Mirrorless Consiglio secondo obiettivo m4/3

DaniloDees

Esperto
Registrato
9 Gennaio 2014
Messaggi
33
Località
Sant'Eufemia Lamezia, Calabria, Italy
Sesso
Maschio
Salve a tutti,

sono un felicissimo possessore di una olympus omd em 10 da qualche anno, finora utilizzata esclusivamente con il 14-42 in dotazione, eprecedentemente ho sfruttato a dovere una canon 1100d con il classico 50mm 1.8.

Ho deciso sia per necessità che - finalmente - per possibilità, fosse l'ora di aggiungere una seconda ottica al mio minicorredo m4/3, e dopo qualche settimana di riflessione puntavo decisissimo il 17 mm zuiko (anche per motivi di budget), dal momento che non sono mai sceso sotto i 50mm con una focale fissa, l'idea di migliorare e concentrarmi esclusivamente sulla street e costruire un corredo per la fotografia di reportage (nel prossimo futuro e nel caso in cui questa passione diventasse qualcosa di più), cominciando con una lunghezza focale mai provata, mi elettrizzava particolarmente.

Tuttavia, dopo un'ulteriore ricerca sul campo, sui siti dell'usato etc. ho potuto constatare che nel mio budget di spesa rientrano anche il summilux 25 mm 1.4 pana leica e il 12 mm zuiko f.2, a parità di condizioni.

A questo punto mi sono deciso a chiedere una mano, da un lato c'è una lunghezza focale con cui ho praticato per diverso tempo e i dubbi sono pochi, dall'altra 35 e 25mm. Prima o poi sono sicuro di includere tutte e 3 all'interno del mio corredo. Ma con cosa cominciare?

(Le mie velleità come fotoamatore e come ho già scritto, si concentrano sulla street e la fotografia di viaggio).

Ringrazio tutti in anticipo :)
 

Andrea85

Moderatore
Membro dello Staff
Registrato
31 Luglio 2014
Messaggi
10.236
Località
Grosseto
Corpo macchina
Sony alpha A7 Miii
Sesso
Maschio
Ciao...vedo che tutti gli obiettivi che hai scelto sono di focali comprese (o molto vicine) al 14-42 che già hai...se proprio devi scegliere un fisso di una focale che già hai, sceglierei il Summilux che è il più luminoso e può aiutarti nelle situazioni di scarsa luminosità. Oltretutto la sua focale equivalente a 50 mm lo rende piuttosto adatto alla street, nè troppo tele, nè troppo wide.
 

MicheleM

PRO
Registrato
11 Dicembre 2014
Messaggi
730
Sesso
Maschio
Io uso il micro 4/3 da un po' ormai ed ho avuto avuto modo di provare il 20mm panasonic, rivenduto per il 17mm perché non mi piaceva la focale pur avendo una buona nitidezza, poi ho preso il 17 che aveva un autofocus migliore del panasonic ma una resa che a me non piaceva molto sopratutto sui paesaggi. Venduto per il 15mm panaleica che ha detta di tutti ed anche secondo me è una delle migliori lenti del sistema. Per cui il mio consiglio è prendere il 15 quei due mm in meno in alcuni casi fanno davvero tanto e avresti anche una via di mezzo tra il 12 ed il 17. Poi potresti affiancare un 25 o addirittura un 45 e con i fissi saresti apposto.
 
Alto