Consiglio su grandangolo e tele (aggiornamento)

Registrato
22 Ottobre 2019
Messaggi
744
Sito Web
www.flickr.com
Corpo macchina
Canon 80D - Canon Eos R
Sesso
Maschio
Salve a tutti ragazzi :) , come da titolo e come detto qualche giorno fà in un altro post, ho intenzione di prendere una lente wide ed un tele di qualità (usati) , che poi possa trovarmi anche in un futuro passaggio a ff come lenti definitive.
Attualemente ho un sigma 17 50 2.8 , che pensavo di vendere nel caso acquistassi il grandangolo, rimanendo scoperto da 30 35 mm a 70mm del tele
(più in la , senza fretta andrei a completare il corredo con un 24 70 )

Per quanto riguarda il wide, budget fino a max 750 e sono indirizzato (in oridine di preferenza) su:

-Canon EF 16-35mm f/2.8 L USM II

-Canon EF 16-35mm f/2.8 L USM I

-Tamron 15-30mm F/2.8 VC USD


Considero gli f2.8 enon gli f4, perchè mi sarebbero utili per la via lattea , che ormai è un genere che sarà sempre presente nella mia fotografia :):)
Indicativamente sarei indirizzato su canon per la possibilità di montare i filtri sia a vite che a lastra (se non sbaglio rientra nei 100mm)....In ogni caso fra questi secondo voi qual'è otticamente il migliore o avete altro da consigliare?
Ps alcuni parla di poca nitidezza ai bordi dei 2 canon...

Capitolo tele budget massimo 650 euro (o più alto a seconda della spesa per il grandangolo) e sto valutando :

-Sigma 70-200mm f/2.8 EX DG OS HSM

-Tamron SP 70-200mm f/2.8 Di VC USD

-Canon 70-200 f4 L Usm

Lato tele cerco sempre qualcosa di versatile, principalmente per paesaggistica e coprire delle focali che non ho.
Unico dubbio, sull'apertura per poter approcciare deep sky (quindi f2.8 serve f4 si fà ma si è al limite ) o ritrattistica "classica" ma anche serale.

Qui la mia predilezione vira sul sigma per via del prezzo a metà fra il canon ed il tamron, anche se non ho metri di paragone a livello ottico, ovviamente valuto anche alternative :)
 
Ultima modifica:

Abraxas

GURU
Registrato
8 Settembre 2013
Messaggi
6.360
Sito Web
pannelli-photoshop.blogspot.it
Sesso
Maschio
Be hai scelto delle belle ottiche ed e difficile aiutarti

comunque ci provo
tra il
Canon EF 16-35mm f/2.8 L USM II
e il
Tamron 15-30mm F/2.8 VC USD

Sinceramente non saprei cosa consigliarti
2 ottiche eccellenti
compra quella che costa meno:rotfl::rotfl::rotfl:

tra il
Sigma 70-200mm f/2.8 EX DG OS HSM
e il
Tamron SP 70-200mm f/2.8 Di VC USD
Sono 2 ottiche che si equivalgono
pero preferisco il sigma che non mi ha mai deluso

comunque preferirei che prendessi in considerazione gli f4
che trovo migliori e piu leggeri.
 
Registrato
22 Ottobre 2019
Messaggi
744
Sito Web
www.flickr.com
Corpo macchina
Canon 80D - Canon Eos R
Sesso
Maschio
Be hai scelto delle belle ottiche ed e difficile aiutarti

comunque ci provo
tra il
Canon EF 16-35mm f/2.8 L USM II
e il
Tamron 15-30mm F/2.8 VC USD

Sinceramente non saprei cosa consigliarti
2 ottiche eccellenti
compra quella che costa meno:rotfl::rotfl::rotfl:

tra il
Sigma 70-200mm f/2.8 EX DG OS HSM
e il
Tamron SP 70-200mm f/2.8 Di VC USD
Sono 2 ottiche che si equivalgono
pero preferisco il sigma che non mi ha mai deluso

comunque preferirei che prendessi in considerazione gli f4
che trovo migliori e piu leggeri.
Grazie mille della risposta @Abraxas :D :D, avevo il sentore mi rispondessi tu , devo ammetterlo , hai avuto coraggio , dopo l'utlimo post di consigli agli acquisti hahaha :rotfl::rotfl::rolleyes:

Lato Grandangolo con il canon non avrei problemi con i filtri, ma a te risulta quanto dicono di una scarsa nitidezza ai bordi? (o sono solo esasperazioni?)
Con il tamron invece dovrei prendere l'holder adatto e lastre da 150mm è giusto?

