Diciamoci la verità!

Registrato
7 Maggio 2011
Messaggi
23.877
Località
Gattinara (VC)
Sito Web
www.StefanoMinella.com
Corpo macchina
Canon EOS 7D
Sesso
Maschio
Se fai questi discorsi non hai proprio letto nulla, alla fine della mia nota c'è scritto che la parte tecnica va bene.
ho letto tutto e bene invece, alla fine avrai pure detto quello, ma all'inizio hai detto "Sentirsi dire che la foto, nel mio caso era un ombra che non andava e altre cose tipo la pp, va fatta meglio, vanno bene per uno che sta all'inizio ma dopo sono ininfluenti." :) se uno continua a fare gli stessi errori che tutti gli dicono, continua a "stare all'inizio" come dici tu :)

Es io posso scattare solo nei WE e solo nel pomeriggio neppure fino a tardi.
quindi? non ho capito... se hai poco tempo puoi fare foto fatte male?
Molto spesso con gli scatti alle automobili ho meno di un'ora per fare il tutto.... in DUE fotografi... con una marea di flash da posizionare e impostare... con il cambio di location.... eppure gli scatti li tiriamo fuori riflettendo bene prima di pigiare il bottone :)

Tra l'altro se scatti con una modella in TFCD e gli rompi le palle troppo facendo ripetere in maniera maniacale le pose perchè vuoi tirare lo scatto perfetto, quella la prossima volta non ti viene più e tra l'altro parlerà pure male di te con le altre.
prima di tutto non sto parlando di farle ripetere "in maniera maniacale le pose perchè vuoi tirare lo scatto perfetto", ma sto parlando di illuminarla decentemente (cosa che si fa in un secondo e puoi farlo anche prima che arrivi la modella)


e perchè, se invece gli consegni foto con degli errori imbarazzanti e da principianti che scattano in automatico, secondo te parlerà bene di te perchè l'hai "trattata bene"? :rolleyes:

il vero problema del forum attualmente è l'atteggiamento medio che si percepisce: opportunista e viziato.

Gente che posta senza commentare le altre persone, gente che viene solo per chiedere consigli. Se poi si fanno notare delle cose e la gente non le segue viene a noia. Un orizzonte storto te lo commento una volta, se la seconda volta continui a farlo storto non ci perdo altro tempo sulle tue foto.
:yes:
magari non solo una volta, ma alla terza,quarta,quinta volta... lo mando in mona...

Alla luce di questa tua affermazione, supponiamo che il forum sia composto solo da persone che postano le proprie foto solo per divertimento fregandosene della tecnica... che tipo di commenti ti aspetteresti alle tue foto?
"Wow", "bella", "meravigliosa", "mi piace!!!!!!!" .... oppure dei commenti tecnici mirati a farti crescere, pur preservando il tuo divertimento fotografico? Se la tua intenzione è quella di migliorarti.. ad avercene di persone che disinteressatamente hanno voglia di condividere la loro esperienza, conoscenza e perdere il loro tempo seguendo i neofiti affamati di sapere, come anche i vari Bimbiminkia che si presentano alle porte di P2L convinti di essere magari la reincarnazione di Helmut Newton.
Pensaci ;)
.


:yes:
 
T

thinkingsoul

Ospite
ho letto tutto e bene invece, alla fine avrai pure detto quello, ma all'inizio hai detto "Sentirsi dire che la foto, nel mio caso era un ombra che non andava e altre cose tipo la pp, va fatta meglio, vanno bene per uno che sta all'inizio ma dopo sono ininfluenti." :) se uno continua a fare gli stessi errori che tutti gli dicono, continua a "stare all'inizio" come dici tu :)



quindi? non ho capito... se hai poco tempo puoi fare foto fatte male?
Molto spesso con gli scatti alle automobili ho meno di un'ora per fare il tutto.... in DUE fotografi... con una marea di flash da posizionare e impostare... con il cambio di location.... eppure gli scatti li tiriamo fuori riflettendo bene prima di pigiare il bottone :)


prima di tutto non sto parlando di farle ripetere "in maniera maniacale le pose perchè vuoi tirare lo scatto perfetto", ma sto parlando di illuminarla decentemente (cosa che si fa in un secondo e puoi farlo anche prima che arrivi la modella)


e perchè, se invece gli consegni foto con degli errori imbarazzanti e da principianti che scattano in automatico, secondo te parlerà bene di te perchè l'hai "trattata bene"? :rolleyes:


Ma tu mi parli come se io fossi un professionista ............non scatto foto eccezionali ma sentire sempre le stesse cose che tra l'altro trovi scritte in vari tutorial che cappero di crescita mi da ...........non riesco a capire.
 
