Consiglio Obiettivo "Versatile"...

jorel

Maestro
Registrato
23 Novembre 2010
Messaggi
226
Sesso
Maschio
Da un paio di mesi che sto smanettando con la mia reflex (canon 1000d) ho da poco comprato un obiettivo 50mm da affiancare al classico 18-55...mi è molto utile per i ritratti e per le foto all'interno dove c'è poca luce, ma lo stò trovando un po "limitante" per via della focale fissa...
Qualche consiglio per un paio di obiettivi più versatili?...nel senso che si adattano a più esigenze...tipo paesaggi, interni con poca luce, ritratti etc....
Grazie in anticipo per i suggerimenti...
PS: Non capisco perchè sia stato cancellato il mio post di ieri...
 

Fearless

GURU
Registrato
20 Ottobre 2010
Messaggi
14.605
Località
Casavatore
Corpo macchina
Nikon D600
Sesso
Maschio
Il più versatile in assoluto è il tamron 18-270 vc è stabilizzato è di permette di fotografare davvero tutto. Ma scordati la qualità del 50 mm
Inoltre è già dimensionato per le fotocampere con sensore aps-c quindi la focale effettiva è proprio 18-270.
 

DoppiaD

PRO
Registrato
21 Ottobre 2010
Messaggi
4.181
Località
Prov. di Monza e della Brianza
Corpo macchina
Canon EOS 7D
Sesso
Maschio
comincio con il dirti che il post è stato cancellato per un MIO errore. Purtroppo con google chrome le scritte sono minuscole e ho sbagliato a cliccare, ma non sapendo come contattarti ho aspettato che tu ricreassi il topic...ti chiedo scusa per l'inconveniente.

Riguardo al tuo discorso, come ti avevo risposto, non c'è proprio un obiettivo che puoi utilizzare per tutti quegli aspetti fotografici e che abbia allo stesso tempo una buona qualità. Tu mi dirai: "bhe ma se mi prendo uno zoom tuttofare tipo 18-200 o 18-135 posso coprire un bel range di focali" e io ti risponderò: "certo! hai pienamente ragione! ma a scapito della qualità, perchè ottiche con una grande escursione focale hanno dei limiti."

Inoltre per foto con poca luce, sei costretto o ad alzare gli ISO, oppure ad avere ottiche luminose (almeno f/2.8 che sono però molto costose).
Io ti consiglio la seguente accoppiata: Canon 17-55 f/2.8 IS + 70-200 f/2.8
è una spesa non da poco, ma hai due ottiche davvero eccellenti!

Davide.
 

jorel

Maestro
Registrato
23 Novembre 2010
Messaggi
226
Sesso
Maschio
In primis, grazie per le risposte ed i suggerimenti...(per l'inconveniente del topic cancellato NO PROBLEM)
Da come si è chiaramante evinto dalla mia domanda non sono un esperto in campo fotografico, ma la materia mi sta appassionando molto e quindi grazie alle dritte del forum, ed ai video del buon Carlo, incomincio a capirci qualcosa in più...
Ero quasi certo che non esistesse un obiettivo "universale"...ma la mia domanda è stata posta perche "analizzando" alcune foto di un amico che si è sposato da poco ho visto (tramite camera raw) che il suo fotografo ha usato per la maggiore (chiesa, giorno, esterni di notte etc) un 16-50 (nikon credo...)
E' chiaro che gli obiettivi zoom non rendono in termini qualitativi cme gli obiettivi fissi...
ma averei un paio di dubbi...il 17-55 è migliore del 18-55 a causa della focale (f/2.8) che lo rende più luminoso?
E poi, cito dalla prima risposta di Fearless: "Inoltre è già dimensionato per le fotocamere con sensore aps-c quindi la focale effettiva è proprio 18-270."
Cosa vuol dire "già dimensionato in merito al sensore aps-c"? e in che senso, "focale effettiva"?
I processori di alcune macchine aumentano la focale degli obiettivi?...
 

