Consiglio Reflex

Alex92

Apprendista
Registrato
5 Maggio 2015
Messaggi
4
Sesso
Maschio
Salve a tutti,
sto affrontando il fatidico dilemma della prima reflex da acquistare.
Vorrei prendere una nikon poiché personalmente mi piacciono molto, ma ovviamente sono aperto ad altri suggerimenti che però devono essere conformi alle caratteristiche che elenco successivamente.
Le mie esigenze sono le seguenti:

  • dimensioni un po' contenute (requisito non di fondamentale importanza ma valore aggiunto)
  • facilità d'uso (essendo alle prime armi vorrei qualcosa facile da capire per imparare ma vorrei anche qualcosa che mi duri per un po' di tempo e che mi offra foto di qualità)
  • L’uso principale e quello di immortalare architetture di palazzi (poichè studio architettura), ma vorrei utilizzarla anche per fotografare oggetti in dettaglio , come nature morte e dettagli architettonici (magari non proprio macro ma diciamo molto dettagliati) e vorrei utilizzarla anche per portrait ma ovviamente non “classici” ma di strada, vorrei poterla utilizzare infatti per immortalare graffitismi urbani ma anche persone, ovviamente all’occorrenza anche paesaggi.
  • possibilità di scattare foto panoramiche
  • qualità decente per riprese video (per intenderci non a livello di una videocamera ma nemmeno deludente come un telefonino. Non userei la macchina per girare molti video)
  • buona qualità in condizioni di scarsa luce (mi piacerebbe fotografare architetture illuminate anche di notte)
Siccome il mio budget non è elevatissimo (purtropponon posso permettermi moltissimo) vorrei stare massimo sui 430/50 euro (compreso un obbiettivo basico per cominciare) pensavo visto la mia inesperienza e dopo aver letto alcune caratteristiche online ad una nikon D3300 (credo si interfacci meglio alle mie esigenze) anche perché solo il corpo riesco a reperirlo a 300 euro,ovviamente se avete alternative ascolterò molto volentieri i vostri consigli.

Principalmente la reflex la utilizzerei negli ambiti citati prima, quindi mi accontenterei dell'obiettivo nel kit per fare esperienza (18-55 o 18-105, ancora non so quale dei due sia meglio per iniziare) e poi acquistare in futuro obiettivi più adatti ai miei scopi, ovviamente se avete suggerimenti anche per gli obbiettivi sono ben accetti.
Vi ringrazio tutti fin da ora per avermi dedicato del tempo.
 

tommy__76

GURU
Registrato
6 Dicembre 2012
Messaggi
3.398
Località
Roma
Corpo macchina
nikon d5100
Sesso
Maschio
ciao @Alex92 essendo un Nikonista posso darti qualche consiglio.. chiaramente adesso ti suoneranno un po strani ma se li leggerai tra un anno forse no..

1) non guardare mega pixel ed altre chicche che sono fatte apposta per vendere le macchinette.
2) ricordati che ciò che conta in fotografia, sei tu + il sensore + obbiettivo tutto il resto è noia.
3) detto questo il mio 18-55 l'ho venduto poso dopo averlo preso in kit ed ho preso il 18-105 (buttando circa 100 euro) adesso a distanza di 2 anni sto per vendere anche questo e prendere un 18-55 f2.8 (sigma)

il fatto è che gli obbiettivi dipendono da che tipo di foto di piace fare.. ma in questa fase sicuramente ancora non lo sai..

quindi il mio consiglio...

prendi una macchina guardando il sensore e prendi il 18-105 poi il resto verrà da se.

io malgrado non sia l'ultimo grido ti consiglio la mia d5100 è un macchina di livello medio ma con il sensore di una macchina seria (d7000) considera che ancora oggi se la batte con le ultime uscite, qui vedi un link con il confronto con la d3300 di cui parli

a vantaggio della d5100 ci sono:
- Sensore moderatamente più grande
- Con schermo estraibile
- Qualità della registrazione video migliore
- Gamma dinamica molto più ampia

http://versus.com/it/nikon-d3300-vs-nikon-d5100


se vuoi vedere qualche scatto li trovi qui, alcuni (soprattutto in vacanza) sono con la 18-105

https://www.flickr.com/photos/andreatomasso/
 

Alex92

Apprendista
Registrato
5 Maggio 2015
Messaggi
4
Sesso
Maschio
Ciao , grazie mille per avermi risposto.

