Consiglio sito web personale

Alkimista101

Maestro
Registrato
6 Maggio 2013
Messaggi
508
Località
Londra
Sito Web
www.facebook.com
Corpo macchina
Canon EOS R
Sesso
Maschio
Sta iniziando a sorgere l’esigenza di avere un sito web personale, le persone che conosco iniziano a chiedermelo e io ogni volta devo indirizzarli sul mio flickr, e non è proprio la stessa cosa di un sito web dedicato.
Sto cercando risorse gratuite, quindi spazi web gratuiti, ed eventuali template solo da modificare in modo intuitivo, da una ricerca fatta ho notato questo sito: http://it.wix.com/ che mi sembra fatto bene.
Qualcuno lo conosce? Sapete indicarmi qualcosa di meglio o altro?
Grazie.
 

Mr.Kaos

GURU
Registrato
20 Settembre 2011
Messaggi
8.699
Località
Milano
Sito Web
www.facebook.com
Corpo macchina
Canon 600D / Canon 5D III
Sesso
Maschio
C'e l'ha anche un mio amico professionista, non male ed economico ma niente di che !! Per quello che serve penso sia inutile spendere migliaia di euro per un gran sito graficamente parlando magari con animazioni, tanto sono tutti incollati su FB
 

giorgio90

GURU
Registrato
18 Aprile 2011
Messaggi
7.676
Sito Web
giorgiocasiello.com
Corpo macchina
Sony A7
Sesso
Maschio
Un professionista che usa wix come sito è (a mio avviso) una cosa assolutamente ridicola... Io non mi affiderei mai a un professionista che non ha manco un suo sito personale con un dominio personalizzato...
Se vuoi la semplicità c'è WordPress come CMS che è semplicissimo e su cui ci sono centinaia di guide... Nel mio blog c'è anche un articolo con i 15 migliori template free per WordPress...
 

Mr.Kaos

GURU
Registrato
20 Settembre 2011
Messaggi
8.699
Località
Milano
Sito Web
www.facebook.com
Corpo macchina
Canon 600D / Canon 5D III
Sesso
Maschio

giorgio90

GURU
Registrato
18 Aprile 2011
Messaggi
7.676
Sito Web
giorgiocasiello.com
Corpo macchina
Sony A7
Sesso
Maschio
Perchè ridicola ??
Ridicola perché la professionalità la si compone con tante cose. È vero che la cosa più importante sono le foto, ma il come e il dove queste vengono proposte ha la sua bella importanza. Il sito ormai rappresenta il punto di riferimento sul web come prima lo era il negozio nell'ambito locale.
Cosa dovrei pensare di uno che, ritenendosi professionista, non ha manco un sito proprio?
Penso due cose:
1: o il tizio in questione ha scelto il sito gratis perché è un morto di fame che non si può permettere 30 euro all'anno di dominio e hosting. Va da se che se la ragione è questa non capisco come possa permettersi attrezzatura più costosa.
2: non è per i soldi, ma perché al tizio non gli va di smanettare un pochino e crearsi un sito proprio ma preferisce tenere qualcosa di già pronto ma palesemente poco professionale. A questo punto doppiamente non comprendo la scelta perché oltre al fatto che ci sono un bordello di template per fotografi semplicissimi da configurare e con guide dettagliate sul web, se il fotografo per le sue stesse foto ha poco interesse per la presentazione cosa ne farà delle foto di io ipotetico cliente?

Il fotografo al giorno d'oggi non deve saper fare solo più le foto, parliamoci chiaro quelle ormai le sanno fare bene o male tutti.
Oggi un fotografo che si rispetti deve conoscere il web, saper fare marketing, conoscere le basi di grafica, di videomaking, di informatica, conoscere un po' di psicologia e un sacco di altre cose...
Sarà forse questo il motivo per cui molti fotografi della "vecchia guardia" sono in crisi e non vedono più il becco di un cliente manco a pagarlo?

Questo discorso vale per un professionista, che vuole veramente ritenersi tale... Per Un amatore ovviamente è diverso e anche il sito gratis può andar bene ...
 

