Proposta Implementata Cosa vogliamo fare da grandi?

Nomed

Autore P2L
Membro dello Staff
Registrato
25 Giugno 2011
Messaggi
5.152
Località
Sofia
Sito Web
www.carlo-orlandi.com
Corpo macchina
Fujifilm X-S10
Sesso
Maschio
Tra l'altro Carlo, visto che parli di costi, per me si potrebbe anche prevedere un fee annuale. Io pagherei volentieri per sostenere le spese
No, già dall'inizio ho deciso che una cosa del genere non la farò mai. Se devo prendere soldi devo riuscire a prenderli dalle grandi società, che ci guadagnano già abbastanza dai nostri acquisti! Oppure vendendo un singolo prodotto che abbia senso acquistare, ma di cui a scelta si può fare a meno.
 
Ultima modifica:

mangi

GURU
Registrato
1 Aprile 2015
Messaggi
3.075
Località
Sevegliano
Corpo macchina
canon eos 3
Sesso
Maschio
Anche per me taglia pure✂✂✂✂
un saluto
Mangi
 

eli3b

GURU
Registrato
15 Febbraio 2011
Messaggi
6.475
Sesso
Femmina
Concordo con chi dice che va bene così com'è! tutte queste regole sono anche complicate, magari nel regolamento si può aggiungere una linea guida ben definita sul comportamento da seguire.
Nel leggere questa proposta ho avuto un pensiero di cordoglio per chi avrebbe dovuto integrarle e gestirle, poveri moderatori :addio:

In una nota non perfettamente correlata (e un po' off-topic), secondo voi è un problema se nella sezione dei nostri scatti si eliminano via via le discussioni che non sono attive da un tot di mesi (o anni)? Sarebbe una buona cosa per il server. :p
È una buona idea, anche perchè proprio ieri cercando mi sono imbattuta in post dove la foto nel bbcode non c'era più, anche se poi il link su flickr funzionava.
 

49luciano

PRO
Registrato
28 Luglio 2014
Messaggi
1.699
Località
Bergamo
Sito Web
www.flickr.com
Corpo macchina
D7100
Sesso
Maschio
In una nota non perfettamente correlata (e un po' off-topic), secondo voi è un problema se nella sezione dei nostri scatti si eliminano via via le discussioni che non sono attive da un tot di mesi (o anni)? Sarebbe una buona cosa per il server. :p
In effetti mi sono preso la briga di fare un "giretto" sulle pagine del forum, salvo rare eccezioni, tre quarti delle pagine, e sono molto largo, non è più visitato da oltre 20mesi, tagliando questa quantità di post si recupererebbe un bello spazio sul server, un avviso per qualche giorno in Home per chi volesse scaricare le proprie foto e poi un bel po' di pulizia, per la proposta di @gioffry , alla quale ho aderito, va fatta la riflessione di articolarla in maniera che non si debba sbuffare quando si "dovrebbe" commentare una fotografia, ad esempio molte di quelle pubblicate, per decenza doverebbero essere tolte dall'autore, anzi nemmeno messe, perchè fotografare un sasso, (non cito esempi reali per evitare che qualcuno se la prenda) e metterlo nel forum, così... tanto per prendere un mi piace in più, tutto ciò fa solo male al forum, mentre invece mettere in gioco uno scatto con gli exif reali e la spiegazione di quei tempi e quel diaframma, associato a quelle luci, pannelli ecc ecc, il forum cresce e si ravviva, prende la giusta e meritata importanza, personalmente non sto postando da parecchio, problemi fisici non mi permettono uscite anche poco faticose, ma se metto uno scatto, vorrei che chiunque possa dire ciò che pensa, nel bene e nel male, motivandomelo però.
in privato sono stato contattato, piacevolmente, da diversi utenti del forum, chiedono informazioni sul corredo, alcuni su suggerimenti per servizi fotografici, altri per avere un parere su acquisti, e il forum è anche questo risvolto, la collaborazione e la comunicazione.
Non taglierei però la parte del forum "FOTOGRAFIA" anzi, sarebbe bello che i "guru" delle varie specialità.... ampliassero gli argomenti e "postassero" i loro suggerimenti.
Dai.... Capo Carlo, taglia i rami secchi e fai spazio alle nuove idee,
 

