Da Canon Full Frame a Fuji APS-C: metamorfosi.ue

iPol85

GURU
Registrato
24 Ottobre 2011
Messaggi
6.964
Località
Treviso
Sesso
Maschio
Il nostro stimatissimo supermariano81 in un altro topic ha sollevato la sua curiosità in merito al mio cambio brand, non tanto nelle motivazioni ma quanto nell'usabilità dell'attuale corredo.
Non è il primo, non ho nulla da nascondere, così ho deciso di fare un topic aperto a tutti per eventuali dubbi e/o domande.

Ma voglio fare da subito una premessa molto importante. Quello che scriverò sono semplicemente valutazioni personali che io ho fatto in base alle mie esigenze e problemi, non hanno alcun valore dogmatico. Per cui se doveste risentirvi di alcune cose che dirò o doveste trovarle assurde, fatemelo pure notare e parliamone, ma come fossimo amici in un bar davanti una birra o un caffè... anzi meglio entrambi. :)

Dopo questo doveroso preambolo, veniamo alla mia storia.
Ho iniziato come tutti voi con una reflex, la mitica 550D che mi ha regalato Nicole. C'è ancora il mio primo topic in cui chiedevo delucidazioni in merito, dopo aver sfavvato in privato il PDBzone per almeno un mesetto. :troller:
Passa il tempo, la passione si rafforza sempre di più, persone malvagie tipo over mi fanno mettere l'occhio dentro il mirino della 5D2 e provare a scattare: sappiamo già come finiscono queste storie, addio APS-C e benvenuto corredo reflex Full Frame.
Ero molto soddisfatto del mio corredo: un ottimo corpo macchina, due lenti fisse e tre zoom. Potevo affrontare sereno qualsiasi situazione, erano felice della mia attrezzatura e mi appagava.

Dunque, perché cambiare? Un anno fa ho subito una contrattura muscolare che per mesi mi ha dato dolori, anche il nervo sciatico ne ha risentito. Inutile dirvi che strazio fosse uscire con il corredo Canon. Ho provato per mesi ad uscire solo con 5D2 e Sigma 35mm, certo viaggiavo più leggero sulle spalle, ma al collo comunque mi sentivo una zavorra. Adotto al soluzione della blackrapid, però non è che posso uscire sempre e solo con un'ottica appresso.

Come si è soliti fare in questi casi, comincio a guardarmi intorno e mi addentro nel mondo delle ML che fino a qualche tempo prima avevo (ingiustamente) snobbato. In realtà la scelta è si tre brand: Olympus, Sony e Fujifilm. La prima la scarto per le dimensioni del sensore, la seconda proprio non mi piace esteticamente, quindi propendo per l'ultima rimasta. Conscio dei prezzi un pò altini rispetto la concorrenza decido di procedere per gradi e valutando il mercato dell'usato. Vendo un paio di ottiche Canon ed acquisto una X-E1 usata con due ottiche: 18mm e 35mm.

L'impatto è stato alienante, non avevo nessuna aspettative, solo curiosità e voglia di provare questo sistema "strano". Esteticamente la Fuji mi è sempre piaciuta, ma come sarà tenere in mano un corpo così piccolo? E la qualità del file? E le ottiche con la ghiera del diaframma? E il mirino elettronico?
Tanti dubbi e punti interrogativi, per questo non me la sono sentita di fare un salto nel buio. Poteva essere una soluzione ai miei problemi, ma andava verificato.
Così inizio ad uscire e la prima cosa che penso è: "Sembra di non averla appresso da quanto è leggera e compatta". Il mirino, temevo mi avrebbe dilaniato gli occhi e l'anima, ad oggi invece ritengo il mirino elettronico una manna dal cielo!
Già in fase di scatto so come sto esponendo, senza dover fare ogni volta su e giù tra mirino e display per controllare che sia tutto corretto o come volevo io. Certo, il mirino elettronico della X-E1 non è proprio il massimo a dirvela tutta, ora con la X-T1 le cose sono cambiate drasticamente.
Altro aspetto che mi spaventava era la velocità dell'AF: non è assolutamente paragonabile a quello delle reflex, anche se quello della X-T1 si avvicina di più rispetto gli altri prodotti Fuji, però non dovendo fare caccia fotografica o sport lo reputo più che idoneo alle mie esigenze.

