Mirrorless da Full Frame a Mirrorless

mauroteatro

Apprendista
Registrato
27 Ottobre 2014
Messaggi
2
Sesso
Maschio
Sto valutando di vendere la mia attrezzatura (nikon D610 + 3 lenti etc etc) per passare al mondo Mirrorless. Il motivo principale è la trasportabilità. Sono un fotoamatore, non professionista, e mi rendo conto che troppe volte lascio la macchina a casa durante i miei viaggi per l'eccessivo peso ed ingombro del kit e, purtroppo, non riesco quasi più a lavorare ad altri progetti quando sono a casa, principalmente per mancanza di tempo.

E' così shock il passaggio in termini di qualità dell'immagine?

Dopo una breve ricerca in rete mi par di capire che il miglior rapporto qualità/prezzo ce l'ha la Sony a6000, mentre la Fuji X-T1 ha controlli manuali più comodi, qualità della foto comparabile ma è molto più cara. Non sono invece riuscito a capire chi ha il parco lenti migliore. Principalmente cerco un ultra-grandangolare + un medio luminoso ed uno zoom da viaggio.
In generale comunque sono ancora molto confuso sulla miriade di macchine in commercio, quindi ogni consiglio è bene accetto.
Grazie mille!
 

Doxaliber

PRO
Registrato
11 Agosto 2014
Messaggi
2.481
Sito Web
www.flickr.com
Corpo macchina
Canon M50
Sesso
Maschio
Certo che se ti compri una mirrorless e poi ti porti lo zoom dietro non è che cambi molto in fatto di trasportabilità. ;)
 

Doxaliber

PRO
Registrato
11 Agosto 2014
Messaggi
2.481
Sito Web
www.flickr.com
Corpo macchina
Canon M50
Sesso
Maschio
Qual è adesso la tua attrezzatura?
Io ho una 600d. Quello che voglio dire è che sicuramente risparmi parecchio sul corpo macchina, ma se poi al corpo ci attacchi uno zoom non solo va a farsi benedire il risparmio di peso e di ingombro, ma ti ritrovi con un corpo abbastanza sbilanciato. A me le mirrorless piacciono, infatti avevo visto anch'io le Fuji, però con un obiettivo zoom non ce l'avrei vista. A meno che tu non ti riferisca al solito 18-55.
 

mauroteatro

Apprendista
Registrato
27 Ottobre 2014
Messaggi
2
Sesso
Maschio
Non conosco bene le lenti delle ML, solitamente uno zoom a medio raggio (anche economico) lo tengo nel parco ottiche... Lo avevo sulla vecchia Dx e ce l'ho adesso anche per la FF e vedo che sono comodi talvolta.
Quando giro solitamente mi porto il wide ed il cinquantino.
Adesso ho:
- Nikkor 24-85 (che dovrei sostituire..)
- Nikkor 16mm f.2,8
- Nikkor 50mm f.1,4

Sto leggendo molto bene anche della Olympur E-M1, soprattutto per il parco ottiche, mi lascia un po' incerto il sensore 4/3..
 

Doxaliber

PRO
Registrato
11 Agosto 2014
Messaggi
2.481
Sito Web
www.flickr.com
Corpo macchina
Canon M50
Sesso
Maschio
Lascio i consigli a chi ha una ML. Però, quanto agli obiettivi, dovresti poterli riadattare con una certa facilità su quasi tutte le ML. Ah, ricorda anche che esiste una ML full frame, la Sony a7. Qui sul forum ce l'hanno un paio di utenti.
 

Bigphil

GURU
Registrato
28 Dicembre 2011
Messaggi
3.342
Località
Napoli
Sesso
Maschio
io taggo @iPol85 che è un esperto in campo fuji....:p
ho provato un paio di lenti fuji in passato e sono rimasto colpito per la qualità....per la qualità dell'immagine andrei tranquillo...forse all'inizio c'è un po' di difficoltà a gestire il raw fuji perchè completamente diverso da quello di qualsiasi concorrente...per sony invece non so' dirti...:)
 

iPol85

GURU
Registrato
24 Ottobre 2011
Messaggi
6.964
Località
Treviso
Sesso
Maschio
Certo che se ti compri una mirrorless e poi ti porti lo zoom dietro non è che cambi molto in fatto di trasportabilità. ;)
Questa frase riecheggia spesso nei forum, mi chiedo se la gente abbia mai provato a passare una giornata con una 6D+24-70 f4 (1370 grammi) al collo e poi abbia provato una X-T1+18-55 (750 grammi), visto che la prima configurazione pesa il doppio della seconda ed ingombra pure decisamente di più.

http://camerasize.com/compact/#380.367,520.359,ha,t

Per quanto riguarda la X-T1 avevo fatto una piccola recensione proprio in questo forum, se poi ti servono altre informazioni più specifiche chiedi pure.
Dovendo sostituire il parco ottiche con quello di Fuji, dovresti prendere un Samyang 10mm o il Samyang 12mm, il 35mm f1.4 e il 18-55 che è tutto tranne una lente kit.
 