DoppiaD

PRO
Registrato
21 Ottobre 2010
Messaggi
4.181
Località
Prov. di Monza e della Brianza
Corpo macchina
Canon EOS 7D
Sesso
Maschio
allora il 17-55 è di gran lunga superiore al 18-55 sia per la sua apertura, sia per la qualità dell'ottica e della costruzione del barilotto.
Quano scegli un obiettivo, se è Canon noterai la dicitura EF o EF-S se injvece è nikon leggerai AF o AF-S.
Le sigle che hanno la -S indicano che sono obiettivi progettati appositamente per reflex APS-C, quindi non le fullframe (per farti un esempio: Canon 5DMKII e Nikon D700). La lunghezza focale di questi obiettivi è quella effettiva, quindi un 17-55, sarà effettivamente un 17-55.
Se monti invece un obiettivo con la dicitura senza "-S" significa che sono obiettivi progettati per FullFrame, ma che si possono montare anche su APS-C. Il fatto che si possano montare, implica però che la lunghezza focale dell'obiettivo deve essere moltiplicata per un fattore pari a 1,6 in Canon e a 1,5 in Nikon. Ossia, supponiamo di prendere il classico 50mm F/1.8 questo è un obiettivo EF, quindi se lo monto su una APS-C dovrò fare così: 50mm x 1,6 = 80mm. montando quindi un 50mm, sulla tua APS-C è come se avessi montato un 80mm.

Davide.
 

jorel

Maestro
Registrato
23 Novembre 2010
Messaggi
226
Sesso
Maschio
Grazie mille per i chiarimenti... :)
Ho fatto un "giro" su internet...CAZPITA ma il 17-55 costa più di 700 € ?!?
Un pò troppo per le mie finanze al momento...e poi spendere tanto per un obiettivo e montarlo su una d1000 non so se ne valga la pena...
 

DoppiaD

PRO
Registrato
21 Ottobre 2010
Messaggi
4.181
Località
Prov. di Monza e della Brianza
Corpo macchina
Canon EOS 7D
Sesso
Maschio
Rispondi citando jorel il 25 novembre 2010, 19:48

Un pò troppo per le mie finanze al momento...e poi spendere tanto per un obiettivo e montarlo su una d1000 non so se ne valga la pena...
che sia troppo per le tue finanze èun conto, ma non devi guardare il fatto che un obiettivo da 700 e passa euro sia montato su una 1000D.
Tieni presente che il grosso del lavoro lo fanno le ottiche! Quindi non preoccuparti di questo!
Se le tue finanze te lo avessero permesso, non avresti dovuto dubitare! =D

Davide.
 

amonxxx

PRO
Registrato
31 Ottobre 2010
Messaggi
1.802
Località
Bugnara (AQ)
Sito Web
www.facebook.com
Corpo macchina
Canon EOS 7D
Sesso
Maschio
Concordo con doppiaD l'ottica fa tutto ;)
Allora mi permetto di darti qualche suggerimento perchè sono in cerca di un obiettivo col quale coprire focali piu lunghette.
Allora il 18-55 potrai utilizzarlo come grandangolare rimanendo attorno ai 18, 20 mm (tieni sempre presente il fattore di crop), il 50mm che potrai usare per i ritratti, quindi adesso dovresti puntare su un teleobiettivo. A questo punto (se le finanze sono modeste) ti consiglio di orientarti su un 55-250IS canon, anche qui ovviamente non potrai pretendere il massimo quando c'è poca luce (altrimenti vai su obiettivi canon L series ma li i prezzi lievitano), oppure un 70-300 Sigma...(non IS) io preferirei il canon 55-250 x lo stabilizzatore, ho visto alcune prove e devo dire che si fa sentire. (guadagni qualche stop)
 

DoppiaD

PRO
Registrato
21 Ottobre 2010
Messaggi
4.181
Località
Prov. di Monza e della Brianza
Corpo macchina
Canon EOS 7D
Sesso
Maschio
concordo in assoluto con amonxxx, il Canon 55-250 IS è un buon obiettivo, dall'ottimo rapporto qualità prezzo! Per quel che offre, costa davvero poco.

Davide.
 

maverikk07

Esperto
Registrato
25 Novembre 2010
Messaggi
4
ragazzi quindi anche per me che sono in dubbio tra:
Canon 18-135IS (comodo ma qualità immagine / escursione focale limitata)
Canon 18-55IS + 55-250IS (meno comodo ma a quanto capito buone lenti ed ovviamente range focale maggiore)

cosa mi consigliereste?
Grazie 1000

Andrea
 

amonxxx

PRO
Registrato
31 Ottobre 2010
Messaggi
1.802
Località
Bugnara (AQ)
Sito Web
www.facebook.com
Corpo macchina
Canon EOS 7D
Sesso
Maschio
p.s. se vuoi avere due siti di riferimento per prove e recensioni sulle ottiche posso suggerirti, a parte googlare un pò ;)
  • http://www.flickriver.com/ Sopratutto nella sezione lens explorer raccoglie gli scatti effettuati con (credo) quasi tutti gli obiettivi di sta terra :D
  • http://www.photozone.de/ Recensione di (credo) quasi tutti gli obiettivi di sta terra :D

bye
 

DoppiaD

PRO
Registrato
21 Ottobre 2010
Messaggi
4.181
Località
Prov. di Monza e della Brianza
Corpo macchina
Canon EOS 7D
Sesso
Maschio
Andrea io ti consiglio senza ombra di dubbio la seconda scelta. Abbiamo le reflex perchè...ci piace anche cambiare gli obiettivi! o sbaglio? =D altrimenti avremmo tutti delle compatte..

