Mirrorless Da sony RX100 III a Ricoh GR III

maxuser

GURU
Registrato
29 Dicembre 2011
Messaggi
3.005
Località
Tra Rimini e Brescia
Corpo macchina
Sony A7 II
Sesso
Maschio
Eccomi qui, riapparire sul forum dopo tanti anni di assenza. :eheh:

La maggior parte di voi non mi conoscerà neanche, sono stato un utente piuttosto attivo qualche anno fa, quando usavo sistema reflex (Canon ESO 1100D la prima e poi passato a Canon 5D Mark II)
Da quasi neofita, in poco tempo sono arrivato ad un corredo abbastanza serio ed una elevata consapevolezza della materia; molte ottiche di livello elevato, tre flash, stativi, trigger, ombrelli soft box, ecc.. poi tanto studio e lavoro in Lightroom e Photoshop ... "la mandavo" insomma come si dice dalle mie parti.
Ho avuto anche esperienze stagionali di lavoro "professionale", pagato e regolare, scattavo in particolare per alberghi / ristoranti ma sopratutto per eventi.

Detto questo, per far capire "da dove vengo", ad un certo punto ho avuto, dopo aver affiancato alla mia regolare professione quella di fotografo, un quasi "rigetto" (tra i due impieghi lavoravo più' di 80 ore a settimana ... insostenibile a lungo termine).

Da li l'abbandono della fotografia "professionale", la vendita di tutto e l'acquisto della piccolina di casa, giusto per divertirmi, una Sony RX100 Mark iii.

Oggi, a distanza di qualche anno mi sto un po riappassionando, e pur volendo mantenere la fotografia nello stretto ambito di passatempo, sto cominciando a scattare più spesso e a divertirmi come un tempo
La piccola Sony mi ha accompagnato in tante avventure, e funziona ancora bene.
Oggi pero', vorrei puntare più alla qualità' di immagine, e la Sony ha difetti che ritengo imperdonabili.
Recupero sulle alte luci e rumore sulle ombre, in sostanza poca gamma dinamica.

Sono letteralmente innamorato della Ricoh GR III appena uscita.
Considerando che scatto praticamente solo paesaggi, e un po di street, la focale fissa non e' un problema, anzi.
Della Ricoh sogno la gamma dinamica, e quel sensore APS-C contro cui la mia Sony non può combattere ... purtroppo la mancanza di un EVF mi fa un po tentennare.

In sostanza cosa cerco ?
Un corpo macchina compatto, almeno APS-C, con focale fissa verso il lato grandangolare, che tenga bene gli ISO, con una buona gamma dinamica.
Ecco il perché dell'idea della Ricoh !
Fatta tutta questa lunga premessa ... che dite ?

Qualcuno di voi ha la Ricoh GR III e vuole condividere l'esperienza con me ?
 

bobol

GURU
Registrato
14 Luglio 2014
Messaggi
8.860
Località
Monterotondo (Roma)
Corpo macchina
Nikon D7200
Sesso
Maschio
non mi intrometto più di tanto, non avendo argomenti in merito alla discussione....ma bentornato Max :ciao:
 

Andrea85

Moderatore
Membro dello Staff
Registrato
31 Luglio 2014
Messaggi
10.236
Località
Grosseto
Corpo macchina
Sony alpha A7 Miii
Sesso
Maschio
Bentornatooooooooo!!!!!

Ma...se vuoi la compatta definitiva e puoi permettertela...la Zeiss ZX1? Non so se è ancora uscita, ma dovremmo esserci. Fai anche la post in camera ed è un’ottima full frame all in one...
 

maxuser

GURU
Registrato
29 Dicembre 2011
Messaggi
3.005
Località
Tra Rimini e Brescia
Corpo macchina
Sony A7 II
Sesso
Maschio
Ma...se vuoi la compatta definitiva e puoi permettertela...la Zeiss ZX1? Non so se è ancora uscita, ma dovremmo esserci. Fai anche la post in camera ed è un’ottima full frame all in one...
I 900 euro per la Ricoh sono ok, ma ai 4.000 per la Zeiss dovrei aggiungere un costoso divorzio poi :aehm:
 

rokko66

GURU
Registrato
9 Giugno 2012
Messaggi
3.367
Località
Sicilia
Sesso
Maschio
Ciao Max, da ritornante come te ti saluto con ancora più piacere.

La ricoh è un'ottima macchina che sforna bellissimi bn ma è una macchina abbastanza specifica. Se ami la focale vai tranquillo che non ti deluderà. L'unico motivo per cui non l'ho mai presa è il problema polvere che comunque sulla 3 sembra essere risolto.
 

maxuser

GURU
Registrato
29 Dicembre 2011
Messaggi
3.005
Località
Tra Rimini e Brescia
Corpo macchina
Sony A7 II
Sesso
Maschio
La ricoh è un'ottima macchina che sforna bellissimi bn ma è una macchina abbastanza specifica. Se ami la focale vai tranquillo che non ti deluderà.
Guarda, la scimmia ormai e' partita, tanto che ho cominciato a cercare in rete files RAW da provare ad editare in LR.
Della Ricoh, in confronto alla mia RX100 iii mi sconvolge la gamma dinamica, e la possibilità di recupero alte luci / ombre.
Punti questi dove il piccolo e antiquato sensore della Sony non può competere.
Giusto per darti una idea su un RAW trovato online !!!
Con la Sony un recupero ombre cosi' me lo sogno !

ricoh_gr_iii_02_1.jpg

ricoh_gr_iii_02_2.jpg
 

iPol85

GURU
Registrato
24 Ottobre 2011
Messaggi
6.964
Località
Treviso
Sesso
Maschio
Ciao Max! Sfiziosa sicuramente la Ricoh, ma non andrei a “impaltanarmi” con una compattina a focale fissa... te lo dico per esperienza personale dopo aver utilizzato per un anno solo la Fuji X100T, appagante la qualità ma alla lunga anche un pochino “limitante” poter giocare sempre e solo con la stessa focale.
Se proprio vuoi intraprendere questa stressa valuta anche una Merril DP, ora non ricordo il modello preciso ma una delle tre monta un 21mm equivalente su FF e li davvero hai un sensore stratosferico; forse non un mostro ad alti iso, prova a leggere qualcosa in giro per farti un’idea.
 
Alto