Alkimista101

Maestro
Registrato
6 Maggio 2013
Messaggi
508
Località
Londra
Sito Web
www.facebook.com
Corpo macchina
Canon EOS R
Sesso
Maschio
Ridicola perché la professionalità la si compone con tante cose. È vero che la cosa più importante sono le foto, ma il come e il dove queste vengono proposte ha la sua bella importanza. Il sito ormai rappresenta il punto di riferimento sul web come prima lo era il negozio nell'ambito locale.
Cosa dovrei pensare di uno che, ritenendosi professionista, non ha manco un sito proprio?
Penso due cose:
1: o il tizio in questione ha scelto il sito gratis perché è un morto di fame che non si può permettere 30 euro all'anno di dominio e hosting. Va da se che se la ragione è questa non capisco come possa permettersi attrezzatura più costosa.
2: non è per i soldi, ma perché al tizio non gli va di smanettare un pochino e crearsi un sito proprio ma preferisce tenere qualcosa di già pronto ma palesemente poco professionale. A questo punto doppiamente non comprendo la scelta perché oltre al fatto che ci sono un bordello di template per fotografi semplicissimi da configurare e con guide dettagliate sul web, se il fotografo per le sue stesse foto ha poco interesse per la presentazione cosa ne farà delle foto di io ipotetico cliente?

Il fotografo al giorno d'oggi non deve saper fare solo più le foto, parliamoci chiaro quelle ormai le sanno fare bene o male tutti.
Oggi un fotografo che si rispetti deve conoscere il web, saper fare marketing, conoscere le basi di grafica, di videomaking, di informatica, conoscere un po' di psicologia e un sacco di altre cose...
Sarà forse questo il motivo per cui molti fotografi della "vecchia guardia" sono in crisi e non vedono più il becco di un cliente manco a pagarlo?

Questo discorso vale per un professionista, che vuole veramente ritenersi tale... Per Un amatore ovviamente è diverso e anche il sito gratis può andar bene ...
tu hai ragione, hai pienamente ragione, forse un po meno che il fotografo deve saper fare tutto e per questo motivo deve saper fare anche un sito web. A mio avviso, se fossi un professionista, e visto che ci troviamo sognare, diciamo un grande professionista, io il sito me lo farei curare da grandi professionisti che fanno siti. Ma lasciando perdere ora il discorso sulle altre qualità di un fotografo. Io ti ringrazio per il passaggio, seguirò i tuoi consigli, se le mie doti e qualità dovessero aumentare, è tra i miei pensieri dare anche nell'aspetto web quel tocco di professionalità.
Ti ringrazio
 

giorgio90

GURU
Registrato
18 Aprile 2011
Messaggi
7.676
Sito Web
giorgiocasiello.com
Corpo macchina
Sony A7
Sesso
Maschio
tu hai ragione, hai pienamente ragione, forse un po meno che il fotografo deve saper fare tutto e per questo motivo deve saper fare anche un sito web. A mio avviso, se fossi un professionista, e visto che ci troviamo sognare, diciamo un grande professionista, io il sito me lo farei curare da grandi professionisti che fanno siti. Ma lasciando perdere ora il discorso sulle altre qualità di un fotografo. Io ti ringrazio per il passaggio, seguirò i tuoi consigli, se le mie doti e qualità dovessero aumentare, è tra i miei pensieri dare anche nell'aspetto web quel tocco di professionalità.
Ti ringrazio
Attenzione, molta attenzione.
Io non ho detto che un fotografo deve saper fare un sito web. Ma configurare un template già pronto caspita, ci vuole si e no un giorno!
Fare un sito web da zero richiede competenze approfondite che ovviamente un fotografo non ha e non deve avere necessariamente, ecco perché si può benissimo ricorrere a template già pronti (ce ne sono a centinaia sul web con WordPress o joomla). Un conto è però scegliere il template che si preferisce tra template molto molto belli e puliti, scegliere un dominio adeguato e creare un'immagine quindi all'altezza e un'altra cosa è usare un sito pronto e uguale a milioni di altri siti, con un nome di dominio di terzo livello e banner che in ogni pagina ti sottolineano che quel sito è gratis e facile da avere per tutti.
 

