Proposta Implementata Cosa vogliamo fare da grandi?

bobol

GURU
Registrato
14 Luglio 2014
Messaggi
8.860
Località
Monterotondo (Roma)
Corpo macchina
Nikon D7200
Sesso
Maschio
e li vedo solo come persone che si stanno divertendo.
eccomi sono io, niente di più....non riesco più neanche a seguire questa discussione :rotfl: troppo impegnativa per il mio unico e solitario neurone stanco......:ciao:
 

Andrea85

Moderatore
Membro dello Staff
Registrato
31 Luglio 2014
Messaggi
10.236
Località
Grosseto
Corpo macchina
Sony alpha A7 Miii
Sesso
Maschio
Allora posso distruggertela!!! :rotfl::rotfl::rotfl::rotfl::rotfl:
A parte gli scherzi, come ho detto era solo un esempio che coinvolge sia te che il buon andrea, che, da esperto streeter è un po scivolato su una buccia di banana rispetto alla sua affermazione: "bisognerebbe concentrarci nell'esortare gli utenti meno attivi a partecipare al forum in modo costruttivo"
Come ho detto, non offendetevi, non è mia intenzione, ma il problema non esortare gli altri, ma dobbiamo esortare noi stessi.
Pinku, intanto ti esorto a commentare la foto di Dox, se avessi dovuto astenermi dal commentare tutte le foto su cui non mi sentivo sicuro...serei rimasto indietro. Secondo non credo di essere scivolato su una buccia di banana: il significato di questa foto è evidente e mi è piaciuto, l'unico accorgimento che avrei usato per migliorare l'immagine gliel'ho suggerito, dopodiche abbiamo parlato della tecnica di scatto, che non vale meno di quelle compositive soprattutto in street.
 

Doxaliber

PRO
Registrato
11 Agosto 2014
Messaggi
2.481
Sito Web
www.flickr.com
Corpo macchina
Canon M50
Sesso
Maschio
Allora posso distruggertela!!! :rotfl::rotfl::rotfl::rotfl::rotfl:
A parte gli scherzi, come ho detto era solo un esempio che coinvolge sia te che il buon andrea, che, da esperto streeter è un po scivolato su una buccia di banana rispetto alla sua affermazione: "bisognerebbe concentrarci nell'esortare gli utenti meno attivi a partecipare al forum in modo costruttivo"
Come ho detto, non offendetevi, non è mia intenzione, ma il problema non esortare gli altri, ma dobbiamo esortare noi stessi.
@Pinku, ma rispondo anche a @supermariano81, ma non tutte le foto sono criticabili, non forse per quelle che sono le mie competenze tecniche. Io quando vedo un difetto o qualcosa che in uno scatto avrei fatto diversamente lo dico, quando però una foto mi piace e non vedo proprio difetti perché dovrei evitare di fare i miei complimenti al fotografo? Li faccio e li faccio volentieri. Se una foto mi lascia freddo o non mi colpisce veramente allora non scrivo nulla. Ma nel mio piccolo io cerco sempre di andare oltre al "bello", "mi piace", "sei bravissimo".
 

supermariano81

Maestro
Registrato
18 Settembre 2016
Messaggi
132
Sesso
Maschio
Va benissimo fare i complimenti, non è che ho detto di scrivere solo i difetti di uno scatto.
Ma i complimenti non si fanno con "bella foto", se una foto ti ha davvero colpito, ha toccato le corde dell'emozione, allora quell'emozione ti farà scrivere due righe di più.
 

Doxaliber

PRO
Registrato
11 Agosto 2014
Messaggi
2.481
Sito Web
www.flickr.com
Corpo macchina
Canon M50
Sesso
Maschio
Va benissimo fare i complimenti, non è che ho detto di scrivere solo i difetti di uno scatto.
Ma i complimenti non si fanno con "bella foto", se una foto ti ha davvero colpito, ha toccato le corde dell'emozione, allora quell'emozione ti farà scrivere due righe di più.
Dipende.
Esempio, ho visto questa foto di @Olden
http://www.playerdue.com/forum/index.php?threads/lions.50253/

sul forum i volti dei leoni mi sembravano scuretti, poi l'ho vista su Flickr in formato più grande e non era così. Mi sono soffermato un po' per capire se per me c'era qualcosa che non andava e non ci ho trovato niente.
Alla fine ho scritto il commento che ho scritto. Cambiava qualcosa se scrivevo che mi piace la post produzione con quel bianco e nero che però esalta tutti i dettagli, che il momento colto tra le leonesse è bellissimo? Cosa avrebbe dato di più a @Olden?
 