Lato tele propendo anche io per il sigma perchè costa un 100 euro in meno , quindi se mi dici che sono equivalenti vado di sigma

Per gli f4 dici sia su grandangolo che tele?

L'handicap del f4 sarebbe per la lattea principalmente perchè per paesaggio nemmeno mi servirebbe tale apertura e lato tele tutto sommato ho visto che qualche ritratto ad f4 si fà cmq con un bel bokeh (salvo andare troppo oltre l'ora doro e tramonto per il discorso iso )
 
Ultima modifica di un moderatore:

Abraxas

GURU
Registrato
8 Settembre 2013
Messaggi
6.360
Sito Web
pannelli-photoshop.blogspot.it
Sesso
Maschio
Lato Grandangolo con il canon non avrei problemi con i filtri, ma a te risulta quanto dicono di una scarsa nitidezza ai bordi? (o sono solo esasperazioni?)
Anche il tamron perde un po ai bordi forse meno del canon ma non metto la mano sul fuoco
Dipende anche dalla fortuna.

Con il tamron invece dovrei prendere l'holder adatto e lastre da 150mm è giusto?
Si serve holder, quindi altri soldini.

Tieni presente che il tamron e pesantuccio e ha la tendenza a colori freddi soffre un po con i flare.

Lato tele propendo anche io per il sigma xkè costa un 100 euro in meno , quindi se mi dici che sono equivalenti vado di sigma
Io ti consiglio sigma
Tieni presente che a f 2.8 non sono il massimo
Ne ho visti un paio di sigma e a f2.8 non mi sono piaciuti
Però a f4 inizia a dare i frutti.

Per gli f4 dici sia su grandangolo che tele?
Sui tele.

L'handicap del f4 sarebbe per la lattea principalmente xkè per paesaggio nemmeno mi servirebbe tale apertura e lato tele tutto sommato ho visto che qualche ritratto ad f4 si fà cmq con un bel bokeh (salvo andare troppo oltre l'ora doro e tramonto per il discorso iso )
Ti parlo per esperienza personale
Le ottiche f2.8 le trovo pesanti e raramente a f2.8 danno risultati eccellenti
Invece gli f4 sono gia ottimi a tutt'apertura e sono leggerissimi.
 

Andrea85

Moderatore
Membro dello Staff
Registrato
31 Luglio 2014
Messaggi
10.236
Località
Grosseto
Corpo macchina
Sony alpha A7 Miii
Sesso
Maschio
Non parlo per i tele 2.8, perchè è un'ottica che proprio non uso e di cui non ho esperienza. Però ti direi per ora di lasciar stare il grandangolo, perchè con un massimo guadagno di 2 mm sul lato wide rispetto al 17-50, non faresti un gran salto, e i benefici li vedresti solo passando al formato pieno. Invece potresti prendere un buon wide per APSC sull'usato, sperando di rivenderlo ad una simile cifra quando passerai a FF per poi prenderti una delle lenti che hai citato...oppure altro, metti che per il salto a FF vuoi passare a Nikon o Sony? Un 15 mm su APSC non è poi un grandangolo molto spinto, quindi facci un pensierino...male che vada se non ti serve un grandangolo così grandangoloso, puoi sempre tenere il tuo 17-50 fino al salto a FF
 
Registrato
22 Ottobre 2019
Messaggi
744
Sito Web
www.flickr.com
Corpo macchina
Canon 80D - Canon Eos R
Sesso
Maschio
Anche il tamron perde un po ai bordi forse meno del canon ma non metto la mano sul fuoco
Dipende anche dalla fortuna.


Si serve holder, quindi altri soldini.

Tieni presente che il tamron e pesantuccio e ha la tendenza a colori freddi soffre un po con i flare.


Io ti consiglio sigma
Tieni presente che a f 2.8 non sono il massimo
Ne ho visti un paio di sigma e a f2.8 non mi sono piaciuti
Però a f4 inizia a dare i frutti.


Sui tele.