Mi sento come rinato. Gradualmente vendo il corredo Canon, pezzo dopo pezzo, fino a disfarmi perfino della 5D2 che tanto avevo desiderato. Ma in Fuji non avevo solo trovato leggerezza e trasportabilità, perché la qualità dei file che sforna, nonostante sia un sensore APS-C, non ha nulla di che invidiare alla Canon che possedevo. Anzi, le transazioni tonali sono molto più delicate e con la X-T1 credo di avere pure una gamma dinamica più alta. Forse i file della 5D2 erano più incisi, ma quelli della Fuji sono più ricchi di dettaglio. E scatto tranquillamente a 6400 iso che il rumore è appena percettibile (posso passarvi i file).
Un altro plus è il jpeg: mai visto una macchina fotografica sfornare dei jpeg così puliti e pronti all'uso. Alcune volte preferisco utilizzare questi che perdere tempo a sviluppare il raf.

Attualmente della reflex, se c'è una cosa che potrei rimpiangere, è il parco ottiche più ampio (e pure economico per certe lenti) e l'AF più preciso e reattivo.
Per contro con la Fuji mettere a fuoco manualmente è una goduria e posso portarmi appresso un ottimo corredo con la metà del peso e dell'ingombro, senza rinunciare alla qualità cui ero abituato.
La Canon 5D2 ergonomicamente l'ho sempre trovata ottima, pesante e ingombrante, ma le mani la avvolgevano perfettamente ed i tasti erano ben disposti. Fuji, nonostante il corpo macchina più compatto, mi permette comunque di cambiare i valori senza mai staccare l'occhio dal mirino. Tenete conto che io però ho le macchine abbastanza affusolate e piccole. Ho comunque trovato il grip perfetto vestendo le due fuji con una "mutandina" di Kaza in cuoio.

Se non avessi avuto quel problema di schiena, sarei passato lo stesso a Fuji? Non credo in tutta onestà, almeno non nell'immediato. Certo che, appena si approfondisce questo piccolo mondo fotografico, molti pregiudizi vengono meno. Però sono anche dell'avviso che non c'è convienza a cambiare corredo se non se ne sentono le necessità.
In realtà adesso con la schiena sto meglio, ma non riuscirei mai a rinunciare ai plus che mi da la Fuji, il tutto rapportato al MIO modo di scattare. :)


Sample Fuji X-E1 (14mm, 23mm, 60mm)
https://www.dropbox.com/sh/8mhftoh9vo6msoc/NUdHJhRgzH
 

Mr.Kaos

GURU
Registrato
20 Settembre 2011
Messaggi
8.699
Località
Milano
Sito Web
www.facebook.com
Corpo macchina
Canon 600D / Canon 5D III
Sesso
Maschio
Hai approfondito una parte molto importante della fotografia, credo sia giusto e doveroso chiedersi perché comprare un'ottica piuttosto che un'altra o un corpo macchina più costoso e pesante. Spesso leggo, sento, che molti chiedono consigli su ottiche, corpi o diavolerie varie io generalmente rispondo : Ti serve ? Quante foto faresti con quel'ottica ? Ovviamente la stessa domanda la rivolgo anche a me quando penso mi piacerebbe avere quel determinato "pezzo". La mia attrezzatura ha un perché, la scelta di affidarmi a Sigma e non al super Canon ha un'altro perché !! Io spero, voglio, realizzarmi come fotografo, vorrei diventare professionista e fare qualcosa di serio per questo ho comprato la 5DIII mi piaceva il fatto che anche ad alti Iso avesse un rumore irrilevante e la microregolazione corregge i difetti delle ottiche di terze parti. Perchè Sigma ?? Perchè fa delle lenti robuste e di discreta qualità e per l'uso che faccio io la robustezza serve . Perchè non Canon ?? Perchè costano veramente un sacco di soldi e fin quando non divento professionista preferisco lasciare il privilegio agli addetti ai lavori tanto le foto le faccio bene comunque ;). Tornando a te, ti serviva quel mezzo quintale sul collo ?? Hai bisogno di sparare raffiche veloci ?? Da quello che vedo delle tue ottiche ti diverti con ritratti e panorami, secondo me hai fatto bene a cambiare e ti aggiungo un mirino digitale piacerebbe un sacco anche a me !!
 

eli3b

GURU
Registrato
15 Febbraio 2011
Messaggi
6.475
Sesso
Femmina
il tuo discorso non fa una piega! il vecchio corredo ti ha finanziato quello nuovo le cui carenze non ti "pesano" (scusa il gioco di parole) quanto quello canon; ed i tuoi scatti sono sempre meglio!