Pinku

GURU
Registrato
27 Marzo 2012
Messaggi
6.062
Località
Casasco d'Intelvi
Sito Web
www.flickr.com
Corpo macchina
Canon EOS R
Sesso
Maschio
Cosa avrebbe dato di più a @Olden?
Ma il commento o la critica non sono solo utili a chi ha postato, il più delle volte sono utili a chi legge.
E' questo che mi sarebbe piaciuto leggere sulla tua foto
 

eli3b

GURU
Registrato
15 Febbraio 2011
Messaggi
6.475
Sesso
Femmina
Per quanto riguarda il discorso della consapevolezza in fase di scatto, rimango convinto della mia, non so te ti capita di frequentare anche altri amatori al di fuori di P2L, ma i più scattano alla cazzum (nessun riferimento particolare a utenti di P2L, che nessuno si offenda), del resto il digitale di porta a fare questo, il concetto "bella attrezzatura"="belle foto" è molto diffuso, ma è ben lungi dal vero discorso fotografico.
È un attimino OT, ma ci tengo, frequento altri fotoamatori e veramente nessuno scatta alla cazzum, anzi c'è sempre un confronto e scambio di consigli, anche chi ha la "bella attrezzatura" forse anche più degli altri.
 

Andrea85

Moderatore
Membro dello Staff
Registrato
31 Luglio 2014
Messaggi
10.236
Località
Grosseto
Corpo macchina
Sony alpha A7 Miii
Sesso
Maschio
Non so, non conosco @Olden, ma (personalmente sia chiaro) mi avrebbe fatto piacere una critica un po' più elaborata.
Ok, effettivamente anche io a volte quuando trovavo una bella immagine su cui difficilmente avrei avuto qualcosa da ridire, me la sono cavata con dei vivi complimenti all'autore...d'ora in avanti mi impegno ad essere meno "ermetico" nei miei commenti positivi ;)
 

Doxaliber

PRO
Registrato
11 Agosto 2014
Messaggi
2.481
Sito Web
www.flickr.com
Corpo macchina
Canon M50
Sesso
Maschio
Non so, non conosco @Olden, ma (personalmente sia chiaro) mi avrebbe fatto piacere una critica un po' più elaborata.
Probabilmente piacerebbe anche a lui. Ma nel caso specifico non ho trovato altro da dire. Succede, ma non è lo standard con cui cerco di approcciarmi.
 

supermariano81

Maestro
Registrato
18 Settembre 2016
Messaggi
132
Sesso
Maschio
Succede a tutti sia chiaro. A volte per pigrizia, a volte perchè è difficile esprimesi, ma alla fine diventa un "bel gioco".
 

Nomed

Autore P2L
Membro dello Staff
Registrato
25 Giugno 2011
Messaggi
5.150
Località
Sofia
Sito Web
www.carlo-orlandi.com
Corpo macchina
Fujifilm X-S10
Sesso
Maschio
Poi se serve proprio una sezione nuova perché così deve essere, tolta tutta la moderazione di mezzo, per me si può pure aprire, ma Playerdue ha già davvero tantissime sezioni.
Sì, è un po' la mia idea, nel senso che a livello pratico è un attimo creare una nuova sezione, io cerco sempre di valutare quanto sia necessaria e se non vada a diluire troppo altre sezioni che potrebbero raccogliere le stesse cose.

