D&R - Canon o Nikon?

Nomed

Autore P2L
Membro dello Staff
Registrato
25 Giugno 2011
Messaggi
5.150
Località
Sofia
Sito Web
www.carlo-orlandi.com
Corpo macchina
Fujifilm X-S10
Sesso
Maschio

In questa nuova rubrica di Playerdue Lighting darò brevi risposte attraverso dei video alle domande più frequenti, o alle più interessanti, che mi vengono poste nella varie comunità online.

La prima puntata è dedicata alla domanda che tutti si pongono quando acquistano la loro prima reflex: Canon o Nikon? Quale marca è migliore?

Da quando ho iniziato la produzione del corso di fotografia dedico quotidianamente del tempo alle domande che mi vengono poste pubblicamente o via mail dagli utenti. Le risposte però perdono di visibilità con il tempo, lasciando il posto a nuovi commenti o nuove discussioni, e chi ha dubbi simili non trova subito la soluzione ai propri quesiti.

Se avete quesiti che volete vedere risolti nella rubrica di "Domande & Risposte" non esitate a scrivermi!

 

giorgio90

GURU
Registrato
18 Aprile 2011
Messaggi
7.676
Sito Web
giorgiocasiello.com
Corpo macchina
Sony A7
Sesso
Maschio
maaa, i video sulla tecnica lampista? sono rimasto a 8 mesi fa... :doh:
capisco benissimo che bisogna dare voce ai nuovi arrivati, chiarendo loro i dubbi che li attanagliano, è più che giusto, ma la comunità è formata anche da utenti che gradirebbero qualcosina di più avanzato come la prosecuzione delle puntate "standard"... la mia è una semplice richiesta eh, visto che appunto constatavo che ultimamente argomenti un po' più avanzati scarseggiano...;)
 

Nomed

Autore P2L
Membro dello Staff
Registrato
25 Giugno 2011
Messaggi
5.150
Località
Sofia
Sito Web
www.carlo-orlandi.com
Corpo macchina
Fujifilm X-S10
Sesso
Maschio
Non voglio immaginare quante volte ti hanno fatto una domanda del genere! Hai fatto bene a fare il video!
Piano piano con questi video voglio coprire un po' tutte le domande base, così almeno rispondo a ognuna una volta per tutte senza dover riscriverle tutte le volte. :p

maaa, i video sulla tecnica lampista? sono rimasto a 8 mesi fa... :doh:
capisco benissimo che bisogna dare voce ai nuovi arrivati, chiarendo loro i dubbi che li attanagliano, è più che giusto, ma la comunità è formata anche da utenti che gradirebbero qualcosina di più avanzato come la prosecuzione delle puntate "standard"... la mia è una semplice richiesta eh, visto che appunto constatavo che ultimamente argomenti un po' più avanzati scarseggiano...;)
Non scherzo nel dire che quello di fare nuove puntate del corso di fotografia è un pensiero che ho ogni giorno. Il problema è che avanzando negli argomenti la preparazione di ogni puntata è diventata via via più impegnativa (anche a livello psicologico, nonostante tutto non è mai facilissimo parlare così tanto tempo davanti a una camera ) e quello che mi crea problemi sopratutto è la necessità di avere delle modelle trattando argomenti di ritrattistica. "In 8 mesi avrai pur trovato un ritaglio di tempo per fare un nuovo episodio!" potresti dire ed è vero, non ho la più pallida idea ogni volta di come faccia a passare così in fretta il tempo, ma tra il lavoro e il resto ci sono delle settimane che non mi accordo proprio che passano e vanno via. :p

Comunque Chiara (la ragazza con cui ho fatto le ultime foto in stile un po' pin-up) si è offerta di fare da modella per un video, stavo aspettando che finisse gli esami così da poterci vedere nel finesettimana. Riuscirò a continuare il corso, vi do la mia parola! :corna:
 
