie per gli interventi :ciao:

nelle prime 2 la luce al tramonto cambia molto rapidamente e mi è sfuggito il particolare ombra barca della 2° inquadratura, però non è così che volevo interpretare quella scena ma l'effetto luce era quello della 1° foto.
Dovrei provare ad avere il soggetto più vicino.... riproverò per il momento incestino gli scatti. :)

Nella seconda scena in effetti la 1° foto ha la giusta armonia di luce però manca di composizione generale. Forse se il pontile fosse stato più centrale e diretto al sole sarebbe stato di più impatto, bisogna capire se quella luce diretta non crea più disturbi, magari usando un filtro scuro.... cmq. questa l'archivio che non è proprio orrenda.
 

Andrea85

Moderatore
Membro dello Staff
Registrato
31 Luglio 2014
Messaggi
10.236
Località
Grosseto
Corpo macchina
Sony alpha A7 Miii
Sesso
Maschio
Ti avrei detto esattamente quello che ti hanno già scritto.
Prima e quarta per me da cestinare, seconda e terza ok.
Come ti hanno detto, se vuoi sovraesporre volontariamente una foto, devi stare attento a non bruciarla...va sempre tenuto d'occhio istogramma e curva, devi concentrare tutto sulla parte destra senza però toccare il bianco e senza tralasciare la parte sinistra che deve essere comunque presente per bilanciare i toni chiari. Nella prima hai Delle macchie bianche pure su ampie porzioni di foto.
Nell'ultima i colori sono troppo freddi, e risultano più piacevoli quelli della terza
 

hauk

PRO
Registrato
8 Dicembre 2018
Messaggi
1.762
Sesso
Maschio
....Come ti hanno detto, se vuoi sovraesporre volontariamente una foto, devi stare attento a non bruciarla...va sempre tenuto d'occhio istogramma e curva, devi concentrare tutto sulla parte destra senza però toccare il bianco e senza tralasciare la parte sinistra che deve essere comunque presente per bilanciare i toni chiari. Nella prima hai Delle macchie bianche pure su ampie porzioni di foto.
Nell'ultima i colori sono troppo freddi, e risultano più piacevoli quelli della terza
Grazie per il consiglio.
Sinceramente però queste macchie bianche sulla 1°foto proprio non riesco a vederle.
La prossima volta che proverò a creare un effetto simile attiverò l'istogramma dato che la mia macchina ne è disposta, verificando appunto i parametri da te descritti.
Poi sulla terza e la quarta il filtro ND applicato per scattare la terza ha creato un effetto colore decisamente più piacevole.
Purtroppo le composizioni restano per tutte ancora molto carenti... :aehm:
 

Andrea85

Moderatore
Membro dello Staff
Registrato
31 Luglio 2014
Messaggi
10.236
Località
Grosseto
Corpo macchina
Sony alpha A7 Miii
Sesso
Maschio
La prossima volta che proverò a creare un effetto simile attiverò l'istogramma dato che la mia macchina ne è disposta, verificando appunto i parametri da te descritti.
Non è un problema della fase di scatto...in quel momento l'istogramma era OK, è un problema di sviluppo: nella prima foto hai creato dei punti in basso nel mare e in alto nel cielo di bianco puro. Nella seconda hai mantenuto l'istogramma entro i limiti e non hai nessun bianco bruciato.
 

Olden

PRO
Registrato
6 Aprile 2015
Messaggi
2.516
Corpo macchina
Nikon Z 8
Sesso
Maschio
Grazie per il consiglio.
Sinceramente però queste macchie bianche sulla 1°foto proprio non riesco a vederle.
Se non le vedi vuol dire che non hai capito di cosa stiamo parlando e allora non va bene.
Qui sotto ti riporto la foto con le zone completamente bruciate messe in evidenza dalla colorazione rossa,
insieme all'istogramma di riferimento.





 

hauk

PRO
Registrato
8 Dicembre 2018
Messaggi
1.762
Sesso
Maschio
Si va bene, sia sulla mia fotocamera che su lightroom vedo le zone rosse che sono sinonimo di sovrapposizione dei toni chiari e le zone blu che invece sono dei toni scuri.
Ma per creare una foto sovraesposta volontariamente bisogna vedere queste aree rosse, altrimenti vorrebbe dire che la foto è esposta correttamente.
A meno che non conosciate una tecnica per fare questo...?
Io credo che se la stessa foto l'avessi scattata in inverno in presenza di nebbia esposta correttamente i tanti bianchi sarebbero stati cmq. rossi.

Semplicemente questa prova è stata solo un buco nell'acqua che non dice niente.:timido:

Oppure la mia arte, come è successo ai più grandi pittori, è ancora incompresa e solo quando saró morto acquisirà un valore....:rotfl::rotfl::rotfl::rotfl:
 
Ultima modifica di un moderatore:
Alto