Dark table

andreaD

PRO
Registrato
19 Settembre 2021
Messaggi
1.683
Località
Velletri (vicino Roma)
Sito Web
www.instagram.com
Corpo macchina
Nikon d7100
Sesso
Maschio
Una domanda, per sbaglio avevo inserito in dark table un intera cartella, quindi l'ho cancellata da dark table... Adesso però le circa 200 foto sono sparite anche da "immagini" sul computer!:addio: Ho visto e non sono nel cestino, sapete come riprenderle? Non erano belle ma erano le tipo che foto ricordo sul momento, mi dispiacerebbe molto se anni di foto andassero perse così:???:
PS. È giusta la sezione?
 

bobol

GURU
Registrato
14 Luglio 2014
Messaggi
8.860
Località
Monterotondo (Roma)
Corpo macchina
Nikon D7200
Sesso
Maschio
Mmmmm le possibilità che hai di eliminare immagini o cartella sono due, la prima prevede cancellazione solo dalla gestione Darktable lasciando la cartella nel sistema inalterata, mentre la seconda (che se non erro è indicata con trash/cestino) elimina i dati proprio dall' HD. Ma le impostazioni di default prevedono che con questa opzione le immagini o cartelle vengano spostate nel cestino.
Controlla nelle impostazioni di Darktable come è contrassegnata l'azione da eseguire trash/cestino
Vedi questo passo del manuale
 

andreaD

PRO
Registrato
19 Settembre 2021
Messaggi
1.683
Località
Velletri (vicino Roma)
Sito Web
www.instagram.com
Corpo macchina
Nikon d7100
Sesso
Maschio
Grazie Abraxas, ma da quella discussione non mi sembrasia il mio caso.
Ma le impostazioni di default prevedono che con questa opzione le immagini o cartelle vengano spostate nel cestino.
Controlla nelle impostazioni di Darktable come è contrassegnata l'azione da eseguire trash/cestino
Mannaggia a me... Ho fatto quella.
Come prima cosa ho visto nel cestino ma era vuoto, vedo se arrivano tra un pò

Torno dopo un pò... Nulla! Fortunatamente mi sembra stiano sull'hard disk... Spero che questo ricordo sia giusto... :(
 
Ultima modifica:

andreaD

PRO
Registrato
19 Settembre 2021
Messaggi
1.683
Località
Velletri (vicino Roma)
Sito Web
www.instagram.com
Corpo macchina
Nikon d7100
Sesso
Maschio
Non dal computer, fortunatamente quasi tutto era salvato(mi sono preso uno spavento non pensandoci prima)
Solo qualche foto dei lavori alla casa attuale e altre di questo genere sono perse.
 

bobol

GURU
Registrato
14 Luglio 2014
Messaggi
8.860
Località
Monterotondo (Roma)
Corpo macchina
Nikon D7200
Sesso
Maschio
Quindi avevi un backup esterno?
 

Abraxas

GURU
Registrato
8 Settembre 2013
Messaggi
6.363
Sito Web
pannelli-photoshop.blogspot.it
Sesso
Maschio
Io ho 2 HD per backup esterni
Il mese scorso non mi sono accorto di aver fatto per errore una formazione su un disco esterno dove avevo migliaia di foto

Meno male avevo l'altro di scorta ed ho recuperato tutto.
 

andreaD

PRO
Registrato
19 Settembre 2021
Messaggi
1.683
Località
Velletri (vicino Roma)
Sito Web
www.instagram.com
Corpo macchina
Nikon d7100
Sesso
Maschio
È sì, da oggi farò più attenzione e magari mi tengo qualche copia che conoscendomi per sbaglio potrei cancellarne anche una decina per sbaglio :D
 

bobol

GURU
Registrato
14 Luglio 2014
Messaggi
8.860
Località
Monterotondo (Roma)
Corpo macchina
Nikon D7200
Sesso
Maschio
ad ogni modo controlla nel pannello impostazioni di Darktable, scheda interfaccia, che sia flaggata la voce relativa alla destinazione dei file cancellati

darktable.png
 
Alto