Da d5100 a mirrorless

CoppaR

Esperto
Registrato
3 Ottobre 2014
Messaggi
18
Sesso
Maschio
Buonasera a tutti. Ho la mia fidata d5100 da ormai 5 anni. È stata la mia prima reflex e fino ad ora mi ha dato solo grandi soddisfazioni, anche se col tempo ne ho conosciuto i limiti. Penso sia ora di fare un upgrade e volevo passare al mondo delle senza specchio, non so però dove orientarmi.
Cerco una macchina che sia più performante ad alti ISO, con schermo ribaltabile e che ovviamente mi permetta un buon salto di qualità a livello di immagine. La userei circa al 70% foto e 30% video (4k 30 fps). Ho visto la sony a6400 come riferimento, ma ho letto che è più indicata per i video ( :dubbio:?). Sapreste consigliarmi? Anche spendendo meno del modello citato
 

Abraxas

GURU
Registrato
8 Settembre 2013
Messaggi
6.363
Sito Web
pannelli-photoshop.blogspot.it
Sesso
Maschio
La 6400 mi sembra perfetta
Va molto bene anche per le foto.

Se passa Andrea ti consiglierà meglio
Visto che l'ha usata.
 
Ultima modifica di un moderatore:

CoppaR

Esperto
Registrato
3 Ottobre 2014
Messaggi
18
Sesso
Maschio
La 6400 soffre di overheating? Un modello precedente della stessa serie è consigliabile per risparmiare e investire di più su un'ottica (visto che sony non le regala)?
 

CoppaR

Esperto
Registrato
3 Ottobre 2014
Messaggi
18
Sesso
Maschio
Parlando anche di parco ottiche ho notato che Fuji ha più offerta nel range che utilizzo. Con la mia d5100 faccio il 90%delle foto con il tamron 17-50 2.8, al momento non trovo nulla di simile come focale apparte il 16-70 che però è f4. Mentre in Fuji ci sono il 18-55 2.8-4 e, volendo spendere di più, il 16-55 2.8. A quel punto dovrei virare verso una xt-20 (o xt-30)?
 

Abraxas

GURU
Registrato
8 Settembre 2013
Messaggi
6.363
Sito Web
pannelli-photoshop.blogspot.it
Sesso
Maschio
Se parliamo di fuji sfondi una porta aperta
Io sono uno che ha usato fuji e non posso che dirti che la qualità ottica è eccezionale
I file jpg sono i migliori in assoluto

Purtroppo ha anche punti negativi
Autofocus un po lento e alcune volte impreciso

Sviluppo raf non supportato pienamente

Costo alto ottiche e corpi macchina

Se servono altre info sono qua
 
Ultima modifica di un moderatore:

CoppaR

Esperto
Registrato
3 Ottobre 2014
Messaggi
18
Sesso
Maschio
Rispetto al costo mi pare comunque che anche sony non scherzi.
Tirando le somme, per il mio uso mi pare di aver individuato delle soluzioni:
"Low cost":
-Sony a6400 + 16-50 f3.5-5.6 (che mi pare però un passo indietro per via della lente buia);
-Fuji xt-20 + 18-55 f2.8-4

"High cost"
- Sony a6400 + 16-70 f4
- Fuji xt-30 + 16-55 f2.8
Sai consigliarmi? Soprattutto in base alla pura qualità dell'immagine
Comunque penso che per completare il mio corredo, oltre ad uno tuttofare mi munirei di un grandangolo spinto
 
Ultima modifica:

Abraxas

GURU
Registrato
8 Settembre 2013
Messaggi
6.363
Sito Web
pannelli-photoshop.blogspot.it
Sesso
Maschio
Se non ti interessa un af veloce e vuoi un jpg stellare e ottiche di alta qualità
Fuji tutta la vita
Il 18-55 va benissimo
Però se ti serve un professionale il 16-55
E da preferire.

Tieni presente che la fuji ha un parco ottiche completo
Ha ottiche fisse di altissima qualità.

Dimenticavo badget a disposizione.
 

CoppaR

Esperto
Registrato
3 Ottobre 2014
Messaggi
18
Sesso
Maschio
Diciamo che non ho un budget fissato, dipende molto da quanto è grande il salto di qualità ad esempio tra 18-55 e 16-55. Se la differenza è notevole ci spendo volentieri i soldi in più. Se invece è questione di piccolezze tengo i soldi in tasca
 

CoppaR

Esperto
Registrato
3 Ottobre 2014
Messaggi
18
Sesso
Maschio
Pensavo di rimanere comunque su aps-c. Considerando che vorrei acquistare anche un grandangolo spinto, e che su ff le lenti sono più costose forse è meglio un passo indietro. A meno di non trovarla usata ma non mi sento sicuro per questa soluzione
 

bobol

GURU
Registrato
14 Luglio 2014
Messaggi
8.860
Località
Monterotondo (Roma)
Corpo macchina
Nikon D7200
Sesso
Maschio
Se ti interessa CityCom è un buon dealer con ottimi prezzi
 

Andrea85

Moderatore
Membro dello Staff
Registrato
31 Luglio 2014
Messaggi
10.236
Località
Grosseto
Corpo macchina
Sony alpha A7 Miii
Sesso
Maschio
Pensavo di rimanere comunque su aps-c. Considerando che vorrei acquistare anche un grandangolo spinto, e che su ff le lenti sono più costose forse è meglio un passo indietro. A meno di non trovarla usata ma non mi sento sicuro per questa soluzione
Su full frame, se non ti spaventa il manual focus, la samyang vende il 14 mm f2.8 che funziona benissimo intorno ai 300 sul nuovo e 200-250 sull’usato, se invece vuoi il modello con autofocus si va sui 600-700. Fai un pensiero sulla A7 II. Inoltre finalmente per Sony Full frame ultimamente sono uscite le terze Marche come la Tamron con l’ottimo 17-28 f 2.8 che supporta a pieno l’AF Sony (e su cui sto puntando gli occhi) a 900-1000 euro e l’ormai acclamato 28-75 f2.8 a circa 700.
Comunque per quanto riguarda l’autofocus credo che le ultime della serie a6xxx apsc siano molto migliori della A7 II, sull’AF la Sony ha fatto il gran salto con l’A7 III , con la quale credo non ci siano molte rivali nemmeno nel mondo reflex
 
Ultima modifica:

CoppaR

Esperto
Registrato
3 Ottobre 2014
Messaggi
18
Sesso
Maschio
Grazie a tutti, non ho ancora deciso ma mi avete dato un sacco di informazioni utili. A breve deciderò :yes:
 
Alto