consiglio stabilizzatore e microfono

Alkimista101

Maestro
Registrato
6 Maggio 2013
Messaggi
508
Località
Londra
Sito Web
www.facebook.com
Corpo macchina
Canon EOS R
Sesso
Maschio
Mi è stato chiesto di fare un viso introduttivo con un Ipad o un telefono (Samsung S6) della struttura dove io lavoro con dei bambini che a distanza di 5 o 6 metri parlano e descrivono la struttura.
Ho già provato a farne uno, ma il prossimo che vorrei fare vorrei evitare i continui tremolii della telecamera e datosi che i bambini si trovano a 5 o 6 metri di distanza l’audio è scarso perché sono troppo distanti.
Qualcuno sa darmi un consiglio per avere un video stabile e un buon audio?
 

giorgio90

GURU
Registrato
18 Aprile 2011
Messaggi
7.676
Sito Web
giorgiocasiello.com
Corpo macchina
Sony A7
Sesso
Maschio
Per fare un video stabile puoi ricorrere a una steadycam. Ce ne sono sia "manuali" cioè che ricorrono a una massa equilibratrice di questo tipo :
http://www.amazon.it/Rollei-Stabilizer-Stabilizzatore-Fotocamera-Smartphone/dp/B00TXPOJO6/ref=sr_1_1?ie=UTF8&qid=1442046502&sr=8-1&keywords=steadycam+smartphone

oppure ci sono motorizzate, usando dei motori brushless e una scheda con accelerometri che praticamente rende un video stabilissimo anche muovendo di brutto la camera (ma costano parecchio) :
http://www.amazon.it/Steadycam-axes-Lanparte-Gopro-Smartphone/dp/B00YUN8W7G/ref=sr_1_5?ie=UTF8&qid=1442046502&sr=8-5&keywords=steadycam+smartphone

ovviamente i link proposti sono i primi che mi sono capitati, era giusto per indicare il modello.

Riguardo al microfono non so onestamente se si può aggiungere un microfono esterno. Forse fai prima a registrare l'audio separatamente e poi montare il tutto. Però su questo non sono esperto quindi non voglio dire fesserie....
 

Alkimista101

Maestro
Registrato
6 Maggio 2013
Messaggi
508
Località
Londra
Sito Web
www.facebook.com
Corpo macchina
Canon EOS R
Sesso
Maschio
Riguardo al microfono non so onestamente se si può aggiungere un microfono esterno. Forse fai prima a registrare l'audio separatamente e poi montare il tutto. Però su questo non sono esperto quindi non voglio dire fesserie...
L'audio mi sta mettendo in difficoltà, premesso che di video sono un profano, ma quando ho fatto il primo video introduttivo non si capiva nulla di quello che i bambini parlavano, poi comprai un microfono con prolunga (cavo) ma la prolunga era solo 1mt. e se aggiungevo un cavo estensivo non so per quale motivo i microfoni nun funzionavano.
Ti ringrazio per la dritta sullo stabilizzatore credo che opterò per quello manuale, anche se, mi sembra di capire, che una volta che hai una camera, o nel mio caso, un telefono sullo stabilizzatore non posso più collegare nessun cavo altrimenti lo stabbilizzatore potrebbe non sabilizzare come si deve, visto che i cavi potrebbero pendere o addirittura tirare il telefono al quale è collegato.
 

giorgio90

GURU
Registrato
18 Aprile 2011
Messaggi
7.676
Sito Web
giorgiocasiello.com
Corpo macchina
Sony A7
Sesso
Maschio
L'audio mi sta mettendo in difficoltà, premesso che di video sono un profano, ma quando ho fatto il primo video introduttivo non si capiva nulla di quello che i bambini parlavano, poi comprai un microfono con prolunga (cavo) ma la prolunga era solo 1mt. e se aggiungevo un cavo estensivo non so per quale motivo i microfoni nun funzionavano.
Ti ringrazio per la dritta sullo stabilizzatore credo che opterò per quello manuale, anche se, mi sembra di capire, che una volta che hai una camera, o nel mio caso, un telefono sullo stabilizzatore non posso più collegare nessun cavo altrimenti lo stabbilizzatore potrebbe non sabilizzare come si deve, visto che i cavi potrebbero pendere o addirittura tirare il telefono al quale è collegato.
si, se usi lo stabilizzatore a massa equilibratrice devi avere il telefono o la camera isolata, altrimenti il cavo potrebbe "tirare" e quindi disequilibrare il tutto. L'ideale sarebbe uno di quei microfoni direzionali, ma non so se esistono anche per cellulari...
 

Alkimista101

Maestro
Registrato
6 Maggio 2013
Messaggi
508
Località
Londra
Sito Web
www.facebook.com
Corpo macchina
Canon EOS R
Sesso
Maschio
si, se usi lo stabilizzatore a massa equilibratrice devi avere il telefono o la camera isolata, altrimenti il cavo potrebbe "tirare" e quindi disequilibrare il tutto. L'ideale sarebbe uno di quei microfoni direzionali, ma non so se esistono anche per cellulari...
oppure come già hai scritto tu, registrare l'audio con una fonte differente e poi sincronizzarlo con il video in postproduzione
 
Alto