Di notte le emozioni sembrano più dense..

ilpierpa

Maestro
Registrato
15 Febbraio 2011
Messaggi
137
Località
Reggio Calabria
Sito Web
www.pierpaolopapalia.com
Corpo macchina
Canon Eos 7D
Sesso
Maschio
bello l'effetto scia, peccato per la luce in alto che risulta bruciata... Io al tuo posto farei un bel crop!
 

Insane

PRO
Registrato
30 Gennaio 2011
Messaggi
1.082
Vero hai ragione.. però il bagliore della luce si estende molto verso il basso, quindi se volessi eliminare tutta la luce dovrei tagliare molto.. mentre eliminando la sola luce mi rimarrebbe il bagliore che viene dalla parte esterna della foto.. Comunque faccio un pò di prove e poi le posto!! :D Grazie per il consiglio!!
 

enzo

GURU
Registrato
2 Gennaio 2011
Messaggi
15.326
Località
Napoli
Sesso
Maschio
Prova a postarne un'altra tagliata. Più o meno all'altezza del primo lampione dopo l'incrocio !!!
Queste foto so troppo divertenti da scattare !!!
:p
 

dik75

Maestro
Registrato
21 Dicembre 2010
Messaggi
832
Sito Web
www.youtube.com
Sesso
Maschio
La prossima volta fai questa prova: mettiti con l'obiettivo in maniera che i fari delle auto in arrivo non ti abbaglino (ad esempio girandoti nell'altro senso di marcia). Dovresti ottenere immagini più pulite, e riusciresti ad avere l'istogramma meno tagliato sia nei neri che nelle alte luci.
 

Insane

PRO
Registrato
30 Gennaio 2011
Messaggi
1.082
Rispondi citando dik75 il 25 marzo 2011, 10:16
La prossima volta fai questa prova: mettiti con l'obiettivo in maniera che i fari delle auto in arrivo non ti abbaglino (ad esempio girandoti nell'altro senso di marcia). Dovresti ottenere immagini più pulite, e riusciresti ad avere l'istogramma meno tagliato sia nei neri che nelle alte luci.
i coori li ho modificati in PP perchè non mi piaceva avere troppi dettagli, infatti si vedevano i palazzi sullo sfondo, gli alberi ai lati della strada.. purtroppo per ottenere una scia così lunga su una strada in cui la velocità media è circa 50Km/h bisogna avere tempi molto lunghi e così facendo si vedevano tutti gli edific e non era quello che volevo.. poi vi posto anche l'originale!
 

Pocia

Maestro
Registrato
20 Marzo 2011
Messaggi
767
Località
Moncalieri
Sito Web
www.myspace.com
Sesso
Maschio
bella..ma secondo me i colori sono troppo finti.. :) sembra un disegno.....e una foto, in my opinion, deve rimanere una foto!! :)
 

Insane

PRO
Registrato
30 Gennaio 2011
Messaggi
1.082
queste sono: il crop suggerito e l'originale..






 

Insane

PRO
Registrato
30 Gennaio 2011
Messaggi
1.082
Rispondi citando cheip il 25 marzo 2011, 15:47
In quanti hanno inchiodato credendo che fossi un autovelox?

AHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAAHAHAHAHHAHAHAHAHAAHAHAHAHAHAHAHAHAHAH

ODDIO SONO CADUTO DALLA SEDIA!! Hai colto il senso della foto!! XD... No!.. XD

Cmq ci sono state le reazioni più disparate, da quelli che lampeggiavano rovinando tutto, quelli che suonavano, chi gridacchiava qualcosa di poco comprensibile e suppongo anche poco amichevole, chi inchiodava vi giuro le reazioni più assurde!!... Io ribattevo sempre con: Accelera, sorridi e poi vai a ca*are!!! XD
 

