B&W Cristi.

Doxaliber

PRO
Registrato
11 Agosto 2014
Messaggi
2.481
Sito Web
www.flickr.com
Corpo macchina
Canon M50
Sesso
Maschio
Volendo fare una critica forse entrambi i cristi sono al bordo del frame

Inviato dal mio MotoG3 utilizzando Tapatalk
 
Registrato
24 Giugno 2015
Messaggi
781
Sesso
Maschio
porcaccia miseria,ottimo colpo d occhio e mai titolo fu più azzeccato :)
 

Teddi

GURU
Registrato
30 Ottobre 2011
Messaggi
5.889
Località
Bologna
Sito Web
www.flickr.com
Corpo macchina
Canon Eos 5D mark III
Sesso
Maschio
foto bellissima.
Sarebbe stata una street di livello anche senza il tizio sdraiato. ma anche con l'omino sdraiato è davvero una bomba. hai composto in maniera talmente cinematografica che sta foto parla. soliti complimenti gianf!
 

Andrea85

Moderatore
Membro dello Staff
Registrato
31 Luglio 2014
Messaggi
10.237
Località
Grosseto
Corpo macchina
Sony alpha A7 Miii
Sesso
Maschio
Sei tornato a vedere se dopo tre giorni è risorto? (Quello a sinistra...dell'altro sappiamo già vita, morte e miracoli :giggle:)

Grandiosa, e i soggetti a limite frame immagino siano una scelta consapevole e azzeccatissima, creano tensione, ma allo stesso tempo bilanciano lo scatto.
 

Olden

PRO
Registrato
6 Aprile 2015
Messaggi
2.534
Corpo macchina
Nikon Z 8
Sesso
Maschio
Concettualmente l'idea è molto buona...

di fatto però l'osservatore davanti all'immagine è costretto a compiere con lo sguardo
un percorso destra - sinistra e viceversa, molto innaturale e fastidioso...

Tutto questo a causa di un evidente conflitto tra:
il punto quasi centrale, verso il quale in modo naturale le linee forti guidano lo sguardo ...
e i due lati estremi nei quali sono posizionati i soggetti della foto.

I due soggetti sono legati fra loro solo concettualmente senza però esserlo in alcun modo "graficamente",
ed è proprio questo per me il limite di questo scatto...
 

McMartin

GURU
Registrato
18 Agosto 2011
Messaggi
8.636
Corpo macchina
Nikon D7000
Sesso
Maschio
I due soggetti sono legati fra loro solo concettualmente senza però esserlo in alcun modo "graficamente",
ed è proprio questo per me il limite di questo scatto...
Sinceramente il legame concettuale non mi spiace, fa lavorare l'occhio dell'osservatore ma trovo interessante la tua critica. Sentiamo l'autore perchè ha preso questa scelta..... :snack:
 

iPol85

GURU
Registrato
24 Ottobre 2011
Messaggi
6.964
Località
Treviso
Sesso
Maschio
Concettualmente l'idea è molto buona...

di fatto però l'osservatore davanti all'immagine è costretto a compiere con lo sguardo
un percorso destra - sinistra e viceversa, molto innaturale e fastidioso...


Tutto questo a causa di un evidente conflitto tra:
il punto quasi centrale, verso il quale in modo naturale le linee forti guidano lo sguardo ...
e i due lati estremi nei quali sono posizionati i soggetti della foto.

I due soggetti sono legati fra loro solo concettualmente senza però esserlo in alcun modo "graficamente",
ed è proprio questo per me il limite di questo scatto...
Secondo me è vero in parte. Sono pienamente che spesso e volentieri la lettura inversa non è così immediata per noi occidentali abituati ad analizzare graficamente gli elementi da sinistra verso destra.
Questa foto però credo sia un pochino diversa. Per prima cosa la statua del Cristo, pur essendo a destra del frame s'impone come massa catturando da subito l'attenzione, l'occhio (almeno il mio) tende a focalizzarsi subito in quel punto.
Successivamente, grazie alla prospettiva defilata, l'occhio viene guidato proprio all'opposto dove troviamo l'uomo sdraiato, le stesse scale in un certo senso aiutano a focalizzarsi in quel preciso punto... e dal canto mio non c'è un ritorno perché non trovo altre linee che rimandino nuovamente al primo soggetto emergente della fotografia.

