Da VHS a DVD

nunzy88

PRO
Registrato
25 Ottobre 2011
Messaggi
1.068
Sesso
Maschio
Ebbene si! Devo passare i vecchi filmini di famiglia in DVD prima che vengano persi tutti(che in realtà sarebbe anche meglio:)) dopo un pó di giretti a media world sono riuscito a trovare l attrezzatura per passare i VHS sul Mac , il mio problema peró é che per un VHS di un ora e venti mi ritrovo con un file di 98 giga e l'audio resta indietro rispetto al video:-( ora quindi vi chiedo cé qualcuno che ha già avuto di sti problemi e li ha risolti o che semplicemente sà come fare per risolvere il problema delle dimensioni e dell audio e video fuori sincro?
 

Artal

Maestro
Registrato
21 Agosto 2011
Messaggi
552
Sesso
Maschio
98 giga?! Ma in che formato l'hai acquisito...la stessa durata in mini dv, un formato a definizione maggiore e molto meno compresso pesa circa 15/16 giga, in 98 ci sta dentro qualche ora in avchd....FULL HD! :p
Il video al contrario delle foto ha degli standard molto rigorosi, e che variano a seconda delle zone del mondo, e per passare da vhs a dvd bisogna fare una serie di codifiche corrette...
In Italia usiamo il sistema pal, quindi sappi che devi usare questo standard per rispettare risoluzione (768x576 ma 720x576 per i dvd) e frame rate (25 fotogrammi al secondo divisi in 50 semicampi)...Sicuramente con l'hardware ti hanno dato qualche software apposito, quindi è difficile dirti cosa fare passo passo.
Prima di riuscire ad addentrarmi nel magico mondo delle codifiche video anch'io mi ricordo ebbi dei problemi di sincrono audio dovuti proprio a impostazioni sbagliate in fase di acquisizione dalla storica videocamera vhs-c del babbo! :D
 

Artal

Maestro
Registrato
21 Agosto 2011
Messaggi
552
Sesso
Maschio
Quello è perfetto, devi semplicemente acquisire in 720 x 576 PAL 192 kBit/s audio (l'ho visto nelle specifiche tecniche).
L'unica cosa è che codifica solo in h.264, che è un formato che non puoi mettere direttamente su dvd, ma devi riconvertirlo, la scheda ti serve solo per trasferire da cassetta a pc.
Se hai nero per masterizzare mi sembra c'era una qualche applicazione inclusa per fare l'authoring del dvd, altrimenti qui ci sono dei software che ti servono per riconvertire il video e fare gli eventuali menù.
Purtroppo fare dvd da vhs non è una cosa molto rapida: fra cattura, codifica, autoring ti ci vuole almeno due volte il tempo del video, a restare bassi se si vuole fare cose di qualità (ma probabilmente partendo da vhs non ne vale neanche la pena più di tanto)
 

nunzy88

PRO
Registrato
25 Ottobre 2011
Messaggi
1.068
Sesso
Maschio
Grazie a tutti per i consigli! Ora devo vedere in che formato convertire e trovare il programma giusto:) e per il sincro? Cosa dite?
 
Alto