ho letto attentamente ciò che mi hai scritto ed ho apprezzato molto il sito che mi permette di confrontare i due prodotti, detto questo grazie al tuo consiglio ho fatto un po' di ricerche in merito alla nikon d5100 che trovo una buona macchina nel confronto della d3300, ma secondo il tuo parere siccome posso benissimo procurarmi una nikon d5200 a 360 euro (solo corpo) con l'obbiettivo posso sforare il budget di pochissimo (che è accettabile) solo che nel confronto tra le due sono emerse delle caratteristiche a confronto:

D3300 ha un sensore BSI (che è molto utile per le foto notturne) ma comunque leggevo che anche la D5200 produce ottime foto anche al buio,

D5200 D'altronde mi permette in confronto alla D3300 di poter realizzare immagini HDR, ed è dotata di possibilità di timelapse e serial shot che sono 2 cose aggiunte che non mi dispiacciono anche perché potrei utilizzarle nell'ambiente urbano.

D3300 autonomia di 700 scatti D5200 autonomia di 500 scatti (ma questo mi è effettivamente quasi inutile poiché preferisco la qualità che la quantità)
 

tommy__76

GURU
Registrato
6 Dicembre 2012
Messaggi
3.398
Località
Roma
Corpo macchina
nikon d5100
Sesso
Maschio
la d5200 malgrado sia la successiva non monta lo stesso sensore, il vantaggio della macchine nuove è la velocità (di scatto ed elaborazione) ed in alcuni casi l'ergonomia.

per quanto riguarda le foto in notturna (se intendi che vuoi fare foto alla via lattea) allora il problema per quello che ne so il problema è del punto di nero che in casa nikon non è perfetto.

se invece intendi foto fatte con scarsa luce allora ti salva in bell'obiettivo 1.8 (come il 50mm ed il 35mm) tutto il resto è noia.

per l'HDR in camera è una rogna e lo uso veramente poco
1) non escono hrd ben fatti
2) ti serve un cavalletto
3) devi modificare delle impostazioni della macchina (togliere il salvataggio nef ed impostare esposizione matrix)

infine per timelapse è altamente sconsigliato nelle reflex... che hanno il problema della meccanica che si usura (per questo c'è il limite di scatti)

morale della favola..

1) prendi sempre il kit con il 18-105 ti conviene (costa da solo 200 euro)
2) se puoi risparmiare 100 euro prendendo una macchina nuova ma che è uscita qualche tempo fa come la d5100 io non esiterei, e con i soldi risparmiati puoi prendere un 50mm 1.8 o un flash.

ecco un esempio di foto in notturna in lunga esposizione
https://www.flickr.com/photos/andreatomasso/15755014363/

ecco una foto a mano libera con un obbiettivo luminoso (da 170 euro)
https://www.flickr.com/photos/andreatomasso/16375104255/

ecco delle foto al chiuso con scarsa luce
https://www.flickr.com/photos/andreatomasso/15595960643/
 

Alex92

Apprendista
Registrato
5 Maggio 2015
Messaggi
4
Sesso
Maschio
la d5200 malgrado sia la successiva non monta lo stesso sensore, il vantaggio della macchine nuove è la velocità (di scatto ed elaborazione) ed in alcuni casi l'ergonomia.

per quanto riguarda le foto in notturna (se intendi che vuoi fare foto alla via lattea) allora il problema per quello che ne so il problema è del punto di nero che in casa nikon non è perfetto.

se invece intendi foto fatte con scarsa luce allora ti salva in bell'obiettivo 1.8 (come il 50mm ed il 35mm) tutto il resto è noia.

per l'HDR in camera è una rogna e lo uso veramente poco
1) non escono hrd ben fatti
2) ti serve un cavalletto
3) devi modificare delle impostazioni della macchina (togliere il salvataggio nef ed impostare esposizione matrix)

infine per timelapse è altamente sconsigliato nelle reflex... che hanno il problema della meccanica che si usura (per questo c'è il limite di scatti)

morale della favola..

1) prendi sempre il kit con il 18-105 ti conviene (costa da solo 200 euro)
2) se puoi risparmiare 100 euro prendendo una macchina nuova ma che è uscita qualche tempo fa come la d5100 io non esiterei, e con i soldi risparmiati puoi prendere un 50mm 1.8 o un flash.

ecco un esempio di foto in notturna in lunga esposizione
https://www.flickr.com/photos/andreatomasso/15755014363/

ecco una foto a mano libera con un obbiettivo luminoso (da 170 euro)
https://www.flickr.com/photos/andreatomasso/16375104255/

ecco delle foto al chiuso con scarsa luce
https://www.flickr.com/photos/andreatomasso/15595960643/

No foto in notturna comunque a paesaggi urbani o architetture
 
Alto