Doxaliber

PRO
Registrato
11 Agosto 2014
Messaggi
2.481
Sito Web
www.flickr.com
Corpo macchina
Canon M50
Sesso
Maschio
In effetti mi sono preso la briga di fare un "giretto" sulle pagine del forum, salvo rare eccezioni, tre quarti delle pagine, e sono molto largo, non è più visitato da oltre 20mesi, tagliando questa quantità di post si recupererebbe un bello spazio sul server, un avviso per qualche giorno in Home per chi volesse scaricare le proprie foto e poi un bel po' di pulizia, per la proposta di @gioffry , alla quale ho aderito, va fatta la riflessione di articolarla in maniera che non si debba sbuffare quando si "dovrebbe" commentare una fotografia, ad esempio molte di quelle pubblicate, per decenza doverebbero essere tolte dall'autore, anzi nemmeno messe, perchè fotografare un sasso, (non cito esempi reali per evitare che qualcuno se la prenda) e metterlo nel forum, così... tanto per prendere un mi piace in più, tutto ciò fa solo male al forum, mentre invece mettere in gioco uno scatto con gli exif reali e la spiegazione di quei tempi e quel diaframma, associato a quelle luci, pannelli ecc ecc, il forum cresce e si ravviva, prende la giusta e meritata importanza, personalmente non sto postando da parecchio, problemi fisici non mi permettono uscite anche poco faticose, ma se metto uno scatto, vorrei che chiunque possa dire ciò che pensa, nel bene e nel male, motivandomelo però.
in privato sono stato contattato, piacevolmente, da diversi utenti del forum, chiedono informazioni sul corredo, alcuni su suggerimenti per servizi fotografici, altri per avere un parere su acquisti, e il forum è anche questo risvolto, la collaborazione e la comunicazione.
Non taglierei però la parte del forum "FOTOGRAFIA" anzi, sarebbe bello che i "guru" delle varie specialità.... ampliassero gli argomenti e "postassero" i loro suggerimenti.
Dai.... Capo Carlo, taglia i rami secchi e fai spazio alle nuove idee,
Vabbè @49luciano è possibile anche che un autore posti una brutta foto senza magari rendersene conto, ora non so a cosa ti riferisci tu, ma non sempre il risultato reale è quello che noi fotografi della domenica ci immaginiamo.

Inviato dal mio MotoG3 utilizzando Tapatalk
 

Andrea85

Moderatore
Membro dello Staff
Registrato
31 Luglio 2014
Messaggi
10.237
Località
Grosseto
Corpo macchina
Sony alpha A7 Miii
Sesso
Maschio
Vabbè @49luciano è possibile anche che un autore posti una brutta foto senza magari rendersene conto, ora non so a cosa ti riferisci tu, ma non sempre il risultato reale è quello che noi fotografi della domenica ci immaginiamo.

Inviato dal mio MotoG3 utilizzando Tapatalk
Concordo....se guardo le mie prime foto postate qui...sono da sotterarsi!! Meno male che Carlo ora le elimina :rotfl:
é anche postando foto brutte che si impara di più dalle bastonate :)
 

Olden

PRO
Registrato
6 Aprile 2015
Messaggi
2.534
Corpo macchina
Nikon Z 8
Sesso
Maschio
Ho letto tutto quanto scritto fino a qui... e la sensazione è sicuramente quella del "déjà vu"...
...e per questo dico subito che io la penso esattamente come @Andrea85 ...

ho un po' di esperienza in fatto di forum e il vero problema a mio parere non è tanto la struttura della piattaforma , ma l'approccio con il quale gli utenti si avvicinano, postano e commentano le foto, proprie e di altri.