T

thinkingsoul

Ospite
maaa, i video sulla tecnica lampista? sono rimasto a 8 mesi fa... :doh:
capisco benissimo che bisogna dare voce ai nuovi arrivati, chiarendo loro i dubbi che li attanagliano, è più che giusto, ma la comunità è formata anche da utenti che gradirebbero qualcosina di più avanzato come la prosecuzione delle puntate "standard"... la mia è una semplice richiesta eh, visto che appunto constatavo che ultimamente argomenti un po' più avanzati scarseggiano...;)
Dipende dal bacino di utenza a cui Carlo intende rivolgersi. Da quello che leggo di solito il forum è frequentato da persone che sono agli inizi e da altri che sono un po più avanti, c'è una grossa fetta di utenti che sono al livello medio basso io ad esempio mi considero tra questi. Le persone che si possono ritenere di livello medio alto sono una minoranza e quelle semi-professioniste e professioniste sono proprio poche. Credo che l'intenzione sia di mantenere un approccio verso un categoria di utenti entry level e mid level almeno cosi sembra.
 

Nomed

Autore P2L
Membro dello Staff
Registrato
25 Giugno 2011
Messaggi
5.150
Località
Sofia
Sito Web
www.carlo-orlandi.com
Corpo macchina
Fujifilm X-S10
Sesso
Maschio
Dipende dal bacino di utenza a cui Carlo intende rivolgersi. Da quello che leggo di solito il forum è frequentato da persone che sono agli inizi e da altri che sono un po più avanti, c'è una grossa fetta di utenti che sono al livello medio basso io ad esempio mi considero tra questi. Le persone che si possono ritenere di livello medio alto sono una minoranza e quelle semi-professioniste e professioniste sono proprio poche. Credo che l'intenzione sia di mantenere un approccio verso un categoria di utenti entry level e mid level almeno cosi sembra.
La mia idea è quella di offrire a chi ha scoperto la passione per la fotografia un mezzo comodo per coltivarla e il mio desiderio è quello di condividere tutto ciò che ho imparato con il tempo. Non ho intenzione di porre un limite dopo il quale dico «questo è quanto, il resto è di livello troppo alto», anzi più gli argomenti sono avanzati e più io stesso imparo dovendo cercare di cogliere il nocciolo fondamentale di un discorso per poterlo spiegare meglio.

Sarei entusiasta di fare i video come attività full-time e mi piacerebbe fare anche un corso di recitazione e andare da un logopedista per poter offrire prodotti più professionali, ma per ora mi tocca fare il possibile con i mezzi che ho a disposizione. :libro:
 

Fearless

GURU
Registrato
20 Ottobre 2010
Messaggi
14.605
Località
Casavatore
Corpo macchina
Nikon D600
Sesso
Maschio
La mia idea è quella di offrire a chi ha scoperto la passione per la fotografia un mezzo comodo per coltivarla e il mio desiderio è quello di condividere tutto ciò che ho imparato con il tempo. Non ho intenzione di porre un limite dopo il quale dico «questo è quanto, il resto è di livello troppo alto», anzi più gli argomenti sono avanzati e più io stesso imparo dovendo cercare di cogliere il nocciolo fondamentale di un discorso per poterlo spiegare meglio.

Sarei entusiasta di fare i video come attività full-time e mi piacerebbe fare anche un corso di recitazione e andare da un logopedista per poter offrire prodotti più professionali, ma per ora mi tocca fare il possibile con i mezzi che ho a disposizione. :libro:

Tu vuoi andare da un logopedista???? hahahahahahhaah E a questo dove lo mandiamo?

Ora non voglio andare OT, però secondo me non ti devi preoccupare di queste cose, lo studio che hai, e le tue abilità con il montaggio ti consentono già di fare video. E poi appunto l'importante sono i contenuti.
Puoi parlare di trigger, puoi parlare di postproduzione, puoi parlare ancora di modificatori e per queste cose si riesce anche senza modella.. Se poi vuoi un prodotto simile ai video di adorama, ci vuole un set intero e una barca di soldi.
 
T

thinkingsoul

Ospite
La mia idea è quella di offrire a chi ha scoperto la passione per la fotografia un mezzo comodo per coltivarla e il mio desiderio è quello di condividere tutto ciò che ho imparato con il tempo. Non ho intenzione di porre un limite dopo il quale dico «questo è quanto, il resto è di livello troppo alto», anzi più gli argomenti sono avanzati e più io stesso imparo dovendo cercare di cogliere il nocciolo fondamentale di un discorso per poterlo spiegare meglio.