Inviato dal mio Nexus 5 utilizzando Tapatalk
 

Abraxas

GURU
Registrato
8 Settembre 2013
Messaggi
6.361
Sito Web
pannelli-photoshop.blogspot.it
Sesso
Maschio
Con il tuo discorso sfondi una porta aperta
anni fa acquistai una leica con le 3 ottiche 35 50 90
Spesiun capitale pero' la qualita' e la leggerezza erano al top
Poi il digitale ha cambiato le carte in tavola e quella meraviglia
Sta in un cassetto,
Sto pensando seriamente di passare anche io a fuji
che reputo una delle migliori,
Io penso che hai fatto una buona scelta.
 
Registrato
19 Novembre 2011
Messaggi
473
Località
Milan, Italy
Corpo macchina
Nikon d4
Sesso
Maschio
Io sono indeciso sul da farsi, provato la xt1 ma la reattività dell'autofocus della mia d4 soprattutto durante concerti ecc ogni volta mi fa dire di no al passaggio.
 

Sbisa

PRO
Registrato
20 Ottobre 2012
Messaggi
1.137
Sesso
Maschio
Ottimo discorso, bravo Paolo ;)
Dopo la lettura di qualunque tuo 3d mi sale sempre un sacco la scimmia... Io però prima di passare a Fuji aspetto di provare la macchina a Dubai per vedere se c'è un buon feeling tattile!
 

iPol85

GURU
Registrato
24 Ottobre 2011
Messaggi
6.964
Località
Treviso
Sesso
Maschio
Mi fa piacere sia stato interpretato con lo spirito giusto questo topic.
Mattia Nanni abbiamo chiacchierato anche sul gruppo facebook di Fuji sul tuo ipotetico passaggio; rimango dell'idea che Fuji sia un ottimo prodotto, in forte crescita sul settore professionisti, ma che ancora non credo possa competere con alcune caratterisiche proprio delle Reflex. Tra queste spicca proprio l'AF. Sinceramente sulla X-T1 lo trovo notevolmente migliorato, ma credo sia ben distante da quello della D4. Però Fuji ci ha abituati bene, per cui nutro speranze concrete sul rilascio di un futuro aggiornamento.

Ecco, in merito agli aggiornamenti, vorrei spendere un altro paio di paroline su Fuji. Abituato a Canon, Nikon e quasi tutti gli altri brand, per ottenere delle features migliori bisogna sempre essere alla ricerca del nuovo corpo macchina. La fotografia non è certo feticismo tecnologico, ma alcune volte ci sono delle mancanze che sinceramente lasciano un pò l'amaro in bocca; soprattutto se l'anno dopo vengono introdotto nei nuovi modelli, lasciando a "piedi" i predecenti.
Con Fuji la politica è totalmente differente. Rilascia con costanza degli aggiornamenti che riguardano TUTTI i suoi prodotti, anche quelli più vetusti.
Il caso più eclatante è quello della serie X100. Il primo modello è stato sostituito dall'uscita della X100S che ha portato con se alcuni miglioramenti. In un caso normale tutto avrebbe fatto supporre che, per avere maggiori prestazioni, si sarebbe dovuta vendere la prima X100 per passare alla versione S. Poco prima di Natale Fuji ha rilasciato moltissimi firmware e uno di questi era dedicato alla X100, nonostante fosse già in commercio la X100S. Non mi ricordo nello specifico tutti gli aggiornamenti introdotti, saliente però è stato il miglioramento della velocità AF, che si è di molto avvicinata a quella del modello più recente. Fuji avrebbe avuto tutti gli interessi per fare in modo che comprassero tutti il modello X100S, invece si è dimostrata sensibilissima ai propri clienti, non abbandona nessuna, nemmeno chi ha comprato un corpo macchina due anni fa (altro esempio la X-PRO).
Anche ora si parla di introdurre alcune caratteristiche della X-T1 nel modello X-E2.
Con questo non voglio dire che Fujifilm sia meglio di altri brand, solo per farvi capire quanto sia sensibile alle esigenze dei fotografi. Non si tratta tanto di abbracciare un corredo fotografico differente, cambia proprio l'approccio alla fotografia ed al modo di fotografare.
Per contro, giusto per essere equo, nonostante il servizio clienti e assistenza siano serie ed efficaci, in Italia non c'è un centro autorizzato, per cui bisogna spedirle in Germania o Inghilterra (almeno per ora).