Ti parlo per esperienza personale
Le ottiche f2.8 le trovo pesanti e raramente a f2.8 danno risultati eccellenti
Invece gli f4 sono gia ottimi a tutt'apertura e sono leggerissimi.
Grazie mille per le info e la risposta @Abraxas :D , ho sicuramente le idee più chiare:rotfl:

Non parlo per i tele 2.8, perchè è un'ottica che proprio non uso e di cui non ho esperienza. Però ti direi per ora di lasciar stare il grandangolo, perchè con un massimo guadagno di 2 mm sul lato wide rispetto al 17-50, non faresti un gran salto, e i benefici li vedresti solo passando al formato pieno. Invece potresti prendere un buon wide per APSC sull'usato, sperando di rivenderlo ad una simile cifra quando passerai a FF per poi prenderti una delle lenti che hai citato...oppure altro, metti che per il salto a FF vuoi passare a Nikon o Sony? Un 15 mm su APSC non è poi un grandangolo molto spinto, quindi facci un pensierino...male che vada se non ti serve un grandangolo così grandangoloso, puoi sempre tenere il tuo 17-50 fino al salto a FF
Grazie della risp @Andrea85 :D ,mmm diciamo che rispetto la discussione che facemmo sui wide , mi sono un pò schiarito le idee , per ora mi andrebbe bene puntare cmq su ottiche ff che mi facciano coprire sia focali che non ho ma che mi diano anche qualità più alta permettendomi anche di fare un futuro passaggio a ff senza rischiare di perdere soldi o di avere poi ottiche nell'armadio :rotfl:

Sul passaggio ad ff diciamo in parte capisco il tuo punto di vista e fare scelte drastiche come la mia prima di avere una ff è sempre u nrischio, però ho pensato che:

1 cmq passando ad una ff canon avrei cmq dei vantaggi
2 A quanto sembra con r6 ed r5 canon si è svegliata ed ha recuperato in diversi punti , anche a livello iso (soprattutto r6 è sicuramente sotto sony ma va cmq molto bene)
3 se dovessi pensare di cambiare brand , magari sarebbe più probabile il cambio a Sony per vide delle prestazioni ad alte iso, cmq in ogni caso dovrebbe permettere di riadattare le ottiche correggimi se sbaglio :)
4 Se proprio sentissi la necessità di cambiare brand , avrei cmq ottiche più appetibili e probabilmente con più mercato di quelle legate al solo mondo aps c

Almeno questa è l'idea che mi son fatto :rotfl:

Lato grandangolo più spinto diciamo che partirei con questi e ragionandoci su , valutare o un canon 10 22 3.5/4.5 che inizia a trovarsi a poco sull'usato , o sigma 10-20 3.5 o qualche samyang o 14 (anche sotto i 200 euro) o 10 f2.8 o se avrò la possibilità , aspettare ed arrangiarmi a 16 o 15 in quelle situazioni che richiedono più campo e prendere poi un Leowa 12 f 2.8 cosi da non avere poi più necessità di altro , o almeno avere un parco ottiche bello completo su cui poi aggiungere lenti specifiche se dovessi avere esigenze particolari.:)
 

Andrea85

Moderatore
Membro dello Staff
Registrato
31 Luglio 2014
Messaggi
10.236
Località
Grosseto
Corpo macchina
Sony alpha A7 Miii
Sesso
Maschio
Grazie mille per le info e la risposta @Abraxas :D , ho sicuramente le idee più chiare:rotfl:


Grazie della risp @Andrea85 :D ,mmm diciamo che rispetto la discussione che facemmo sui wide , mi sono un pò schiarito le idee , per ora mi andrebbe bene puntare cmq su ottiche ff che mi facciano coprire sia focali che non ho ma che mi diano anche qualità più alta permettendomi anche di fare un futuro passaggio a ff senza rischiare di perdere soldi o di avere poi ottiche nell'armadio :rotfl:

Sul passaggio ad ff diciamo in parte capisco il tuo punto di vista e fare scelte drastiche come la mia prima di avere una ff è sempre u nrischio, però ho pensato che:

