Consiglio per treppiede e testa

Registrato
30 Giugno 2014
Messaggi
1.002
Ciao a tutti volevo un consiglio per un buon treppiede e testa da usare per una nikon d5000 e un supertele tamron 18-270 del peso totale di poco più di un kg. Vorrei qualcosa di durevole nel tempo e di qualità, resistente al vento e che possa supportare anche un peso maggiore nell'eventualità acquistassi una fullframe (tipo d800 o 6 d, quella fascia lì) con ottiche un po' più pesanti (non parlo di supertele tipo cannocchiale). Adesso ho un cullman pagato anni fa 40 euro che appena estendo un po' l'ottica, basta un po' di vento e vibra tutto. Secondo voi andrei bene con questa combinazione treppiede e testa? Qualcuno conosce per caso anche il negozio del link?

http://www.underprice.it/dettaglio-prodotto.asp?idProdotto=271653#.VM-DMdKG-Sq
 

EoSimo

PRO
Registrato
12 Agosto 2012
Messaggi
665
La testa non l'ho mai vista dal vivo, il treppiedi invece ho avuto modo di provarlo.
Da tutto esteso (colonna compresa ma senza testa) è un po' più alto di me che sono 1.90 circa.
E' molto stabile e sembra assorbire bene le vibrazioni, inoltre è il modello con colonna centrale ruotabile e a volte può tornare utile.
L'unico problema è il peso, da solo è 2,5kg! Con la testa si arriva facilmente a 3 e credimi che non vorrai mai portarlo in giro per lunghi tragitti.

Se lo prendi come cavalletto da studio invece mi sento di consigliartelo.

Ah, non conosco il sito :)
 

EoSimo

PRO
Registrato
12 Agosto 2012
Messaggi
665
Dipende, anche il mio pesa 1kg meno del Manfrottone ma per riprese medio basse, tipiche della paesaggistica, non ho trovato particolari problemi anche pucciandolo in acqua e con un vento non fortissimo ma insistente (abito in Liguria).
Fossi in te darei un'occhiata anche a Sirui e Benro, poi ovviamente devi capire cosa vuoi farne.. Per le mie esigenze ho preferito prendere qualcosa possa portare in giro.

Un cavalletto per quanto buono non serve a nulla se si lascia a casa :D
 
Registrato
25 Settembre 2012
Messaggi
2.506
Località
Milano
Sito Web
www.enriconocito.com
Corpo macchina
Fuji Xpro2 - Fuji XE2 - Yashica fx3 super 2000 - Yashica 108 MP -
Sesso
Maschio
ciao, a me e' appena arrivato un MeFoto (fatto comunque dalla Benro) e devo dire che e' ottimo. Bella anche la testa con le tre frizioni al contrario del blasonato Manfrotto Befree che ha solo la regolazione sulla sfera.
Sacca porta cavalletto foderata e resistente, all'interno trovi piedini in acciaio da sostituire a quelli in gomma e chiave per serrare viti qualora servisse.
Ti allego il linK del sito MeFOTO RoadTrip http://www.mefoto.com/products/roadtrip.aspx
 
Registrato
25 Settembre 2012
Messaggi
2.506
Località
Milano
Sito Web
www.enriconocito.com
Corpo macchina
Fuji Xpro2 - Fuji XE2 - Yashica fx3 super 2000 - Yashica 108 MP -
Sesso
Maschio
Come ti trovi col vento a livello di vibrazioni?
Non l'ho provato con il vento...... non lo usero' parecchio in condizioni particolari. Tieni conto che sotto ha un gancio per zavorrarlo. Come stabilità mi sembra meglio del befree manfrotto.
 

maxuser

GURU
Registrato
29 Dicembre 2011
Messaggi
3.005
Località
Tra Rimini e Brescia
Corpo macchina
Sony A7 II
Sesso
Maschio
Cavalletto leggero e/o economico = non serve a molto purtroppo.
Io sono passato da un Benro 350 ad un Manfrotto 055CXPRO4 con testa Sirui K30, ok pesa un po di più e costa moooolto di più .... ma rifarei il passo mille volte !
 
Registrato
25 Settembre 2012
Messaggi
2.506
Località
Milano
Sito Web
www.enriconocito.com
Corpo macchina
Fuji Xpro2 - Fuji XE2 - Yashica fx3 super 2000 - Yashica 108 MP -
Sesso
Maschio
Cavalletto leggero e/o economico = non serve a molto purtroppo.
Io sono passato da un Benro 350 ad un Manfrotto 055CXPRO4 con testa Sirui K30, ok pesa un po di più e costa moooolto di più .... ma rifarei il passo mille volte !
NOn posso darti torto, la mia scelta e' stata dettato dal fatto di avere un trepiedi non molto pesante. La mia scelta era tra manfrotto befree e Mefoto. Ho optato per questo per la faccenda della testa che con tre frizioni permette una maggiore e precisa regolazione rispetto alla sola sfera del manfrotto.
E poi certamente dipende dal tip odi foto che uno ha in mente o predilige fare.
 
Registrato
18 Novembre 2011
Messaggi
1.535
Località
Basilicata
Sito Web
www.francescotraficante.com
Corpo macchina
Canon Eos 6D + Sony A6500 + Canon Eos 1100D
Sesso
Maschio
Registrato
25 Settembre 2012
Messaggi
2.506
Località
Milano
Sito Web
www.enriconocito.com
Corpo macchina
Fuji Xpro2 - Fuji XE2 - Yashica fx3 super 2000 - Yashica 108 MP -
Sesso
Maschio
Registrato
18 Novembre 2011
Messaggi
1.535
Località
Basilicata
Sito Web
www.francescotraficante.com
Corpo macchina
Canon Eos 6D + Sony A6500 + Canon Eos 1100D
Sesso
Maschio
Alto