Ho seguito per anni un forum, diciamo così... molto da vicino, anche in quel contesto c'era uno zoccolo duro che
garantiva una certa vitalità e che faceva gli stessi discorsi che stiamo facendo qui, ma ad un certo punto proprio in occasione di un rinnovo della piattaforma per una serie di incomprensioni il gruppo più attivo improvvisamente ha fatto mancare il proprio contributo con foto e commenti e malgrado la nuova piattaforma questo forum si può tranquillamente definire ad oggi, purtroppo, più morto che vivo.
Poco più di un anno fa invece è nato un nuovo forum sulla falsa riga di juza, buon inizio con commenti e foto, poi
calo dei commenti.... soliti discorsi identici a quelli fatti qui sopra e per correre ai ripari vengono adottati alcuni
provvedimenti simili a quelli proposti anche qui, uno dei quali, obbligo di commento postando la propria foto con numero minimo di caratteri e limitazione del numero delle foto postate per giorno ecc ecc....
Taglio corto e dico che oggi quel forum non esiste più, ha chiuso i battenti alla fine di luglio, durata della vita:
un anno!

Allora.... considerato che, tutti i forum come questo, sono in crisi per gli stessi motivi ormai ben noti che
non sto a ripetere, penso che creare semplicemente paletti e restrizioni per chi desidera postare o commentare una foto, non solo non è di stimolo a chi già fa fatica a commentare in modo costruttivo o a ricevere critiche di buon grado, ma al contrario tutto questo potrebbe ottenere l'effetto contrario come descritto nell'esempio sopra citato.

Questo forum tutto sommato rispetto ad altri continua a mostrare una certa vitalità e anche se, ogni tanto, mostra qualche segno di "stanchezza" mi piace frequentarlo e partecipare al confronto...
 

49luciano

PRO
Registrato
28 Luglio 2014
Messaggi
1.699
Località
Bergamo
Sito Web
www.flickr.com
Corpo macchina
D7100
Sesso
Maschio
Vabbè @49luciano è possibile anche che un autore posti una brutta foto senza magari rendersene conto, ora non so a cosa ti riferisci tu, ma non sempre il risultato reale è quello che noi fotografi della domenica ci immaginiamo.
Forse mi sono spiegato male, ma nessun riferimento a chi è un assiduo lettore/fruitore del forum, il mio riferirsi era nei confronti di chi posta un paio di volte in questo forum, e in altri ovviamente, e ad una critica negativa oppure a un confronto su tecnica e tecnologia, se trova chi lo contraddice e non gli mette il like se ne vanno e non si fanno più vivi, non si mettono in gioco per migliorare "loro sono i migliori e chi li critica sone semplicemente degli ignoranti", tu come me, ti definisci fotografo della domenica, io seguo i tuoi post e trovo sempre un punto di partenza su quello che posti, e non ti ho mai letto una tua risposta offensiva perchè, se mai qualcuno l'avesse fatto, non gli fosse piaciuta una tua fotografia.
;)

Concordo....se guardo le mie prime foto postate qui...sono da sotterarsi!! Meno male che Carlo ora le elimina :rotfl:
é anche postando foto brutte che si impara di più dalle bastonate :)
Le mie immagini, le poche che ho postato, non sono da consultare e da proporre ad esempio, ho un vantaggio su molti qui nel forum, che quando scatto devo sapere già prima di scattare se le ombre del naso e degli occhi sono giuste, se il fondo non mettei rami in testa a qualcuno e se un palo della luce non esce dal cappello di qualcuno, ma questo l'ìho imparato a forza di calci negli stinchi, qui non si tratta più di chi fa foto belle e spettacolari o chi scatta per scattare, si tratta di essere obbiettivi e non postare la classica cartolina dell duomo di Milano, con la suocera sul'attenti e i piccioni chew svolazzano, ma il duomo di Milano visto dalle guglie che creavano un triangolo... non ricordo chi le ha scattate ne se le ha postate qui o in pvt.
Nessuna foto è brutta, sono gli autori che devono farsi un esame di co-noscenza della tecnica e di cosa postare.

