Dettagli a Castelluccio di Norcia

Harma

GURU
Registrato
8 Aprile 2012
Messaggi
8.392
Località
Toscana
Sito Web
www.flickr.com
Corpo macchina
NIKON D3100 AF-S NIKKOR18-105 Tamtom 90mm
Sesso
Femmina
Un immagine molto particolare di Castelluccio, però mi piace.....
Ci vado quasi tutti gli anni per vedere la fioritura....non so com'è la situazione dopo il terremoto...ne sai qualcosa?
 
Ultima modifica di un moderatore:

tommy__76

GURU
Registrato
6 Dicembre 2012
Messaggi
3.398
Località
Roma
Corpo macchina
nikon d5100
Sesso
Maschio
mi piace ho l'impressione che pendi a destra.. forse proverei anche un BN spinto..
 

Pinku

GURU
Registrato
27 Marzo 2012
Messaggi
6.062
Località
Casasco d'Intelvi
Sito Web
www.flickr.com
Corpo macchina
Canon EOS R
Sesso
Maschio
Bell'immagine ale, attento solo all'eccessiva croccantezza in primo piano, è un errore che faccio spesso anch'io.
A livello compositivo non so se la scelta del taglio verticale sia la più azzeccata, non ho idea di cosa ci fosse nei paraggi, ma vedere il bidone del latte su uno dei terzi e il bel paesaggio dietro in un taglio orizzontale credo avrebbe giovato.
Gusti personali ovviamente
 

Ale C

PRO
Registrato
8 Febbraio 2012
Messaggi
2.399
Località
Vighizzolo di Cantù,Cantù (CO)
Sito Web
alecfoto.wix.com
Corpo macchina
Canon EOS 5D
Sesso
Maschio
mi piace ho l'impressione che pendi a destra.. forse proverei anche un BN spinto..
Non ti offendere..ma spero tu scherzi..
Ovviamente è un effetto ottico dato dalla collina..io e le montagne siamo perfettamente in bolla..

Bell'immagine ale, attento solo all'eccessiva croccantezza in primo piano, è un errore che faccio spesso anch'io.
A livello compositivo non so se la scelta del taglio verticale sia la più azzeccata, non ho idea di cosa ci fosse nei paraggi, ma vedere il bidone del latte su uno dei terzi e il bel paesaggio dietro in un taglio orizzontale credo avrebbe giovato.
Gusti personali ovviamente
Con una PP del genere la "croccantezza" non è un errore ma una "ricerca".. ;)
Tutto attorno cambiava poco..tranne a ore 8 dall'inquadratura (circa),dove c'era il paese di Castelluccio..
Probabilmente si avrei avuto un buon risultato anche in orizzontale..ma così l'ho scattata e questa ti devi analizzare.. :D
 

Pinku

GURU
Registrato
27 Marzo 2012
Messaggi
6.062
Località
Casasco d'Intelvi
Sito Web
www.flickr.com
Corpo macchina
Canon EOS R
Sesso
Maschio
Con una PP del genere la "croccantezza" non è un errore ma una "ricerca".. ;)
Attenzione ad una cosa Ale, va benissimo per la PP la croccantezza sul bidone del latte, ne accentua i dettagli, i contrasti, mette in evidenza il materiale metallico, i graffi e i segni sulla superficie.
Non è la stessa cosa per l'erba, se noti i fili d'erba in primo piano sono tutti "appiccicati", segno che si è esagerato con le maschere di contrasto o con un altro metodo per aggiungere sharpening rendendo il tutto poco gradevole
Come ho detto, anche io spesso faccio questo errore, molte volte per pigrizia, basta agire selettivamente.

Poi per se mi dici che a te piace così l'erba, va benissimo, sui gusti personali non si discute :ciao:
 

Ale C

PRO
Registrato
8 Febbraio 2012
Messaggi
2.399
Località
Vighizzolo di Cantù,Cantù (CO)
Sito Web
alecfoto.wix.com
Corpo macchina
Canon EOS 5D
Sesso
Maschio
Attenzione ad una cosa Ale, va benissimo per la PP la croccantezza sul bidone del latte, ne accentua i dettagli, i contrasti, mette in evidenza il materiale metallico, i graffi e i segni sulla superficie.
Non è la stessa cosa per l'erba, se noti i fili d'erba in primo piano sono tutti "appiccicati", segno che si è esagerato con le maschere di contrasto o con un altro metodo per aggiungere sharpening rendendo il tutto poco gradevole
Come ho detto, anche io spesso faccio questo errore, molte volte per pigrizia, basta agire selettivamente.

Poi per se mi dici che a te piace così l'erba, va benissimo, sui gusti personali non si discute :ciao:
Ok ok..capisco cosa intenti.. :)
 
Alto