Darkroom - tesi di laurea

Artal

Maestro
Registrato
21 Agosto 2011
Messaggi
552
Sesso
Maschio
Ebbene si, a dicembre mi sono laureato, ora sono ufficialmente disoccupato!! :barmy:
La tesi è un po' complessa da spiegare, si tratta di un incrocio fra una campanga promozionale tramite nuovi media, una web-series e un'esperienza multimediale...la realizzazione è stata piuttosto complicata, infatti la tesi è stata fatta in due e sarebbe troppo lunga da spiegare.
Volevo condividere con voi un po' della parte video, abbiamo realizzato un teaser e l'episodio pilota, e dopo tanto lavoro si meritano un po' di pubblico :p , quindi intanto vi mostro con piacere il primo da vedere rigorosamente in hd:


Che ne pensate? So che non ci si capisce granchè sulla storia, ma d'altra parte è un teaser...anche il nome, sicuramente caro in questo forum, è spiegato in parte solo nel primo episodio!

Commenti e critiche sembre ben accette, anzi d'obbligo! :D
 

merks76

PRO
Registrato
31 Gennaio 2012
Messaggi
1.694
Località
Codroipo (Udine)
Sito Web
500px.com
Corpo macchina
Fujifilm X-T4
Sesso
Maschio
Ottimo lavoro, le uniche cose che non mi convincono sono le voci.. Ma ovvio che è personale.. Lascia la curiosità di scoprire cosa avviene dopo..
 

Marco

GURU
Registrato
26 Aprile 2012
Messaggi
5.765
Sesso
Maschio
....la voce è un po' smorta ;)
Per il resto :yes:
A quando il prossimo episodio ? :D
 

Artal

Maestro
Registrato
21 Agosto 2011
Messaggi
552
Sesso
Maschio
Grazie!!
Be si, non c'erano attori, ci siamo concentrati sul massimo da ottenere facendo particolarmente attenzione a fotografia, montaggio e post produzione.
Prossimamente cercherò di mettere on-line la prima (e fin'ora ultima :p ) puntata
 

Wolf

PRO
Registrato
10 Agosto 2011
Messaggi
1.311
Sesso
Maschio
Mentre stavo guardando il video (prima ancora di leggere i successivi commenti) pensavo .... peccato per la voce ... quindi leggendo quello che è stato scritto dopo ha trovato conferma la mia impressione, la fotografia mi è piaciuta molto, la resa dei colori è accattivante, la storia .... beh quella vedremo :)
in effetti il "problema" voce è spesso ricorrente in video e corti (a me è capitato spesso e non sempre gli editor audio hanno fatto miracoli), è un peccato perchè la recitazione (espressiva) dell'attore è abbastanza buona, una sola cosa non mi ha entusiasmato, la sua reazione in macchina, sembrava quasi che si aspettasse già quello che sarebbe successo, troppo immediata la frase "chi sei cosa vuoi da me" , piccola nota tecnica ... hai preso spunto da videocopilot per la visione dal cornicione del finale ?
 

Artal

Maestro
Registrato
21 Agosto 2011
Messaggi
552
Sesso
Maschio
Accidenti, mi hai sgamato! :D
Si, cercavamo come poter dare una caratterizzazione futuristica e di impatto nella seconda parte, mi sono ricordato del tutorial del buon andrew kramer e abbiamo preso "spunto".
Alla fine la realizzazione è stata un pò più complessa da come l'aveva fatta lui, prima di tutto il non avere un crane come si deve ha fatto si che l'immagine fosse un pò più barcollante obbligandoci a fare tracking e match moving 3d invece che il semplice tracking 2, poi abbiamo aggiunto macchine volanti create in 3d con le luci che interagiscono sulle auto e sui palazzi e i vetri...anche il chroma key è stato un bel po' più complesso non avendo potuto illuminare il tutto come si deve e avendo il soggetto a contatto con lo sfondo.

Anche la parte dietro al protagonista con i palazzi in lontananza è ovviamente frutto di "effetti speciali", in quel caso non erano preventivati, e per realizzarli ho dovuto scontornare il soggetto dallo sfondo totalmente nero... per fortuna il nuovo rotobrush di after effects è venuto in aiuto! :)
 

Wolf

PRO
Registrato
10 Agosto 2011
Messaggi
1.311
Sesso
Maschio
:) beh ... non era certo una critica ... anzi spesso anche io "attingo" da lui ... poi il risultato è venuto anche molto bene :applauso:
 

Artal

Maestro
Registrato
21 Agosto 2011
Messaggi
552
Sesso
Maschio
Ho frequentato Disegno Industriale a Firenze, indirizzo "comunicazione visiva"...o visual design come piace dire a chi fa lo splendido! :D
Il corso di laurea prendeva in esame (dico prendeva perchè con la nuova ottima riforma non esistono più i vari indirizzi, ora è tutto un gran mix) un po' tutti gli aspetti della parte visiva della comunicazione: grafica, web design, 3d, fotografia, audiovisivo... in realtà questi ultimi sono quelli trattati un po' più di sfuggita perchè analizzarli a fondo è complesso specialmente per un corso piuttosto generico, ma più che altro l'università è servita per imparare le basi e poi iniziare a spiccare il volo da solo tramite tante prove, libri, web, forum ecc...

Alla fine il mondo della comunicazione visiva è veramente molto ampio, infatti avrei intenzione di fare una qualche specializzazione, magari proprio nel campo foto-video...devo dire che gli aspetti di regia e/o direzione della fotografia in ambito cinematografico mi affascinano molto, e sto pensando a qualche scuola di cinema...
 

Marco

GURU
Registrato
26 Aprile 2012
Messaggi
5.765
Sesso
Maschio
Ho frequentato Disegno Industriale a Firenze, indirizzo "comunicazione visiva"...o visual design come piace dire a chi fa lo splendido! :D
Il corso di laurea prendeva in esame (dico prendeva perchè con la nuova ottima riforma non esistono più i vari indirizzi, ora è tutto un gran mix) un po' tutti gli aspetti della parte visiva della comunicazione: grafica, web design, 3d, fotografia, audiovisivo... in realtà questi ultimi sono quelli trattati un po' più di sfuggita perchè analizzarli a fondo è complesso specialmente per un corso piuttosto generico, ma più che altro l'università è servita per imparare le basi e poi iniziare a spiccare il volo da solo tramite tante prove, libri, web, forum ecc...

Alla fine il mondo della comunicazione visiva è veramente molto ampio, infatti avrei intenzione di fare una qualche specializzazione, magari proprio nel campo foto-video...devo dire che gli aspetti di regia e/o direzione della fotografia in ambito cinematografico mi affascinano molto, e sto pensando a qualche scuola di cinema...
.....ti scasso le bale per mp allora :bleh:
 

Luchino27

Maestro
Registrato
18 Gennaio 2013
Messaggi
107
Corpo macchina
Nikon F3 - Nikon FE - Nikon FA - Meopta Flexaret VI "Automat"
Sesso
Maschio
Davvero ben realizzato tecnicamente.

Mi accodo anche io tra quelli che hanno storto il naso per la recitazione (più che per la voce). Soprattutto la reazione che ha il protagonista in auto quando è sorpreso da uno sconosciuto è un po' telefonata, poco istintiva.
 

dustardly

Maestro
Registrato
8 Aprile 2013
Messaggi
155
voci , reazione del protagonista alla pistola, texture delle macchine volanti un po retro' il resto veramente molto bello complimenti.
 
Alto