Alkimista101

Maestro
Registrato
6 Maggio 2013
Messaggi
508
Località
Londra
Sito Web
www.facebook.com
Corpo macchina
Canon EOS R
Sesso
Maschio
Attenzione, molta attenzione.
Io non ho detto che un fotografo deve saper fare un sito web. Ma configurare un template già pronto caspita, ci vuole si e no un giorno!
Fare un sito web da zero richiede competenze approfondite che ovviamente un fotografo non ha e non deve avere necessariamente, ecco perché si può benissimo ricorrere a template già pronti (ce ne sono a centinaia sul web con WordPress o joomla). Un conto è però scegliere il template che si preferisce tra template molto molto belli e puliti, scegliere un dominio adeguato e creare un'immagine quindi all'altezza e un'altra cosa è usare un sito pronto e uguale a milioni di altri siti, con un nome di dominio di terzo livello e banner che in ogni pagina ti sottolineano che quel sito è gratis e facile da avere per tutti.
comunque seguirò i tuoi consigli ;)
 

giorgio90

GURU
Registrato
18 Aprile 2011
Messaggi
7.676
Sito Web
giorgiocasiello.com
Corpo macchina
Sony A7
Sesso
Maschio
ma anche con wix si può avere un sito con il proprio dominio e un template adatto alle proprie esigenze; basta pagare!
Lo so, e costa anche caro!
Appunto per questo non mi spiego il perché di ricorrere a quel supporto (intendo quello a pagamento) quando si trova di meglio a prezzi anche più accessibili...

A mio avviso wix può andar bene come sito per un amatore, o come sito personale come può andare bene jimdo, o altervista.
Ma per un professionista no, non lo accetto affatto.
 

Pachi

Esperto
Registrato
10 Gennaio 2014
Messaggi
56
Località
Bari
Sito Web
www.overmymind.com
Sesso
Maschio
giorgio90: l'unico vantaggio dei CMS belli e pronti come wix è sicuramente il risparmio di tempo e l'estrema facilità, a scapito, però, di una minor flessibilità e personalizzazione; ed il prezzo annuale.

website x5 e te lo crei come vuoi te.....
Non conoscevo questo servizio, grazie per la segnalazione. ;)
Per quanto letto (velocemente!), è un SW gestionale che paghi solo all'acquisto, ma mi chiedo solamente cosa accade in caso di "evoluzione tecnologica": ti fanno pagare gli aggiornamenti?
 
Registrato
25 Settembre 2012
Messaggi
2.506
Località
Milano
Sito Web
www.enriconocito.com
Corpo macchina
Fuji Xpro2 - Fuji XE2 - Yashica fx3 super 2000 - Yashica 108 MP -
Sesso
Maschio
giorgio90: l'unico vantaggio dei CMS belli e pronti come wix è sicuramente il risparmio di tempo e l'estrema facilità, a scapito, però, di una minor flessibilità e personalizzazione; ed il prezzo annuale.



Non conoscevo questo servizio, grazie per la segnalazione. ;)
Per quanto letto (velocemente!), è un SW gestionale che paghi solo all'acquisto, ma mi chiedo solamente cosa accade in caso di "evoluzione tecnologica": ti fanno pagare gli aggiornamenti?
vengono rilasciati degli aggiornamenti periodici e sono gratuiti......
quando invece cambia proprio il tipo d isoftware allora se vuoi (solo se vuoi) c'e' un integrazione da pagare per il nuovo programma.
Esempio a me l'e.commerce non interessa e dunque non ho sottoscritto il nuovo programma. professional e sono rimasto con la versione evolution 10.
 

Abraxas

GURU
Registrato
8 Settembre 2013
Messaggi
6.363
Sito Web
pannelli-photoshop.blogspot.it
Sesso
Maschio
se hai lightroom ti puoi creare le gallerie sia in flash che in html
poi ci sono dei template gia pronti che puoi comprare con pochi spiccioli
io uso come spazio web altervista che da anche la possibilita'
di creare pagine ed ha template gratuiti .
 
Alto