Differenza tra obbiettivi.

hauk

PRO
Registrato
8 Dicembre 2018
Messaggi
1.762
Sesso
Maschio
La domanda è semplice.
Volevo sapere se qualcuno mi sa indicare quale sia la differenza tra questi due obbiettivi. 1 è APD, l'atro è normale



Grazie.
 

bobol

GURU
Registrato
14 Luglio 2014
Messaggi
8.865
Località
Monterotondo (Roma)
Corpo macchina
Nikon D7200
Sesso
Maschio
divertiti ma credo di aver capito che si tratta semplicemente di un filtro interno
da google translate "...Questo obiettivo APD aggiunge un filtro con bordi scuri non rimovibile all'interno dell'obiettivo accanto al diaframma. Per il resto è lo stesso obiettivo dell'originale Fujinon 56mm f/1.2. Questo filtro aiuta a migliorare il bokeh a tutta apertura, ma perde anche un po' di luce. Non lo rende un obiettivo f/1.2 con un bordo dell'apertura liscio, diventa lo stesso di un obiettivo f/1.7 con un bordo dell'apertura liscio, anziché duro."
 
Ultima modifica:

Abraxas

GURU
Registrato
8 Settembre 2013
Messaggi
6.387
Sito Web
pannelli-photoshop.blogspot.it
Sesso
Maschio
Confermo quello detto da bobol

Qua un confronto
 

hauk

PRO
Registrato
8 Dicembre 2018
Messaggi
1.762
Sesso
Maschio
Ok grazie mille ad entrambi, o capito la differenza tra l'obiettivo normale e quello col filtro APD.
Quello senza filtro fa foto più nitide, quello col filtro fa foto più morbide.
Credo che io sarei indirizzato a quello senza filtro, 1 perché l'immagine nitida è quella che prediligo, 2 perché l'effetto soft si può applicare anche in post e 3 perché costa anche meno.

A questo punto vorrei mettere sul tavolo altri 2 obbiettivi di mio interesse e considerato il titolo del post mi sembra superfluo aprire un'altra discussione
La differenza è tra questo:

Fujifilm FUJINON XF10-24MMF4 R OIS Obiettivo, Stabilizzatore Ottico OIS, Attacco X Mount, Nero https://www.amazon.it/dp/B00HE5MXE0/ref=cm_sw_r_apan_glt_i_S1QWWFZFX7KXPFZD53Y7

e questo:
Fujifilm FUJINON XF10-24mmF4 R OIS WR - Obiettivo nero https://www.amazon.it/dp/B08KWF8PP1/ref=cm_sw_r_apan_glt_i_7KA6AZ7TN42YA5TVJ9FA

Uno è tropicalizzato, tra l'altro quello più recente e unico in vendita sui canali ufficiali e l'atro normale.
Secondo voi vale davvero la pena spendere circa 300 euro in più per quello tropicalizzato?
Grazie
 

bobol

GURU
Registrato
14 Luglio 2014
Messaggi
8.865
Località
Monterotondo (Roma)
Corpo macchina
Nikon D7200
Sesso
Maschio
dipende dal tipo di utilizzo che fai della macchina e dal genere....sei un fotografo Sportivo? Naturalistico? ti trovi spesso in condizioni di scatto estreme dove non puoi tirarti indietro ed aspettare condizioni meteo meno avverse che non mettano in pericolo l'integrità della tua attrezzatura?
Ma poi, altra cosa non meno importante, anzi direi fondamentale per la scelta...la tua macchina è tropicalizzata? altrimenti non la discussione secondo me non sta nemmeno in piedi.
 

Abraxas

GURU
Registrato
8 Settembre 2013
Messaggi
6.387
Sito Web
pannelli-photoshop.blogspot.it
Sesso
Maschio
Sinceramente non so se stai creando un corredo completo per fuji

Se è si, bisogna vedere come le userai,
Se le userai in condizioni estreme meglio tropicalizzo,
Se no meglio normale.