Poi, visto che enzo e giorgio90 mi hanno chiesto dei Raf+jpeg della Fuji, ho modificato il primo post per condividere tramite Dropbox una cartella. Sono presenti solo foto scattate con la X-E1 e diverse ottiche, perché la suite di Adobe ancora deve aggiornarsi per la X-T1.
 

giorgio90

GURU
Registrato
18 Aprile 2011
Messaggi
7.676
Sito Web
giorgiocasiello.com
Corpo macchina
Sony A7
Sesso
Maschio
Mi fa piacere sia stato interpretato con lo spirito giusto questo topic.
Mattia Nanni abbiamo chiacchierato anche sul gruppo facebook di Fuji sul tuo ipotetico passaggio; rimango dell'idea che Fuji sia un ottimo prodotto, in forte crescita sul settore professionisti, ma che ancora non credo possa competere con alcune caratterisiche proprio delle Reflex. Tra queste spicca proprio l'AF. Sinceramente sulla X-T1 lo trovo notevolmente migliorato, ma credo sia ben distante da quello della D4. Però Fuji ci ha abituati bene, per cui nutro speranze concrete sul rilascio di un futuro aggiornamento.

Ecco, in merito agli aggiornamenti, vorrei spendere un altro paio di paroline su Fuji. Abituato a Canon, Nikon e quasi tutti gli altri brand, per ottenere delle features migliori bisogna sempre essere alla ricerca del nuovo corpo macchina. La fotografia non è certo feticismo tecnologico, ma alcune volte ci sono delle mancanze che sinceramente lasciano un pò l'amaro in bocca; soprattutto se l'anno dopo vengono introdotto nei nuovi modelli, lasciando a "piedi" i predecenti.
Con Fuji la politica è totalmente differente. Rilascia con costanza degli aggiornamenti che riguardano TUTTI i suoi prodotti, anche quelli più vetusti.
Il caso più eclatante è quello della serie X100. Il primo modello è stato sostituito dall'uscita della X100S che ha portato con se alcuni miglioramenti. In un caso normale tutto avrebbe fatto supporre che, per avere maggiori prestazioni, si sarebbe dovuta vendere la prima X100 per passare alla versione S. Poco prima di Natale Fuji ha rilasciato moltissimi firmware e uno di questi era dedicato alla X100, nonostante fosse già in commercio la X100S. Non mi ricordo nello specifico tutti gli aggiornamenti introdotti, saliente però è stato il miglioramento della velocità AF, che si è di molto avvicinata a quella del modello più recente. Fuji avrebbe avuto tutti gli interessi per fare in modo che comprassero tutti il modello X100S, invece si è dimostrata sensibilissima ai propri clienti, non abbandona nessuna, nemmeno chi ha comprato un corpo macchina due anni fa (altro esempio la X-PRO).
Anche ora si parla di introdurre alcune caratteristiche della X-T1 nel modello X-E2.
Con questo non voglio dire che Fujifilm sia meglio di altri brand, solo per farvi capire quanto sia sensibile alle esigenze dei fotografi. Non si tratta tanto di abbracciare un corredo fotografico differente, cambia proprio l'approccio alla fotografia ed al modo di fotografare.
Per contro, giusto per essere equo, nonostante il servizio clienti e assistenza siano serie ed efficaci, in Italia non c'è un centro autorizzato, per cui bisogna spedirle in Germania o Inghilterra (almeno per ora).

Poi, visto che enzo e giorgio90 mi hanno chiesto dei Raf+jpeg della Fuji, ho modificato il primo post per condividere tramite Dropbox una cartella. Sono presenti solo foto scattate con la X-E1 e diverse ottiche, perché la suite di Adobe ancora deve aggiornarsi per la X-T1.
giustissimo, però va detto per completezza che fuji ha adottato un percorso di rilascio nuovi modelli a dir poco impazzito, almeno nell'ultimo periodo...tra il rilascio della x-e2 e la x-t1 sono passati appena 3 mesi (18 ott 2013 - 27 gen 2014) :morto:
Questo è uno dei capitoli che molti contestano a fuji, ovvero che upgrada modello troppo facilmente (o almeno è quello che ha fatto ultimamente), rendendo (indirettamente) le macchine precedenti soggette alla classica svalutazione da "non più ultimo modello".
E' vero che le supporta con migliorie e innovazioni software, ma non è tanto piacevole comprare una macchina appena uscita e dopo soli 3 mesi quella macchina già è soppiantata da un'altra...ripeto che ovviamente la corsa all'ultimo modello sappiamo tutti che è una cavolata mangia-soldi, ma questa situazione è spiacevole ...