Davide.
 
Registrato
27 Novembre 2010
Messaggi
33
Da novello che sono, un 17-85 is non andrebbe bene? Penso che sia il mio prossimo acquisto, perche' il 18-55 del kit canon non e' un gran che penso.
 

DoppiaD

PRO
Registrato
21 Ottobre 2010
Messaggi
4.181
Località
Prov. di Monza e della Brianza
Corpo macchina
Canon EOS 7D
Sesso
Maschio
Rispondi citando djsgpos il 27 novembre 2010, 19:12
Da novello che sono, un 17-85 is non andrebbe bene? Penso che sia il mio prossimo acquisto, perche' il 18-55 del kit canon non e' un gran che penso.
se ti riferisci al 18-55 IS è superiore in termini di qualità al 17-85.
 

jorel

Maestro
Registrato
23 Novembre 2010
Messaggi
226
Sesso
Maschio
Rispondi citando amonxxx il 26 novembre 2010, 11:33
Concordo con doppiaD l'ottica fa tutto ;)
Allora mi permetto di darti qualche suggerimento perchè sono in cerca di un obiettivo col quale coprire focali piu lunghette.
Allora il 18-55 potrai utilizzarlo come grandangolare rimanendo attorno ai 18, 20 mm (tieni sempre presente il fattore di crop), il 50mm che potrai usare per i ritratti, quindi adesso dovresti puntare su un teleobiettivo. A questo punto (se le finanze sono modeste) ti consiglio di orientarti su un 55-250IS canon, anche qui ovviamente non potrai pretendere il massimo quando c'è poca luce (altrimenti vai su obiettivi canon L series ma li i prezzi lievitano), oppure un 70-300 Sigma...(non IS) io preferirei il canon 55-250 x lo stabilizzatore, ho visto alcune prove e devo dire che si fa sentire. (guadagni qualche stop)
Grazie amonxxx per i consigli...trascurando per un attimo le lunghezze focali, in verità non sono più tanto soddisfatto delle foto con il 18-55...forse è una questione di qualità delle lenti, forse perchè ho visto le differenze con le foto scattate con il 50mm, non saprei dirti, quello che so, e che vorrei qualcosa di più "performante"...come Colori, Nitidezza, e (come da post) "versatilità nelle diverse sitazioni...
 

DoppiaD

PRO
Registrato
21 Ottobre 2010
Messaggi
4.181
Località
Prov. di Monza e della Brianza
Corpo macchina
Canon EOS 7D
Sesso
Maschio
il discorso è molto semplice...se vuoi unire tutti questi fattori, ti tocca acquistare obiettivi molto costosi...(vedi Canon 17-55; 24-70; 24-105; 16-35). Se vuoi avere comunque un buon obiettivo, ad un prezzo un po' contenuto, ti consiglio l'ottimo Canon 15-85 a cui affiancherei un Canon 70-200 f/4. E poi come tocco di classe un bel 50mm f/1.4

Con un corredo del genere ci puoi fare di tutto, sei coperto sulle maggiori focali e hai degli obiettivi di tutto rispetto.
 
Registrato
27 Novembre 2010
Messaggi
33
E' parecchia roba questa, per me che sono novello, e che quinndi non me ne capisco molto, piano piano cerchero' di avere un corredo di tutto rispetto anche io.
 

DoppiaD

PRO
Registrato
21 Ottobre 2010
Messaggi
4.181
Località
Prov. di Monza e della Brianza
Corpo macchina
Canon EOS 7D
Sesso
Maschio
guarda...sinceramente, per iniziare va più che bene il 18-55 IS...se proprio vuoi, ci aggiungi anche un 50mm f/1.8 II e con questo ci fai un bel po' di scatti. Vedrai che poi dopo tutto questo tempo, capirai qual è l'obiettivo che fa per te!
 
Alto