Consiglio

morik

Appassionato
Registrato
13 Novembre 2014
Messaggi
15
Sesso
Maschio
Salve a tutti,
ho deciso di regalarmi una macchina fotografica, ma non so assolutamente da dove iniziare!!
Guardandole su internet o nei vari negozi mi sembrano tutte bellissime e tutte fichissime, ma i dubbi sulla scelta rimangono sempre, anzi diventano sempre di più..
Ho anche letto in giro e su vari forum per orientarmi più da una parte o da un'altra, ma non mi ha ancora catturato niente in particolare (oppure mi hanno catturato in molte ma non so assolutamente decidere) e quindi ho pensato di chiedere a degli ESPERTI nel settore!!!!
Vorrei una macchina semplice, che non mi costi un occhio della testa (fino a 300/400 sono disposto a spendere) e che non sia troppo pesante da poter portare in giro...
mi servirebbe per quelle uscite fuori porta che si fanno di tanto in tanto, o magari per ricordare quelle cene tra amici dove l'unico modo per farlo è immortalare qualche immagine della serata...........

Detto questo spero in un VS aiuto e nei VS preziosi consigli

grazie a tutti
 

bobol

GURU
Registrato
14 Luglio 2014
Messaggi
8.876
Località
Monterotondo (Roma)
Corpo macchina
Nikon D7200
Sesso
Maschio
mi servirebbe per quelle uscite fuori porta che si fanno di tanto in tanto, o magari per ricordare quelle cene tra amici dove l'unico modo per farlo è immortalare qualche immagine della serata...........
Direi che per queste necessità puoi andare direttamente su una bella compatta, che abbia anche la possibilità di un controllo manuale sullo scatto per imparare anche a gestire i vari parametri importanti delle foto ( esempio sony Cybershot), poi se vedi che la cosa può essere interessante allora potrai orientarti su qualcos'altro di più flessibile (IMHO)
 

morik

Appassionato
Registrato
13 Novembre 2014
Messaggi
15
Sesso
Maschio
Si, ho preso in considerazione anche questa eventualità, solo che volevo avere qualche consiglio da voi per comperare una cosa un pochino più impegnativa, non vorrei, se poi la cosa mi piace dover fare un altro acquisto....
Poi al momento sono riuscito a mettere da parte questo piccolo gruzzoletto, più avanti non so se riesco ad averlo...
 
S

supermariano81

Ospite
ti trovi difronte ad un bivio, acquistare una compatta di fascia medio alta/bridge o una reflex/mirrorless di discreta fattura?
nel primo caso ti porti a casa un prodotto finito ma piuttosto limitato, specie nella dimensione del sensore.
nel secondo caso potresti iniziare una serie di spese piuttosto, ehm, infinita.

se il primo caso è fatto e finito e, di fatto, non ti so aiutare (non seguo quel mercato) nel secondo ti posso dire di dimenticare, almeno per il momento, le varie sigle, di finodarti dal mediaworld e provare con mano. non ascoltare il commesso che ti dirà quello che il suo direttore vuole che dica.
poi torna qui con le idee probabilmente più confuse che mai e vedrai che qualcosa tireremo fuori.

valuta l'usato
PS: consiglio è un titolo un po' troppo generico
 

morik

Appassionato
Registrato
13 Novembre 2014
Messaggi
15
Sesso
Maschio
Ok!!
Ti ringrazio!!!!!
Questo fine settimana mi fiondo in un mediaworld o qualcosa d simile e cerco d provare piu macchine possibili....
Poi torno e vi faccio sapere!!!

Per quanto riguarda l'usato non saprei come fare per provarlo, ho girato anche qualche fotografo nella zona dove abito, ma non mi hanno parlato o comunque fatto capire di avere dell'usato da vendere....

