Crop o teleconverter?

Achilles

GURU
Registrato
14 Novembre 2011
Messaggi
7.408
Località
Trieste
Sito Web
photopivo.net
Corpo macchina
Nikon D600
Sesso
Maschio
Ciao a tutti.
Posto qui e non in altri ambienti perchè il quesito abbraccia diverse cose.
Ultimamente mi sto dando alle fotografie calcistiche; parliamo di stare a bordo campo quasi sempre, di giorno con luce buona e con una macchina che, come sapete, con gli alti iso non si fa scrupoli (a iso 1250 sforna jpg praticamente perfetti senza bisogno di passare sul raw la riduzione rumore).
Negli ultimi giorni mi sono messo alla ricerca di una soluzione diversa all'ottimo tamron 70-300 che finora mi ha dato enormi soddisfazioni. Stavo quindi guardando se passare ad un 70-200 con un tc 1.4, ma da qualche parte leggo che con tanti mpx che abbiamo il crop ne fa abbastanza le veci. Voi che ne pensate?
 

theboss

GURU
Registrato
11 Luglio 2011
Messaggi
5.103
Località
Quistello
Sito Web
www.flickr.com
Corpo macchina
Nikon D3100
Sesso
Maschio
Io ho provato a fare foto a partite di calcio e dalla mia ti posso dire che secondo me con un 70-200 su FF sei un po corto o almeno lavori solo su una meta campo "scarsa", poi dipende sempre dove ti metti se puoi girare a bordo campo e muoverti allora va bene ma se devi stare dietro una porta la cosa secondo me si fa un po critica, rimarrei sul 70-300, io non ho mai provato un moltiplicatore pero c'e chi dice che perde nitidezza e in più si raddoppia anche f, quindi anche queste cose sono da valutare! Io con una D600 al momento farei dei crop, se poi diventa un lavoro che le foto le devi mandare via senza passare da un PC allora si che ci vuole un moltiplicatore! Questo e un mio parere! :)
 

Achilles

GURU
Registrato
14 Novembre 2011
Messaggi
7.408
Località
Trieste
Sito Web
photopivo.net
Corpo macchina
Nikon D600
Sesso
Maschio
Io ho provato a fare foto a partite di calcio e dalla mia ti posso dire che secondo me con un 70-200 su FF sei un po corto o almeno lavori solo su una meta campo "scarsa", poi dipende sempre dove ti metti se puoi girare a bordo campo e muoverti allora va bene ma se devi stare dietro una porta la cosa secondo me si fa un po critica, rimarrei sul 70-300, io non ho mai provato un moltiplicatore pero c'e chi dice che perde nitidezza e in più si raddoppia anche f, quindi anche queste cose sono da valutare! Io con una D600 al momento farei dei crop, se poi diventa un lavoro che le foto le devi mandare via senza passare da un PC allora si che ci vuole un moltiplicatore! Questo e un mio parere! :)
Finora ho fatto tutto alla grande con il 70-300. come dicevo a Alex, ho la possibilità di stare a bordo campo e quindi anche meno focale basterebbe. è vero che tra iso ottimi del corpo macchina e possibilità di crop elevata di problemi non ne ho molti al momento! comunque il moltiplicatore 1.4 non dovrebbe causare chiusure del diaframma ed è quello a cui pensavo. Il problema è che perdi nitidezza...allora a sto punto la perdo croppando ed è gratis...Comunque ottima la tua opinione, grazie Diego
 

theboss

GURU
Registrato
11 Luglio 2011
Messaggi
5.103
Località
Quistello
Sito Web
www.flickr.com
Corpo macchina
Nikon D3100
Sesso
Maschio
Si ma se fai un crop la nitidezza la perdi se fai stampe gigantesche, se fai stampe normali non perdi quasi niente o almeno non si vede ad occhio sulla stampa, lo puoi vedere solo su un PC! Se monti un moltiplicatore parti già con meno nitidezza e poi se devi croppare per ritagliare la foto o togliere elementi di disturbo ne perdi altra!:)
 

Alex

GURU
Registrato
8 Luglio 2012
Messaggi
3.502
Sito Web
www.facebook.com
Sesso
Maschio
Pure io andrei di crop viste la generosa abbondanza di Mpx del sensore, considera che finora ho scattato a bordo campo con l'85mm e croppando di brutto con risultati comunque dignitosi per lo scopo. :)
 

Fabiolumix

GURU
Registrato
19 Maggio 2012
Messaggi
4.367
Località
Valle d'Aosta
Corpo macchina
canon 6d
Sesso
Maschio
il tc ti fa chiudere sicuramente il diaframma e utilizzi la regola diaframma per tc cioe' se hai f4 col tc 2x arrivi a f8
ma parli di calcio a 11?