:ciao: ;)
 

Andrea85

Moderatore
Membro dello Staff
Registrato
31 Luglio 2014
Messaggi
10.237
Località
Grosseto
Corpo macchina
Sony alpha A7 Miii
Sesso
Maschio
Ad ogni modo, ragazzi....citando un famoso assessore...fatti, non pugnette!! :rotfl:
 

bobol

GURU
Registrato
14 Luglio 2014
Messaggi
8.869
Località
Monterotondo (Roma)
Corpo macchina
Nikon D7200
Sesso
Maschio
Io non mi definisco neanche "fotografo della domenica" (magari riuscissi a fotografare tutte le domeniche :p), prendo la macchina quando ne ho la possibilità ed a volte (MOLTE VOLTE) di tempo tra una presa e l'altra ne passa assai.
Tecnicamente sono scarsissimo, i miei commenti non possono essere tecnici semplicemente perchè di tecnica ne capisco molto poco, le poche cose che sò le ho imparate dal video corso di Carlo e dalla lettura dei vari commenti alle foto.
La separazione delle sezioni riguardo a "i nostri scatti" è utilissima (quoto quanto ho letto poco sopra) per dedicare la visione a scatti del genere che più si preferisce.
Concordo sulla cancellazione dei post più vecchi (si potrebbe mettere anche in automatico che dopo un tot di inattività la discussione venga cancellata)
E voglio pure quotare Diego per una anche piccola fee annua di partecipazione (che sia anche solo per coprire le spese del server)
 

Benedetto

GURU
Registrato
10 Febbraio 2016
Messaggi
4.086
Località
Chioggia
Corpo macchina
Nikon D7200
Sesso
Maschio
orpo.... finalmente ho finito di leggere questo lunghissimo post, l'idea iniziale di gioffry non è male potrebbe essere di stimolo, ma come dicono in molti esiste già, anzi esistono già sezioni in cui uno posta consapevolmente di poter ricevere critiche/consigli/ovazioni. Però riprendendo l'idea iniziale del post settimanale ma perchè settimanale, per il semplice fatto che l'autore che posta la foto descrive anche il perchè ha ripreso quel determinato momento, perchè quel giorno al posto di starsene a casa è uscito per strada a fare un po di street o si è alzato alle tre di notte per riprendere l'alba sulle cime dolomitiche. Dopo la spiegazione potrebbe proseguire con la scelta del pdr, del pdf, il motivo che lo ha portato ad utilizzare una lunga esposizione, ecc. Alla fin fine i motivi che lo hanno spinto ad un determinato sviluppo, i software che ha utilizzato. Di contro (e qui si chiamano in scena gli esperti) sui commenti della ripresa e della post finale, magari suggerendo alcuni accorgimenti che secondo loro porterebbero ad una valorizzazione della foto magari con interventi personali al fine di confronto. Oltre che utile troverei il discorso anche molto didattico e istruttivo.
 

Olden

PRO
Registrato
6 Aprile 2015
Messaggi
2.534
Corpo macchina
Nikon Z 8
Sesso
Maschio
Una delle cose che il forum chiuso in un anno aveva adottato era quello dell'obbligo di dare delle spiegazioni
sul come quando e perchè dello scatto...
Queste cose credetemi non funzionano, dopo tre foto postate diventa una vera rottura( io l'ho provato di persona) dover dare tutte quelle spiegazioni ancora prima che qualcuno te le abbia chieste.... ammesso che poi interessino veramente...
alla fine ti devi inventare qualcosa per forza....