Registrato
7 Maggio 2011
Messaggi
23.877
Località
Gattinara (VC)
Sito Web
www.StefanoMinella.com
Corpo macchina
Canon EOS 7D
Sesso
Maschio
Ma tu mi parli come se io fossi un professionista ............non scatto foto eccezionali ma sentire sempre le stesse cose che tra l'altro trovi scritte in vari tutorial che cappero di crescita mi da ...........non riesco a capire.
beh OVVIO che se non ci provi neanche minimamente a fare queste cose che ti vengono dette e che leggi in tutti i vari tutorial... NON CRESCI PER NIENTE :rolleyes:

Le critiche ed i consigli se li leggi e li ignori dicendo che tuo nonno era un flipper e continui a fare imperterrito e TESTARDO gli stessi errori di sempre non servono a niente per la crescita, su questo ti do ragione al 110%!


comunque io non parlo come se fossi un professionista, parlo supponendo che se sei qui sei un fotoamatore che vuole migliorare... e difficilmente lo farai rispondendo con "a me piace cosi" o "smettetela di criticare sempre gli stessi errori"...
 

fadderico

GURU
Registrato
4 Novembre 2010
Messaggi
3.715
Località
Spoleto (PG)
Corpo macchina
Canon EOS 6D MK II
Sesso
Maschio
Ecco un altro problema: se commenti la tecnica sei troppo tenico, se commenti le emozioni non aiuti a crescere, se non commenti sei un associale.
La domanda che ognuno dovrebbe è porsi in maniera seria è: io per questo forum cosa ho fatto? E quanto ho ricevuto?

Potrebbe essere un buon punto di partenza. Tag, like, gallerie, etc. sono tutti effetti collaterali minimi, il vero problema del forum attualmente è l'atteggiamento medio che si percepisce: opportunista e viziato.

Gente che posta senza commentare le altre persone, gente che viene solo per chiedere consigli. Se poi si fanno notare delle cose e la gente non le segue viene a noia. Un orizzonte storto te lo commento una volta, se la seconda volta continui a farlo storto non ci perdo altro tempo sulle tue foto.
Ragazzi io sono d'accordissimo con voi, però riflettiamo, cosa ci aspettiamo da un forum fatto apposta per i fotografi alle prime armi??? Non esseondoci ancora una certa "maturità" a livello fotografico, è scontato che vengano poste domande che per noi sono scontate (vedi "a cosa serve il paraluce?"). Sul comportamento degli utenti purtroppo non è che si possa avere tanto controllo, mica si può imporre un certo tipo di comportamento. Però lo si può indurre, e questo dipende moltissimo dall'ambiente...
 

Fedra

GURU
Registrato
9 Ottobre 2011
Messaggi
8.976
Corpo macchina
40D
Sesso
Femmina
Ma tu mi parli come se io fossi un professionista ............non scatto foto eccezionali ma sentire sempre le stesse cose che tra l'altro trovi scritte in vari tutorial che cappero di crescita mi da ...........non riesco a capire.
Bhè, però pensa che se uno ti dice sempre le stesse cose, miglioramento vuol dire che non ce n'è.. non dovresti prendertela, ma cercare di migliorare e ringraziare chi ancora ti fa notare gli sbagli ;)
 
T

thinkingsoul

Ospite
beh OVVIO che se non ci provi neanche minimamente a fare queste cose che ti vengono dette e che leggi in tutti i vari tutorial... NON CRESCI PER NIENTE:rolleyes:

Le critiche ed i consigli se li leggi e li ignori dicendo che tuo nonno era un flipper e continui a fare imperterrito e TESTARDO gli stessi errori di sempre non servono a niente per la crescita, su questo ti do ragione al 110%!


comunque io non parlo come se fossi un professionista, parlo supponendo che se sei qui sei un fotoamatore che vuole migliorare... e difficilmente lo farai rispondendo con "a me piace cosi" o "smettetela di criticare sempre gli stessi errori"...
Proprio tu mi dici che ignoro le critiche ma se è grazie a te che ho risolto il problema della lente difettosa e del fuoco sugli occhi, neppure me ne ero accorto poi con Gabepix l'abbiamo sistemata. Ma ripeto criticare le tecniche lascia il tempo che trova poi alla fine quelle si imparano con l'esperienza. Se non ci aggiungi qualcos'altro poi la gente si annoia e lascia il forum.
 

