Consiglio prima Reflex

Gennaro

Appassionato
Registrato
1 Agosto 2015
Messaggi
14
Sesso
Maschio
Buongiorno, mi chiamo Gennaro e vivo attualmente a Londra.
Amo molto la fotografia (soprattutto paesaggi, città ed urbanistica (musei, chiese ecc) ma provenendo dalle compatte punta e clicca, conosco poco e nulla del mondo delle reflex. Sarei quindi intenzionato ad acquistarne una (per l'appunto una Nikon).
Ho sentito parlare molto bene della D5100 ma è troppo oltre il mio budget, ho quindi spostato la mia attenzione tra una D3200 (molto comune come entry level), D3300 (che fa anche panorami ed ha una batteria più longeva) o una D5200, per poi...in un secondo momento montarci un grandangolo tutto fare (Sigma, Tamron o Tokina ma ancora non so le differenze (ripeto amo molto fotografare i panorami) in quanto ho capito che un grande aiuto lo da appunto l'obiettivo e che quello incluso nella confezione di vendita non è dei migliori (il 18-55 VR).
Ripeto non sono un esperto, ma vorrei iniziare con una buon corpo macchina e studiare (piano piano) i vari settaggi, ma senza avere mille tasti da perderci la testa..
Per ora il mio unico punto di riferimento è il sito Snapsort per confrontare vari marchi e modelli (giusto per darvi un'idea di come mi sto informando).

Grazie a tutti per qualunque consiglio :)

Gennaro
 

Pierclo

Esperto
Registrato
11 Marzo 2015
Messaggi
95
Località
Milano
Corpo macchina
Sony A7 III
Sesso
Maschio
Credo che i panorami possano essere creati anche in fase di postproduzione, quindi non focalizzarti troppo su questo punto! A questo proposito ti consiglio di considerare una parte più ampia della spesa nella scelta dell'obiettivo. Uno che scenda sotto i 18mm del plasticotto della nikon per intenderci.
 
Registrato
24 Giugno 2015
Messaggi
781
Sesso
Maschio
io ti consigliere qualche nex usata!! rimani comunque sulla fascia di prezzo delle nikon entry level ma con uno standard qualitativo decisamente superiore!!!
 

ChiaNelly

Esperto
Registrato
28 Luglio 2015
Messaggi
57
Località
Fano
Sito Web
blog.giallozafferano.it
Corpo macchina
Nikon D5200
Sesso
Femmina
scusami, la 5100 costa più della 5200?:confuso: io ho la 5200 e mi trovo benissimo e ti consiglio anche io di puntare di più sull'obiettivo che sceglierai!
 

Gennaro

Appassionato
Registrato
1 Agosto 2015
Messaggi
14
Sesso
Maschio
Grazie a tutti, si la 5100 costa molto di più della 5200 (ho sentito per via del processore diverso)..

Avevo pensato di iniziare con un buon modello recente la D5200, in modo che possa bastarmi per qualche annetto. Ma ora, con quale obiettivo iniziare? 18-55 (incluso) oppure spendere altri soldi ahimè :( e comprare il 18-105? Oppure no so consigliatemi voi per favore..
Ripeto non mi interessa molto lo zoom ma la luminosità e qualità delle foto (infatti tra qualche mese vorrò poi acquistare un grandagolo/zoom luminoso e finalmente avere tutto in uno).

Grazie ancora per i consigli
 

ChiaNelly

Esperto
Registrato
28 Luglio 2015
Messaggi
57
Località
Fano
Sito Web
blog.giallozafferano.it
Corpo macchina
Nikon D5200
Sesso
Femmina
io come primo obiettivo ti consiglio il 18-105, così ci puoi fare un po' di tutto! poi, più avanti, puoi tranquillamente prendere il grandangolo!
 

Gennaro

Appassionato
Registrato
1 Agosto 2015
Messaggi
14
Sesso
Maschio
Ottimo consiglio grazie mille.

Avrei un paio di domande gentilmente:

1) La differenza tra un 18-55 e un 18-105 e solo una questione di zoom giusto? Non di qualità dell'immagine?

2) Se partissi con il semplice 18-55 incluso, e mi conservassi i soldi per comprare in futuro un grandangolo/zoom, questo oltre ad ampliare la visuale di scatto svolgerebbe anche il lavoro del 18-105?

Credo si sia capito che non vorrei gettare via i soldi, ma vorrei andare in giro con 1 solo obiettivo tutto fare (ripeto paesaggi ed urbanistica e scatti notturni) durante i miei piccoli viaggi.

Grazie ancora per i consigli
 

Pcfactory

Esperto
Registrato
16 Giugno 2013
Messaggi
64
Sesso
Maschio
Ciao, io partirei con un 18-105. Io avevo un 18-55 è ho sentito subito la necessità di qualcosa di meglio. Ho anche un 70-300 ma è troppo zoom. Il 18-105 per me è la via di mezzo migliore. Ovviamente dipende dal tipo di foto che vuoi fare.

Inviato dal mio Nexus 7 utilizzando Tapatalk
 

Gennaro

Appassionato
Registrato
1 Agosto 2015
Messaggi
14
Sesso
Maschio
Ciao grazie, cosa intendi per "qualcosa di meglio" intendi forse come qualità della foto (colori, luce ecc)?
 