Sarei entusiasta di fare i video come attività full-time e mi piacerebbe fare anche un corso di recitazione e andare da un logopedista per poter offrire prodotti più professionali, ma per ora mi tocca fare il possibile con i mezzi che ho a disposizione. :libro:
A mio parere di siti e istruttori che offrono corsi professionali on line e non ce ne sono già parecchi. La scelta di offrire qualcosa al livello medio non è sbagliata. Meglio offrire un servizio ottimo ad un utente specifico. Tra l'altro se non sbaglio su internet di solito ci sono corsi entry level oppure troppo professionali. La fascia utente medio è scoperta.
 

Fearless

GURU
Registrato
20 Ottobre 2010
Messaggi
14.605
Località
Casavatore
Corpo macchina
Nikon D600
Sesso
Maschio
A mio parere di siti e istruttori che offrono corsi professionali on line e non ce ne sono già parecchi. La scelta di offrire qualcosa al livello medio non è sbagliata. Meglio offrire un servizio ottimo ad un utente specifico. Tra l'altro se non sbaglio su internet di solito ci sono principalmente corsi entry level oppure troppo professionali. La fascia utente medio è scoperto.

Secondo me stai guardando la cosa da un punto di visto sbagliato, la crescita fotografica non può essere divisa a scalini, è un unica pendenza, quindi basta prendere un argomento e affrontarlo di volta in volta in maniera approfondita per crescere...L'esposizione è l'esposizione, non è che c'è l'eposizione per i niubbi, l'esposizione per i medi e l'esposizione per i pro. L'hdr è l'hdr, è così via...Se poi uno si accontenta di fare le cose a c***o di cane, senza nemmeno leggere il manuale è un altro discorso. Ma per quello c'è già il mio topic!
 
T

thinkingsoul

Ospite
Secondo me stai guardando la cosa da un punto di visto sbagliato, la crescita fotografica non può essere divisa a scalini, è un unica pendenza, quindi basta prendere un argomento e affrontarlo di volta in volta in maniera approfondita per crescere...L'esposizione è l'esposizione, non è che c'è l'eposizione per i niubbi, l'esposizione per i medi e l'esposizione per i pro. L'hdr è l'hdr, è così via...Se poi uno si accontenta di fare le cose a c***o di cane, senza nemmeno leggere il manuale è un altro discorso. Ma per quello c'è già il mio topic!
ma che centra il tuo discorso scusa? te lo immagini Carlo che inizia a fare una lezione sull'uso del Sistema Zonale rapportato al digitale? chi lo seguirebbe? considerando che ci sono utenti che non sanno la differenza tra diaframma e otturatore.
 

Fearless

GURU
Registrato
20 Ottobre 2010
Messaggi
14.605
Località
Casavatore
Corpo macchina
Nikon D600
Sesso
Maschio

Nomed

Autore P2L
Membro dello Staff
Registrato
25 Giugno 2011
Messaggi
5.150
Località
Sofia
Sito Web
www.carlo-orlandi.com
Corpo macchina
Fujifilm X-S10
Sesso
Maschio
Eh in effetti ha senso come cosa. :rotfl:

ma che centra il tuo discorso scusa? te lo immagini Carlo che inizia a fare una lezione sull'uso del Sistema Zonale rapportato al digitale? chi lo seguirebbe? considerando che ci sono utenti che non sanno la differenza tra diaframma e otturatore.
Sì, di certo non inizierò a parlare di punto in bianco di cose troppo specifiche, però come è stato fatto finora piano piano gli argomenti diventano più avanzati. Quello che dico è che non pongo un limite né al numero di video, né all'argomento, ma il mio presupposto per fare tutti i video è di non prendere nessun concetto come scontato.

