Consiglio primo acquisto

mptm3c

Appassionato
Registrato
25 Maggio 2015
Messaggi
17
Località
Roma
Sesso
Maschio
Come da titolo e come avrete potuto leggere nella mia presentazione, ho deciso di acquistare la mia prima reflex. Ho già avuto a che fare con altre reflex (purtroppo non erano mie) e mi sto avvicinando anche alla post-produzione. Vorrei qualche consiglio su un ottimo acquisto iniziale che mi permetta di fare tutto, qualsiasi tipologia di scatto con ottima qualità. Il budget massimo è di 500€. In molti mi hanno consigliato la Nikon D3300 con obiettivo 18-105mm. Io avevo anche visto in rete queste:

-Nikon D3300
-Canon EOS 700D
-Canon EOS 100D
-Nikon D5100

Voi quale mi consigliate? Grazie
 

tommy__76

GURU
Registrato
6 Dicembre 2012
Messaggi
3.398
Località
Roma
Corpo macchina
nikon d5100
Sesso
Maschio
ahaha... io direi d5100 è ancora leggermente superiore alle altre "base" di casa nikon.. ma come presto scoprirai non è la macchinetta che fa il monaco.. ma il "manico"

diciamo che dal mio punto di vista c'è 30% sensore, 30% obbiettivo, 40% occhio/tecnica fotografica.

quindi visto che la tecnica la devi ancora studiare e l'occhio scoprirai se ce l'hai ti consigli di andare a risparmio almeno sulla macchinetta e magari puntare su un obbiettivo discreto.

io ho appena fatto fuori il mio 18-105 (così come il 18-55) e sto per prendere un bel 17-50 2.8 sigma..

buona scelta!!!
 

mangi

GURU
Registrato
1 Aprile 2015
Messaggi
3.075
Località
Sevegliano
Corpo macchina
canon eos 3
Sesso
Maschio
Io sceglierei la eos 700d;)
Con canon mi son sempre trovato bene.
piuttosto che la 100 andrei sulla 1200d.
con 500 euro ti porti a casa anche uno zoom 75-200.
un saluto
Mangi
 

mptm3c

Appassionato
Registrato
25 Maggio 2015
Messaggi
17
Località
Roma
Sesso
Maschio
quindi magari mi consigli di prendere solo il corpo e poi accoppiarci un buon sensore senza fare affidamento sui kit che vendono i negozi. Ma quale corpo mi consiglieresti?
 

tommy__76

GURU
Registrato
6 Dicembre 2012
Messaggi
3.398
Località
Roma
Corpo macchina
nikon d5100
Sesso
Maschio
quindi magari mi consigli di prendere solo il corpo e poi accoppiarci un buon sensore senza fare affidamento sui kit che vendono i negozi. Ma quale corpo mi consiglieresti?
partiamo dall'inverso quanto puoi spendere?

il tutto parte da quello, se non puoi spendere tanto prendo una kit (lungo) e poi mano mano che scatti ti renderai conto di ciò che ti piace fare.. la d5100 è un ottima macchina perchè ha un sensore di una macchinetta di categoria superiore, anche se è uscita qualche anno fa. Questo di consente di prenderla a buon prezzo..

per esempio 498 euro

http://www.pixellphoto.it/reflex-fotocamere-digitali/659-nikon-d5100-body.html
 

mptm3c

Appassionato
Registrato
25 Maggio 2015
Messaggi
17
Località
Roma
Sesso
Maschio
Ok quindi inizierò con una kit, ma tu consigli più una D5100 che la D3300 che è più nuova? Ho notato che sul confronto di Snapshot vince quest'ultima.
 

tommy__76

GURU
Registrato
6 Dicembre 2012
Messaggi
3.398
Località
Roma
Corpo macchina
nikon d5100
Sesso
Maschio
assolutamente no.. la serie 3 è inferiore alle serie 5 se poi consideri che la d5100 monta il sensore della d7000 allora capisci da solo che il resto sono solo "cavolate"


infatti le poche cose a vantaggio della d5100 sono proprio quelle che contano

Sensore moderatamente più grande
Con schermo estraibile
Qualità della registrazione video migliore
Abbondantemente piu´ alta densità di pixel
Dispone della modalità HDR
Gamma dinamica 6.25% più ampia.


