Corso base

Nomed

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Certamente, appena saranno conclusi gli argomenti base, passerò a spiegare il comportamento della luce, come modificarla, la tecnica lampista, schemi di luce e così via.

Ovviamente sono sempre aperto a suggerimenti per gli argomenti da trattare nelle puntate. :)

Inoltre pubblicherò più avanti articoli e video su vari progetti fai-da-te che ho svolto in quest'ultimo anno e credo possano interessare molto chi si sta appassionando all'argomento. :p
 

Nomed

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Sulla fotografia macro dedicherò sicuramente delle puntate.

Sto ancora cercando io stesso di capire a che punto concludere il corso base, in questi giorni pubblicherò la lista degli argomenti delle puntata future, che via via andrò aggiornando e riordinando.

Credo comunque almeno ci sia bisogno di altre cinque o sei puntate per chiudere gli argomenti più importanti.
 

DoppiaD

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non vediamo l'ora delle prossime video-lezioni! =D
 

Fearless

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Carlo, anche se non ti sei ancora dedicato specificatamente ai flash, ho una domanda molto stupida da fare, ovviamente chiunque possa essermi d'aiuto ben venga.

I FLASH.

Ma quando attiviamo il flash, perchè l'esposimetro non si ritara? Capisco che al momento della misurazione il sensore ttl misuri la luce incidente e quindi non essendoci ancora il flash non da la misurazione, ma la macchina quando sa che stiamo per scattare con il flash perchè non fa nulla?

Mi sono reso conto di questa cosa, perchè in interno per non alzare troppo la sensibilità del sensore, ho scattato con il flash e di colpo mi sono trovato con foto sovraesposte! Non posso stimare in qualche modo quanta luce in più mi darà il flash in termini di stop?
 

Nomed

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Per i flash integrati con la reflex e quelli on-camera (con le funzioni automatiche) in realtà il calcolo dell'esposizione interagisce con la luce del flash, non usandolo molto quello integrato di flash, prima di risponderti nel dettaglio voglio controllare stasera a casa come si comporta in manuale.

Comunque c'è la correzione dell'esposizione anche per il flash, guarda tra i vari menù, puoi scegliere se farlo di uno due stop più o meno potente rispetto a come avrebbe scattato. :)
 

Fearless

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Non parlo dell'esposizione del flash, si l'impostazione c'è anche a me, se non sbaglio mi fa scegliere tra -3 a +2 però non capisco una cosa: io inquadro un soggetto, lo metto a fuoco, l'esposimetro mi dice quanto è esposta la foto, magari sono 1/3 di stop sotto allo zero, non voglio toccare più nulla, aggiungo solo il flash, lo faccio alzare, ma ora l'esposimetro segna sempre 1/3 di sto sotto! il risultato finale a che esposizione corrisponde?
Ovviamente tutto in manuale.
 

DoppiaD

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dovresti utilizzare il pre-flash..o flash di monitoraggio il quale lancerà una serie di flashate e utilizzando l'esposimetro flash la camera sarà in grado di calcolare l'esposizione corretta
 

Nomed

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In pratica il flash incorporato cerca di prendere la misurazione così da dare la corretta esposizione ai valori che stai utilizzando.

Quindi anche se la tua misurazione è due stop sotto, il flash proverà a darti per quanto riguarda la luce del flash un'esposizione che sia al centro.
 

alo78

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Rispondi citando nomed il 14 ottobre 2010, 13:41
Certamente, appena saranno conclusi gli argomenti base, passerò a spiegare il comportamento della luce, come modificarla, la tecnica lampista, schemi di luce e così via.

Ovviamente sono sempre aperto a suggerimenti per gli argomenti da trattare nelle puntate. :)

Inoltre pubblicherò più avanti articoli e video su vari progetti fai-da-te che ho svolto in quest'ultimo anno e credo possano interessare molto chi si sta appassionando all'argomento. :p
ciao mi chiamo alessandro . sono nuovo nel mondo della fotografia reflex , fino ad ora scattavo con la classica compatta . ma da un mese a questa parte non so cosa mi e' preso ! ma sta il fatto che ogni giorno da piu'di un mese leggo solo forum di fotografia , e mi sono deciso di prendere la mia prima reflex ... quasi sicuramente la nuova nikon D 7000 col 16/85 ( dopo qualche buona recensione) .
per caso in un sito c'era il link dei tuoi video corsi . complimenti per la semplicità con cui spieghi concetti che per un neofita come me , complicati !
consigli ! dal basso della mia preparazione non te ne posso dare . mi piace l'idea del fa- da-te , ma mi piacerebbe anche una sezione con un po di post produzione , programmi e stampanti ecc....
 

