Consiglio Softbox e pannelli riflettenti

iPol85

GURU
Registrato
24 Ottobre 2011
Messaggi
6.964
Località
Treviso
Sesso
Maschio
Sono in procinto di acquistare la mia seconda unità flash, volevo approfittarne per comprare anche un Softbox, un secondo ombrellino e dei pannelli riflettenti.

Softbox
Girovagando per la rete ho trovato due modelli. Uno che si apre come un ombrellino in cui viene posizionato il flash rivolto verso l'interno, rivestito da un materiale riflettente. Un secondo modello invece che fornisce una staffa a L in cui viene assicurato il flash e il softbox, dotato di un'apertura rotonda per lasciar passare la luce emessa dal lampo in fase di scatto.
Ci sono differenze sostanziali tra i due o posso andare tranquillamente al risparmio?
Secondo voi quali dimensioni sono più indicate per still life e ritrattistica? 50*50, 60*60 oppure 70*70?

Pannelli Riflettenti
Sono ancora indeciso se comprarli o meno, in ogni caso sarei orientato ad acquistare quelli 5-1. Anche di questo oggetto, quali dimensioni consigliate?

Secondo ombrellino
Attualmente ne ho uno bianco con rivestimento esterno in nero, che si può mettere e togliere a mio piacimento, dimensione 80 cm. Secondo voi vale la pena prenderne un altro uguale o meglio più grande?
 

Fearless

GURU
Registrato
20 Ottobre 2010
Messaggi
14.605
Località
Casavatore
Corpo macchina
Nikon D600
Sesso
Maschio
Le dimensioni che siano softbox oppure ombrelli ti conviene sempre sceglierli in relazione al soggetto che vuoi illuminare. Nel caso di una persona un bel 60*60 o anche 70*70 credo sia più indicato.
Viceversa i pannelli riflettenti puoi prenderli anche un pò più piccoli, spesso si usano per schiarire i primi piani, non la persona intera, o comunque in studio se hai a che fare con oggetti piccoli non c'è bisogno di prenderli grandi
 
Alto