Diaframma e paesaggi...

carlo92

Appassionato
Registrato
2 Dicembre 2012
Messaggi
27
Località
Alassio
Corpo macchina
Canon eos 1100d
Sesso
Maschio
Ciao a tutti! Ho un dubbio che non riesco a risolvere e dato che sicuramente per voi è una cosa chiara mi servirebbe una piccola spiegazione su come impostare l'apertura del diaframma nelle foto di paesaggi. Partendo dal fatto che ho una canon eos 1100d con obiettivo di kit 18-55, all'inizio pensavo che in foto di paesaggi era meglio mettere valori alti di f per avere tutto a fuoco( non so se sia effettivamente un ragionamento corretto), ma poi ho letto su internet che un valore troppo alto non va bene... Inoltre ho notato che fotografando paesaggi di notte con tempi lunghi mettendo f11 o giù di lì, anche se la foto dovrebbe essere normoesposta, tutte le luci (lampioni ecc...) illuminano troppo e la foto è completamente inutilizzabile. Quindi concludendo: in foto paesaggistiche sia di giorno che di notte che valori mi consigliereste di inserire?
Grazie a tutti per le eventuali risposte...:adora:
 

Fabiolumix

GURU
Registrato
19 Maggio 2012
Messaggi
4.367
Località
Valle d'Aosta
Corpo macchina
canon 6d
Sesso
Maschio
Li hai visti i video di carlo???
No l'iperfocale non guardarla nemmeno. Focheggia a 1/3 della distanza massima sopra f8 e avrai tutto a fuoco. Si i piaesaggi, di solito, si scattano a diaframma abb chiuso sopra f8 le foto dove di solito gli obiettivi sono anche piu nitidi.
K foto vengono "male" solo a diaframmi troppo chiusi dopo f14 tipo.
Nn ho capito il fatto di notte.
 

carlo92

Appassionato
Registrato
2 Dicembre 2012
Messaggi
27
Località
Alassio
Corpo macchina
Canon eos 1100d
Sesso
Maschio
Grazie mille... Il fatto di notte non so bene come spiegarlo... in pratica sta sera ho fatto delle foto in cui intorno ai lampioni sono comparsi degli strani aloni, ed inoltre con f11 mi sembra la luce dei lampioni era troppo forte e la foto era completamente rovinata non capisco perché, avevo 30 s di scatto, ma la macchina non si muoveva essendo sul cavalletto...
 

MrDiver

Maestro
Registrato
5 Febbraio 2012
Messaggi
256
Corpo macchina
Nikon D5100
Sesso
Maschio
Ciao,magari 30 secondi erano un po tantini con la luce di quel lampione
come ti hanno detto sopra ti sarà molto utile guardare i video di carlo,troverai di sicuro tutte le risposte alle tue domande
 

iPol85

GURU
Registrato
24 Ottobre 2011
Messaggi
6.964
Località
Treviso
Sesso
Maschio
In realtà questo argomento non è trattato nei video di carlo. Per prima cosa ti consiglierei di postare la foto così da capire meglio il problema. Ho fotografato di notte a f14 senza alcun problema; secondo me gli aloni cui fai riferimento sono dei flare, bisogna saper gestire il controluce anche di notte.

L'iperfocale tu consiglio di studiarla invece, è assolutamente troppo approssimativo e superficiale dire di focheggiare ad un terzo da f8 in poi, perché dipende anche dalla lunghezza focale che sto utilizzando e il sensore della mia reflex. L'iperfocale è tra le basi della fotografia di paesaggio, non la sottovaluterei assolutamente.


Sent from my iPhone using Tapatalk
 

Fabiolumix

GURU
Registrato
19 Maggio 2012
Messaggi
4.367
Località
Valle d'Aosta
Corpo macchina
canon 6d
Sesso
Maschio
Paolo io non sonosco molto bene l'iperfocale eppure faccio foto di paesaggi nitide quindi non e' indispensabile e' solo indispensabile se vuoi scattare a tutta apertura e avere tutto a fuoco.
Dicevo dei paesaggi che e' meglio non chiudere troppo tipo f16 anche perché non serve.
D notte prova a sottoesporre di 1 stop e poco meno e le foto renderanno di piu'
 