dik75

Maestro
Registrato
21 Dicembre 2010
Messaggi
832
Sito Web
www.youtube.com
Sesso
Maschio
Rispondi citando Insane il 25 marzo 2011, 10:59
i coori li ho modificati in PP perchè non mi piaceva avere troppi dettagli, infatti si vedevano i palazzi sullo sfondo, gli alberi ai lati della strada.. purtroppo per ottenere una scia così lunga su una strada in cui la velocità media è circa 50Km/h bisogna avere tempi molto lunghi e così facendo si vedevano tutti gli edific e non era quello che volevo.. poi vi posto anche l'originale!
Veramente il mio consiglio era un altro. Mi sarò spiegato male. Comunque, guardando l'originale vedo anche una situazione critica di visibilità, nebbia, foschia...
Riguardo alla composizione, direi che la scelta del punto da dove scattare, del cosa includere o meno nell'inquadratura hanno la stessa importanza della messa a fuoco, dell'esposizione o dei tempi di scatto. Se ti trovi a dover "perdere" troppo tempo in PP per sconvolgere una foto, probabilmente al momento dello scatto non avevi ancora bene in mente cosa volevi ottenere. Mi spiego meglio, se dall'originale vuoi togliere gli alberi ed i palazzi circostanti cosa ti resta: delle scie luminose poco nitide su uno sfondo moolto scuro. Il successo di questo tipo di scatti è invece proprio immortalare una città attraversata da fasci di luci che hanno tutte lo stesso percorso.
http://www.flickr.com/photos/hydromjuara/3228936985/lightbox/ che ne dici?
 

Insane

PRO
Registrato
30 Gennaio 2011
Messaggi
1.082
Rispondi citando dik75 il 25 marzo 2011, 17:12
Rispondi citando Insane il 25 marzo 2011, 10:59
i coori li ho modificati in PP perchè non mi piaceva avere troppi dettagli, infatti si vedevano i palazzi sullo sfondo, gli alberi ai lati della strada.. purtroppo per ottenere una scia così lunga su una strada in cui la velocità media è circa 50Km/h bisogna avere tempi molto lunghi e così facendo si vedevano tutti gli edific e non era quello che volevo.. poi vi posto anche l'originale!
Veramente il mio consiglio era un altro. Mi sarò spiegato male. Comunque, guardando l'originale vedo anche una situazione critica di visibilità, nebbia, foschia...
Riguardo alla composizione, direi che la scelta del punto da dove scattare, del cosa includere o meno nell'inquadratura hanno la stessa importanza della messa a fuoco, dell'esposizione o dei tempi di scatto. Se ti trovi a dover "perdere" troppo tempo in PP per sconvolgere una foto, probabilmente al momento dello scatto non avevi ancora bene in mente cosa volevi ottenere. Mi spiego meglio, se dall'originale vuoi togliere gli alberi ed i palazzi circostanti cosa ti resta: delle scie luminose poco nitide su uno sfondo moolto scuro. Il successo di questo tipo di scatti è invece proprio immortalare una città attraversata da fasci di luci che hanno tutte lo stesso percorso.
Beh il mio intento non era affatto quello visto che non reputo la città, in cui ho scattato la foto, molto fotogenica.
La composizione in realtà l'avevo ben chiara, era quella che ho postato inizialmente infatti poi in PP c'ho messo davvero poco ad'ottenere quello che volevo, è solo che se avessi spostato l'inquadratura un pò più a destra avrei beccato l'imbocco di un tunnel le cui luci si sarebbero sicuramente bruciate.. volevo immortalare la scia intera contrastandola con il buio, tuttavia per prenderla tutta non potevo zoommare per escludere gli alberi e le altre cose che non gradivo nell'inquadratura.. per i palazzi e tutto il resto non sapevo cosa fare ad essere sincero.. perchè per prendere l'intera scia ho usato come tempo di scatto 30'' e per forza di cose venivano illuminati anche essi! Diciamo che la foto è figlia di una serie di compromessi che ho cercato poi di risolvere in PP.. Comunque la prossima volta provo anche come mi hai suggerito, anche se qualche scatto in cui sono alle spalle delle auto dovrei avercelo..

Ps Forse ti sembrerà strano..
Rispondi citando dik75 il 25 marzo 2011, 17:12
se dall'originale vuoi togliere gli alberi ed i palazzi circostanti cosa ti resta: delle scie luminose poco nitide su uno sfondo moolto scuro
ma era proprio questo che volevo ottenere una scia luminosa su uno sfondo mooolto buio.. anzi per come l'avevo pensato io lo sfondo sarebbe stato anche più scuro, poi si è intromessa la mia ex e mi ha costretto ad alzare un pò!! :D

Voi dite che fà così pena?
 