SimoneB

Maestro
Registrato
13 Febbraio 2013
Messaggi
362
Località
Gattico
Corpo macchina
Canon EOS 600D
Sesso
Maschio
No capisco quello che intendi, e concordo. Provo a spiegarmi meglio. Dal mio punto di vista (personale, ben inteso) il fotoamatore scatta con competenze e attrezzatura superiore alla media, sapendo anche gestire vari aspetti tecnici, pur mantenendo l'alone di divertimento e di non professionismo, il che include anche degli errori, nel senso, ci possono stare. L'impressione e che spesso si vada a caccia della perfezione, che (neanche sempre) vediamo sulle copertine.
Il meglio sarebbe avere quello che piace e quello che non piace della foto, quello che va bene e quello che non va... Così un pò per capire e un pò anche per farci piacere del "lavoro" svolto...
Del tipo "maf ok, mi piace l'ambientazione, bella la posa, hai colto una bella espressione, però le ombre sono troppo dure, potevi gestire meglio le luci facendo questo e quello"... So cosa va e cosa non va... Una pacca sulla spalla e uno sprone a migliorare. ;)

e perchè, se invece gli consegni foto con degli errori imbarazzanti e da principianti che scattano in automatico, secondo te parlerà bene di te perchè l'hai "trattata bene"? :rolleyes:
Però Ste, detto tra noi, secondo te quante modelle in tf* sanno riconoscere errori che qui si ritengono "banali"? Ricordi che tempo fa ti avevo mostrato delle foto di una ragazza che fa la modella? Ecco, ha messo in piedi una agenzia, fa la modella, si fa ben pagare, lavora in Italia e all'estero, il fotografo che le aveva scattate spesso spesso scatta per l'agenzia (o ci fa proprio parte), eppure mi avevi detto che foto così le scatta un porco (fotograficamente parlando)...quindi così, d'impulso, mi verrebbe da domandare, un pò retoricamente...ma di cosa stiamo parlando? Quante seghe mentali ci si fa per nulla visto che poi, pragmaticamente, ci si passa sopra?
 
Registrato
7 Maggio 2011
Messaggi
23.877
Località
Gattinara (VC)
Sito Web
www.StefanoMinella.com
Corpo macchina
Canon EOS 7D
Sesso
Maschio
Proprio tu mi dici che ignoro le critiche ma se è grazie a te che ho risolto il problema della lente difettosa e del fuoco sugli occhi, neppure me ne ero accorto poi con Gabepix l'abbiamo sistemata. Ma ripeto criticare le tecniche lascia il tempo che trova poi alla fine quelle si imparano con l'esperienza. Se non ci aggiungi qualcos'altro poi la gente si annoia e lascia il forum.
si ma ci abbiam messo tipo 200 post per fartelo capire! :) se avessi seguito la tua filosofia (cioè del dirtelo la prima volta e poi smettere di dirtelo) sicuramente non avresti messo a fuoco gli occhi ancora adesso :)

No capisco quello che intendi, e concordo. Provo a spiegarmi meglio. Dal mio punto di vista (personale, ben inteso) il fotoamatore scatta con competenze e attrezzatura superiore alla media, sapendo anche gestire vari aspetti tecnici, pur mantenendo l'alone di divertimento e di non professionismo, il che include anche degli errori, nel senso, ci possono stare. L'impressione e che spesso si vada a caccia della perfezione, che (neanche sempre) vediamo sulle copertine.
Il meglio sarebbe avere quello che piace e quello che non piace della foto, quello che va bene e quello che non va... Così un pò per capire e un pò anche per farci piacere del "lavoro" svolto...
Del tipo "maf ok, mi piace l'ambientazione, bella la posa, hai colto una bella espressione, però le ombre sono troppo dure, potevi gestire meglio le luci facendo questo e quello"... So cosa va e cosa non va... Una pacca sulla spalla e uno sprone a migliorare. ;)


Però Ste, detto tra noi, secondo te quante modelle in tf* sanno riconoscere errori che qui si ritengono "banali"? Ricordi che tempo fa ti avevo mostrato delle foto di una ragazza che fa la modella? Ecco, ha messo in piedi una agenzia, fa la modella, si fa ben pagare, lavora in Italia e all'estero, il fotografo che le aveva scattate spesso spesso scatta per l'agenzia (o ci fa proprio parte), eppure mi avevi detto che foto così le scatta un porco (fotograficamente parlando)...quindi così, d'impulso, mi verrebbe da domandare, un pò retoricamente...ma di cosa stiamo parlando? Quante seghe mentali ci si fa per nulla visto che poi, pragmaticamente, ci si passa sopra?
riguardo la prima parte: come ho già detto, non stiamo parlando di errorini per cercare la perfezione, ma cose banali ed enormi tipo orizzonti storti, maf errata, ecc ecc
sono ben diverse le cose :)