iPol85

GURU
Registrato
24 Ottobre 2011
Messaggi
6.964
Località
Treviso
Sesso
Maschio
Paolo io non sonosco molto bene l'iperfocale eppure faccio foto di paesaggi nitide quindi non e' indispensabile e' solo indispensabile se vuoi scattare a tutta apertura e avere tutto a fuoco.
Dicevo dei paesaggi che e' meglio non chiudere troppo tipo f16 anche perché non serve.
D notte prova a sottoesporre di 1 stop e poco meno e le foto renderanno di piu'
Fabio l'iperfocale è un fondamento importantissimo per un paesaggista, si può farne a meno ma conoscerla di certo non può che arricchire il nostri bagaglio fotografico. Finché si usano obiettivi wide ben diaframmati è sicuramente più facile trovare l'iperfocale che ciccarla, ma non sempre possiamo trovarci in queste situazioni ideale e conoscerla potrebbe fare la differenza. Poi ognuno si gestisce come meglio crede, pero dire che l'iperfocale non serve conoscerla è un azzardo. :)


Sent from my iPhone using Tapatalk
 

Fabiolumix

GURU
Registrato
19 Maggio 2012
Messaggi
4.367
Località
Valle d'Aosta
Corpo macchina
canon 6d
Sesso
Maschio
Me l'ha detto Aries Mu :)
Non credo che questo nostra carissimo amico vuole scattare un paesaggio con un 85 1.2 no? :)
 

Bigphil

GURU
Registrato
28 Dicembre 2011
Messaggi
3.342
Località
Napoli
Sesso
Maschio
Beh come tutte le cose secondo me l'iperfocale DEVE essere studiata e padroneggiata...poi sta a te decidere se usarla o meno in base a quanto la ritieni realmente utile...all'attrezzatura...alla situazione e quant'altro...
in pratica le regole vanno conosciute per poterle infrangere...:D
 
Registrato
25 Febbraio 2012
Messaggi
1.051
Località
napoli
Sito Web
www.elioclemente.it
Corpo macchina
canon 600d
Sesso
Maschio
Ciao a tutti! Ho un dubbio che non riesco a risolvere e dato che sicuramente per voi è una cosa chiara mi servirebbe una piccola spiegazione su come impostare l'apertura del diaframma nelle foto di paesaggi. Partendo dal fatto che ho una canon eos 1100d con obiettivo di kit 18-55, all'inizio pensavo che in foto di paesaggi era meglio mettere valori alti di f per avere tutto a fuoco( non so se sia effettivamente un ragionamento corretto), ma poi ho letto su internet che un valore troppo alto non va bene... Inoltre ho notato che fotografando paesaggi di notte con tempi lunghi mettendo f11 o giù di lì, anche se la foto dovrebbe essere normoesposta, tutte le luci (lampioni ecc...) illuminano troppo e la foto è completamente inutilizzabile. Quindi concludendo: in foto paesaggistiche sia di giorno che di notte che valori mi consigliereste di inserire?
Grazie a tutti per le eventuali risposte...:adora:
Leggi qui potrebbe esserti d'aiuto http://www.playerdue.com/forum/index.php?threads/iperfocale-for-dummies.18579/page-4
 

carlo92

Appassionato
Registrato
2 Dicembre 2012
Messaggi
27
Località
Alassio
Corpo macchina
Canon eos 1100d
Sesso
Maschio
Grazie mille davvero a tutti per i consigli perchè ero veramente confuso... vi posto una foto per farvi capire di cosa sto parlando, ero a 30 s, f 11 e 400 iso, l'esposimetro mi diceva addirittura che era un pò sottoesposta, ma come potrete vedere le luci sono troppo "forti" e inoltre non capisco perchè ciò che c'è in lontananza è abbastanza sfocato quando la macchina era messa a fuoco bene e la reflex era ben ferma... Inoltre dopo ho provato a farne una con gli stessi valori, m f più basso e le luci sono venute meno luminose...
mg]
IMG_1248 di canonc92, su Flickrhttp://farm9.staticflickr.com/8098/8438058532_9e5dd3a176_z.jpg[/img][/url]
IMG_1248 di canonc92, su Flickr
 