Rimane chiaramente una mia interpretazione, lascio spazio all'autore per spiegare le sue decisioni in merito.
 

Andrea85

Moderatore
Membro dello Staff
Registrato
31 Luglio 2014
Messaggi
10.237
Località
Grosseto
Corpo macchina
Sony alpha A7 Miii
Sesso
Maschio
Secondo me è vero in parte. Sono pienamente che spesso e volentieri la lettura inversa non è così immediata per noi occidentali abituati ad analizzare graficamente gli elementi da sinistra verso destra.
Questa foto però credo sia un pochino diversa. Per prima cosa la statua del Cristo, pur essendo a destra del frame s'impone come massa catturando da subito l'attenzione, l'occhio (almeno il mio) tende a focalizzarsi subito in quel punto.
Successivamente, grazie alla prospettiva defilata, l'occhio viene guidato proprio all'opposto dove troviamo l'uomo sdraiato, le stesse scale in un certo senso aiutano a focalizzarsi in quel preciso punto... e dal canto mio non c'è un ritorno perché non trovo altre linee che rimandino nuovamente al primo soggetto emergente della fotografia.
Rimane chiaramente una mia interpretazione, lascio spazio all'autore per spiegare le sue decisioni in merito.
per me vale lo stesso...il legame é anche fisico...non solo concettuale
 

mikly

GURU
Registrato
16 Agosto 2011
Messaggi
3.731
Località
napoli
Sito Web
www.flickr.com
Corpo macchina
Fujifilm x100s
Sesso
Maschio
Molto molto bells
 

Benedetto

GURU
Registrato
10 Febbraio 2016
Messaggi
4.086
Località
Chioggia
Corpo macchina
Nikon D7200
Sesso
Maschio
uno scatto super che trasmette molto, solo un appunto il cristo sdraiato si nota poco, cioè è piuttosto distante, ma questo diciamo "difetto" viene compensato in parte con le linee di fuga che prima o poi fanno arrivare l'occhio li e alla fin fine si nota. Mi piace molto la conversione in hi key.
 

Olden

PRO
Registrato
6 Aprile 2015
Messaggi
2.534
Corpo macchina
Nikon Z 8
Sesso
Maschio
Senza la pretesa di convincere nessuno.... non è questo lo scopo...

tuttavia sostenere che la prospettiva defilata guida l'occhio all'opposto...
oppure che le linee di fuga prima o poi fanno arrivare l'occhio lì,
scusatemi ma mi sembra una cosa un po' azzardata, non perchè lo dico io,
ma perchè le linee e le prospettive, in questo scatto,
sono così nette ed evidenti che non possono essere interpretate a proprio piacimento con
il criterio del più o meno...
La foto di fatto è divisa in due parti nette, e questo perchè la prospettiva e le linee oblique
portano ad una linea verticale che chiude e segna il confine di quella porzione d'immagine.
Alla sinistra di questa linea verticale c'è l'altra parte che di fatto è una cosa a sè....

se osservate bene il modo in cui guardate questa foto non potete non accorgervi che anche guardando semplicemente
la foto nel formato piccolo del post, non si riesce a guardare i due cristi insieme... o si guarda uno o si guarda l'altro....

Tutto questo è causato dal fatto che questa foto è come se fosse il risulato di due scatti separati e poi uniti
accostandoli....

Spero di essere stato chiaro....






 

Harma

GURU
Registrato
8 Aprile 2012
Messaggi
8.392
Località
Toscana
Sito Web
www.flickr.com
Corpo macchina
NIKON D3100 AF-S NIKKOR18-105 Tamtom 90mm
Sesso
Femmina
La mia domanda nasce spontanea:E così grave se uno perde 3 secondi per capire lo scatto??
Per me no,ansi in questo caso era una vera sorpresa...
Uno scatto bellissimo :applauso:..
 