Ps. Grazie per la dritta del titolo per eventuali prossimi post cercheró d essere più specifico!!
Buonagiornata a tutti
 
S

supermariano81

Ospite
In che zona vivi? perchè conosco alcuni negozi che trattano usato, altrimenti basta guardare qualche mercatino on line; subito.it o ebay annunci sono da evitare per me mentre i forum possono nascondere ghiotte occasioni
 

morik

Appassionato
Registrato
13 Novembre 2014
Messaggi
15
Sesso
Maschio
Abito in provincia di roma, per la precisione zona castelli romani
 

oloboy

Maestro
Registrato
5 Maggio 2014
Messaggi
279
Località
Parigi
Sito Web
www.facebook.com
Corpo macchina
OM-D E-M1
Sesso
Maschio
Vorrei una macchina semplice, che non mi costi un occhio della testa (fino a 300/400 sono disposto a spendere) e che non sia troppo pesante da poter portare in giro...
Semplice leggera questo esclude le reflex.
Ti cosnsiglio un modello Micro quattro terzi (MFT) non costano troppo e hanno le ottiche intercabiabili sono legere e facili da usare.
Qui hai una lista dei modelli che rientrano nel tuo budget
http://snapsort.com/recommend#!general=price&low-light=image-stabilization&price=400&type=mirrorless
 

Doxaliber

PRO
Registrato
11 Agosto 2014
Messaggi
2.481
Sito Web
www.flickr.com
Corpo macchina
Canon M50
Sesso
Maschio
Morik, ti dico la mia. Con il passaggio al digitale, per ragioni economiche, ho rinunciato alle reflex. Conoscendo la mia passione per la fotografia (per quanto amatoriale, mediocre di qualità) alcuni parenti hanno pensato di regalarmi una macchina fotografica per il compleanno. Una bridge fuji finepix sl-240. La macchina "sembra" una reflex perché ti permette di controllare quasi tutto in manuale, proprio come una reflex. Ma non lo è. Dipende in principale modo dal sensore. Tempo di esposizione non superiore a 8" e rumorosità alta già a 400 ISO. Inoltre salva solo in jpeg e quindi c'è poco da recuperare in post produzione (e ho capito che imparare a "sviluppare" le proprie foto è importante). In ogni caso l'ho usata, mi sono divertito, ma a un certo punto i suoi limiti mi erano diventati insopportabili.
Ho comprato una canon 600d usata e per me è un altro mondo. Non il meglio (esempio, rumorosità ancora elevata, per quanto neanche lontanamente paragonabile alla Fuji) ma è una gioia usarla, sono ben lontano dallo scoprirne i limiti. Ci ho abbinato il solito 18-55 e un 50 fisso. Poi mi sono procurato ottiche vecchie a pochi soldi che ho riadattato. Manca ancora lo stativo, un flash esterno e la custodia. Sì, se entri nel mondo delle reflex i limiti di spesa possono essere infiniti, ma già con una entry level puoi divertiti al lungo e scoprire fino a dove può arrivare la tua passione. Con 300 si trovano un bel po' di macchine usate. Io la mia 600d l'ho comprata su eBay con 4.000 scatti e battery grip a 300 euro. A mio parere anche le Pentax sono grandi macchine e costano poco. C'era tempo fa una k-500 a soli 199 euro, sembrava nuovissima. Se hai un amico fotografo prendi una macchina della stessa marca, così puoi provare le sue ottiche.
 

49luciano

PRO
Registrato
28 Luglio 2014
Messaggi
1.699
Località
Bergamo
Sito Web
www.flickr.com
Corpo macchina
D7100
Sesso
Maschio
Salve a tutti,
ho deciso di regalarmi una macchina fotografica, ma non so assolutamente da dove iniziare!!
Sei già a mezza strada, tranquillo che tutto si chiarisce.

Ho comprato una canon 600d usata e per me è un altro mondo.
Se hai un amico fotografo prendi una macchina della stessa marca, così puoi provare le sue ottiche.
Una reflex è sempre un acquisto che apre il mondo della fotografia, un consiglio che ti posso dare è di valutare la marca su dove andrai a cadere, oggi sono due le marche che ti possono aprire possibilità future di ampliare il tuo corredo senza ricorrere a trasfusioni EUROSANGUIGNE, sono Canon e Nikon, questo perchè nel mercato delle ottiche usate la fanno da padrone, ovvero se cerchi ad esempio un 100mm e sfogli i vari siti, ne trovi a bizzeffe come trovi pure zoom e grandangolari spinti anche di terze marche, mentre con altre marche, esempio Sony e Pentax, che sono ottime apparecchiature ma con mercato limitato di usato troveresti poche occaioni e cmq a caro prezzo, poi, fra Canon e Nikon le differenze sono solo "pippe mentali" sono entrambe ottime e se (come dice Doxaliber) hai un amico che ha una marca cerca di stare su quella, potete oltre che provare ottiche, fare acquisti che potreste usare insieme.
Una noticina da parte mia, sono NIKONISTA e la Nikon può montare ottiche degli anni 50/60 con ottimi risultati, mentre la Canon ha cambiato la baionetta e molte ottiche datate non le può utilizzare.
Ora vai a "Seccare" un po di commessi nei centri commerciali, ascolta un quarto di quello che dicono e dimentica pure quello, vedi cosa ti piace e che senti bene in mano e poi vieni qui... ciao e a presto con i tuoi scatti.:handshake:
 