Quando ho cinque minuti mi spippolo i file, grazie mille!!! :D
 

iPol85

GURU
Registrato
24 Ottobre 2011
Messaggi
6.964
Località
Treviso
Sesso
Maschio
La gente purtroppo solo per aver voglia di contestare; diciamo che ultimamente la gente è diventata fin troppo esigente e capricciosa con un'po' tutte le case madri.

Gli unici due modelli che sono usciti a distanza brevissima tra loro sono la X-E2 e la X-T1. Gli altri sono stati presentati molto tempo fa.
Questi due ultimi modelli condividono in parte lo stesso software però mirano a due targhetta differenti di utenti.

Poi fammi sapere le impressioni sul file.


Inviato dal Conclave Oscuro delle Fuji
 

Abraxas

GURU
Registrato
8 Settembre 2013
Messaggi
6.361
Sito Web
pannelli-photoshop.blogspot.it
Sesso
Maschio
ho scaricati i file devo dire che sono ottimi, il raw lo aperto in camera raw e con pochissimi interventi ha acquistato ancora piu' qualita', poi come avevi detto sopra i jpg sono gia pronti per la pubblicazione cosa si vuole di piu',
il lavoro di p.p. si e' limitato di molto, questo e' un bene per chi non vuole passare ore nel sistemare le foto,
i colori della fuji sono sempre stati molto belli, hai usato qualche preset colori, se non erro dovrebbe averne qualcuno tipo velvia ecc
confermo la mia intenzione di comprarla quando ci sara' un po' di liquidita
una domanda che ottiche hai acquistato?
 

iPol85

GURU
Registrato
24 Ottobre 2011
Messaggi
6.964
Località
Treviso
Sesso
Maschio
ho scaricati i file devo dire che sono ottimi, il raw lo aperto in camera raw e con pochissimi interventi ha acquistato ancora piu' qualita', poi come avevi detto sopra i jpg sono gia pronti per la pubblicazione cosa si vuole di piu',
il lavoro di p.p. si e' limitato di molto, questo e' un bene per chi non vuole passare ore nel sistemare le foto,
i colori della fuji sono sempre stati molto belli, hai usato qualche preset colori, se non erro dovrebbe averne qualcuno tipo velvia ecc
confermo la mia intenzione di comprarla quando ci sara' un po' di liquidita
una domanda che ottiche hai acquistato?
Si hanno molta lavorabilità i file e come dicevo alcune volte prendo il Jpeg e ci aggiungo appena un pò di contrasto con PS. Non so se hai visto queste foto, sono tutte JPEG nativi della X-T1: http://www.playerdue.com/forum/index.php?threads/tramonto-ai-filtri.39814/

Proprio per questo motivo faccio molta attenzione in fase di scatto ad impostare i parametri che mi permettono di ottenere il miglior risultato. Bisogna prendersi del tempo per imparare a gestire le varie funzioni. Poi certo, in Istria ho fatto circa 800 scatti in due giorni, per cui il grosso del lavoro dovrò farlo in PP con i RAF, ma con la dovuta calma o impostazione "base" si possono portare a casa scatti praticamente pronti. Faccio molta attenzione soprattutto alla pellicola da utilizzare, la Velvia è la mia preferita per paesaggi e architettura, il bianco e nero solitamente uso la pellicola con il filtro rosso, per i ritratti mi piace molto HiNeg.

Le ottiche che possiedo sono circa quelle che vedi in firma. Possiedo quattro fissi (14mm, 23mm, 35mm e 60mm, ma ho provato anche il 18mm) e un tele zoom il 55-200 (anche se ho già prenotato il 10-24 che dovrebbe uscire verso fine mese... spero!!). Se hai domande in particolare su qualche lente proverò a risponderti.
 

