Di ritorno a casa

Ironside

Esperto
Registrato
2 Marzo 2018
Messaggi
5
Sito Web
www.instagram.com
Corpo macchina
Canon at-1
Sesso
Maschio
Ciao a tutti, sono uno studente universitario e qualche settimana fa la mia università ha indetto un concorso fotografico al quale non ho potuto fare a meno di voler partecipare. Il tema è "ambiente, ambienti. I luoghi dell' esperienza universitaria" e sono davvero molto indeciso riguardo quale di queste tre(che in realtà sono due) foto debba inviare, potete darmi qualche parere a riguardo?

Il tema è abbastanza generico e ho deciso di interpretarlo(o almeno ho provato a farlo) non limitandomi agli ambienti ma provando a raccontare la vita di uno studente o, come in questo caso, di una studentessa in funzione di essi.
So già che sono foto con più di una pecca ma ho avuto davvero poco tempo per scattare(solo un paio d'ore in tutto) e devo farmi bastare il materiale che ho.

Mi affido alla vostra esperienza per risolvere questo dilemma:D

Grazie


S46767
4676546766
 

hauk

PRO
Registrato
8 Dicembre 2018
Messaggi
1.762
Sesso
Maschio
Io sono un dilettante, per cui non prendere come buona la mia risposta ma accetta solo il mio gusto...

A me piace molto la prima e l'ultima, direi che "ambienti di esperienza universitaria" ci stà la metrò per il percorso casa-scuola.
La prima ha un tocco artistico decisamente più marcato.:applauso:

Ciao e Buona Fortuna.:ciao:
 

Benedetto

GURU
Registrato
10 Febbraio 2016
Messaggi
4.084
Località
Chioggia
Corpo macchina
Nikon D7200
Sesso
Maschio
ciao ironside, sarebbe gradita una tua presentazione in "presentazioni" al fine di conoscerci meglio, per le foto la prima è la più descrittiva sul tema da te affrontato, molto dinamica e molto bilanciata il soggetto leggermente a sinistra che guarda il treno appena partito racconta già una storia. Delle altre due eliminerei la desaturazione localizzata (oramai stra abusata che poco racconta su questa immagine.....forse il peso dello studio? visto che solo lo zaino risulta a colori??) poi il soggetto è molto centrale per cui (anche se risulta armonicamente inserita nel contesto) trasmette un messaggio molto più debole della prima. :ciao:
 
Ultima modifica:

Ironside

Esperto
Registrato
2 Marzo 2018
Messaggi
5
Sito Web
www.instagram.com
Corpo macchina
Canon at-1
Sesso
Maschio
ciao ironside, sarebbe gradita una tua presentazione in "presentazioni" al fine di conoscerci meglio, per le foto la prima è la più descrittiva sul tema da te affrontato, molto dinamica e molto bilanciata il soggetto leggermente a sinistra che guarda il treno appena partito racconta già una storia. Delle altre due eliminerei la desaturazione localizzata (oramai stra abusata che poco racconta su questa immagine.....forse il peso dello studio? visto che solo lo zaino risulta a colori??) poi il soggetto è molto centrale per cui (anche se risulta armonicamente inserita nel contesto) trasmette un messaggio molto più debole della prima. :ciao:
ciao benedetto, coglierò sicuramente l'occasione di presentarmi appena possibile, come è giusto che sia.
detto ciò, sono d'accordo con te su tutto quello che hai detto, la prima è sicuramente più comunicativa delle altre e anche come composizione colpisce di più; l'unico dubbio che mi assilla è quanto, il fatto che il soggetto sia leggermente fuori fuoco, possa influire sul successo nel concorso. A prescindere da quanto detto fin ora, la seconda foto per quanto riguarda la messa a fuoco è impeccabile, c'è giusto un po' di mosso sul piede sinistro che secondo me ci sta perchè la ragazza stava camminando, mentre la prima ha varie cose che al mio occhio sembrano note dolenti(soprattutto dovuti al fatto che non ho usato il cavalletto).
La scelta si riduce tra comunicatività della foto con qualche pecca di messa a fuoco e mosso e foto un po' più piatta ma senza errori.
In ogni caso il termine è tra poche ore e vi ringrazio per essere passati a lasciare il vostro parere.
Metterò tutto sulla bilancia e spero farò la scelta migliore.
fatemi gli auguri!!

buona serata a tutti
 

bobol

GURU
Registrato
14 Luglio 2014
Messaggi
8.860
Località
Monterotondo (Roma)
Corpo macchina
Nikon D7200
Sesso
Maschio
anche per me prima senza dubbio
 

Andrea85

Moderatore
Membro dello Staff
Registrato
31 Luglio 2014
Messaggi
10.236
Località
Grosseto
Corpo macchina
Sony alpha A7 Miii
Sesso
Maschio
Arrivo un po’ tardi, ma ci tengo a dirti che la prima è proprio una foto piacevole, la seconda una normale foto urbana senza potere comunicativo, la terza proprio non mi piace. Aggiungo anche una curiosità che mi suscita la prima foto, che non ha niente a che fare col tema, ma dimostra che la foto si fa guardare con attenzione: RAR! Sembra il verso di un mostro, e sul muro ci sono i cartelli che indicano la presenza di una “mostra”. Un piccolo particolare che mi ha donato un sorriso. Scegli la prima foto senza alcun dubbio:yes:
 
Registrato
2 Dicembre 2011
Messaggi
774
Località
Londra
Corpo macchina
Sony a7III
Sesso
Femmina
Come già detto da parecchi altri prima di me, la prima senza alcuna ombra di dubbio!
 
Alto