Inviato dal mio GT-I9300 con Tapatalk 2
 

Fearless

GURU
Registrato
20 Ottobre 2010
Messaggi
14.605
Località
Casavatore
Corpo macchina
Nikon D600
Sesso
Maschio
TC sul 70-200 f/4 si
TC sul 70-200 f/2.8 II si
TC sul 70-300 tamron proprio no!

Secondo me sostituire al tele un crop costantemente non conviene. Poi non è che hai la d800, in questo caso attiversti il formato crop e torneresti a casa con tutti file da 24 (mi sembra)
Se invece ti metti a croppare in pp con la d600 ti ritrovi alla fine tanti file di dimensione diversa, e postprodurli almeno per come li postproduco io diventa più rompiscatole, richiederebbe più tempo.

Il problema è anche un altro, se devi scattare di giorno a 1000 iso per esempio, vale la pena spendere 1500 euro circa tra tele (70-200 f/4) e moltiplicatore, o peggio ancora 70-200 f/2.8 + moltiplicatore? Non potrebbe convenire invece prendere una 5200 o una 7100??? A 1000 iso non è che abbiano problemi particolari ma ti porti a casa file da 24 mpixel, e con il 70-300 arriveresti davvero ovunque..

Comunque io non ho capito bene l'esigenza quale è
- essere più nitido?
- essere più aperto?
- essere più lungo?
 

Achilles

GURU
Registrato
14 Novembre 2011
Messaggi
7.408
Località
Trieste
Sito Web
photopivo.net
Corpo macchina
Nikon D600
Sesso
Maschio
Si ma se fai un crop la nitidezza la perdi se fai stampe gigantesche, se fai stampe normali non perdi quasi niente o almeno non si vede ad occhio sulla stampa, lo puoi vedere solo su un PC! Se monti un moltiplicatore parti già con meno nitidezza e poi se devi croppare per ritagliare la foto o togliere elementi di disturbo ne perdi altra!
Infatti per ora non mi sono fatto scrupoli a croppare. Ma volevo capire se il mio pensiero era giusto…voglio dire, solo io penso che il tc non convenga o è vero?
Pure io andrei di crop viste la generosa abbondanza di Mpx del sensore, considera che finora ho scattato a bordo campo con l'85mm e croppando di brutto con risultati comunque dignitosi per lo scopo.
24mpx sono una figata! Io da bordo campo col 70-300 ho fatto anche campo a 9 senza troppi problemi…si, ok, ho dovuto correre e non poco, ma ho perso davvero pochi momenti!
il tc ti fa chiudere sicuramente il diaframma e utilizzi la regola diaframma per tc cioe' se hai f4 col tc 2x arrivi a f8
ma parli di calcio a 11?

Inviato dal mio GT-I9300 con Tapatalk 2
Calcio a 5-7 e 9 per ora…comunque anche a 11…sul mio tamron non monterei mai un 2x…non posso partire da f8…di solito comunque lo chiudo a f6.3 perché così è meno morbido, ma a f8 è davvero troppo
TC sul 70-200 f/4 si
TC sul 70-200 f/2.8 II si
TC sul 70-300 tamron proprio no!
Secondo me sostituire al tele un crop costantemente non conviene. Poi non è che hai la d800, in questo caso attiversti il formato crop e torneresti a casa con tutti file da 24 (mi sembra)
Se invece ti metti a croppare in pp con la d600 ti ritrovi alla fine tanti file di dimensione diversa, e postprodurli almeno per come li postproduco io diventa più rompiscatole, richiederebbe più tempo.

Il problema è anche un altro, se devi scattare di giorno a 1000 iso per esempio, vale la pena spendere 1500 euro circa tra tele (70-200 f/4) e moltiplicatore, o peggio ancora 70-200 f/2.8 + moltiplicatore? Non potrebbe convenire invece prendere una 5200 o una 7100??? A 1000 iso non è che abbiano problemi particolari ma ti porti a casa file da 24 mpixel, e con il 70-300 arriveresti davvero ovunque..