ChiaNelly

Esperto
Registrato
28 Luglio 2015
Messaggi
57
Località
Fano
Sito Web
blog.giallozafferano.it
Corpo macchina
Nikon D5200
Sesso
Femmina
Io penso ne si riferisse alla spinta del l'obiettivo..che magari col 18-55 si è un po' limitati, non all'inizio ma dopo un po ti accorgi


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 

Gennaro

Appassionato
Registrato
1 Agosto 2015
Messaggi
14
Sesso
Maschio
Va bene, mi sono convinto: per iniziare comprerò la D5200 + 18-105 solo VR o VRII? Dicono che meglio la seconda ma su amazon costa di più la prima..come mai?

Grazie mille :)
 

49luciano

PRO
Registrato
28 Luglio 2014
Messaggi
1.699
Località
Bergamo
Sito Web
www.flickr.com
Corpo macchina
D7100
Sesso
Maschio
Va bene, mi sono convinto: per iniziare comprerò la D5200 + 18-105 solo VR o VRII? Dicono che meglio la seconda ma su amazon costa di più la prima..come mai?

Grazie mille :)
Valuta anche di prendere la D5200 e zoom x zomm prendere in esame il Tamron 18/200 che è qualitativamente vicino al 18/105 nikon, ma costa la metà (150€ circa) e puoi fare un buon apprendistato spaziando fra escursioni ottiche più ampie, se poi la tua passione fotografica prenderà piede, passerai a ottiche più performanti, ma avrai fatto esperienza con un ottica non VR, economica, della quale non ti disferai più perché sarà l'ottica per le uscite "domenicali" e nel frattempo deciderai che grandangolo ti necessiterà, che ottiche fisse luminose e che altro la scimmietta sulla spalla ti farà desiderare.
ciao.
 

Gennaro

Appassionato
Registrato
1 Agosto 2015
Messaggi
14
Sesso
Maschio

giorgio90

GURU
Registrato
18 Aprile 2011
Messaggi
7.676
Sito Web
giorgiocasiello.com
Corpo macchina
Sony A7
Sesso
Maschio
Una domanda molto sottile e forse fondamentale.
Se hai scelto di volere un solo obiettivo tuttofare, perchè hai scelto una reflex e non una bridge?
La caratteristica-chiave delle reflex è la possibilità di cambiare lente in base alle necessità utilizzando vetri diversi per scopi diversi (ritratti, paesaggio, ecc...), mentre una bridge è proprio quello che cerchi tu, un corpo tuttofare, ottimo per chi non ha necessità di cambiare sempre obiettivo....
 

minim4rkuz

Maestro
Registrato
8 Aprile 2015
Messaggi
118
Sesso
Maschio
Ciao Gennaro,

Quel che posso dirti riguardo la stabilizzazione è che è comoda, ma non indispensabile.

Su un massimo di focale 105, rispettando la regola 1/focale come tempo di scatto, significherà che ti servirà al massimo 1/125 per scattare in tranquillità senza rischiare il mosso.
Appunto per questo, i soldi della stabilizzazione secondo me puoi risparmiarli... Io personalmente ho un 70 300 non stabilizzato e scatto a 300mm a mano libera senza problemi... Certo, bisogna avere la mano ferma :)

Per l obiettivo... Io sono partito con il 18 55. Inutile prendere un obiettivo più grosso se non sai cosa ti piace fotografare!! Prenditi se proprio vuoi un tuttofare tamron, come il 18 200, poi in futuro deciderai dove investire! :)

Inviato dal mio SM-N7505 utilizzando Tapatalk
 

49luciano

PRO
Registrato
28 Luglio 2014
Messaggi
1.699
Località
Bergamo
Sito Web
www.flickr.com
Corpo macchina
D7100
Sesso
Maschio
Ti ringrazio, ma preferirei partire con un buon obiettivo stabilizzato.
Ho trovato su Amazon questo modello (http://www.amazon.co.uk/gp/product/B00A3847YY/ref=ox_sc_act_title_1?ie=UTF8&psc=1&smid=A3FK28FWFGROIT) ma non capisco tutte le sigle, potreste dirmi se va bene (prima di effettuare un acquisto errato)?
Inoltre mi consigliate anche uno screen protector per il vetro dell'obiettivo? o non c'è ne bisogno?
Grazie mille
La tua scelta la condivido, il 18/105 come dicevo poco sopra non è male, fa sempre parte di una serie economica e poco luminosa, ma i risultati non sono da serie economica, anzi...., io ho sia il 18/105 che il Tamron 18/200 non stabilizzato, e a mio gusto, quando esco per fare un giretto, preferisco il secondo, poi per il vetro protettivo dell'ottica, è una spesa da fare, ti protegge dalle ditate la lente e se succede un piccolo incidente .... al massimo sono pochi € di spesa, Consiglio di comperare un filtro UV non una cinesata ma nemmeno un vetro che si paga parecchio per la marca, giusto al massimo una 20ina di €.
buoni scatti.....
 

Gennaro

Appassionato
Registrato
1 Agosto 2015
Messaggi
14
Sesso
Maschio
E vada anche per il filtro Uv (piano piano mi sta costando quanto una D7100 :).. Che tipo/dimensione di filtro devo acquistare per la D5200 18-105?

Grazie per tutti i consigli..
 

minim4rkuz

Maestro
Registrato
8 Aprile 2015
Messaggi
118
Sesso
Maschio
Guarda il tuo obiettivo. Oltre alla lunghezza focale avrai il diametro della lente espresso in mm. :D

Inviato dal mio SM-N7505 utilizzando Tapatalk
 
Alto