Sono d'accordo con Roberto che non c'è un confine preciso tra i vari livelli, piuttosto c'è una ramificazione di specializzazioni.
 

mimmo miccolis

Maestro
Registrato
25 Giugno 2011
Messaggi
392
Ciao a tutti,dopo più di 1 anno mi riaffaccio nel forum...(purtroppo per motivi di lavoro sono stato e forse sarò ancora lontano dal pc, e spesso lontano da una fotocamera!).
Vi racconto un episodio riguardante l'argomento : meglio canon o nikon.
Sono possessore di una d3100 e dopo un paio d'anni volendo "up-gradare" e avendo la fortuna di avere un amico fotografo e venditore ufficiale di vari marchi ho potuto avere tra le mani per qualche ora vari apparecchi che si avvicinavano alle mie aspettative: canon 7d,nikon d7000, nikon d7100, nikon d300s, pentax k5II.
Una di queste mi ha veramente sorpreso e sbalordito per tutte le sue qualità: la Pentax k5II.
L'ho avuta per le mani un paio d'ore e me ne sono innamorato. Se son rose fioriranno....
 

giorgio90

GURU
Registrato
18 Aprile 2011
Messaggi
7.676
Sito Web
giorgiocasiello.com
Corpo macchina
Sony A7
Sesso
Maschio
Ciao a tutti,dopo più di 1 anno mi riaffaccio nel forum...(purtroppo per motivi di lavoro sono stato e forse sarò ancora lontano dal pc, e spesso lontano da una fotocamera!).
Vi racconto un episodio riguardante l'argomento : meglio canon o nikon.
Sono possessore di una d3100 e dopo un paio d'anni volendo "up-gradare" e avendo la fortuna di avere un amico fotografo e venditore ufficiale di vari marchi ho potuto avere tra le mani per qualche ora vari apparecchi che si avvicinavano alle mie aspettative: canon 7d,nikon d7000, nikon d7100, nikon d300s, pentax k5II.
Una di queste mi ha veramente sorpreso e sbalordito per tutte le sue qualità: la Pentax k5II.
L'ho avuta per le mani un paio d'ore e me ne sono innamorato. Se son rose fioriranno....

;)
è una cosa che non capita tanto di rado, sopratutto nei passaggi verso pentax o sony che di solito sono trascurate nelle scelte iniziali dai neofiti, ma invece spesso sono parecchio interessanti e a partià di prezzo offrono di più...
 

mimmo miccolis

Maestro
Registrato
25 Giugno 2011
Messaggi
392
;)
è una cosa che non capita tanto di rado, sopratutto nei passaggi verso pentax o sony che di solito sono trascurate nelle scelte iniziali dai neofiti, ma invece spesso sono parecchio interessanti e a partià di prezzo offrono di più...
Ciao Giorgio, più che trascurate dai neofiti direi che manca un pelino di merchandising...

:ciao:
P.S.:( forse O.T.) da esperto di nikon mi consiglieresti di " retrodatarmi" con la d300s?

;)
è una cosa che non capita tanto di rado, sopratutto nei passaggi verso pentax o sony che di solito sono trascurate nelle scelte iniziali dai neofiti, ma invece spesso sono parecchio interessanti e a partià di prezzo offrono di più...
Ciao Giorgio, più che trascurate dai neofiti direi che manca un pelino di merchandising...

:ciao:
P.S.:)( forse O.T.) da esperto di nikon mi consiglieresti di " retrodatarmi" con la d300s?
 

giorgio90

GURU
Registrato
18 Aprile 2011
Messaggi
7.676
Sito Web
giorgiocasiello.com
Corpo macchina
Sony A7
Sesso
Maschio
Ciao Giorgio, più che trascurate dai neofiti direi che manca un pelino di merchandising...

:ciao:
P.S.:)( forse O.T.) da esperto di nikon mi consiglieresti di " retrodatarmi" con la d300s?
Sisi é vero, la guerra mediatica che hanno fatto canon e nikon ha appunto avuto quel risultato, ovvero che le altre marche vengono snobbate come "inferiori" da chi è inesperto ...

Venendo alla d300s secondo me è una bella macchina, solo che è vecchiotta e secondo me ora come ora conviene di più pensare alla d7000...forse risparmi e hai pure un sensore migliore... Comunque bene o male cadi sempre in piedi sia con d7000 sia con d300s ;-)



Inviato con il mio piccione viaggiatore Paul
 

hypermusic

Maestro
Registrato
20 Novembre 2011
Messaggi
179
Località
Pavia
Sito Web
www.myspace.com
Sesso
Maschio
La risposta a questa annosa questione è solo una: PENTAX! :eheh:
 
Alto