Registrato
29 Dicembre 2010
Messaggi
7.673
Località
Padova
Sito Web
www.flickr.com
Corpo macchina
Fujifilm X-T4
Sesso
Maschio
Rispondi citando dik75 il 25 marzo 2011, 17:12
Rispondi citando Insane il 25 marzo 2011, 10:59
i coori li ho modificati in PP perchè non mi piaceva avere troppi dettagli, infatti si vedevano i palazzi sullo sfondo, gli alberi ai lati della strada.. purtroppo per ottenere una scia così lunga su una strada in cui la velocità media è circa 50Km/h bisogna avere tempi molto lunghi e così facendo si vedevano tutti gli edific e non era quello che volevo.. poi vi posto anche l'originale!
Veramente il mio consiglio era un altro. Mi sarò spiegato male. Comunque, guardando l'originale vedo anche una situazione critica di visibilità, nebbia, foschia...
Riguardo alla composizione, direi che la scelta del punto da dove scattare, del cosa includere o meno nell'inquadratura hanno la stessa importanza della messa a fuoco, dell'esposizione o dei tempi di scatto. Se ti trovi a dover "perdere" troppo tempo in PP per sconvolgere una foto, probabilmente al momento dello scatto non avevi ancora bene in mente cosa volevi ottenere. Mi spiego meglio, se dall'originale vuoi togliere gli alberi ed i palazzi circostanti cosa ti resta: delle scie luminose poco nitide su uno sfondo moolto scuro. Il successo di questo tipo di scatti è invece proprio immortalare una città attraversata da fasci di luci che hanno tutte lo stesso percorso.
http://www.flickr.com/photos/hydromjuara/3228936985/lightbox/ che ne dici?
Caspita io sto cercando punto così in alto da molto. In verità io stavo cercando un cavalcavia sulle autostrade,ma che non sia protetto.

I consigli che dik75 ha dato sono giustissimi. In più aggiungo che se scatti di profilo inserendo una sola corsi, aspetta bus o camion così otterrai questo:

http://www.flickr.com/photos/antoniousa11/5364328715/in/set-72157625823173866/
Scusate per le luci sotto, ma sono i fari della mia auto, mi sono accorto solo dopo che venivano in foto.

 

Insane

PRO
Registrato
30 Gennaio 2011
Messaggi
1.082
Rispondi citando linda il 25 marzo 2011, 19:08
a me non dispiace affatto...soprattutto vedendo l'originale, capisco la tua modifica e le tue intenzioni! :)
Grazie!! allora vado a riprendere la reflex nel cestino... ahahahah :p scherzo!

Comunque Antoniousa11 (ce lo metto il trattino? :p) sisi vero i consigli di dik sono giusti.. come anche i tuoi, ma come dicevo su.. era più o meno questo l'effetto che volevo ottenere.. mi serviva una scia intensa e lunga immersa nel buio.. più che mi serviva diciamo che era quello che sentivo..
 

Insane

PRO
Registrato
30 Gennaio 2011
Messaggi
1.082
sisi ho notato!! ma non mi piace molto come location... forse come dicevi tu un bel cavalcavia sarebbe l'ideale.. peccato che sono tutti protetti dalle barriere per non far tirare giù sassi e altri oggetti.. :(
 

Insane

PRO
Registrato
30 Gennaio 2011
Messaggi
1.082
Rispondi citando Joe Rent il 26 marzo 2011, 09:23
Rispondi citando ilpierpa il 25 marzo 2011, 03:15
bello l'effetto scia, peccato per la luce in alto che risulta bruciata... Io al tuo posto farei un bel crop!
comfermo
Joe cosi come ti sembra?
 

fadderico

GURU
Registrato
4 Novembre 2010
Messaggi
3.715
Località
Spoleto (PG)
Corpo macchina
Canon EOS 6D MK II
Sesso
Maschio
ragazzi occhio a scattare dai cavalcavia delle autostrade e dai margini della strada, oltre ad essere pericoloso per voi se io stessi guidando in autostrada di notte e vedessi movimento sopra un cavlcavia avrei paura visti i tristi precedenti, e si potrebbe fare qualche sciocchezza per la paura, in più mi incazzerei molto, e questo non gioverebbe all'incolumità del fotografo. Senza contare che non so nemmeno quanto sia legale.
 
Alto