Consiglio macchina fotografica!

Stef

Apprendista
Registrato
14 Novembre 2015
Messaggi
6
Sesso
Femmina
ciao a tutti! Sono alla ricerca di una nuova macchina fotografica.. La mia bridge è deceduta e, dato che ce l'ho da quattro anni ho pensato che non valesse la pena sistemarla!
Detto questo.. Possiedo anche una compatta Canon (ora non ricordo il modello), che ad essere sincera, me l'hanno straconsigliata e le foto non sono male ma in condizioni di poca luce e negli interni dire che fa schifo è poco.. Il cellulare le fa meglio! Comunque per uno scatto e via mi è utile!
Vorrei acquistare una Nikon (come la defunta bridge), ma non so proprio cosa acquistare! Non voglio spendere tanto.. Massimo 400/500 € tutto compreso! Mi piacerebbe anche una reflex ma nulla di troppo complesso.. Vorrei che fosse anche maneggevole e non ingombrante! Guardavo la D3300 con obiettivo 18-55.. Oppure una coolpix P610 (anche se non mi piace molto lo schermo regolabile, lo trovo ingombrante)! La vecchia bridge la usavo poco in automatico, più che altro in manuale o semi-automatico.. Che mi consigliate??
 
Registrato
24 Giugno 2015
Messaggi
781
Sesso
Maschio
io ti consiglierei un bell usato in garanzia . Di spendere 4-500 euro per un entry level ti consiglierei di spenderli per una sony a6000 usata con lente kit o di una pari fascia fuji . Hai solo da guadagnarci in qualita' finale del file , discrezione quando te la porti in giro e tanti altri piccoli vantaggi che non sto qui ad elencarti :)
 

maxuser

GURU
Registrato
29 Dicembre 2011
Messaggi
3.005
Località
Tra Rimini e Brescia
Corpo macchina
Sony A7 II
Sesso
Maschio
Sony A6000 è un eccellente consiglio ... ci puoi montare delle belle lentine ! :yes:
 

Nomed

Autore P2L
Membro dello Staff
Registrato
25 Giugno 2011
Messaggi
5.150
Località
Sofia
Sito Web
www.carlo-orlandi.com
Corpo macchina
Fujifilm X-S10
Sesso
Maschio
Se vuoi rimanere su Nikon e sull'acquisto di una reflex, la D3300 che hai puntato è allo stesso modo ottima. Non è piccola e leggera quanto una mirrorless come la A6000, ma essendo una entry level comunque è molto più maneggevole dei modelli più costosi.

Come specifiche puoi andare tranquilla, considera che io tuttora utilizzo come macchina fotografica principale la Canon EOS 550D e sono pienamente soddisfatto dei risultati. Puoi vedere un po' la comparazione, anche da qui: http://snapsort.com/it/confronta/Canon_EOS_550D-o-Nikon-D3300/dettagliato

E anche se non può dare una stima basata su un'analisi umana, questo sito può sempre tornare utile per confrontare i diversi modelli e capire un po' quali sono le specifiche: http://snapsort.com/it/

Sullo schermo ribaltabile, anche io anni fa pensavo fosse un po' inutile, ma andando avanti trovi sempre più situazioni dove mi piacerebbe poter rigirare un po' lo schermo. Per esempio nel fare foto macro è comodo poter girare lo schermo, così la macchina fotografica può essere posizionata molto bassa e non c'è bisogno di allungarsi per terra per vedere che succede alla composizione. :p

Ma prendi attentamente in considerazione anche i consigli di @Pasticciere e @maxuser avere una mirrorless può essere molto comodo, è molto più facile averle sempre con se rispetto alle reflex.
 
Ultima modifica:

Stef

Apprendista
Registrato
14 Novembre 2015
Messaggi
6
Sesso
Femmina
:rolleyes: Grazie a tutti per le risposte..
La macchina vorrei prenderla nuova.. E la Sony che mi avete suggerito costa davvero tanto per il mio hobby da vacanza.. Qualcosina che costi un pochino meno?? E che faccia comunque belle foto..??
 

Andrea85

Moderatore
Membro dello Staff
Registrato
31 Luglio 2014
Messaggi
10.236
Località
Grosseto
Corpo macchina
Sony alpha A7 Miii
Sesso
Maschio
:rolleyes: Grazie a tutti per le risposte..
La macchina vorrei prenderla nuova.. E la Sony che mi avete suggerito costa davvero tanto per il mio hobby da vacanza.. Qualcosina che costi un pochino meno?? E che faccia comunque belle foto..??
Sul nuovo a 4-500 euro sempre per rimanere in fascia mirrorless ci sono le sony a5100, che ha lo stesso autofocus ibrido della 6000, ma perdi mirino, slitta per flash e diverse ghiere personalizzabili, ma comunque ottima, oppure con 300 euro circa trovi il kit a5000, un ottimo compromesso qualità/prezzo...rispetto alla 5100 ha un sensore leggermente meno performante, ma soprattutto perde l'autofocus ibrido, quindi mette a fuoco meno velocemente, tuttavia per esperienza personale posso dirti che è un ottimo prodotto che anche in situazioni di poca luce si comporta benissimo. Se non puoi spendere per un'a6000, forse il mio consiglio ricade sulla 5000 più che sulla 5100.
 

apa69

PRO
Registrato
15 Gennaio 2015
Messaggi
1.731
Corpo macchina
Canon 6d, Olympus E-M10
Sesso
Maschio
Olympus em-10 ..... tutto compreso si trova a partire da 500 euro......
 
Alto