Crop focale APS-C

hauk

PRO
Registrato
8 Dicembre 2018
Messaggi
1.762
Sesso
Maschio
Ciao a tutti, stavo discutendo nei commenti di un video YouTube che parlava del super zoom Fujinon 100-400.... Il tizio diceva che la focale è100-400 su Aps-c, invece sarebbe 150-600 su full frame.
Ma come è possibile?
Non sarebbe il contrario?

Grazie anticipatamente per le cordiali risposte.
 

Andrea85

Moderatore
Membro dello Staff
Registrato
31 Luglio 2014
Messaggi
10.236
Località
Grosseto
Corpo macchina
Sony alpha A7 Miii
Sesso
Maschio
Sì, è chiaramente il contrario....penso si sia semplicemente sbagliato.

Oppure....forse intendeva che rapportato al formato pieno FF è un 150-600 e allora si è espresso in maniera un po' confondente (100-400 su APSC equivalemti a 150-600 rapportati al FF con fattore di crop di 1,5X)....prematurata la supercazzola o scherziamo? Tarapia tapioca, tapioca tarapia...dollari, sterline...allacciascarpa, scarpallaccia...:rotfl::rotfl::rotfl::rotfl:
 
Ultima modifica:

Andrea85

Moderatore
Membro dello Staff
Registrato
31 Luglio 2014
Messaggi
10.236
Località
Grosseto
Corpo macchina
Sony alpha A7 Miii
Sesso
Maschio
Ho letto i tuoi commenti al video...penso esattamente come te che state dicendo la stessa cosa in modo diverso, ma te l'hai detta in maniera più chiara e comprensibile.
Un 35 mm su APSC ha lo stesso campo visivo di un 50 mm su FF, proprio perchè l'equivalente con fattore CROP di un 35 mm è 50 mm...anzi, a voler essere pignoli, 52,5.

In poche parole se scatti con un 100 mm su APSC per egualgiare la focale e l'angolo di campo su FF ti occorre un 150 mm, e questo proprio perchè per ottenere la focale equivalente, il valore su APSC va moltiplicato per il fattore CROP di 1,5X
 
Ultima modifica:

hauk

PRO
Registrato
8 Dicembre 2018
Messaggi
1.762
Sesso
Maschio
Anche io saprei che un sensore Aps-c rispetto un Full-Frame a parità di focale a un'ingrandimento maggiore, però il tizio del video dice esattamente il contrario, non solo scritto nel commento dove si potrebbe trapelare una frase rigirata ma anche mentre parla nel video, puoi sentirlo al minuto 2,10 e poi ancora un poco oltre lo ripete. Bohh!
 

Andrea85

Moderatore
Membro dello Staff
Registrato
31 Luglio 2014
Messaggi
10.236
Località
Grosseto
Corpo macchina
Sony alpha A7 Miii
Sesso
Maschio
Anche io saprei che un sensore Aps-c rispetto un Full-Frame a parità di focale a un'ingrandimento maggiore, però il tizio del video dice esattamente il contrario, non solo scritto nel commento dove si potrebbe trapelare una frase rigirata ma anche mentre parla nel video, puoi sentirlo al minuto 2,10 e poi ancora un poco oltre lo ripete. Bohh!
No no, ti assicuro che dice la stessa cosa rigirata al contrario, non dice il contrario.
 

hauk

PRO
Registrato
8 Dicembre 2018
Messaggi
1.762
Sesso
Maschio

Andrea85

Moderatore
Membro dello Staff
Registrato
31 Luglio 2014
Messaggi
10.236
Località
Grosseto
Corpo macchina
Sony alpha A7 Miii
Sesso
Maschio

Leggi la descrizione sul sito ufficiale, è chiara la voce che con un 35mm. (sensore fullframe) equivale ad un 152-609...

Però poi sbaglio, chissà cosa ne pensano altri utenti...:libro:
Ma é esattamente quello che dici te!! :rotfl: il 100-400 su APSC é l'equivalente su 35 mm FF di un 152-609...cioè con effetto crop di 1,5x e qualcosa...più chiaro di così :)

Igor, un 100 mm su FF non equivale a un 150 su APSC, ma il contrario. 100 su APSC sono equivalenti a 150 su FF, ma proprio perché su un sensore APSC vale il fattore crop.

Il tizio del video non intende dire che se monti quell'ottica su una FF otterresti un 150-600, ma che montandola su APSC ottieni una focale equivalente su un sensore 35 mm di 150-600
 
Ultima modifica:
Alto