Pellicola Dalla gita a Bled, dalla Ilford hp5+ 400

S8un3no

GURU
Registrato
21 Aprile 2011
Messaggi
4.343
Località
Eboli (SA)
Sito Web
www.francescoagresti.com
Corpo macchina
Sony a900
Sesso
Maschio
allora approfitto e ti racconto l'intero processo:
rilevatore: tetenal neofin blau (non andrebbe usato sotto i 200 ISO, ma ho voluto sperimentare) con un minuto circa di agitazioni (mi son incasinato con i tempi) e poi 20-30" di agitazioni per minuto; temperatura costante sui 20°C 4 minuti e mezzo in totale
tolto, sciacquato tutto per un minuto sotto l'acqua corrente (20°C)
fissaggio con Agfa Citrin e 30" di agitazione per 1 minuto totale di bagno
5 minuti di risciacquo con acqua continua a 20°C
bagno in Agfa Fix Ag Plus per 2 minuti e mezzo, agitazione continua
6 minuti di lavaggio a 20°C
due minuti di acqua distillata (ho usato quella del rubinetto per mancata spesa precedente.. :p) con Agfa WAX (imbibente)
infine.. stesa ad asciugare su supporto hand-made con sistema di mollette per stesura professionale :p

per la scansione, una volta BEN asciutta la pellicola, CanoScan 8800F, scanner piano con possibilità di scansione negativi, 2500DPI di scansione, calibrazione ad ogni scansione, importato con TWAIN driver e salvato in tiff. Di solito non uso mai la correzione diretta di contrasto e luminosità che rallenta il processo e rovina il file finale. lavoro sempre dopo lo scatto.

qualsiasi curiosità, mp o messaggi e cerco di rispondere!
Per lo sviluppo uso chimici diversi e, ovviamente, tempi diversi (dettati soprattutto dal liquido :D ).
Quello che proprio non riesco a fare (alla fine riesco a sviluppare lo stesso ma con tutte le difficoltà e i disagi che comporta questa cosa) è mantenere la temperatura costante dei liquidi e, soprattutto, dell'acqua per i risciacquo (soprattutto se corrente :D ).
Tu hai tutto il materiale utile anche per portare a temperatura i liquidi?

Io penso che comprerò uno scanner moderno per pellicole 35mm... ma non una cosa troppo costosa. Non voglio spendere più di 100/120 euri...
Ho visto qualcosa da mediaworld...
Se decido di prenderla nei prox giorni... poi ti faccio saperecome si comporta! ;)
 

paaaoloTs

PRO
Registrato
17 Maggio 2012
Messaggi
854
Località
Trieste
Corpo macchina
Nikon D300S
Sesso
Maschio
per lo scanner personalmente ti consiglio di investire qualcosa di più, non per altro, ma alla fine la differenza si vede.. so che questi Canon (non so come sia la loro affidabilità ora) danno del filo da torcere anche a modelli molto costosi, ora come ora alternative però non me ne vengono...

per la temperatura dell'acqua.. la fortuna di aver rifatto gli impianti due anni fa, la qualità dei miscelatori e il bagnomaria (per il colore, si, sto guardando qualche anteprima e.... SI PUO' FAREEEEEEEEEEEE) con pirofila in vetro... :p danno i suoi frutti! i 20°C non son un problema per gestirli, li ho costanti (e uso anche un termometro banale ad alchool per vini per il b/n, mentre per il colore ho uno professionale da cucina) e regolo di conseguenza fino a "stabilizzare" la temperatura dell'acqua. comunque per il b/n la grossa differenza la fa il rilevatore, il primo bagno, per quanto e come lo agiti..
 

Zero

GURU
Registrato
13 Giugno 2011
Messaggi
15.566
Io uso uno scanner da 4 soldi e scansiono direttamente la stampa. I risultati non sono certo fantasmagorici, ma per me vanno più che bene...:D
 

paaaoloTs

PRO
Registrato
17 Maggio 2012
Messaggi
854
Località
Trieste
Corpo macchina
Nikon D300S
Sesso
Maschio
Io uso uno scanner da 4 soldi e scansiono direttamente la stampa. I risultati non sono certo fantasmagorici, ma per me vanno più che bene...:D
certo! dipende molto da quello che si cerca e confesso che la mia esperienza è da "nonno" della fotografia: 13 anni fa non c'erano gli scanner di oggi.......... ;)

spettacolo! ho comprato oggi questo rullino che mi hanno consigliato qui in forum, vedendo la tua immagine mi viene una gran voglia di provarlo! complimenti ;)
ti ringrazio, troppo gentile! anche se, ad onor del vero la mia è molto border line come produzione della foto: in giro se ne vedono di molto più definite e meno granulose.. ma di negativi validi ce ne sono, tutto sta a trovare quello che piace di più!
 
Alto