1 cmq passando ad una ff canon avrei cmq dei vantaggi
2 A quanto sembra con r6 ed r5 canon si è svegliata ed ha recuperato in diversi punti , anche a livello iso (soprattutto r6 è sicuramente sotto sony ma va cmq molto bene)
3 se dovessi pensare di cambiare brand , magari sarebbe più probabile il cambio a Sony per vide delle prestazioni ad alte iso, cmq in ogni caso dovrebbe permettere di riadattare le ottiche correggimi se sbaglio :)
4 Se proprio sentissi la necessità di cambiare brand , avrei cmq ottiche più appetibili e probabilmente con più mercato di quelle legate al solo mondo aps c

Almeno questa è l'idea che mi son fatto :rotfl:

Lato grandangolo più spinto diciamo che partirei con questi e ragionandoci su , valutare o un canon 10 22 3.5/4.5 che inizia a trovarsi a poco sull'usato , o sigma 10-20 3.5 o qualche samyang o 14 (anche sotto i 200 euro) o 10 f2.8 o se avrò la possibilità , aspettare ed arrangiarmi a 16 o 15 in quelle situazioni che richiedono più campo e prendere poi un Leowa 12 f 2.8 cosi da non avere poi più necessità di altro , o almeno avere un parco ottiche bello completo su cui poi aggiungere lenti specifiche se dovessi avere esigenze particolari.:)
Boh...sinceramente prendendo ora su APSC una delle ottiche da te elencate all'inizio...a parer mio ti ritroveresti con un doppione, senza vantaggi particolarmente apprezzabili, ma col portafogli più leggero. Sulle mirrorless puoi adattare qualunque cosa, ma fidati di uno che é già passato dalla adattomania...dopo averne provate tante, ma tante di lenti, sia vintage che moderne autofocus, sono passato a un corredo di sole 3 lenti con attacco nativo. Le lenti per mirrorless sono più piccole e leggere...il mio 17-28 2.8 della tamron é poco più grande di un plasticotto 18-55, in una piccola borsa porto la fotocamera con 9 mm, 17-28, 24-70 f4 e 85 1.8. Alla fine per me questo ha un grande valore. Ogni tanto mi piace adattare qualche vecchia lente manual focus perche hanno un carattere tutto loro. Il discorso sul 10-22 canon lo terrei in considerazione perché é un'ottima lente e se la trovi usata, mantiene tranquillamente il mercato in caso di rivendita futura. Se invece vuoi un wide luminoso adatto per la via lattea, punta sui samyang , se non sbaglio per APSC c'è il 12 mm che é addirittura f2. Per quanto riguarda le mirrorless ti confermo che Canon finalmente si é buttato seriamente sulle senza specchio e, soprattutto con la R6, ha raggiunto un ottimo rapporto qualità/prezzo (la r5 a mio parere é fuori scala sul prezzo).
Per molte cose ormai ha sicuramente pareggiato con le Sony.
 
Registrato
22 Ottobre 2019
Messaggi
744
Sito Web
www.flickr.com
Corpo macchina
Canon 80D - Canon Eos R
Sesso
Maschio
Boh...sinceramente prendendo ora su APSC una delle ottiche da te elencate all'inizio...a parer mio ti ritroveresti con un doppione, senza vantaggi particolarmente apprezzabili, ma col portafogli più leggero. Sulle mirrorless puoi adattare qualunque cosa, ma fidati di uno che é già passato dalla adattomania...dopo averne provate tante, ma tante di lenti, sia vintage che moderne autofocus, sono passato a un corredo di sole 3 lenti con attacco nativo. Le lenti per mirrorless sono più piccole e leggere...il mio 17-28 2.8 della tamron é poco più grande di un plasticotto 18-55, in una piccola borsa porto la fotocamera con 9 mm, 17-28, 24-70 f4 e 85 1.8. Alla fine per me questo ha un grande valore. Ogni tanto mi piace adattare qualche vecchia lente manual focus perche hanno un carattere tutto loro. Il discorso sul 10-22 canon lo terrei in considerazione perché é un'ottima lente e se la trovi usata, mantiene tranquillamente il mercato in caso di rivendita futura. Se invece vuoi un wide luminoso adatto per la via lattea, punta sui samyang , se non sbaglio per APSC c'è il 12 mm che é addirittura f2. Per quanto riguarda le mirrorless ti confermo che Canon finalmente si é buttato seriamente sulle senza specchio e, soprattutto con la R6, ha raggiunto un ottimo rapporto qualità/prezzo (la r5 a mio parere é fuori scala sul prezzo).
Per molte cose ormai ha sicuramente pareggiato con le Sony.
Si @Andrea85 in parte condivido il tuo discorso soprattutto per la questione wide (che feci nel post della pano) ma diciamo che da li ho pensato in modo diverso volendo puntare in primis sulla qualità delle ottiche e per avere un corredo pronto anche per il passaggio ad ff , quando sentirò che avrò sfruttato al massimo il sensore della 80d.