Comunque io non ho capito bene l'esigenza quale è
- essere più nitido?
- essere più aperto?
- essere più lungo?
Roberto, si, sul mio tam, come dicevo, non lo monterei mai. Sul 2.8 non avrei pensieri, però effettivamente la tua opzione del secondo corpo macchina è notevole! La 7100 col tamron che ho diventerebbe perfetta, non stresserei più la mia ammiraglia e via…ma a sto punto, perché non vendere la d600 e prendermi la d800?
L’esigenza sarebbe (vedremo se lo sarà realmente) un misto di quanto hai detto…nitidezza apertura e focale spinta! Ovviamente con un af veloce. Diciamo che per adesso il 70-300 è sufficientemente nitido e raggiunge ampiamente la sufficienza sulla focale (sufficienza perché a 300mm perde un po’ di nitidezza come sappiamo e quindi non è proprio totalmente utilizzabile). In più gode di un modulo AF davvero molto buono! La sua pecca è l’apertura…non che F4 vada male, è f5.6 che è strettino a 300mm, specie perché bisogna chiuderlo un po’ per raggiungere una nitidezza valida e partendo già molto chiusi vuol dire amplificare a volte troppo la profondità di campo e dover alzare troppo gli ISO per restare in tempi decenti! Grazie a dio la D600 gestisce gli iso proprio egregiamente (in stampa A4 ISO 1600 sono impercettibili), ma la pdc può diventare un problema più serio
 

Fearless

GURU
Registrato
20 Ottobre 2010
Messaggi
14.605
Località
Casavatore
Corpo macchina
Nikon D600
Sesso
Maschio
Infatti per ora non mi sono fatto scrupoli a croppare. Ma volevo capire se il mio pensiero era giusto…voglio dire, solo io penso che il tc non convenga o è vero?

24mpx sono una figata! Io da bordo campo col 70-300 ho fatto anche campo a 9 senza troppi problemi…si, ok, ho dovuto correre e non poco, ma ho perso davvero pochi momenti!

Calcio a 5-7 e 9 per ora…comunque anche a 11…sul mio tamron non monterei mai un 2x…non posso partire da f8…di solito comunque lo chiudo a f6.3 perché così è meno morbido, ma a f8 è davvero troppo

Roberto, si, sul mio tam, come dicevo, non lo monterei mai. Sul 2.8 non avrei pensieri, però effettivamente la tua opzione del secondo corpo macchina è notevole! La 7100 col tamron che ho diventerebbe perfetta, non stresserei più la mia ammiraglia e via…ma a sto punto, perché non vendere la d600 e prendermi la d800?
L’esigenza sarebbe (vedremo se lo sarà realmente) un misto di quanto hai detto…nitidezza apertura e focale spinta! Ovviamente con un af veloce. Diciamo che per adesso il 70-300 è sufficientemente nitido e raggiunge ampiamente la sufficienza sulla focale (sufficienza perché a 300mm perde un po’ di nitidezza come sappiamo e quindi non è proprio totalmente utilizzabile). In più gode di un modulo AF davvero molto buono! La sua pecca è l’apertura…non che F4 vada male, è f5.6 che è strettino a 300mm, specie perché bisogna chiuderlo un po’ per raggiungere una nitidezza valida e partendo già molto chiusi vuol dire amplificare a volte troppo la profondità di campo e dover alzare troppo gli ISO per restare in tempi decenti! Grazie a dio la D600 gestisce gli iso proprio egregiamente (in stampa A4 ISO 1600 sono impercettibili), ma la pdc può diventare un problema più serio
E' un conto che ho fatto anche io questo e le risposte sono due:

- Perchè ad un evento serio, in cui bisogna coprire più situazioni è comodissimo avere un secondo corpo con un altra lente già bella e pronta, piuttosto che aprire e chiudere la borsa e cambiare lente
- Perchè almeno per il mio pc attuale per i raw della D800 dovrei cambiare anche il pc.

Il secondo punto è un pò quello che mi ha spinto a vendere il mio tam 70-300 quando sono passato alla D600...E cioè che lo utilizzavo sempre a 300mm a 5.6 dove chiaramente non dava il meglio di se.

Io ho esigenze diverse dalle tue, però ho sentito gli stessi campanellini d'allarme...Secondo me
Se tieni il 70-300 e continui a sfruttarlo, la cosa migliore è prenderti un'apsc.
- La d7000 non avrebbe senso. Per quanto buona, valida, e rodata, ti riporterebbe ad un file appena di un Mpix superiore a quello della d600 croppata che va a 15. Quindi o 5200 o 7100 (con tutti i limiti di buffer che conosciamo)
- Se dai via il 70-300, prendi un tele più luminoso, magari anche tamron 70-200 2.8, oppure il nikon ed eventualmente lo moltiplichi, a 1.7x. Così facendo ti ritrovi anche un ottica di ritratto, non seria, serissima! Con la quale puoi pure lavorarci (cerimonie varie)

Avendo tu anche esigenze di apertura, ed essendo il costo del nuovo ancora proibitivo l'80-400 esce fuori dalla lista dai papabili, così come pure il sigma 120-300 2.8 os. Comunque non è facile scegliere, riflettici bene, purtroppo più le focali si allungano più le opzioni aumentano, più soldi ci vogliono....
 

