Consiglio: reflex o mirrorless?

fotovideocri

Esperto
Registrato
20 Novembre 2014
Messaggi
19
Corpo macchina
Canon 700D
Sesso
Femmina
Ciao a tutti. Vorrei chiedervi un consiglio. Premettendo che arrivo da una bridge, vorrei acquistare un nuovo corpo macchina in modo da poter soddisfare appieno le mie esigenze riguardo il campo video ed il campo fotografico. Non dispongo di un budget altissimo (sui 400 euro), quindi il mio dubbio è se acquistare una reflex Canon 600d oppure una mirrorless Sony Alpha 5000. Secondo voi, quale delle due raggiunge il miglior compromesso sulla qualità foto-video? I miei punti fondamentali sono la qualità delle immagini e la gestione manuale per i video. Si accettano consigli, grazie :)
 

Doxaliber

PRO
Registrato
11 Agosto 2014
Messaggi
2.481
Sito Web
www.flickr.com
Corpo macchina
Canon M50
Sesso
Maschio
Avevo il tuo stesso dubbio. Ero deciso a comprare una mirrorless, poi ho visto che con i costi non ce la facevo, ho fatto una puntata su un'asta ebay per la Canon 600d pensando di non vincerla, invece l'ho vinta. Quindi ora ho una Canon 600d.
Posso dirti che per ora sono contentissimo. Ma sono sicuro che la mirroless che volevo acquistare (per la cronaca la Fuji x-e1) mi avrebbe soddisfatto allo stesso modo.

Valuta in base alle necessità. Che tipi di scatti facevi con la bridge?

P.S. Vedo che la a5000 non ha il mirino, per me questa è una grossa pecca ;)
 

fotovideocri

Esperto
Registrato
20 Novembre 2014
Messaggi
19
Corpo macchina
Canon 700D
Sesso
Femmina
Grazie Doxaliber!
La bridge l'ho utilizzata come una vera e propria fotocamera da battaglia. Foto di viaggi, paesaggi, macro (per quanto fosse possibile)...nello specifico è una kodak zd710 che ho sfruttato al massimo, soprattutto per imparare i meccanismi PASM. La mirrorless mi interesserebbe principalmente per il fattore video, mi hanno detto che la Canon è un pelino indietro in questo campo.
 

Doxaliber

PRO
Registrato
11 Agosto 2014
Messaggi
2.481
Sito Web
www.flickr.com
Corpo macchina
Canon M50
Sesso
Maschio

fotovideocri

Esperto
Registrato
20 Novembre 2014
Messaggi
19
Corpo macchina
Canon 700D
Sesso
Femmina
Sì sì, possiedo già la SJ4000 marcata Qumox ed è davvero fantastica. Una valida alternativa alla più diffusa, e costosa, GoPro :)

Alla fine ho fatto la mia scelta. Questo pomeriggio ho comprato la Reflex Canon 700D. Cosa ne pensate?
 
Ultima modifica di un moderatore:

argon

Maestro
Registrato
11 Settembre 2013
Messaggi
215
Corpo macchina
fuji X100
Sesso
Maschio
solo corpo o con obiettivo? anche un mio amico c'è l'ha, veramente buona è praticamente una 600d solo con il touch e molte migliorità.
 

fotovideocri

Esperto
Registrato
20 Novembre 2014
Messaggi
19
Corpo macchina
Canon 700D
Sesso
Femmina
con obiettivo, il classico 18-55 DC III. Si si, è davvero buona inoltre ha il processore DIGIC 5 invece che il DIGIC 4 presente nella 600d. Con una differenza di 50 euro ho preferito acquistare la 700d

Ho una domanda "stupida" da fare... per quante ore faccio ricaricare la batteria per la prima volta? il tempo normale di carica, oppure 10 ore?
 
Ultima modifica di un moderatore:

MatB

PRO
Registrato
26 Agosto 2011
Messaggi
2.069
Sito Web
www.flickr.com
Sesso
Maschio
Alla fine ho fatto la mia scelta. Questo pomeriggio ho comprato la Reflex Canon 700D. Cosa ne pensate?
Per i video sicuramente meglio della 600d.. la 700d eredita dalla 650d l'autofocus continuo nei video (Hybrid AF).
In più usando gli obbiettivi STM nella messa a fuoco durante i video si hanno moltri vantaggi.
 

fotovideocri

Esperto
Registrato
20 Novembre 2014
Messaggi
19
Corpo macchina
Canon 700D
Sesso
Femmina
Hypereyed, chiedo scusa e farò maggiore attenzione la prossima volta.
MatB ti ringrazio per le informazioni, ora sto prendendo maggiore dimistichezza con la fotocamera. Venendo da una bridge Kodak ho molto da imparare. Per quanto riguarda il PASM tutto ok, con la bridge ho fatto tanta ma tanta pratica, però su tutto il resto sono ancora in alto mare. Riguardo la prima carica della batteria sapete dirmi niente?
 

MatB

PRO
Registrato
26 Agosto 2011
Messaggi
2.069
Sito Web
www.flickr.com
Sesso
Maschio
Hypereyed, chiedo scusa e farò maggiore attenzione la prossima volta.
MatB ti ringrazio per le informazioni, ora sto prendendo maggiore dimistichezza con la fotocamera. Venendo da una bridge Kodak ho molto da imparare. Per quanto riguarda il PASM tutto ok, con la bridge ho fatto tanta ma tanta pratica, però su tutto il resto sono ancora in alto mare. Riguardo la prima carica della batteria sapete dirmi niente?
è una batteria al litio, appena è carica la puoi usare.
 

fotovideocri

Esperto
Registrato
20 Novembre 2014
Messaggi
19
Corpo macchina
Canon 700D
Sesso
Femmina
Ti ringrazio. Ho preferito chiedere perchè sono un disastro in questo senso. Grazie ancora.
 

Hypereyed

GURU
Registrato
22 Agosto 2011
Messaggi
8.113
Località
Lisboa, Portugal
Sesso
Femmina
Ti ringrazio. Ho preferito chiedere perchè sono un disastro in questo senso. Grazie ancora.
Non crearti troppe ansie da contatto col nuovo mondo: è il modo peggiore di godersi l'esperienza, e dopo tanta pratica già alle spalle meriti di divertirti, no?
Vedrai che continuare con la buona volontà attiva porterà ottimi risultati, senza contorsioni mentali.
Take it easy, girl ;)
 

fotovideocri

Esperto
Registrato
20 Novembre 2014
Messaggi
19
Corpo macchina
Canon 700D
Sesso
Femmina
Ma sai che hai proprio ragione?!? ahahahah grazie ancora :D
 
Alto