MrDiver

Maestro
Registrato
5 Febbraio 2012
Messaggi
256
Corpo macchina
Nikon D5100
Sesso
Maschio
secondo me guardando la tua foto 30 secondi m sembrano tanti,sei vicino ai lampioni,poi leggo che hai alzato gli iso a 400,io ti consiglio di lasciarli a 100 e provare con un esposizione piu breve data la quantità di luce,non so se hai gia fatto altre prove,nel senso inizia magaria scattare la prima foto con un tempo per esempio di 8 secondi
 

carlo92

Appassionato
Registrato
2 Dicembre 2012
Messaggi
27
Località
Alassio
Corpo macchina
Canon eos 1100d
Sesso
Maschio
Ok grazie mille a tutti per i consigli, mi avete risolto molti dubbi!
 

iPol85

GURU
Registrato
24 Ottobre 2011
Messaggi
6.964
Località
Treviso
Sesso
Maschio
È normale che una foto notturna risulti sottoesposta per l'istogramma, pensa quante sono le zone buie o poco illuminate. Se abbassi gli F attenui l'effetto bagliore sulle fonti di luce, tipo se vuoi ottenere l'effetto stella devi diaframmare a f14 almeno.

Per la foto meno nitida: l'iperfocale ti può aiutare.


Sent from my iPhone using Tapatalk
 

Fabiolumix

GURU
Registrato
19 Maggio 2012
Messaggi
4.367
Località
Valle d'Aosta
Corpo macchina
canon 6d
Sesso
Maschio
dove hai esposto nella foto?
perchè 30 secondi troppo MrDriver??? io le ho foto a Venezia le ho fatte tutte sopra i 30 secondi a iso 100 e ben che vanno :)
questa l'ho fatta a venezia e non sapendo cosa sia l'iperfocale non penso mi sia venuta malissimo :)
poi ovviamente bisogna sapere e conoscete tutto :) non dico di non studiarla ma secondo me non è indispensabile
 

MrDiver

Maestro
Registrato
5 Febbraio 2012
Messaggi
256
Corpo macchina
Nikon D5100
Sesso
Maschio
dove hai esposto nella foto?
perchè 30 secondi troppo MrDriver??? io le ho foto a Venezia le ho fatte tutte sopra i 30 secondi a iso 100 e ben che vanno :)
questa l'ho fatta a venezia e non sapendo cosa sia l'iperfocale non penso mi sia venuta malissimo :)
poi ovviamente bisogna sapere e conoscete tutto :) non dico di non studiarla ma secondo me non è indispensabile
perchè la foto è bruciata,quindi mi viene da pensare che il tempo di esposizione è un po alto,ha scattato con un diaframma f/11 e il risultato lo vedi tu stesso nella foto,anche gli iso a 400 secondo me non vanno bene,oooh poi è soltanto una mia opinione per quel poco di esperienza che ho
 

Fabiolumix

GURU
Registrato
19 Maggio 2012
Messaggi
4.367
Località
Valle d'Aosta
Corpo macchina
canon 6d
Sesso
Maschio
la foto è sovraesposta... se scatti a f14 di notte meno di 20 secondo non puoi sicuramente :)
devi sempre tenere l'espo corretta in macchina scatta in av e lo fa automaticamente
 
Registrato
25 Febbraio 2012
Messaggi
1.051
Località
napoli
Sito Web
www.elioclemente.it
Corpo macchina
canon 600d
Sesso
Maschio
l'esposimetro mi diceva addirittura che era un pò sottoesposta
Sottoesposta di quanto?

la foto è sovraesposta... se scatti a f14 di notte meno di 20 secondo non puoi sicuramente :) devi sempre tenere l'espo corretta in macchina scatta in av e lo fa automaticamente
Io non scatterei mai di notte cercando di avere una esposizione corretta, almeno in modalità matrix o valutativa, il cielo nero non verrà tale, personalmente o vado in manuale o compenso di almeno -1,5 ev e vedo se il risultato mi soddisfa; secondo me è questo il problema della foto sopra, la macchina per esporre correttamente tutto il lato buio ha sovraesposto i lampioni. Se poi nelle funzioni della reflex attiva le priorità chiare, riesce a preservare un pò i bianchi ma comunque non è la strada più professionale.
 
Alto