Diciamo che prendeno il wide mi aspetto principalmente qualità che angolo di ripresa (per quello posso sempre optare su ottiche ben più economiche e da "battaglia" o per ricoprire certe esigenze , come possono essere le lenti menzionate , dai vari samyang al canon o se fra qualche tempo si trovasse usato a prezzi accessibili il leowa 12 mm 2.8 , mentre il samy 12 f 2 credo sia per mirrorless), cioè non so sé sia sbagliato come ragionamento il mio , diciamo che ci sono arrivato anche perché ottiche apsc a cui ero interessato f2.8 sono difficili da trovare su canon usate , oltre che con prezzi quasi pari al nuovo 350 400 euro (e quindi poca differenza con le ottiche ff soprattutto da nuovi)

Sul discorso doppioni non ne avrei perché se prendessi le wide canon o tamron indicate nel post , venderei il sigma (per cui ho gia 2 potenziali interessati, rimanendo scoperto solo da 30/35 mm fino a 70 mm , un range che ho usato davvero poco e per ritratti fatti al volo sentivo sempre l'esigenza di una focale più spinta del 50).

Poi non so , ma questa è più una mia idea e considerazione personale , ma in futuro il mercato ff secondo me risentirà meno i cambiamenti dovuti alle mirrorles, perché su ff prendere lenti o corpi macchina più vecchi ha senso ed avrà ancora senso, su apsc non so quanto sia migrabile questo discorso, ecco perché vorrei anche evitare di spendere in prodotti specifici per sole apsc, perché nei prossimi anni secondo me in questo segmento reflex e relative lenti non ce ne saranno più , per cui non so quanto sarà fattibile vendere determinate ottiche (di base cmq molto accessibili) ecc. :)
 
Ultima modifica:

Abraxas

GURU
Registrato
8 Settembre 2013
Messaggi
6.360
Sito Web
pannelli-photoshop.blogspot.it
Sesso
Maschio
Anto concordo con te
Il futuro sarà su modelli f.f. e mirrorless f.f.
Purtroppo il formato dx smetterà di esistere
Infatti le case produttrici stanno dismettendo le linee di questo prodotto.

Forse solo fuji, panasonic,e oly resteranno con qualche prodotto dx o 4/3.

Io ormai ho deciso di restare con formato dx perché mi soddisfa e fa quello che mi serve
Al massimo in futuro prenderò la migliore dx del mercato la d500 per l'af e resa iso migliore del mercato dx.

Pero nel tuo caso farei una riflessione piu profonda non sulle ottiche ma sul sistema migliore dove investire.

Cioè andare su reflex o mirrorless?

Canon e nikon anche se in forte ritardo stanno sfornando ottime mirrorless con af e ottiche eccellenti

Io se dovessi decidere ora andrei su queste che hanno uno sviluppo continuo e stanno abbattendo molte barriere impensabili.
 

Aries Mu

Amministratore
Membro dello Staff
Registrato
9 Gennaio 2011
Messaggi
8.627
Località
Giovenzano (PV)
Corpo macchina
Canon EOS 1D Mk III
Sesso
Maschio
scusate se mi intrometto, posto solo per chiedere ad @AntoTruAló una piccola cortesia: potresti gentilmente scrivere "perché" e non "xké"? scusami ma nun se pò vedé...! grazie! :rolleyes:
 
Registrato
22 Ottobre 2019
Messaggi
744
Sito Web
www.flickr.com
Corpo macchina
Canon 80D - Canon Eos R
Sesso
Maschio
Anto concordo con te
Il futuro sarà su modelli f.f. e mirrorless f.f.
Purtroppo il formato dx smetterà di esistere
Infatti le case produttrici stanno dismettendo le linee di questo prodotto.

Forse solo fuji, panasonic,e oly resteranno con qualche prodotto dx o 4/3.

Io ormai ho deciso di restare con formato dx perché mi soddisfa e fa quello che mi serve
Al massimo in futuro prenderò la migliore dx del mercato la d500 per l'af e resa iso migliore del mercato dx.

