Dettagli canini

phfedevincenzi

Amatore
Registrato
22 Settembre 2020
Messaggi
93
Località
Vercelli, Piemonte, Italia
Corpo macchina
Nikon coolpix B700
Sesso
Femmina
Ciao a tutti, vorrei sottoporre alla vostra attenzione questo mio scatto. Sono alle prime armi e sicuramente non è il massimo ma, da occhi inesperti, mi piace l’effetto scuro dello sfondo. Attendo commenti e critiche costruttive!

https://flic.kr/p/2jKLJqa

Sent from my iPhone using Tapatalk
 

phfedevincenzi

Amatore
Registrato
22 Settembre 2020
Messaggi
93
Località
Vercelli, Piemonte, Italia
Corpo macchina
Nikon coolpix B700
Sesso
Femmina
volendo concentrare l'attenzione solo ed esclusivamente sul naso ti consiglierei di ritagliare il fotogramma con un formato quadrato e centrare in esso il naso.doveroso direi poi un bilanciamento del bianco ed un recuper dell'area bianca sopra al naso
Sono ancora alle prime armi anche con il post produzione, devo ancora imparare bene le tecniche. Cosa intendi per recupero dell’area bianca sopra al naso? Troppo luminosa?


Sent from my iPhone using Tapatalk
 

phfedevincenzi

Amatore
Registrato
22 Settembre 2020
Messaggi
93
Località
Vercelli, Piemonte, Italia
Corpo macchina
Nikon coolpix B700
Sesso
Femmina
Recuperare l'area sotto al naso
Forse intende che lo dovresti schiarire un po'

Dovresti recuperare anche il bianco sul naso che sembra bruciato.

Concordo sul taglio quadrato.
Ora che ci faccio caso effettivamente sopra sembra bruciata e sotto lo scuro non so molto bene come schiarire, devo lavorarci su (considerando che ho un computer indecente che è già tanto che si accende). Mi informerò su come fare e cercherò di migliorare!


Sent from my iPhone using Tapatalk
 

phfedevincenzi

Amatore
Registrato
22 Settembre 2020
Messaggi
93
Località
Vercelli, Piemonte, Italia
Corpo macchina
Nikon coolpix B700
Sesso
Femmina
Scusa che programmi usi per fare p.p.?
Eh eh eh ahaha per ora non sto usando nessun programma professionale, perché appunto con il computer che ho non ho la possibilità di installarlo! Non appena avrò la possibilità installerò LR o PS, per ora, visto che sto ancora capendo come regolare i vari parametri, uso capture NX-D programma della Nikon.


Sent from my iPhone using Tapatalk
 

hauk

PRO
Registrato
8 Dicembre 2018
Messaggi
1.762
Sesso
Maschio
Con Capture One free non ha la possibilità di fare il bilanciamento del bianco e il recupero della luce? Queste sono funzioni base.
Comunque quando bruci una zona della fotografia anche recuperando in post produzione si perdono dei dettagli.
In questo caso in fase di scatto dovresti provare un' altro tipo di esposizione e per essere sicuro che la zona d' interesse sia perfettamente a fuoco potresti escludere l' autofocus e mettere a fuoco te in manuale.
Piuttosto dal tuo account di flickr non sono visibili i dati exif, sapresti dire quali sono e in che modalità hai ottenuto questo scatto?
 

phfedevincenzi

Amatore
Registrato
22 Settembre 2020
Messaggi
93
Località
Vercelli, Piemonte, Italia
Corpo macchina
Nikon coolpix B700
Sesso
Femmina
Con Capture One free non ha la possibilità di fare il bilanciamento del bianco e il recupero della luce? Queste sono funzioni base.
Comunque quando bruci una zona della fotografia anche recuperando in post produzione si perdono dei dettagli.
In questo caso in fase di scatto dovresti provare un' altro tipo di esposizione e per essere sicuro che la zona d' interesse sia perfettamente a fuoco potresti escludere l' autofocus e mettere a fuoco te in manuale.
Piuttosto dal tuo account di flickr non sono visibili i dati exif, sapresti dire quali sono e in che modalità hai ottenuto questo scatto?
Su con capture NX-D ho la possibilità di fare il bilanciamento del bianco, ma probabilmente essendo fatta con il flash è rimasta sovraesposta la zona sopra il naso e sottoesposta quella sotto (che non so più di tanto come regolare). La foto originale è molto più “arancione” e il valore di compensazione esposizione è +0,7 EV perciò potrebbe essere anche a causa di rullo. Per compensare questo effetto ho regolato vari valori, probabilmente nel modo sbagliato
I dati exif sono i seguenti:
9.9 mm
MF
f/4
1/30
ISO 200
 
Alto