qui puoi vedere qualche mia foto con la d5100 e parecchie fatte proprio con il 18-105

https://www.flickr.com/photos/andreatomasso/
 

49luciano

PRO
Registrato
28 Luglio 2014
Messaggi
1.699
Località
Bergamo
Sito Web
www.flickr.com
Corpo macchina
D7100
Sesso
Maschio
Come puoi vedere sei già fra le grinfie di Nikon e Canon, secondo il mio parere sono entrambi marchi blasonati, penderei anche io per la D5100, e per le ottiche, e fra le entry-level opterei per la Nikon che sono leggermente migliori delle Canon, (mi riferisco a quelle dei kit, 18/55 e 55/200 rispetto alle similari canon) ma dipende anche come amplierai il tuo "parco" fotocamere/ottiche, se prevedi di utilizzare per qualche annetto la tua futura reflex e non prevedi acquisti da "pazzoide" (ottiche oltre i 4000€ al kilo) allora vai in un negozio fornito, valgono anche i supermercati, palpeggia per bene i corpi macchina esposti e vedi come ti stanno fra le mani, poi vedi quella (fotocamera... non commessa!!!) che ti ispira di più, prendi nota del nome e della sigla e poi perdi qualche ora in rete e vedi i pregi e difetti, quando sei convinto cerca il prezzo migliore, (Amazon non è da sottovalutare, oltretutto è anche un nostro ....) e poi finalmente posti qualcosa e verrai massacrato:) e criticato :) perchè saranno tutti invidiosi.
Ricorda che una reflex oggi ha un libretto di istruzione che va letto pagina per pagina con la fotocamera in mano.... ora basta sennò ti disiscrivi...
ciao e di nuovo benvenuto.
 

Yalla

Maestro
Registrato
20 Maggio 2015
Messaggi
134
Località
Modena
Sito Web
antonellodaria.jimdo.com
Corpo macchina
Nikon D7000
Sesso
Maschio
Un consiglio che posso darti io è quello di non puntare proprio sull'ultima uscita. Con quel budget puoi prendere una perfetta Nikon D7000, una macchina quasi professionale con tutto quello che un professionista può chiedere ad una macchina: corpo tropicalizzato, motore di messa a fuoco interno, scatto veloce, due slot per SD per me stra utili, sensore ottimo (16 megapixel per quella dimensione sono più che ottimi onde evitare il troppo rumore digitale), ecc. Con quella cifra dovresti farcela.
Il ragionamento che feci io 3 anni fa quando la presi è faccio la spesa una volta ma la faccio buona, 3 anni fa costava 1200€ ma ora sono usciti due modelli dopo (credo) quindi è sceso di molto. Inoltre io ti consiglierei di "buttare" soldi negli obiettivi come sto cercando di fare io.

Fai sapere e buona luce :ciao:
 

Aries Mu

Amministratore
Membro dello Staff
Registrato
9 Gennaio 2011
Messaggi
8.627
Località
Giovenzano (PV)
Corpo macchina
Canon EOS 1D Mk III
Sesso
Maschio
ovviamente, ognuno cercherà di proporti il brand al quale è affezionato (Canon, Nikon, Sony, Fuji, ecc.)... dal canto mio, sono d'accordo con @49luciano quando dice di andare in qualche negozio fisico o supermercato/centro commerciale (ma non acquistare MAI da questi ultimi) per testare/provare con mano e poi decidere con calma! ;)
 

Yalla

Maestro
Registrato
20 Maggio 2015
Messaggi
134
Località
Modena
Sito Web
antonellodaria.jimdo.com
Corpo macchina
Nikon D7000
Sesso
Maschio
L'importante comunque è fare secondo me la spesa buona. Io in 3 anni pian piano ho cresciuto la mia attrezzatura e sono solo studente, te non so se sei lavoratore o studente però basta avere pazienza: io è da un anno e mezzo che aspetto il tokina 11-16 F2.8 e ancora non posso comprarlo ci sono le alternative però preferisco fare la spesa buona. Vai nei negozi come ti hanno detto gli altri utenti ma acquista da internet, se vuoi in privato ti fornisco un po' di siti internet tutti affidabili.

Io la fotografia l'ho sempre amata, la passione mi è stata trasmessa da mio zio, ma solo quando ho avuto la mia prima reflex tra le mani è diventata davvero una droga
Buon divertimento, aspettiamo i tuoi scatti
 