Gianni83

PRO
Registrato
26 Agosto 2012
Messaggi
1.209
Sito Web
www.flickr.com
Corpo macchina
Fujifilm X-E2
Sesso
Maschio
Si hanno molta lavorabilità i file e come dicevo alcune volte prendo il Jpeg e ci aggiungo appena un pò di contrasto con PS. Non so se hai visto queste foto, sono tutte JPEG nativi della X-T1: http://www.playerdue.com/forum/index.php?threads/tramonto-ai-filtri.39814/

Proprio per questo motivo faccio molta attenzione in fase di scatto ad impostare i parametri che mi permettono di ottenere il miglior risultato. Bisogna prendersi del tempo per imparare a gestire le varie funzioni. Poi certo, in Istria ho fatto circa 800 scatti in due giorni, per cui il grosso del lavoro dovrò farlo in PP con i RAF, ma con la dovuta calma o impostazione "base" si possono portare a casa scatti praticamente pronti. Faccio molta attenzione soprattutto alla pellicola da utilizzare, la Velvia è la mia preferita per paesaggi e architettura, il bianco e nero solitamente uso la pellicola con il filtro rosso, per i ritratti mi piace molto HiNeg.

Le ottiche che possiedo sono circa quelle che vedi in firma. Possiedo quattro fissi (14mm, 23mm, 35mm e 60mm, ma ho provato anche il 18mm) e un tele zoom il 55-200 (anche se ho già prenotato il 10-24 che dovrebbe uscire verso fine mese... spero!!). Se hai domande in particolare su qualche lente proverò a risponderti.
Tranquillo Paolo a meno di colpi di scena il 10-24 uscirà a fine mese. Anche per il 56 le spedizioni in Giappone sono partite circa due settimane prima che in Italia, visto che giovedì a quanto pare hanno cominciato a spedire nel sol levante... Svuota le sd che ci sarà da divertirsi :)
 

iPol85

GURU
Registrato
24 Ottobre 2011
Messaggi
6.964
Località
Treviso
Sesso
Maschio
Tranquillo Paolo a meno di colpi di scena il 10-24 uscirà a fine mese. Anche per il 56 le spedizioni in Giappone sono partite circa due settimane prima che in Italia, visto che giovedì a quanto pare hanno cominciato a spedire nel sol levante... Svuota le sd che ci sarà da divertirsi :)
L'importante è che mi arrivi entro i primi di maggio che dovrei andare a Berlino.
Ero convinto che il 21mm mi fosse sufficiente, però in Istria ho constatato che per architettura e paesaggi poter ampliare la focale mi mancava molto, senza considerare la versatilità. Quando esco in zona per i fatti miei non ho remore ad uscire con solo due ottiche fisse, mi prendo i miei tempi e mi piace impegnarmi per sfruttare il "limite" della focale fissa. Per contro, in ambito di reportage intensivo, poter cambiare focale girando solamente la focale è molto utile.
A dirla tutta utilizzo lo zoom in maniera completamente diversa rispetto ad una volta. Temevo di girare la ghiera a caso, invece scelgo comunque prima dello scatto la focale (vabbé il discorso è un pò contorto ed esula dalla discussione eheh).
 

Gianni83

PRO
Registrato
26 Agosto 2012
Messaggi
1.209
Sito Web
www.flickr.com
Corpo macchina
Fujifilm X-E2
Sesso
Maschio
L'importante è che mi arrivi entro i primi di maggio che dovrei andare a Berlino.
Ero convinto che il 21mm mi fosse sufficiente, però in Istria ho constatato che per architettura e paesaggi poter ampliare la focale mi mancava molto, senza considerare la versatilità. Quando esco in zona per i fatti miei non ho remore ad uscire con solo due ottiche fisse, mi prendo i miei tempi e mi piace impegnarmi per sfruttare il "limite" della focale fissa. Per contro, in ambito di reportage intensivo, poter cambiare focale girando solamente la focale è molto utile.
A dirla tutta utilizzo lo zoom in maniera completamente diversa rispetto ad una volta. Temevo di girare la ghiera a caso, invece scelgo comunque prima dello scatto la focale (vabbé il discorso è un pò contorto ed esula dalla discussione eheh).
Io non ce la faccio proprio più ad aspettare, al momento la focale più corta che ho è il 35, che certo si può usare in alcuni contesti per far foto paesaggistiche ma ho dovuto più volte utilizzare la funzione panorama. Mi manca proprio il grandangolo. Manca poco, finalmente
 

Sbisa

PRO
Registrato
20 Ottobre 2012
Messaggi
1.137
Sesso
Maschio
Paolo potresti mettere una foto (quando vuoi e quando hai tempo) scattata con il 35?
Sono indeciso tra questo e il 18-55 come prima lente ;)
 
Alto