Doxaliber

PRO
Registrato
11 Agosto 2014
Messaggi
2.481
Sito Web
www.flickr.com
Corpo macchina
Canon M50
Sesso
Maschio
Sì, ma il 18-55 è ancora un obiettivo standard. Se usi focali più lunghe il peso dell'ottica incide più del corpo macchina.
Dal sito che hai linkato tu, metti sulla Fuji un 18-135 e la differenza è molto meno evidente, in termini di ingombri almeno.
http://j.mp/1yFTiz6
 

iPol85

GURU
Registrato
24 Ottobre 2011
Messaggi
6.964
Località
Treviso
Sesso
Maschio
Anche il 24-70 f4 è un obiettivo standard, che ricopre le stesse focali del Fuji e che è pure più buio visto che il Fuji sulle focali più wide è f2.8; mica possiamo confrontare cani con gatti.
Il 18-135 ha un range che va dai 27mm ai 200mm, non ci sono ottiche in Canon con tale escursione.
Se dobbiamo fare i confronti facciamoli bene e se dobbiamo parlare di una lente sarebbe bene conoscerla.
 

Doxaliber

PRO
Registrato
11 Agosto 2014
Messaggi
2.481
Sito Web
www.flickr.com
Corpo macchina
Canon M50
Sesso
Maschio
Anche il 24-70 f4 è un obiettivo standard, che ricopre le stesse focali del Fuji e che è pure più buio visto che il Fuji sulle focali più wide è f2.8; mica possiamo confrontare cani con gatti.
Il 18-135 ha un range che va dai 27mm ai 200mm, non ci sono ottiche in Canon con tale escursione.
Se dobbiamo fare i confronti facciamoli bene e se dobbiamo parlare di una lente sarebbe bene conoscerla.
Sì, non sono certo un esperto di ottiche, anzi, non sono affatto un esperto in nulla, ma prima di acquistare la 600d ho valutato a lungo le Fuji e se non le ho acquistate è stato solo per una questione economica.
Guarda che se rileggi la discussione io ho scritto fin dall'inizio "a meno che tu non ti riferisca al solito 18-55".
Quindi il senso era appunto: se prendi certi obiettivi la differenza c'è, se prendi zoom con focali lunghe la differenza è meno percettibile e probabilmente la macchina è pure un po' più sbilanciata. Sta a lui capire cosa intende per ottica zoom.
 

Bigphil

GURU
Registrato
28 Dicembre 2011
Messaggi
3.342
Località
Napoli
Sesso
Maschio
dox il discorso è che per fuji devi contare il fattore crop del sensore aps-c quindi le focali equivalenti per ff sono ben più ingombranti a parità di apertura...e comunque come peso non c'è storia...che la xt-1 abbinata a uno degli ultimi zoom di casa fuji non è proprio tascabile è vero...ma semplicemente perchè il brand sta' allargando il mercato...se vuoi scegliere qualcosa di contenuto in dimensioni e peso mantenendo qualità la scelta però ce l'hai...;)
 

Doxaliber

PRO
Registrato
11 Agosto 2014
Messaggi
2.481
Sito Web
www.flickr.com
Corpo macchina
Canon M50
Sesso
Maschio
dox il discorso è che per fuji devi contare il fattore crop del sensore aps-c quindi le focali equivalenti per ff sono ben più ingombranti a parità di apertura...e comunque come peso non c'è storia...che la xt-1 abbinata a uno degli ultimi zoom di casa fuji non è proprio tascabile è vero...ma semplicemente perchè il brand sta' allargando il mercato...se vuoi scegliere qualcosa di contenuto in dimensioni e peso mantenendo qualità la scelta però ce l'hai...;)
Sì, d'accordo sul fatto di moltiplicazione delle aps-c, ma lui quando ho scritto il messaggio aveva parlato genericamente di uno zoom da viaggio, che può benissimo voler dire un'ottica ben più lunga del 24-70 che ha specificato nel messaggio successivo al mio.
Io parlo per averle prese in mano e provate, mi piacciono molto e non le ho acquistate per ragioni economiche e perché è capitata l'occasione della 600d, ma a mio parere se metti ottiche più lunghe del 18-55 le Mirrorless diventano anche scomode da usare perché si sbilanciano in avanti e non hai un bel grip. Specifico, io ho provato la x-e1.
 

oloboy

Maestro
Registrato
5 Maggio 2014
Messaggi
279
Località
Parigi
Sito Web
www.facebook.com
Corpo macchina
OM-D E-M1
Sesso
Maschio
ma a mio parere se metti ottiche più lunghe del 18-55 le Mirrorless diventano anche scomode da usare perché si sbilanciano in avanti e non hai un bel grip. Specifico, io ho provato la x-e1.
Io ho una Olympus E-M1 il 75-300 f4.8-6.7 (equivalente a un 150 600 su FF) pesa 400g il 150-600mm f/5-6.3 sigma pesa 2Kg anche la differenza di prezzo 400€ contro 2000€
 
Alto