morik

Appassionato
Registrato
13 Novembre 2014
Messaggi
15
Sesso
Maschio
Vi ringrazio a tutti per i preziosissimi consigli!!!
Comunque il fatto di volere una reflex rispetto ad una compatta (che comunque non me la regalano di certo) sta proprio nel fatto che, qualora con la fotografia inizio a prenderci gusto non vorrei dover cambiare totalmente tutto nel giro di qualche mese ed, anche rivendendola ci farei sicuramente poco...
Preferisco spendere qualcosina di più ora per avere un buon prodotto tra le mano che poi posso migliorare sicuramente..

Le persone che conosco, che utilizzano reflex, utilizzano principalmente canon, ma non per questo motivo preferirei questa marca ad altre...
Anzi sono molto geloso delle mie cose, e qualora dovessi fare acquisti non credo che li cederei volentieri a qualcuno (amici compresi)...
Sicuramente da quello che mi state dicendo e da quello che leggo in giro la mia scelta ricadrà o su una Canon o su una Nikon, ora devo decidere solamente quale tra le due...........
Devo dire che dopo aver letto l'ultimo commento di 49luciano potrei indirizzarmi più sulla Nikon, ma solamente per il fatto che, potendo riutilizzare anche obiettivi du tempo fa, potrebbe essere un pochino più facile trovare qualcosa a buon mercato.
Comunque, le ciance stanno a zero, questo fine settimana mi butto per centri commerciali e rompo le balle ai vari commessi e poi vi aggiorno su tutte le prove che ho fatto e sulle mie sensazioni...
Grazie ancora
 

49luciano

PRO
Registrato
28 Luglio 2014
Messaggi
1.699
Località
Bergamo
Sito Web
www.flickr.com
Corpo macchina
D7100
Sesso
Maschio
Devo dire che dopo aver letto l'ultimo commento di 49luciano potrei indirizzarmi più sulla Nikon, ma solamente per il fatto che, potendo riutilizzare anche obiettivi du tempo fa, potrebbe essere un pochino più facile trovare qualcosa a buon mercato.
Attenzione però, dipende da che corpo macchina acquisti per poter sfruttare completamente le ottiche, ma se cerchi anche un controllo solo manuale allora tutte le nikon vanno bene, un esempio, la serie NIKON D3xxx e la D5xxx sono senza motore interno, quindi le ottiche AF sono a messa a fuoco manuale, chiaramente se invece "vuoi il totale controllo manuale" allora anche ottiche degli anni '60, (nascita della Nikon reflex di massa) calzano sulle fotocamere odierne con risultati sicuramente eccezionali, personalmente ho un 50 F1,4 del e un 105 f2,5 '65 che sono dei rasoi, ma sono manuali completamente, io li uso e mi diverto, quando ho cominciato a fare fotografia le macchine avevano l'esposimetro a parte e separato.
 

Doxaliber

PRO
Registrato
11 Agosto 2014
Messaggi
2.481
Sito Web
www.flickr.com
Corpo macchina
Canon M50
Sesso
Maschio
Però @49luciano sulla Canon puoi montare molte ottiche vintage con attacco m42, Pentax e altri, basta comprare l'anello adattatore, magari con conferma autofocus, io ho già un paio di obiettivi, un 135mm e un 35mm, comprati al costo di una cena in pizzeria :) Ovviamente si lavora solo in manuale, ma se non devi fare foto di corsa vanno alla grande.
 

oloboy

Maestro
Registrato
5 Maggio 2014
Messaggi
279
Località
Parigi
Sito Web
www.facebook.com
Corpo macchina
OM-D E-M1
Sesso
Maschio
omunque il fatto di volere una reflex rispetto ad una compatta (che comunque non me la regalano di certo) sta proprio nel fatto che, qualora con la fotografia inizio a prenderci gusto non vorrei dover cambiare totalmente tutto nel giro di qualche mese ed, anche rivendendola ci farei sicuramente poco...
Dai un occhiata alle mirrorless che hanno il vantaggio da te domandato ( legere e compatte) posso montare le ottiche vintage e con alcuni modelli puoi avere anche la stabilizzazione ottica.
Se pensi ad una reflex da ex canonista ti consiglio Pentax a parità di prezzo sono migliori, materiali e caratteristiche. Le ottiche costano un po meno di canon e nikon ma sono leggermente piu limitati nella scelta.
Grande vantaggio di pentax avere la stabilizzazione ottica nel corpo macchina.
 