riguardo la seconda parte... beh bisogna distinguere modelle e modelle, quelle serie sanno bene o male riconoscere una foto decente da una no, non parlo che saprebbero criticarla come un fotografo, ma sicuramente si accorgerebbero se la maf è errata oppure se le luci fanno ombre forti e fanno c****e :)

poi ci sono le vacche che si CREDONO modelle... e li il discorso cambia
 

Fearless

GURU
Registrato
20 Ottobre 2010
Messaggi
14.605
Località
Casavatore
Corpo macchina
Nikon D600
Sesso
Maschio
Secondo me superati i 1000 euro di spesa, per dire una cifra, la fase cazzeggio cessa. E ogni giorno foto dopo foto uno prova a migliorarsi. Pochi qui sono/erano professionisti, ma se al fotoamatore gli pubblicano la foto su NG, su vogue, sul mattino, su quello che cacchio volete voi penso faccia piacere, penso sia una soddisfazione enorme.


Ogni singolo consiglio, che sia tecnico, emotivo, pratico, colorimetrico, quello che sia serve. Bisogna farne tesoro.
Essere maturi abbastanza da capire che non tutte le persone sono uguali, c'è chi critica col filo di invidia, c'è chi non ti dirà mai che la foto è bella perchè gli stai sui .....oni, c'è chi ti aiuta in un modo, e chi ti rigira la cosa in un modo differente. Putroppo l'utonto tipo citato da iPol85 è fisiologico, ma il male. Ma il discorso crescita secondo me non può essere mai accantonato, nè per l'amatore nè per il professista, altrimenti perchè condividere? Per narcisismo, o per cazzeggio? E quindi servono stimoli, servono cose nuove, serve restare a bocca aperta e imparare.

Ma scusate in un ristorante in cui servono da 10 anni sempre gli stessi piatti, non passa lo stimolo di assaggiare sempre le stesse cose? Allora quello che si vorrebbe è questo secondo me. Cambiare il ristorante! :D
 
T

thinkingsoul

Ospite
Bhè, però pensa che se uno ti dice sempre le stesse cose, miglioramento vuol dire che non ce n'è.. non dovresti prendertela, ma cercare di migliorare e ringraziare chi ancora ti fa notare gli sbagli ;)

Io penso che tu e Stefano.Minella non avete proprio colto qual'è il problema della discussione? il problema non sono io? il mio era solo un esempio. La gente si sta allontanando dal forum perchè si annoia a sentire sempre le stesse cose. Criticare la tecnica va bene ma fino ad un certo punto poi stanca.

Esiste anche la forma, il contesto, l'espressione, lo stile, la resa del soggetto e della luce. Cose meno tecniche e più artistiche.

E' stata criticata sulla tecnica pure quella ragazza nick Light pro ceh era una professionista faceva scatti da paura. Alla fine si è rotta e se ne è andata cosa poteva ricavare da questo forum una che sapeva già tutto. Non riusciva ad avere e capire quello che le sue foto trasmettevano alla gente sentiva solo critiche assurde su foto impeccabili.
 
Registrato
7 Maggio 2011
Messaggi
23.877
Località
Gattinara (VC)
Sito Web
www.StefanoMinella.com
Corpo macchina
Canon EOS 7D
Sesso
Maschio
Io penso che tu e Stefano.Minella non avete proprio colto qual'è il problema della discussione? il problema non sono io? il mio era solo un esempio.
certo il problema non sei TU, ma sono le persone che ragionano come te... che postano le proprie foto in un forum di fotografia e non vogliono sentirsi fare le critiche, nascondendosi dietro un "non sono un profesisonista"...

ripeto, se la filosofia di un utente è quella di postare le foto solo e non accettare le critiche, può andarsene e fare vedere le foto solo alla sua mamma... perchè fa perdere tempo a noi che commentiamo costruttivamente e a LUI che perde tempo nel postare le foto :)
 

fadderico

GURU
Registrato
4 Novembre 2010
Messaggi
3.715
Località
Spoleto (PG)
Corpo macchina
Canon EOS 6D MK II
Sesso
Maschio
Io penso che tu e Stefano.Minella non avete proprio colto qual'è il problema della discussione? il problema non sono io? il mio era solo un esempio. La gente si sta allontanando dal forum perchè si annoia a sentire sempre le stesse cose. Criticare la tecnica va bene ma fino ad un certo punto poi stanca.

