Correzione diottrica

Registrato
6 Dicembre 2010
Messaggi
3
Ciao a tutti.
In questo mio primo post vorrei affrontare una questione che ancora mi frulla per la testa, tra le tante che mi separano dall'acquisto della mia prima reflex (che comunque in cuor mio ho già deliberato)...
Personalmente uno degli aspetti che più mi affascinano, nell'uso di una reflex, è la sensazione di completo isolamento e concentrazione che si prova componendo una foto attraverso un mirino ottico.
Tuttavia la perplessità circa un uso disinvolto della macchina fotografica, consiste nel disagio in cui si trova chi, come me, è portatore di occhiali.
Mi piacerebbe sapere se tra di voi c'é qualcuno con esperienza in tal senso. In particolare mi sarebbe utile conoscere se durante le operazioni di inquadratura gli occhiali possono essere sostituiti dalla funzione di correzione diottrica alla quale si fa riferimento nelle schede tecniche delle migliori macchine.
Inoltre, avendo letto che la correzione, almeno per le canon, copre un divario tra le -3 e le +3 diottrie, come si deve comportare un fotografo che invece ha -4 diottrie?
grazie in anticipo.
 

DoppiaD

PRO
Registrato
21 Ottobre 2010
Messaggi
4.181
Località
Prov. di Monza e della Brianza
Corpo macchina
Canon EOS 7D
Sesso
Maschio
per quanto riguarda la domanda relativa alla sostituzione degli occhiali in funzione della correzione diottrica, non saprei risponderti sinceramente. Però potresti fare una prova andando in un negozio e chiedendo di farti provare una reflex e vedi come va; così magari poi lo spieghi anche a noi e almeno abbiamo una conferma o una smentita di ciò.
Per quanto riguarda il problema diottrie, se sei fuori dal range del correttore, potresti montare degli appositi oculari, che ti permettono ad esempio, di variare da -5 a +3, come questo prodotto:

http://www.camerahobby.com/Access-NikonDG2.htm si monta al posto dell'oculare in gomma "standard" e il gioco è fatto :D
 
Registrato
6 Dicembre 2010
Messaggi
3
In effetti avevo considerato l'ipotesi di questi oculari aggiuntivi, però devo dire che l'idea di montare ulteriori propaggini al corpo macchina, non mi entusiasma affatto. Invece mi piacerebbe sapere se mantenendo l'uso degli occhiali da vista è possibile inquadrare ugualmente senza incorrere in problemi di vario genere, come ad esempio una errata messa a fuoco, quando questa ovviamente è impostata in manuale. Probabilmente questi dubbi derivano unicamente dal fatto che non possiedo ancora una macchina, ma mi piacerebbe conoscere l'esperienza di qualcuno di voi occhialuto...
ringrazio comunque DoppiaD per il link utilissimo per i rimandi a molti altri articoli di approfondimento.
 

Fearless

GURU
Registrato
20 Ottobre 2010
Messaggi
14.605
Località
Casavatore
Corpo macchina
Nikon D600
Sesso
Maschio
Io non porto gli occhiali, ma quando mi faccio fotografare dalla mia ragazza che ha 3 gradi di miopia, lei scatta con gli occhiali, quarda dentro al mirino e dice di vedere bene. La differenza sta nel fatto che non potendo attaccare l'occhio proprio dentro l'oculare ha qualche difficoltà a vedere i numeretti in basso. Il problema però si risolve togliendo il coprioculare in gomma e recuperando così lo spazio introdotto dall'occhiale
 
Alto