Pero nel tuo caso farei una riflessione piu profonda non sulle ottiche ma sul sistema migliore dove investire.

Cioè andare su reflex o mirrorless?

Canon e nikon anche se in forte ritardo stanno sfornando ottime mirrorless con af e ottiche eccellenti

Io se dovessi decidere ora andrei su queste che hanno uno sviluppo continuo e stanno abbattendo molte barriere impensabili.
Si si assolutamente @Abraxas , il futuro è mirrorless e lo conferma (secondo me) il fatto che una casa come Canon è pronta a rimpiazzare la storica serie della Canon 1dx con la r1 che appunto sarà una mirrorless , almeno per le indiscrezioni lette.

Io sicuramente nel mio futuro ff vedo già mirrorless (perché rappresenta il futuro e perché è innegabile offrano dei vantaggi importanti rispetto al mondo reflex), salvo qualche occasione imperidibile nell'usato reflex altrimenti.

Sulla scelta delle ottiche oggi non sono particolarmente preoccupato , proprio per il discorso della compatibilità e a detta ad esempio di Canon alcune lenti Ef su sistema Eos R oltre che a funzionare bene acquisiscono anche alcune peculiarità e migliorie , quindi anche il rimanre nello stesso brand non mi preoccupa , alla fine non avrei problemi in questo senso,in fin dei conti come detto, sicuramente Canon oggi è dietro a Sony o Nikon per alcuni aspetti , ma le son bastati 2 modelli mirrorless per ridurre il gap ed in ogni caso parliamo sempre di ottimi prodotti, quindi pee come la vedo io cadrei sempre in piedi :)


scusate se mi intrometto, posto solo per chiedere ad @AntoTruAló una piccola cortesia: potresti gentilmente scrivere "perché" e non "xké"? scusami ma nun se pò vedé...! grazie! :rolleyes:
Scusa ma xké??:rotfl::rotfl::rotfl::rotfl:
Scherzo scherzo , prima che arrivi il ban :rotfl::rotfl:
 

bobol

GURU
Registrato
14 Luglio 2014
Messaggi
8.859
Località
Monterotondo (Roma)
Corpo macchina
Nikon D7200
Sesso
Maschio
Si infatti, queste so abbreviazioni odiose da chat, ma qui di tempo ne hai, e soprattutto dopo che hai scritto un post chilometrico, utilizzare un paio di lettere in più non è che ti cambi la serenità spirituale
^_^ ^_^ ^_^
 

Aries Mu

Amministratore
Membro dello Staff
Registrato
9 Gennaio 2011
Messaggi
8.627
Località
Giovenzano (PV)
Corpo macchina
Canon EOS 1D Mk III
Sesso
Maschio
Registrato
22 Ottobre 2019
Messaggi
744
Sito Web
www.flickr.com
Corpo macchina
Canon 80D - Canon Eos R
Sesso
Maschio
Ragazzi alla fine per il wide , ho optato per il canon 16 35 f4 is preso davvero ad un prezzo interessantissimo 630 euro nuovo, quella 120/150 euro di differenza la investirò quasi sicuramente poi su un'astroinseguitore o un samyang 14 2.8 (ma al 90% è la prima).....Cmq dalle primissime prove , a livello di materiali lasciamo proprio perdere è fantastico , anche la precisione della messa a fuoco e la corsa lunga, eccezionale a livello di qualità di immagine mi sembra che l'upgrade ci sia
le foto sono delle catture dell due foto scattate a 17 mm f8 iso 100 0,8 sec

Qui posto dei crop al 140% ai bordi :

Canon
canon.jpg


Sigma
sigma.jpg

qui invece siamo al 270% di crop in zona centrale:


Canon

canon 1.jpg


Sigma

sigma 2.jpg

in ogni caso ho notato una differenza di esposizione, nonostante gli stessi paramentri, il canon credo guadagni 1/3 (forse anche 2/3) di stop , risulta sempre più luminoso del sigma
 