Esiste anche la forma, il contesto, l'espressione, lo stile, la resa del soggetto e della luce. Cose meno tecniche e più artistiche.

E' stata criticata sulla tecnica pure quella ragazza nick Light pro ceh era una professionista faceva scatti da paura. Alla fine si è rotta e se ne è andata cosa poteva ricavare da questo forum una che sapeva già tutto. Non riusciva ad avere e capire quello che le sue foto trasmettevano alla gente sentiva solo critiche assurde su foto impeccabili.
Si ma vedi, per come la vedo io il forum non è una vetrina, è sempre un luogo di discussione, per definizione. Anche se venisse McCurry a postare le foto qui a parte i commenti di elogio sono sicuro ne nascerebbe una discussione, in senso buono, costruttivo insomma.
 
Registrato
7 Maggio 2011
Messaggi
23.877
Località
Gattinara (VC)
Sito Web
www.StefanoMinella.com
Corpo macchina
Canon EOS 7D
Sesso
Maschio
Non riusciva ad avere e capire quello che le sue foto trasmettevano alla gente sentiva solo critiche assurde su foto impeccabili.

ovviamente le critiche sono fatte rispetto alla preparazione dell'utente :) se uno è uno appena arrivato gli fai critiche base, se uno è un'esperto è ovvio che gli fai critiche più precise, mirate e pignole no?
se no il "PRO" checcavolo viene a fare qua nel forum? solo per postare le proprie foto e sentirsi dire quanto è bravo e bello????
 
Registrato
7 Maggio 2011
Messaggi
23.877
Località
Gattinara (VC)
Sito Web
www.StefanoMinella.com
Corpo macchina
Canon EOS 7D
Sesso
Maschio
Si ma vedi, per come la vedo io il forum non è una vetrina, è sempre un luogo di discussione, per definizione. Anche se venisse McCurry a postare le foto qui a parte i commenti di elogio sono sicuro ne nascerebbe una discussione, in senso buono, costruttivo insomma.
ma infatti, per fare un'esempio che centra molto con me...
nella sportiva di solito do giudizi molto generali e poco precisi a chi si affaccia a questo tipo di fotografia per le prime volte...
però è anche ovvio che se arriva Osso con una delle sue magnifiche foto non è che vado a dirgli "ma guarda secondo me l'orizzonte non è ben centrato nei terzi" o cagate del genere, gli vado a dire cose molto più precise e pignole! tipo "ma guarda secondo me quella goccia d'acqua che si vede sul viso del pilota sarebbe meglio toglierla" o robe simili, che non mi sognerei mai di dire ad uno che scatta per la prima volta a delle moto/macchine...
 

Alex

GURU
Registrato
8 Luglio 2012
Messaggi
3.502
Sito Web
www.facebook.com
Sesso
Maschio
Se uno ritiene di avere delle foto impeccabili fa bene a smettere di postare su un Forum, si apre un sito come vetrina e dona al mondo un barlume di perfezione.

Altrimenti si adatta alle regole delle community, dove prendi apprezzamenti ma anche critiche, a volte costruttive a volte no, ma fa tutto parte del gioco.

La crescita è un processo personale, il che significa che chi migliora scatto dopo scatto lo fa perché è in grado di cogliere il buono da quello che gli viene detto e soprattutto da quello che non viene detto per fare meglio la volta successiva.

Non esistono bacchette magiche o consigli miracolosi, il 99% delle volte quando si è raggiunta una certa dimestichezza con la macchina fotografica si posta una foto sapendo benissimo quali sono i difetti eppure la postiamo comunque.

Ci sono troppi elementi che si fondono in un singolo scatto, tecnici e non, e francamente non è così facile per chi commenta scinderli ogni volta perché l'autore vorrebbe che non si commentassero i problemi a lui già noti ma solo quello che gli interessa.

Come a dire che ai miei ospiti a cena presento un'insalata russa a base di scarrafoni ma vorrei che mi dicessero la loro opinione sulla maionese perché dopo tutto lo so che gli scarrafoni non ci stanno bene ma mica sono uno chef e in più non avevo in casa nemmeno una carota ...

Io quando guardo una foto la giudico nel suo complesso, ci sono scatti tecnicamente imperfetti ma emotivamente coinvolgenti, altri tecnicamente perfetti ma freddi come il ghiaccio e, molto più spesso, foto con carenze tecniche che non dicono nulla. Come parametriamo il commento?

Boh, io quando posto piglio quello che arriva, tante volte son cose che mi aspetto ancor prima di pigiare il tasto "Inserisci Risposta" ma in alcuni casi arriva l'osservazione che ti apre gli occhi su aspetti che prima non consideravi.
 