Andrea85

Moderatore
Membro dello Staff
Registrato
31 Luglio 2014
Messaggi
10.237
Località
Grosseto
Corpo macchina
Sony alpha A7 Miii
Sesso
Maschio
@Olden una bella analisi, però secondo e non é vero che non sono collegate...le linee delle scale é vero che separano l due scene, ma tutte le linee di fuga presenti sul muro invece partono dal "cristone" per arrivare dritte all'altro protagonista. Addirittura la linea in cima al muro prosegue sull'ombra in fondo fino all'uomo sdraiato...più guidato di così...diciamo che in questa foto ci sono un entrata di fronte e una sul retro...se parti dal "Cristone" tutto é ben collegato, se parti dalla scala ci vorrà più tempo per legare tutta l'immagine...in ogni caso secondo me funziona, pur avendo posizionato i due soggetti a bordo frame...anzi, sta qui l'originalità.
Il mio occhio, ad ogni modo...é entrato dall'ingresso principale :)
 

Olden

PRO
Registrato
6 Aprile 2015
Messaggi
2.534
Corpo macchina
Nikon Z 8
Sesso
Maschio
@Olden una bella analisi, però secondo e non é vero che non sono collegate...le linee delle scale é vero che separano l due scene, ma tutte le linee di fuga presenti sul muro invece partono dal "cristone" per arrivare dritte all'altro protagonista. Addirittura la linea in cima al muro prosegue sull'ombra in fondo fino all'uomo sdraiato...più guidato di così...diciamo che in questa foto ci sono un entrata di fronte e una sul retro...se parti dal "Cristone" tutto é ben collegato, se parti dalla scala ci vorrà più tempo per legare tutta l'immagine...in ogni caso secondo me funziona, pur avendo posizionato i due soggetti a bordo frame...anzi, sta qui l'originalità.
Il mio occhio, ad ogni modo...é entrato dall'ingresso principale :)

Beh, diciamo che come minimo siamo vittime di un grande fraintendimento....

Quando in una qualsiasi immagine si fa riferimento alle eventuali linee presenti che guidano lo sguardo
o portano dentro all'immmagine stessa, fondamentalmente ci si riferisce a quell'isieme di tratti che concorrono
a formare una prospettiva e quindi a delle linee oblique che creano profondità.
Nel nostro caso ad esempio quelle del muro di mattoni o del corrimano delle scale e perfino quella seghettata dei gradini.
Questi tratti danno un senso di "movimento" contribuendo a creare una profondità che inconsciamente il nostro occhio percorre per entrare nell'immagine.
Al contrario le linee orizzontali e verticali delimitano degli spazi e bloccano ad un certo punto le linee oblique
segnando di fatto un confine.
Soestenere che le due figure sono collegate solo perchè idealmente con una matita posso tracciare una linea
che percorrendo in obliquo le file di mattoni una volta arrivata alle scale prosegue in orizzontale su un bordo dei gradini fino ad arrivare al personaggio sdraiato, o viceversa, mi sembra una cosa che non sta ne in cielo ne in terra.....

Creare un collegamento tra due elementi attraverso una composizione in una immagine, non vuol dire tracciare una linea ideale fra loro più o meno contorta così come si fa unendo i puntini sulla settimana enigmistica...

Se non si ha ben chiaro questo concetto parleremo sempre di cose diverse riguardo alle linee ed al significato che assumono all'interno della costruzione di un'immagine.

Con i miei ragionamenti non voglio assolutamente dire che questa foto è brutta o inguardabile, ci mancherebbe altro...
vorrei solo far notare che probabilmente le due figure sono troppo distanti tra loro e che nel mezzo
dove lo sguardo viene guidato c'è solo un "vuoto" il quale non aiuta in modo naturale l'occhio a trovare il soggetto corrispondente, niente altro...
 
Alto