B&W [Diary] ''Della Fotografia Quotidiana''

ImmaginiDalFronte

Appassionato
Registrato
19 Dicembre 2013
Messaggi
20
Località
Bologna - Modena
Corpo macchina
Fujifilm X100
Sesso
Maschio
Diary è semplicemente quello che suggerisce il nome stesso: una raccolta di scatti legati tra loro per motivi personali, una ricerca del quotidiano nel quotidiano attraverso il meccanismo della foto-ricordo.

Mi dispiace per la piccola dimensione delle stesse, ma sono le uniche versioni che ho modo di caricare qui.














































 

ImmaginiDalFronte

Appassionato
Registrato
19 Dicembre 2013
Messaggi
20
Località
Bologna - Modena
Corpo macchina
Fujifilm X100
Sesso
Maschio
Vi ringrazio, sono felice che possano avervi lasciato qualcosa :)


Ho in mente di realizzare una serie molto lunga di questo tipo, dividendo il tutto in parti.

Queste immagini sono state, ad eccezione forse di due, realizzate a partire da questa estate.


Altre immagini che sto valutando se inserire nel racconto sono queste:

















In queste ultime però manca ancora qualcosa che faccia da filo conduttore, manca una ''trama''.
Manca un punctum globale.

Le inserisco comunque per spirito di condivisione e per integrare alla prima serie, ad ora conclusa, un qualcosa d'altro tutt'ora in via di sviluppo.



Una cosa importante è, per me, il fatto che le foto non siano mai create in maniera fredda e logica: quello che si vede (Ovvero: quello che io cerco, intenzionalmente, di suggerire) è solo una conseguenza di una interazione tra me ed i soggetti fotografati.
Questo per me è importante perchè sottolinea una genuinità - o forse sarebbe meglio parlare di spontaneità del gesto - che altrove non percepisco come importante e passa in secondo piano.
 

Hypereyed

GURU
Registrato
22 Agosto 2011
Messaggi
8.113
Località
Lisboa, Portugal
Sesso
Femmina
Tutto saporito, personale e libero. Spesso il filo conduttore salta a blocchi, ed è un ingrediente dell'attenzione catturata.
Ciò che più mi lascia convinta, una volta sfogliato il diario, è un secondo livello di lettura: quel punctum, appunto, che hai pienamente metabolizzato in ogni singolo scatto.
Barthes sarebbe fiero :)
 

ImmaginiDalFronte

Appassionato
Registrato
19 Dicembre 2013
Messaggi
20
Località
Bologna - Modena
Corpo macchina
Fujifilm X100
Sesso
Maschio
Seconda parte del progetto:


Diary II, che potete trovare anche qui .






In questo caso mi sono concentrato più sul concetto di luogo e sulle persone, in maniera però separata (meno ambientato).
Sono immagini probabimente più didascaliche e seguono maggiormente il meccanismo della foto ricordo.
 

Teddi

GURU
Registrato
30 Ottobre 2011
Messaggi
5.889
Località
Bologna
Sito Web
www.flickr.com
Corpo macchina
Canon Eos 5D mark III
Sesso
Maschio
singolarmente delicate, nel complesso una botta estetica e narrativa unica. complimenti! hai una sensibilità assurda.
 

Achilles

GURU
Registrato
14 Novembre 2011
Messaggi
7.408
Località
Trieste
Sito Web
photopivo.net
Corpo macchina
Nikon D600
Sesso
Maschio
Teddi mi ha rubato le parole di bocca: hai una sensibilità assurda!
 

Harma

GURU
Registrato
8 Aprile 2012
Messaggi
8.392
Località
Toscana
Sito Web
www.flickr.com
Corpo macchina
NIKON D3100 AF-S NIKKOR18-105 Tamtom 90mm
Sesso
Femmina
Non sono all'altezza di capire questo genere fotografica,ma ti devo dire che mi hanno emozionato molto...
Felice di aver ritrovato il blog,mi ero iscritto tempo fa ma qualcosa è andato male,ora è tutto okay!
 

S8un3no

GURU
Registrato
21 Aprile 2011
Messaggi
4.343
Località
Eboli (SA)
Sito Web
www.francescoagresti.com
Corpo macchina
Sony a900
Sesso
Maschio
Fabrizio... Sei tu!
Stile inconfondibile! ;)
Ottimo lavoro... Uno di quelli con contenuto! Già apprezzato su altri lidi.
Un piacere ritrovarti anche qui! ;)
Un abbraccio

Frankie


Sent from my iPad using Tapatalk
 

ImmaginiDalFronte

Appassionato
Registrato
19 Dicembre 2013
Messaggi
20
Località
Bologna - Modena
Corpo macchina
Fujifilm X100
Sesso
Maschio
Grazie! :D

al momento portarlo avanti è complicato, senza fotocamera, eppure mi sto sforzando con il telefono.


Sto ragionando tanto e soprattutto compiendo un'opera di ''fotografia ai posteri'', non so bene come si dica.

la totale riselezione e ricerca su tutto quanto ho già scattato.
 

ImmaginiDalFronte

Appassionato
Registrato
19 Dicembre 2013
Messaggi
20
Località
Bologna - Modena
Corpo macchina
Fujifilm X100
Sesso
Maschio
Ti ringrazio Ramon :)


Per i soggetti, intendi qualcosa di più drammatico, o più entusiasmante ecc?
Insomma, che stimoli l'effetto ''wow''?
Se è in questo senso, allora difficile per ora che io includa soggetti simili perchè sono lontani dal tipo di percorso che sto affrontando immagine dopo immagine.

E' solo un insieme di piccole quotidianità, piccole cose e particolari che incontro e raccolgo.
Tenute assieme sia da istinto, sia da ragionamento ovviamente, ma non cerco un qualcosa che impatti, insomma non è un suonar di trombe e tamburi in fortissimo, quanto più un sentire un'arpa o un leggero pizzicato sugli archi, per fare un paragone musicale.
 

ImmaginiDalFronte

Appassionato
Registrato
19 Dicembre 2013
Messaggi
20
Località
Bologna - Modena
Corpo macchina
Fujifilm X100
Sesso
Maschio
Capisco, ti ringrazio per la spiegazione :)


In tal senso la prima serie è sicuramente più ''forte'' rispetto alla seconda, che rischia di essere più banale ma al contempo per me più intima.

Il tagliare parte della scena è una cosa che faccio sempre in modo molto istintivo e che rimane bene o male in tutte le immagini, se ci fai caso in molte immagini le direzioni, le dinamiche e l'architettura stessa dello sfondo è tagliata, come se mancasse qualcosa.
In quella precisa immagine non potevo farlo, quindi mi sono spostato in modo da tagliare direttamente l'elemento grazie ad un altro elemento.
Questo elimina il fattore dimensionale della panchina, rappresenta il non avere un punto di ancoraggio che ci consenta di fare da paragone, di confrontare.

Il problema grosso in questo tipo di ''racconto'' è di andare ad usare troppo la testa: più volte ragiono su che ordine usare, quali foto inserire ecc in modo razionale, eppure torno sempre ad un approccio più istntivo perchè la razionalità chirurgica mi puzza sempre di plastica, non so se si capisce la metafora.
 
Alto