Registrato
7 Maggio 2011
Messaggi
23.877
Località
Gattinara (VC)
Sito Web
www.StefanoMinella.com
Corpo macchina
Canon EOS 7D
Sesso
Maschio
Se uno ritiene di avere delle foto impeccabili fa bene a smettere di postare su un Forum, si apre un sito come vetrina e dona al mondo un barlume di perfezione.

Altrimenti si adatta alle regole delle community, dove prendi apprezzamenti ma anche critiche, a volte costruttive a volte no, ma fa tutto parte del gioco.
:yes: :yes: :yes: :yes: :yes: :yes: :yes:


Come a dire che ai miei ospiti a cena presento un'insalata russa a base di scarrafoni ma vorrei che mi dicessero la loro opinione sulla maionese perché dopo tutto lo so che gli scarrafoni non ci stanno bene ma mica sono uno chef e in più non avevo in casa nemmeno una carota ...

:rotfl: :rotfl: :rotfl: :rotfl: :rotfl: :rotfl: :rotfl: :rotfl: :rotfl: :rotfl: :rotfl: :rotfl: :rotfl: :rotfl: :rotfl: :rotfl: :rotfl: :rotfl: :rotfl: :rotfl: :rotfl: :rotfl: :rotfl: :rotfl: :rotfl: :rotfl: :rotfl: :rotfl: :rotfl: :rotfl: :rotfl: :rotfl: :rotfl: :rotfl: :rotfl: :rotfl: :rotfl: :rotfl: :rotfl: :rotfl: :rotfl: :rotfl: :rotfl: :rotfl: :rotfl: :rotfl: :rotfl: :rotfl: :rotfl: :rotfl: :rotfl: :rotfl: :rotfl: :rotfl: :rotfl: :rotfl: :rotfl: :rotfl: :rotfl: :rotfl: :rotfl: :rotfl: :rotfl: :rotfl: :rotfl: :rotfl: :rotfl: :rotfl: :rotfl: :rotfl: :rotfl: :rotfl: :rotfl: :rotfl: :rotfl: :rotfl: :rotfl: :rotfl: :rotfl: :rotfl: :rotfl: :rotfl: :rotfl: :rotfl: :rotfl: :rotfl: :rotfl: :rotfl: :rotfl: :rotfl: :rotfl: :rotfl: :rotfl: :rotfl: :rotfl: :rotfl: :rotfl: :rotfl: :rotfl: :rotfl: :rotfl: :rotfl: :rotfl: :rotfl: :rotfl: :rotfl: :rotfl: :rotfl: :rotfl: :rotfl: :rotfl: :rotfl: :rotfl: :rotfl: :rotfl: :rotfl: :rotfl: :rotfl: :rotfl: :rotfl: :rotfl: :rotfl: :rotfl: :rotfl: :rotfl: :rotfl: :rotfl: :rotfl: :rotfl: :rotfl: :rotfl: :rotfl: :rotfl: :rotfl: :rotfl: :rotfl: :rotfl: :rotfl: :rotfl: :rotfl: :rotfl: :rotfl: :rotfl: :rotfl: :rotfl: :rotfl: :rotfl: :rotfl: :rotfl: :rotfl: :rotfl: :rotfl: :rotfl: :rotfl: :rotfl: :rotfl: :rotfl: :rotfl: :rotfl: :rotfl: :rotfl: :rotfl: :rotfl: :rotfl: :rotfl: :rotfl: :rotfl: :rotfl: :rotfl: :rotfl: :rotfl: :rotfl: :rotfl: :rotfl: :rotfl: :rotfl: :rotfl: :rotfl: :rotfl: :rotfl: :rotfl: :rotfl: :rotfl: :rotfl: :rotfl: :rotfl: :rotfl: :rotfl: :rotfl: :rotfl: :rotfl: :rotfl: :rotfl: :rotfl: :rotfl: :rotfl: :rotfl: :rotfl: :rotfl: :rotfl: :rotfl: :rotfl: :rotfl: :rotfl: :rotfl: :rotfl: :rotfl: :rotfl: :rotfl: :rotfl: :rotfl: :rotfl: :rotfl: :rotfl: :rotfl: :rotfl: :rotfl: :rotfl: :rotfl: :rotfl: :rotfl: :rotfl: :rotfl: :rotfl: :rotfl: :rotfl: :rotfl: :rotfl: :rotfl: :rotfl: :rotfl: :rotfl: :rotfl: :rotfl: :rotfl: :rotfl: :rotfl: :rotfl: :rotfl: :rotfl: :rotfl: :rotfl: :rotfl: :rotfl: :rotfl: :rotfl: :rotfl: :rotfl: :rotfl: :rotfl: :rotfl: :rotfl: :rotfl: :rotfl: :rotfl: :rotfl: :rotfl: :rotfl: :rotfl: :rotfl: :rotfl: :rotfl: :rotfl: :rotfl: :rotfl: :rotfl: :rotfl: :rotfl: :rotfl: :rotfl: :rotfl: :rotfl: :rotfl: :rotfl: :rotfl: :rotfl: :rotfl: :rotfl: :rotfl: :rotfl: :rotfl: :rotfl: :rotfl: :rotfl: :rotfl: :rotfl: :rotfl: :rotfl: :rotfl: :rotfl: :rotfl: :rotfl: :rotfl: :rotfl: :rotfl: :rotfl: :rotfl: :rotfl: :rotfl: :rotfl: :rotfl: :rotfl: :rotfl: :rotfl: :rotfl: :rotfl: :rotfl: :rotfl: :rotfl: :rotfl: :rotfl: :rotfl: :rotfl: :rotfl: :rotfl: :rotfl: :rotfl: :rotfl: :rotfl: :rotfl: :rotfl: :rotfl: :rotfl: :rotfl: :rotfl: :rotfl: :rotfl: :rotfl: :rotfl: :rotfl: :rotfl: :rotfl: :rotfl: :rotfl: :rotfl: :rotfl: :rotfl: :rotfl: :rotfl: :rotfl: :rotfl: :rotfl: :rotfl: :rotfl: :rotfl: :rotfl: :rotfl: :rotfl: :rotfl: :rotfl: :rotfl: :rotfl: :rotfl: :rotfl: :rotfl: :rotfl: :rotfl: :rotfl: :rotfl: :rotfl: :rotfl: :rotfl: :rotfl: :rotfl: :rotfl: :rotfl: :rotfl: :rotfl: :rotfl: :rotfl: :rotfl: :rotfl: :rotfl: :rotfl: :rotfl: :rotfl: :rotfl: :rotfl: :rotfl: :rotfl: :rotfl: :rotfl: :rotfl: :rotfl: :rotfl: :rotfl: :rotfl: :rotfl: :rotfl: :rotfl: :rotfl: :rotfl: :rotfl: :rotfl: :rotfl: :rotfl: :rotfl: :rotfl: :rotfl: :rotfl: :rotfl: :rotfl: :rotfl: :rotfl: :rotfl: :rotfl: :rotfl: :rotfl: :rotfl: :rotfl: :rotfl: :rotfl: :rotfl: :rotfl:

