Crisalide

Andrea85

Moderatore
Membro dello Staff
Registrato
31 Luglio 2014
Messaggi
10.237
Località
Grosseto
Corpo macchina
Sony alpha A7 Miii
Sesso
Maschio
Ciao a tutti, visto che la fotocamera prende ormai polvere...ho usato il cellulare.
Ho trovato questa interessantissima crisalide, che non saprei in nessun modo identificare (anzi, se qualcuno di voi la riconosce...), appesa alla finestra della cucina della mia casetta sul monte Amiata.
48558
48559
Scatto eseguito in modalità macro e postprodotto con Snapseed.
Ho trovato incredibili quella specie di placcature color argento sul corpo della crisalide...sembrano una sorta di sigilli, chiamo a raccolta gli esperti che ne sapranno sicuramente di più.
@Abraxas
 
Ultima modifica:

bobol

GURU
Registrato
14 Luglio 2014
Messaggi
8.876
Località
Monterotondo (Roma)
Corpo macchina
Nikon D7200
Sesso
Maschio
Ad occhio e croce (ma non ci metto la mano sul fuoco) potrebbe trattarsi di una antica specie di drago nano (che si credeva estinta da un paio di millenni) , ma ripeto potrei sbagliarmi :p
Bel soggetto e buona foto ;)

Dovrebbe trattarsi di pupa di polygonia
 
Ultima modifica:

Andrea85

Moderatore
Membro dello Staff
Registrato
31 Luglio 2014
Messaggi
10.237
Località
Grosseto
Corpo macchina
Sony alpha A7 Miii
Sesso
Maschio
Ad occhio e croce (ma non ci metto la mano sul fuoco) potrebbe trattarsi di una antica specie di drago nano (che si credeva estinta da un paio di millenni) , ma ripeto potrei sbagliarmi :p
Bel soggetto e buona foto ;)

Dovrebbe trattarsi di pupa di polygonia
Ho visto la foto della farfalla e ti confermo che intorno alla casa se ne vedono a manciate, quindi direi che è molto probabile...peccato...il drago nano mi piaceva. Sai cosa sono quelle placche color metallo?
 

Andrea85

Moderatore
Membro dello Staff
Registrato
31 Luglio 2014
Messaggi
10.237
Località
Grosseto
Corpo macchina
Sony alpha A7 Miii
Sesso
Maschio
Alto