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Rispondi citando alo78 il 25 ottobre 2010, 21:29
mi piace l'idea del fa- da-te , ma mi piacerebbe anche una sezione con un po di post produzione , programmi e stampanti ecc....
sono sicuro che arriveranno...portiamo un po' di pazienza e son sicuro che il nostro amico ci aiuterà come ha sempre fatto fino ad ora :D
 

alo78

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non ho per niente fretta ! pensa che non ho ancora la reflex ...... :(
per me anche tra un anno ! giaì quello che e stato fatto e' moltissimo , 12 video , forum ...
 

fabio c

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Salve, sono arrivato anche sul blog dopo averti seguito su you tube.
A parte i doverosi complimenti, ho un paio di domande da farti :
1. Hai intenzione di fare un video sulla foto notturna ? Ti spiego sono neofita ed ho una 450D, a breve andrò a Las Vegas e vorrei alcune spiegazioni di come fotografare al meglio con tutte quelle luci
2. Obiettivi : ho due obbiettivi del kit senza stabilizzatore, sono indeciso se prendere il 18-55 IS o se andare sul 18-200 della Tamron non stabilizzato. Che mi consigli ?
Grazie in anticipo.
 

Fearless

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Anche a me piacerebbe un bel video sulle foto in notturna, anche perchè questo costringerebbe carlo a lavorare di notte!!!! Rispondendo a FABIO C, il mio consiglio è il 18-55 is, a 200 sensa stabilizzazione dovrai usare sempre e comunque un cavalletto
 

Fearless

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Rispondi citando Nomed il 25 ottobre 2010, 21:06
In pratica il flash incorporato cerca di prendere la misurazione così da dare la corretta esposizione ai valori che stai utilizzando.

Quindi anche se la tua misurazione è due stop sotto, il flash proverà a darti per quanto riguarda la luce del flash un'esposizione che sia al centro.
Ho risolto il problema, visto che la questione è importante e allo stesso tempo controversa mi permetto di lasciare un link: http://www.nikonclub.it/forum/lofiversion/index.php/t176147.html In pratica la d5000 ha l'iTTL che si attiva ogni volta che viene selezionata l'esposizione ponderata o matrix, mentre sulla spot funge da ttl standard. Ebbene nell'iTTL della d5000 è stato cambiato l'algoritmo che prima c'era sulle varie d90 d300s ecc, l'autobilanciamento tra potenza del flash e sensibilità iso però tramite i prelampi avviene solo quando è impostato l'iso automatico. Mentre con l'iso fisso, il flash non si autoregola per dare un esposizione giusta al centro come dicevi te. Ecco perchè pensavo che il flash non fosse tenuto in conto. Visto che comunque io non uso mai iso auto, me ne fregherò dei prelampi.
 

DoppiaD

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Rispondi citando fabio c il 26 ottobre 2010, 00:24
1. Il trucco nelle foto di notte è quello di utilizzare iso basse/medie e aumentare il tempo di esposizione..solo in particolari esigenze andrebbero alzati a livelli alti gli iso
2. Anke io consiglio il 18-55 is..se riesci a portare a casa il 15-85 meglio ancora
 

fabio c

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Grazie per il consiglio sull'obiettivo.
Riguardo le foto in notturna se (come vorrei) resto su iso basse/medie ed aumento il tempo ,non rischio un mosso incredibile considerando le tante fonti di luci diverse una dall'altra e l'inevitabile passaggio di persone ?
 

Fearless

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Rispondi citando fabio c il 26 ottobre 2010, 23:35
Grazie per il consiglio sull'obiettivo.
Riguardo le foto in notturna se (come vorrei) resto su iso basse/medie ed aumento il tempo ,non rischio un mosso incredibile considerando le tante fonti di luci diverse una dall'altra e l'inevitabile passaggio di persone ?
Dipende cosa intendi per foto di notte allora..Se c'è il passaggio delle persone si presume che in quel luogo ci sia un minimo di illuminazione stradale, o comunque le insegne dei negozi o simili, e quindi il discorso cambia se stai in mezzo a loro, oppure sei lontano dal casino e scatti dall'alto.

Nel primo caso gli iso si alzano inevitabilmente, almenochè non vuoi farti notare mentre vai in giro con un cavalletto, e visto che comunque sei in mezzo a loro non scatterai foto paesaggistiche, quindi avrai una F non molto grande, che ti darà più luce.

Nel secondo caso, se stai comodamente per fatti tuoi, magari dall'alto e hai modo di scattare una foto all'insieme del paesaggio, sono le cassiche foto delle scie delle auto, oppure non so, lo skyline di una città, per noi italiani visto che di grattacieli ne abbiamo pochi diciamo pure l'insieme delle luci create dalle case, allora: Un gran bel cavalletto tempi di esposizioni molto lunghi, F abbastanza chiusi per avere una bella profondità di campo, (altrimenti è inutile salire in alto) e iso bassissimi, massimo a 400. Prechè iso bassi perchè quando allunghi di tanto il tempo di scatto oltre al rumore normale del sensore, si va a sommare anche un rumore termico dovuto al fatto che il sensore stesso si riscalda.
 
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