ma tu sei un genio!! XD ahuahauhauah MITICO!!!
 
T

thinkingsoul

Ospite
Si ma vedi, per come la vedo io il forum non è una vetrina, è sempre un luogo di discussione, per definizione. Anche se venisse McCurry a postare le foto qui a parte i commenti di elogio sono sicuro ne nascerebbe una discussione, in senso buono, costruttivo insomma.
ma infatti, per fare un'esempio che centra molto con me...
nella sportiva di solito do giudizi molto generali e poco precisi a chi si affaccia a questo tipo di fotografia per le prime volte...
però è anche ovvio che se arriva Osso con una delle sue magnifiche foto non è che vado a dirgli "ma guarda secondo me l'orizzonte non è ben centrato nei terzi" o cagate del genere, gli vado a dire cose molto più precise e pignole! tipo "ma guarda secondo me quella goccia d'acqua che si vede sul viso del pilota sarebbe meglio toglierla" o robe simili, che non mi sognerei mai di dire ad uno che scatta per la prima volta a delle moto/macchine...
Se uno ritiene di avere delle foto impeccabili fa bene a smettere di postare su un Forum, si apre un sito come vetrina e dona al mondo un barlume di perfezione.

Altrimenti si adatta alle regole delle community, dove prendi apprezzamenti ma anche critiche, a volte costruttive a volte no, ma fa tutto parte del gioco.

La crescita è un processo personale, il che significa che chi migliora scatto dopo scatto lo fa perché è in grado di cogliere il buono da quello che gli viene detto e soprattutto da quello che non viene detto per fare meglio la volta successiva.

Non esistono bacchette magiche o consigli miracolosi, il 99% delle volte quando si è raggiunta una certa dimestichezza con la macchina fotografica si posta una foto sapendo benissimo quali sono i difetti eppure la postiamo comunque.

Ci sono troppi elementi che si fondono in un singolo scatto, tecnici e non, e francamente non è così facile per chi commenta scinderli ogni volta perché l'autore vorrebbe che non si commentassero i problemi a lui già noti ma solo quello che gli interessa.