A questo punto avrebbe più senso applicare su tutti i nostri scatti una politica (però che deve partire dagli utenti) di commentare di più e più approfonditamente. Si postano meno fotografie ma di qualità (o meglio riflessione) maggiore, visto che a livello di visibilità non è che si guadagna molto qui sul forum rispetto a postare su instagram, flickr e 500px dove l'utenza è di milioni di persone

Io dico di più, che me ne fotto proprio se siamo pochi ma quei pochi che siamo ci commentiamo e ci aiutiamo a vicenda, meglio che il surplus che non commenta mai o quasi mai vada per altri lidi che i like li può prendere pure da altre parti e pure in quantità maggiore.
Anche in questo caso sono di un'idea simile, preferisco poca gente e un ambiente piacevole per tutti che una comunità super numerosa che però non ha la stessa magia dentro. :p
 

Andrea85

Moderatore
Membro dello Staff
Registrato
31 Luglio 2014
Messaggi
10.236
Località
Grosseto
Corpo macchina
Sony alpha A7 Miii
Sesso
Maschio
A questo punto avrebbe più senso applicare su tutti i nostri scatti una politica (però che deve partire dagli utenti) di commentare di più e più approfonditamente. Si postano meno fotografie ma di qualità (o meglio riflessione) maggiore, visto che a livello di visibilità non è che si guadagna molto qui sul forum rispetto a postare su instagram, flickr e 500px dove l'utenza è di milioni di persone
Lo scriviamo nero su bianco se tutti siamo d'accordo su questa linea? Io ci sto alla grande!! :yes:
 

Doxaliber

PRO
Registrato
11 Agosto 2014
Messaggi
2.481
Sito Web
www.flickr.com
Corpo macchina
Canon M50
Sesso
Maschio
@Nomed, io avevo fatto una proposta ad Andrea sui commenti alle foto prima che si aprisse questo topic.
Ecco, quello magari no perché vi impegnerebbe, ma potremmo mettere delle linee guida da qualche parte no? Non le leggerà nessuno, ma tant'è... :rotfl:

Altra cosa che forse si potrebbe fare è proprio togliere qualche categoria, non perché non servono ma perché tanto poi molti non si preoccupano proprio di postare nella sezione giusta o di valutare se una foto sia street, urban o people. È solo lavoro per i mod che devono vedere lo scatto, spostarlo, redarguire se è il caso. Gli utenti neanche se ne accorgono.
Per me si potrebbero togliere un bel po' di sezioni e magari aggiungere quest'altra che si richiede qui, da pensare bene però su come dovrebbe essere. Così si prova e tutti contenti. :D
 

alex0206

Esperto
Registrato
23 Settembre 2016
Messaggi
200
Località
Bologna
Corpo macchina
Canon 6d
Sesso
Maschio
Premetto, e chiedo scusa per ciò, che non ho letto tutta la discussione e che sono qua da poco, forse farei meglio a tacere ma dato che sono stato messo al corrente di questa discussione da un utente veramente gentile dirò una cosa che penso. Credo che manchi sopratutto una galleria di foto per utente in modo da poter vedere il lavoro degli altri in modo semplice ed esaustivo, così ci si perde tra tanti messaggi sparsi ma non si ha l'idea di cosa produca un utente che ti interessa perchè hai visto una sua foto che ti ha colpito.
 

Olden

PRO
Registrato
6 Aprile 2015
Messaggi
2.516
Corpo macchina
Nikon Z 8
Sesso
Maschio
Premetto, e chiedo scusa per ciò, che non ho letto tutta la discussione e che sono qua da poco, forse farei meglio a tacere ma dato che sono stato messo al corrente di questa discussione da un utente veramente gentile dirò una cosa che penso. Credo che manchi sopratutto una galleria di foto per utente in modo da poter vedere il lavoro degli altri in modo semplice ed esaustivo, così ci si perde tra tanti messaggi sparsi ma non si ha l'idea di cosa produca un utente che ti interessa perchè hai visto una sua foto che ti ha colpito.
Per chi amministra il sito, immagino...ed anche per un utente, per quel che è la mia esperienza, la propria
galleria è più conveniente farsela su un sito tipo Flickr, dove si possono postare foto di tutte le dimensioni
e può funzionare anche come backup per le proprie immagini, ed è di facile visione e condivisione con
amici vicini e lontani...
 
Alto