- Registrato
- 25 Giugno 2011
- Messaggi
- 5.177
- Località
- Sofia
- Sito Web
- www.carlo-orlandi.com
- Corpo macchina
- Fujifilm X-S10
- Sesso
- Maschio
La domanda a cui risponde l’episodio di oggi è: «Perché il mirino è sfocato ma le foto sono a fuoco?» Questo problema può succedere in qualsiasi momento della nostra carriera fotografica perché concerne una piccola rotella che potremmo non notare a meno che non ne abbiamo bisogno!
La rotellina della correzione diottrica posizionata vicino al mirino.
Infatti se il mirino (che sia digitale o ottico) della vostra macchina fotografica è sempre sfocato, ma poi sia sullo schermo che quando scattate le foto le immagini appaiono correttamente a fuoco molto probabilmente avete inavvertitamente ruotato la rotella della correzione diottrica.
Se abbiamo problemi di vista, la correzione diottrica ci permette di regolare il mirino così che possiamo utilizzarlo senza dover utilizzare gli occhiali da vista.
Nel mirino si vede tutto sfocato, ma la foto (a destra) esce correttamente!
Ma se non portiamo gli occhiali o abbiamo starato il mirino, per risolvere il problema ci basta ruotare la rotella guardando uno dei menu nel mirino (come per esempio le cifre dei valori di esposizione) cercando in quale regolazione i dettagli sono visibili correttamente.