Come a dire che ai miei ospiti a cena presento un'insalata russa a base di scarrafoni ma vorrei che mi dicessero la loro opinione sulla maionese perché dopo tutto lo so che gli scarrafoni non ci stanno bene ma mica sono uno chef e in più non avevo in casa nemmeno una carota ...

Io quando guardo una foto la giudico nel suo complesso, ci sono scatti tecnicamente imperfetti ma emotivamente coinvolgenti, altri tecnicamente perfetti ma freddi come il ghiaccio e, molto più spesso, foto con carenze tecniche che non dicono nulla. Come parametriamo il commento?

Boh, io quando posto piglio quello che arriva, tante volte son cose che mi aspetto ancor prima di pigiare il tasto "Inserisci Risposta" ma in alcuni casi arriva l'osservazione che ti apre gli occhi su aspetti che prima non consideravi.
Ma scusate il problema mica è che uno lascia il forum per non sentirsi criticare le foto? Anche perchè ad esempio per tutti posti dove le metto io di critiche ne riceverei lo stesso parecchie. Il problema è che la gente si annoia di sentire sempre le stesse cose che tra l'altro non accrescono e non inseriscono nessuna novità. Ripeto per me occorrerebbe aggiungere altro qualcosa che stimoli l'utente a rimanere come sto cercando di dire e l'elemento di novità che non si riscontra in altri forum come questo è la critica su cose meno tecniche e più artistiche. Se poi si continua a dire le solite cose pazienza la mia opinione è questa.
 

Alex

GURU
Registrato
8 Luglio 2012
Messaggi
3.502
Sito Web
www.facebook.com
Sesso
Maschio
Ma scusate il problema mica è che uno lascia il forum per non sentirsi criticare le foto? Anche perchè ad esempio per tutti posti dove le metto io di critiche ne riceverei lo stesso parecchie. Il problema è che la gente si annoia di sentire sempre le stesse cose che tra l'altro non accrescono e non inseriscono nessuna novità. Ripeto per me occorrerebbe aggiungere altro qualcosa che stimoli l'utente a rimanere come sto cercando di dire e l'elemento di novità che non si riscontra in altri forum come questo è la critica su cose meno tecniche e più artistiche. Se poi si continua a dire le solite cose pazienza la mia opinione è questa.

A me se la gente ripetesse sempre le stesse cose più che annoiarmi a sentirle cercherei di postare uno scatto in cui le ho risolte tutte per vedere che effetto fa sentire cose diverse ma ovviamente anche questa è solo la mia opinione.
 
T

thinkingsoul

Ospite
A me se la gente ripetesse sempre le stesse cose più che annoiarmi a sentirle cercherei di postare uno scatto in cui le ho risolte tutte per vedere che effetto fa sentire cose diverse ma ovviamente anche questa è solo la mia opinione.

Se fosse cosi facile non ci sarebbe il problema che è stato evidenziato. Il motivo che può spingere uno che non è principiante ad andarsene non credo che siano le critiche quelle un po ci siamo abituati tutti. Io ne prendo da quando sono iscritto alcune mi sono state utili altre no ma non ho mai pensato di andarmene o di non postare.
 

Gabepix

GURU
Registrato
10 Luglio 2012
Messaggi
8.003
Località
Avellino
Sito Web
gabrielev.wix.com
Corpo macchina
Nikon D810
Sesso
Maschio
E' stata criticata sulla tecnica pure quella ragazza nick Light pro ceh era una professionista faceva scatti da paura. Alla fine si è rotta e se ne è andata cosa poteva ricavare da questo forum una che sapeva già tutto. Non riusciva ad avere e capire quello che le sue foto trasmettevano alla gente sentiva solo critiche assurde su foto impeccabili.
La differenza è che la tizia di cui parli, non avrebbe speso una sola parola per risolvere il tuo problema di MAF perchè troppo impegnata a fare sfoggio della propria conoscenza senza volerla condividerla. Nel momento in cui le è stato fatto notare questo aspetto, ha deciso di andare via... come vedi il discorso è ben diverso ;)

Come a dire che ai miei ospiti a cena presento un'insalata russa a base di scarrafoni ma vorrei che mi dicessero la loro opinione sulla maionese perché dopo tutto lo so che gli scarrafoni non ci stanno bene ma mica sono uno chef e in più non avevo in casa nemmeno una carota ...
Promemoria personale: Ricordarsi di non mangiare mai l'insalata russa a casa di Alex...
 
Alto