Registrato
22 Ottobre 2019
Messaggi
744
Sito Web
www.flickr.com
Corpo macchina
Canon 80D - Canon Eos R
Sesso
Maschio
Hai fatto bene a prendere il canon
Comunque la differenza con il sigma sono impercettibili.
Si diciamo che al centro sono quasi trascurabili, però ieri ho avuto modo di provarlo sul campo e ne sono molto soddisfatto, aldilà della qualità d'immagine , resistenza i flare , comodità d'uso estrema, precisione e fluidità delle ghiere, bella la stella a diaframma chiuso ecc....Poi non so se sia una sorta di effetto placebo, ma mi sembra che restituisca immagini più tridimensionali e meno "effetto cartone" rispetto al sigma :)
 
Ultima modifica:
Registrato
22 Ottobre 2019
Messaggi
744
Sito Web
www.flickr.com
Corpo macchina
Canon 80D - Canon Eos R
Sesso
Maschio
Riprendo da qui senza aprire altri topic visto che mancano i tele all'appello.

Ps piccola curiosità mi è venuto cosi di fare un test con il canon 16 35 e mi sono reso conto che non era una lente del tutto fortunata (dopo la pulce nell'orecchio di un ragazzo che aveva fatto il mio stesso cambio) , chiesto la sostituzione ed ora mi ritrovo una lente che cambia dall'oggi al domani rispetto la vecchia sia al centro che ai bordi che a livello di aberrazioni cromatiche quasi inesistenti.

Piccolo ot a parte, per quanto riguarda i tele ho alzato un po l'asticella e cambiato un pó le lenti fra cui scegliere, volendoci fare un po di tutto , da paesaggio a ritratto a naturalistica e cacciafotografica (almeno un primo approccio, semmai in futuro andare sullo specifico o usare un tc 1.4x o 2x).

Le lenti sono le seguenti:

-canon 70 200 2.8 l usm
-canon 70 200 2.8 l is usm
-canon 70 200 2.8 l is ii usm
-tamron 70 200 2.8 Di Vc Usd g2

Outsiders il sigma 70 200 2.8 sport che usato si trova spesso a prezzi simili al canon is ii o nuovo su qualche store ai medesimi prezzi.
Considerando che vorrei anche usare eventualmente un moltiplicatore 1.4x (al 2x forse mi spingerei con canon ii serie e tamron anche se su qeust'ultimo ho letto pareri contrastanti) e il gran numero di generi da voler apporcciare, la prima serie di canon è da escludere e tanto sotto alla seconda serie canon e al tamron??

Fra Canon ii serie e Tamron c'è differenza in temrini di qualità di immagine ecc?
insomma quale consigliereste voi? :)
 

Abraxas

GURU
Registrato
8 Settembre 2013
Messaggi
6.360
Sito Web
pannelli-photoshop.blogspot.it
Sesso
Maschio
Io andrei a parità di prezzo sempre su ottiche originali

Per caccia fotografica non utilizzerei mai un 70-200 duplicato
Comunque se dovessi scegliere
Tra i 2 Duplicatori prenderei in considerazione solo 1.4

Per vari motivi
Il primo e per un rallentamento dell'af
Secondo, per una perdita di
Qualità.
 
Registrato
22 Ottobre 2019
Messaggi
744
Sito Web
www.flickr.com
Corpo macchina
Canon 80D - Canon Eos R
Sesso
Maschio
Io andrei a parità di prezzo sempre su ottiche originali

Per caccia fotografica non utilizzerei mai un 70-200 duplicato
Comunque se dovessi scegliere
Tra i 2 Duplicatori prenderei in considerazione solo 1.4

Per vari motivi
Il primo e per un rallentamento dell'af
Secondo, per una perdita di
Qualità.
Grazie della risposta @Abraxas , si il discorso dei tc è relativo e tirato in ballo perché non avendo ben in mente le distanze focali a cui si possa fare cacciafotografica lo prendo in considerazione , salvo capire poi di persona ae sia utile o meno.

Per il discorso ottiche originali vale lo stesso discorso anche con le prime serie di canon rispetto al tamron??...Su diversi siti ho letto sia più performante e alcuni lo.mettono al pari anche del canon ii serie , ma se la differenza è poca (con la prima serie ) anche io preferirei quelli di casa canon.
 

bobol

GURU
Registrato
14 Luglio 2014
Messaggi
8.859
Località
Monterotondo (Roma)
Corpo macchina
Nikon D7200
Sesso
Maschio
credo che per una buona caccia fotografica un 600mm è il minimo da avere (circa 400mm se sei con un formato dx)
 
Alto