corpo di mille fulmini!

lever63

GURU
Registrato
25 Dicembre 2011
Messaggi
4.182
Località
Cumiana
Sito Web
www.flickr.com
Corpo macchina
Canon 550D
Sesso
Maschio
temporale estivo, la canon aveva la batteria scarica; così ho tirato fuori la sony a5000 con 16-50 e ho fatto qualche lunga esposizione, e dopo vari tentativi sono stato premiato da qualche cattura; alcuni erano veramente forti, e ho avuto qualche problema a gestire l'esposizione; direi che i risultati migliori li ho avuti a F9

DSC04456-mod.jpg by Gianni, su Flickr

DSC04449-mod.jpg by Gianni, su Flickr

DSC04472-mod.jpg by Gianni, su Flickr

DSC04476-mod.jpg by Gianni, su Flickr

PS: come direbbe un pescatore, dovreste vedere quelli che mi sono scappati:rotfl:
 
Ultima modifica:

hauk

PRO
Registrato
8 Dicembre 2018
Messaggi
1.762
Sesso
Maschio
Le foto più belle sono quelle che hai scattato in f.11, molto interessante capire come riesce ad impressionarsi il sensore con un tempo di 20 secondi, quando un flash luminoso dura molto meno...
Per il resto molto belli anche l'albero e le montagne usate come cornice.
 

Andrea85

Moderatore
Membro dello Staff
Registrato
31 Luglio 2014
Messaggi
10.236
Località
Grosseto
Corpo macchina
Sony alpha A7 Miii
Sesso
Maschio
Le foto più belle sono quelle che hai scattato in f.11, molto interessante capire come riesce ad impressionarsi il sensore con un tempo di 20 secondi, quando un flash luminoso dura molto meno...
Per il resto molto belli anche l'albero e le montagne usate come cornice.
Questo ci fa capire che i fulmini sono i flash più potenti al mondo!! Pensa che potenza per riuscire ad impressionarsi in 20 secondi di scatto con quella chiarezza pur durando frazioni di secondo!!

Belle prove Gianni, io non sono ancora riuscito a catturare un fulmine.
 

lever63

GURU
Registrato
25 Dicembre 2011
Messaggi
4.182
Località
Cumiana
Sito Web
www.flickr.com
Corpo macchina
Canon 550D
Sesso
Maschio
Le foto più belle sono quelle che hai scattato in f.11, molto interessante capire come riesce ad impressionarsi il sensore con un tempo di 20 secondi, quando un flash luminoso dura molto meno...
Per il resto molto belli anche l'albero e le montagne usate come cornice.
ciao Hauk, grazie per il passaggio! Io preferisco quelle a F9, dove si vedono le montagne più distanti leggermente illuminate. In questi scatti il tempo di posa non ha nessun effetto sull'esposizione, (senza il fulmine lo scatto sarebbe completamente nero) serve solo ad aumentare la possibilità di cattura e, in caso di molti fulmini, è anche possibile catturarne più d'uno nello stesso scatto.
Questo ci fa capire che i fulmini sono i flash più potenti al mondo!! Pensa che potenza per riuscire ad impressionarsi in 20 secondi di scatto con quella chiarezza pur durando frazioni di secondo!!

Belle prove Gianni, io non sono ancora riuscito a catturare un fulmine.
ciao Andrea, grazie! in effetti la tecnica è semplice, ci vuole un po' di fortuna a catturarli.
 

bobol

GURU
Registrato
14 Luglio 2014
Messaggi
8.860
Località
Monterotondo (Roma)
Corpo macchina
Nikon D7200
Sesso
Maschio
E la grossa fortuna oltre il "quando" è quella di beccare il "dove" ^_^
Un paio di volte ho avuto occasione di cimentarmi, abito al quarto piano ed ho visuale libera per una buona angolazione, e quelle volte che ho avuto una situazione favorevole, i lampi scoccavano in una zona, ho piazzato la macchina ed ho cominciato a fare scatti da una ventina di secondi, e puntualmente i successivi scoccavano tra uno scatto e l'altro o in una zona a limite o addirittura fuori campo, e la cosa mi ha innervosito parecchio :p ....se non ricordo male la fortuna mi ha assistito su un unico scatto sul quale ho poi dovuto anche fare un croppone perché troppo distante ^_^
Poi ho acquistato il Pluto trigger ma ancora non ho avuto occasione di metterlo alla prova con questi scatti
 

Benedetto

GURU
Registrato
10 Febbraio 2016
Messaggi
4.085
Località
Chioggia
Corpo macchina
Nikon D7200
Sesso
Maschio
buone le riprese (specialmente la terza e la quarta) che eliminerei impietosamente l'albero sulla sinistra rendendo lo scatto il più minimal e grafico possibile, complimenti
 
Alto