Achilles

GURU
Registrato
14 Novembre 2011
Messaggi
7.408
Località
Trieste
Sito Web
photopivo.net
Corpo macchina
Nikon D600
Sesso
Maschio
E' un conto che ho fatto anche io questo e le risposte sono due:

- Perchè ad un evento serio, in cui bisogna coprire più situazioni è comodissimo avere un secondo corpo con un altra lente già bella e pronta, piuttosto che aprire e chiudere la borsa e cambiare lente
- Perchè almeno per il mio pc attuale per i raw della D800 dovrei cambiare anche il pc.

Il secondo punto è un pò quello che mi ha spinto a vendere il mio tam 70-300 quando sono passato alla D600...E cioè che lo utilizzavo sempre a 300mm a 5.6 dove chiaramente non dava il meglio di se.

Io ho esigenze diverse dalle tue, però ho sentito gli stessi campanellini d'allarme...Secondo me
Se tieni il 70-300 e continui a sfruttarlo, la cosa migliore è prenderti un'apsc.
- La d7000 non avrebbe senso. Per quanto buona, valida, e rodata, ti riporterebbe ad un file appena di un Mpix superiore a quello della d600 croppata che va a 15. Quindi o 5200 o 7100 (con tutti i limiti di buffer che conosciamo)
- Se dai via il 70-300, prendi un tele più luminoso, magari anche tamron 70-200 2.8, oppure il nikon ed eventualmente lo moltiplichi, a 1.7x. Così facendo ti ritrovi anche un ottica di ritratto, non seria, serissima! Con la quale puoi pure lavorarci (cerimonie varie)

Avendo tu anche esigenze di apertura, ed essendo il costo del nuovo ancora proibitivo l'80-400 esce fuori dalla lista dai papabili, così come pure il sigma 120-300 2.8 os. Comunque non è facile scegliere, riflettici genere, putroppo più le focali si allungano più le opzioni aumentano, più soldi ci vogliono....
Eh, lo so...son tutti conti che ho più o meno fatto anch'io...il pc che ho è nuovo, quindi i 36mpx della d800 attualmente non mi spaventano...però 2 corpi sono no comodi, comodissimi! Grazie comunque dei tuoi pareri, sei sempre completo ed esaustivo
 

StrongAle

PRO
Registrato
17 Ottobre 2011
Messaggi
2.113
Località
Torino
Sito Web
500px.com
Corpo macchina
D800 e X-E1
Sesso
Maschio
Io uso il TC 2x III sul Nikon 70-200 VRII 2.8 e ti posso assicurare che la perdita di qualità non c'è o cmq è davvero minima ed irrisoria. Quello che ne risente di più è l'AF che non è più istantaneo ma diventa normale :)

Se fai il passaggio a D800 hai il vantaggio che mantiene l'af anche a F8 come le ammiraglie 1D canon, quindi potresti anche usare il TC2x sul 70-200 F4 o adirittura pensare al AF 300 F4 ed arriveresti ad avere un 600mm su FF. Però scomodo da usare in campo mi sa, le azioni vicine te le perderesti.

Occhio che l'accoppiata vincente c'è solo col nuovo 70-200 e nuovo TC 2x III per via degli schemi ottici rinnovati e pensati apposta per funzionare insieme, il TC 2x II perde parecchio.

Il TC 2x III è stato studiato per dare il massimo con i nuovi schemi ottici tra cui anche il 300 2.8 nuovo.

Se vuoi qualche scatto di prova te li faccio e mando i raw.
 

Marco

GURU
Registrato
26 Aprile 2012
Messaggi
5.765
Sesso
Maschio
tc 1.4 perdi uno stop
tc 2x perdi 2 stop
Il 70-300 moltiplicato arrivi a f/8 da chiudere a f/11 per avere nitidezza (a occhio) e poi non so come potrebbe andare l'af
Non c'è qualcuno che conosci che ha un molti kenko o nikon ?
 

Alex

GURU
Registrato
8 Luglio 2012
Messaggi
3.502
Sito Web
www.facebook.com
Sesso
Maschio
Ragazzi ma stiamo parlando delle partite dei pulcini ... davvero si può giustificare il passaggio da un Tamron 70-300 che hai già e va bene all'acquisto di un secondo corpo macchina per non parlare di una D800 o di un 70-200+moltiplicatore!?! :rolleyes:
 
Alto