Non ricordo che fuji possiedi!!!
 

hauk

PRO
Registrato
8 Dicembre 2018
Messaggi
1.762
Sesso
Maschio
Immagino che la domanda sorge spontanea sul discorso corpo macchina tropicalizzato o meno.
Però se credo che il sistema Fuji X sia per qualità che per praticità rispecchia le mie esigenze, il corpo macchina, che è xt-30, anche se non è tropicalizzato potrei sempre sostituirlo un giorno, mentre le ottiche resterebbero. Da 600 a 900 il passaggio non è estremo, considerato che salvo infortuni è un investimento indefinito di durata.
Mi capiterà di portarlo in montagna, ovvio che se piove, non solo non si fanno foto ma batterei anche io la ritirata.
Probabilmente anche il non tropicalizzato resisterebbe ad una pioggia sotto l'ombrello....
Sinceramente il mio pensiero tropicalizzato non è tanto per usare l'attrezzatura sotto acqua decisa ma per una struttura più resistente, ma probabilmente tranne il kit di guarnizioni che col passare degli anni andranno a consumarsi poca sarà la differenza da quello normale. Ho sbaglio?

Aggiornamento discussione: il problema principale che si potrebbe riscontrare in gite in montagna è lo sbalzo termico che crea abbondante rugiada sulla struttura. Però magari per questo problema un obbiettivo normale è già adeguato....:dubbio:


Se le userai in condizioni estreme meglio tropicalizzo,
Se no meglio normale.
Perché dici che tranne situazioni estreme è meglio il normale?
 
Ultima modifica:

Abraxas

GURU
Registrato
8 Settembre 2013
Messaggi
6.387
Sito Web
pannelli-photoshop.blogspot.it
Sesso
Maschio
Perché dici che tranne situazioni estreme è meglio il normale?
Io per situazioni estreme intendo
Usare l'ottica sotto la pioggia
Oppure mentre nevica
Se fotografi rally ecc ecc
Se non le usi in questi casi
Meglio risparmiare e comprare ottiche normali.

La xt-30 e già una bella macchina
Però in futuro ti vedrei meglio con una 4t.
 

hauk

PRO
Registrato
8 Dicembre 2018
Messaggi
1.762
Sesso
Maschio
Io per situazioni estreme intendo
Usare l'ottica sotto la pioggia
Oppure mentre nevica
Se fotografi rally ecc ecc
Se non le usi in questi casi
Meglio risparmiare e comprare ottiche normali.

La xt-30 e già una bella macchina
Però in futuro ti vedrei meglio con una 4t.
Embè! :aehm: Stai parlando del top di gamma della serie X....
Per adesso mi trovo bene con la mia ma sicuramente dopo che mi sono attrezzato del parco lenti che interessa mi prenderò un bel corpo...
Cmq. usato su Amazon il 10-24 normale adesso con 500 eurini lo compri...
 

hauk

PRO
Registrato
8 Dicembre 2018
Messaggi
1.762
Sesso
Maschio
A completezza della discussione volevo aggiungere dei dettagli in merito all'obbiettivo Fujinon XF 10-24 WR.
Dopo aver appreso alcune informazioni in merito direi che il nuovo grandangolo della famiglia fuji differenza dal precedente XF 10-24 R, non solo per la tropicalizzazione ma anche per altri aspetti.
Il 10-24 R è stato costruito fine 2013 invece il 10-24 WR è uscito fine 2020.
Il nuovo WR è costruito con altri materiali ed è un pochino più leggero.
Tra le novità c'è anche la ghiera del diaframma che invece di girare intorno ha il fine corso e le tacche col numero del diaframma, il pulsante per usare il diaframma manuale o automatico blocca la ghiera per evitare quando è in automatico si muova accidentalmente.
Un'altra novità è nello stabilizzatore d'immagine, anche se non importantissimo a certe focali hanno comunque recuperato 1 stop per stabilizzare fino 3,5 stop che arriva fino a 6,5 stop in caso di corpo macchina stabilizzato.
Senza poi ricercare sugli aggiornamenti firmware che magari sono mirati per il nuovo modello...

Per cui direi che il 10-24 WR possa valere la differenza di prezzo.
 

Abraxas

GURU
Registrato
8 Settembre 2013
Messaggi
6.387
Sito Web
pannelli-photoshop.blogspot.it
Sesso
Maschio
Normalmente io preferirei migliorie sulla qualità ottica
Il VR per certe focali lo trovo inutile e fa solo lievitare il prezzo

Giustamente se uno ha 300€ in più può benissimamente prendere il nuovo.
 
Alto