Pinku

GURU
Registrato
27 Marzo 2012
Messaggi
6.062
Località
Casasco d'Intelvi
Sito Web
www.flickr.com
Corpo macchina
Canon EOS R
Sesso
Maschio
Per me puoi scegliere quello che vuoi, nikon o canon, tanto se scegli canon sarai un uomo felice e sarò contento per te, se scegli nikon sarai triste ma non mi toccherà più di tanto, in fondo non ti conosco........ ahahaaha
a parte gli scherzi, quoto quanto detto, buttati sull'usato e recupera un buon corpo macchina
 

mptm3c

Appassionato
Registrato
25 Maggio 2015
Messaggi
17
Località
Roma
Sesso
Maschio
grazie a tutti....sono recentemente stato in un centro commerciale e ho provato con mano la D3300 e la D5100...la prima mi è piaciuta di più, presa più confortevole, unico neo il display fisso. Sono molto confuso e certamente non vorrei prendere una macchina che dopo qualche mese diventa obsoleta, soprattutto puntando su quelle più datate.
Una curiosità, voi cosa ne pensate delle mirrorless?
 

tommy__76

GURU
Registrato
6 Dicembre 2012
Messaggi
3.398
Località
Roma
Corpo macchina
nikon d5100
Sesso
Maschio
grazie a tutti....sono recentemente stato in un centro commerciale e ho provato con mano la D3300 e la D5100...la prima mi è piaciuta di più, presa più confortevole, unico neo il display fisso. Sono molto confuso e certamente non vorrei prendere una macchina che dopo qualche mese diventa obsoleta, soprattutto puntando su quelle più datate.
Una curiosità, voi cosa ne pensate delle mirrorless?
immagino che sei uno di quelli che pensa che la tecnologia sia basata sul "nuovo è migliore"... ma in realtà il vecchio era "costruttivamente" sempre migliore e di questa cosa il mondo è pieno di esempi... qualche settimana fa ho provato un obbiettivo che ha 50 anni e posso assicurarti che ai "moderni" obbiettivi da una pista!

sto cercando di dire di non soffermarti sulla l'estetica ma di guardare dentro una reflex non diventa obsoleta finchè non ne sei arrivato al suo limite fisico.. e prima di cambiarla puoi sempre investire su un ottimo obbiettivo (che poi ti rimane)...

io i 100 euro di differenza tra la d3300 e la d5100 li spenderei per un 50mm 1.8 fisso che non può mancare nel corredo di nessun fotografo.. :)
 

Yalla

Maestro
Registrato
20 Maggio 2015
Messaggi
134
Località
Modena
Sito Web
antonellodaria.jimdo.com
Corpo macchina
Nikon D7000
Sesso
Maschio
Ricordati che se punti su quelle li non avrai cose importanti come il motore di messa a fuoco interno per obiettivi magari un po' più vecchi ma ottimi ed economici come il 50mm f1.8 che diceva l'utente di prima che ho anche io ed è ottimo. Prendi la D7000 che ha tutto ed è abbastanza economica oggi e per molti anni stai apposto. Io ce l'ho da 3 anni e ancora ora non penso proprio di sostituirla con una di rango superiore. Se hai intenzione di spingerti sempre più nei meandri di questa passione secondo me quelle due poi ti saranno un po' strette
 

apa69

PRO
Registrato
15 Gennaio 2015
Messaggi
1.731
Corpo macchina
Canon 6d, Olympus E-M10
Sesso
Maschio
Io vorrei andare controcorrente ed invece di proporti questa o quella marca, ti vorrei indicare 2 tipi di fotocamere, ottime secondo me per iniziare:

1) Reflex APS-C , ce ne sono di tutti i tipi e di tutte le marche (vedi quanto detto da tutti quelli che mi hanno preceduto), arrivando a qualità semi-pro che poco hanno da invidiare alle FULL FRAME con le quali però condividono molto spesso gli ingombri.
Queste macchine, pur essendo bellissime, hanno però il contro di essere ingombranti, difficilmente per una semplice passeggiata con gli amici o la famiglia te le porti dietro, insieme ai loro completissimi ma pesantissimi zaini .

2) Mirrorless, fotocamere di dimensioni più contenute, con una qualità tutta da scoprire, spesso i limiti per queste fotocamere siamo noi e la nostra capacità e non le caratteristiche tecniche delle stesse.
Queste macchine le metti dentro un borsello qualsiasi, e con un peso che va da 1Kg ad 1,5 Kg ti porti dietro un intero parco ottiche. Queste macchine praticamente le hai sempre con te, anche se vai a giocare a tennis.

Quindi, alla fine secondo me, non è questione di marchi o modelli, ma di ingombri e di quante volte vorrai avere la macchina fotografica con te (poche volte con le REFLEX, quasi sempre con le Mirrorles)
Quando poi sarai cresciuto "fotograficamente" a tal punto che entrambe le soluzioni (Reflex APS_C o Mirrorles) non saranno più sufficienti per le tue capacità, beh, allora saprai da solo cosa comprare per sostituirle.
 
Alto