A me per esempio piace postare una foto possibilmente senza commento, preferisco in prima battuta far parlare
solo l'immagine.
Poi se qualcuno mi chiede spiegazioni arrivo a dare conto anche passaggio per passaggio di quello che ho fatto, senza problemi.... come mi è capitato di fare qualche volta anche in questo forum.

Sarebbe invece molto utile che le immagini postate siano, e lo ripeterò fino allo sfinimento, di dimensioni
adeguate per poter vedere chiaramente una foto e poterla commentare con criterio, santa pazienza...

Altra cosa fondamentale in un forum è quella di postare foto con i dati Exif leggibili, vedere bene a grandezza adeguata una foto e leggere i dati di scatto insegna spesso qualcosa ancora prima di chiedere...

Chi teme i formati più "grandi" e "nasconde" gli exif, forse è meglio che le proprie foto se le tenga nel computer

perchè in un forum di fotografia ci si sta per condividere, prima di tutto...
 
Ultima modifica:

Pinku

GURU
Registrato
27 Marzo 2012
Messaggi
6.062
Località
Casasco d'Intelvi
Sito Web
www.flickr.com
Corpo macchina
Canon EOS R
Sesso
Maschio
Cribbio troppa roba da leggere. Cmq una parte della proposta che non so se è passata xchè non ho letto tutto, era di obbligare chi posta a descrivere tecnicamente le scelte compositive, tecniche ed emotive.
Come c'è l'obbligo di postare lo schema di luci nella sezione ritratti con luce modificata..
 

Andrea85

Moderatore
Membro dello Staff
Registrato
31 Luglio 2014
Messaggi
10.237
Località
Grosseto
Corpo macchina
Sony alpha A7 Miii
Sesso
Maschio
Una delle cose che il forum chiuso in un anno aveva adottato era quello dell'obbligo di dare delle spiegazioni
sul come quando e perchè dello scatto...
Queste cose credetemi non funzionano, dopo tre foto postate diventa una vera rottura( io l'ho provato di persona) dover dare tutte quelle spiegazioni ancora prima che qualcuno te le abbia chieste.... ammesso che poi interessino veramente...
alla fine ti devi inventare qualcosa per forza....

A me per esempio piace postare una foto possibilmente senza commento, preferisco in prima battuta far parlare
solo l'immagine.
Poi se qualcuno mi chiede spiegazioni arrivo a dare conto anche passaggio per passaggio di quello che ho fatto, senza problemi.... come mi è capitato di fare qualche volta anche in questo forum.

Sarebbe invece molto utile che le immagini postate siano, e lo ripeterò fino allo sfinimento, di dimensioni
adeguate per poter vedere chiaramente una foto e poterla commentare con criterio, santa pazienza...

Altra cosa fondamentale in un forum è quella di postare foto con i dati Exif leggibili, vedere bene a grandezza adeguata una foto e leggere i dati di scatto insegna spesso qualcosa ancora prima di chiedere...

Chi teme i formati più "grandi" e "nasconde" gli exif, forse è meglio che le proprie foto se le tenga nel computer

perchè in un forum di fotografia ci si sta per condividere prima di tutto...
Concordo reciprocamente.....
nonsarei in grado per ogni mio scatto il perché di ogni singola impostazione...e non credo i essere uno che scatta a caso...per me quest'obbligo é da evitare come la peste.
 

Andrea85

Moderatore
Membro dello Staff
Registrato
31 Luglio 2014
Messaggi
10.237
Località
Grosseto
Corpo macchina
Sony alpha A7 Miii
Sesso
Maschio
a sto punto personalmente non saprei proprio come far vivere una nuova sezione che in pratica diverrebbe (come detto da alcuni) una mera fotocopia.
ma infatti...non capisco il senso d scrivere queste informazioni per ogni foto...basta domandare, e solitamente tutti a domanda rispondiamo.
 