49luciano

PRO
Registrato
28 Luglio 2014
Messaggi
1.699
Località
Bergamo
Sito Web
www.flickr.com
Corpo macchina
D7100
Sesso
Maschio
Però @49luciano sulla Canon puoi montare molte ottiche vintage con attacco m42, Pentax e altri, basta comprare l'anello adattatore, magari con conferma autofocus, io ho già un paio di obiettivi, un 135mm e un 35mm, comprati al costo di una cena in pizzeria :) Ovviamente si lavora solo in manuale, ma se non devi fare foto di corsa vanno alla grande.
Si, so che con anelli anche la canon monta obbiettivi "vintage" ma, non vorrei sbagliare, (intendo cmq con attacco fisso e quindi senza adattatori), la nikon ha il vantaggio di poter chiudere il diaframma meccanicamente al valore impostato contrariamente a ottiche con adattatori che si deve chiudere il diaframma un attimo prima di scattare e manualmente.
 

Doxaliber

PRO
Registrato
11 Agosto 2014
Messaggi
2.481
Sito Web
www.flickr.com
Corpo macchina
Canon M50
Sesso
Maschio
@oloboy, mirrorless al prezzo che cerca lui non penso se ne trovino tante. Concordo sulle Pentax, lo stabilizzatore interno è un'ottima cosa. Avrebbe qualche problema su ottiche e altro materiale, ma se vuole spendere poco il compromesso prezzo e qualità è ottimo.
 

morik

Appassionato
Registrato
13 Novembre 2014
Messaggi
15
Sesso
Maschio
Buongiorno,
Al momento mi stste facendo uscire fuori di testa:
Di tutto quello che avete detto c sto capendo poco e niente (vediamo se quel poco che ho capito è giusto)
Per quanto riguarda le nikon ci sono macchine che possono utilizzare anche obiettivi vintage senza nessun adattatore, cosa inversa per le canon, ma in entrambi i casi s'inizia a parlare completamente di manuale, giusto?? e quindi un qualcosa che se avverrà sarà solamente quando ci avrò preso la mano...

Devo comunque dirvi che inizio ad essere combattuto da 2idee:
Mirrorless e Reflex

La prima sostenuta dalla testa, vivendo su una sedia a rotelle, penso che mi potrebbe rimanere un poco complicato ad andare in giro con una reflex perennemente al collo, ho paura di sballottarla troppo.

La seconda sostenuta dal cuore, cavolo vuoi mettere una buona reflex con la quale posso togliermi tante grandi soddisfazioni.............

Comumque valuterò entrambe
 

bobol

GURU
Registrato
14 Luglio 2014
Messaggi
8.876
Località
Monterotondo (Roma)
Corpo macchina
Nikon D7200
Sesso
Maschio
Per le soddisfazioni non credo che con le ML perderesti qualcosa, mentre il discorso peso potrebbe giocare un ruolo più importante

risposto girovagando quà e là
 

morik

Appassionato
Registrato
13 Novembre 2014
Messaggi
15
Sesso
Maschio
Il peso sicuramente gioca un ruolo importante...
Per le soddisfazioni, dovete dirmelo voi se perdo qualcosa o meno...
 

Doxaliber

PRO
Registrato
11 Agosto 2014
Messaggi
2.481
Sito Web
www.flickr.com
Corpo macchina
Canon M50
Sesso
Maschio
Le mirrorless sono paragonabili alle reflex. Perdi il mirino, che nelle mirrorless più avanzate è sostituito da un mirino elettronico. Molte mirrorless gestiscono meglio la rumorosità ad alti ISO, per farla semplice è più facile riuscire fare foto non sgranate in ambienti scuri e senza flash. Il problema è il costo. Le mirrorless costano di più in media
 
Alto