Harma

GURU
Registrato
8 Aprile 2012
Messaggi
8.392
Località
Toscana
Sito Web
www.flickr.com
Corpo macchina
NIKON D3100 AF-S NIKKOR18-105 Tamtom 90mm
Sesso
Femmina
E se cominciassimo a fare dei contests per ravvivare il forum..
Cose semplice senza premi etc,ma con l'obbligo di commentare tutte le foto che partecipano...
 

Andrea85

Moderatore
Membro dello Staff
Registrato
31 Luglio 2014
Messaggi
10.237
Località
Grosseto
Corpo macchina
Sony alpha A7 Miii
Sesso
Maschio
E se cominciassimo a fare dei contests per ravvivare il forum..
Cose semplice senza premi etc,ma con l'obbligo di commentare tutte le foto che partecipano...
Il contest a squadre riprende a breve...non ti preoccupare...eh eh eh :)
 

lever63

GURU
Registrato
25 Dicembre 2011
Messaggi
4.182
Località
Cumiana
Sito Web
www.flickr.com
Corpo macchina
Canon 550D
Sesso
Maschio
qualche considerazione (prometto che sono le ultime!):
1) certo si può fare tutto adesso, ma provate a vedere quanti post avete scritto con una critica attenta, o quante foto sono passate nel dimenticatoio senza ricever più di qualche like o commenti generici. O quante vostre foto hanno ricevuto consigli utili. Io l'ho fatto, il risultato non è stato confortante (e mi assumo le mie colpe sui commenti che ho dato "alla leggera")
2) una nuova sezione attirerebbe l'attenzione, quindi vivacizzerebbe sicuramente le discussioni. Certo non è necessaria, ma se lasciamo tutto com'è magari per qualche tempo le cose migliorano, ma dopo poco andranno nuovamente alla deriva. Io mi impegnerò comunque per darmi torto su questo punto:D. La sezione poi può essere chiusa
3) la regola di 1 foto/settimana serve da una parte ad avere un n.ro limitato di foto per chi vorrà fare analisi e critica, e dall'altra evita la pubblicazione compulsiva. Bravi e meno bravi, nuovi e vecchi. avranno il loro momento di "Critica"
4) francamente le sezioni sono tante, ma una in più non credo faccia danno; se si tratta di un problema di numero, basterebbe unire oggetti e still (si lo so che con queste proposte si rischia l'incolumità fisica:))
5) non aumenterei le regole e le costrizioni per gestire qualcuno che esce dal seminato. Così si finisce per per non intervenire o mettere troppi paletti, che disincentivano gli utenti virtuosi

per finire, mi fa piacere che tutti quelli che hanno partecipato a questa discussione hanno dimostrato di avere a cuore il futuro di questo sito (anche se con idee sbagliate:rotfl:), e che il livello di dialogo resta sempre nei limiti della cortesia e dell'educazione (non così scontato in altri lidi).

ancora una cosa: ok per la cancellazione dei post vecchi

:ciao::ciao::ciao:
 

mangi

GURU
Registrato
1 Aprile 2015
Messaggi
3.075
Località
Sevegliano
Corpo macchina
canon eos 3
Sesso
Maschio
Concordo reciprocamente.....
nonsarei in grado per ogni mio scatto il perché di ogni singola impostazione...e non credo i essere uno che scatta a caso...per me quest'obbligo é da evitare come la peste.
Per questo è nata l'idea di creare una sezione apposta, la sezione normale serve per chi non vuole scrivere niente e continua per la sua strada come prima.
Solo In questa nuova sezione si posta con determinate regole e di conseguenza ci si confronta più in profondità. Secondo me non è un doppione ma un qualcosa in più che dall'altra parte va scemando.
Forse non riesco a spiegarmi bene:bash:......dai facciamo un confronto si persona in un bel meeting con questo tema^_^
Comunque mi pare che siamo tutti d'accordo nel dire che qualcosa in più bisogna fare, ed è positivo, significa che vogliamo il bene del p2l!!!!
un saluto
Mangi
 
Alto