Differenze colore LR/PS

hypercri89

Redattore Hot Topics
Registrato
13 Agosto 2012
Messaggi
1.674
Località
Padova
Corpo macchina
nikon d3100
Sesso
Maschio
Buongiorno a tutti ragazzi,
oggi mentre stavo post producendo una foto mi sono accorto di una differenza che reputo abissale tra colori di lr e ps.
Vi spiego il mio flusso...apro il nef in lr, modifico le regolazioni base (contrasto, esposizione, saturazione ecc....), poi esporto in una cartella salvando in tiff e successivamente apro in ps.
Ebbene il risultato, di cui solo ora mi sono accorto, è questo:



Come si può vedere, colori ed istogramma sono diversi, eppure si tratta dello stesso file!
Ho provato a esportare direttamente da lr a ps, ma non cambia niente! Qualcuno sa aiutarmi?? Gabepix e tutti quelli che hanno voglia di darmi una mano!
 

hypercri89

Redattore Hot Topics
Registrato
13 Agosto 2012
Messaggi
1.674
Località
Padova
Corpo macchina
nikon d3100
Sesso
Maschio
Non è che PS converte di sua iniziativa il profilo colore nativo?

E' una domanda a cui non so rispondere Angie.. Cioè ci capisco gran poco di profili colore e cose del genere... Me ne sono accorto solo oggi perchè stavo modificando questa foto e ho notato che il colore della pelle di Arianna era diverso, cosi ho confrontato l'istogramma di ps e lr ed effettivamente sono diversi.. Ma non lo so il perchè:ccusa:
 

Hypereyed

GURU
Registrato
22 Agosto 2011
Messaggi
8.113
Località
Lisboa, Portugal
Sesso
Femmina
E' una domanda a cui non so rispondere Angie.. Cioè ci capisco gran poco di profili colore e cose del genere... Me ne sono accorto solo oggi perchè stavo modificando questa foto e ho notato che il colore della pelle di Arianna era diverso, cosi ho confrontato l'istogramma di ps e lr ed effettivamente sono diversi.. Ma non lo so il perchè:ccusa:
È altamente probabile si tratti del motivo enunciato sopra. Nel menu "Immagine" di PS dovrebbe esserci una scheda dedicata al profilo colore. Controlla anche su LR, di cui non so dirti perché mai utilizzato :p
 

hypercri89

Redattore Hot Topics
Registrato
13 Agosto 2012
Messaggi
1.674
Località
Padova
Corpo macchina
nikon d3100
Sesso
Maschio

Fearless

GURU
Registrato
20 Ottobre 2010
Messaggi
14.605
Località
Casavatore
Corpo macchina
Nikon D600
Sesso
Maschio
Puoi provare a farlo direttamente? Esempio dal passaggio da LR a PS, fai modifica in PS e lui ti crea un tiff che in automatico si aggiunge al catalogo. In ps fai tutte le modifiche del caso, poi clicchi su salva, e ti trovi automaticamente in LR il tiff modificato.

Forse è semplicemente una questione di profili colore hai controllato?
 

hypercri89

Redattore Hot Topics
Registrato
13 Agosto 2012
Messaggi
1.674
Località
Padova
Corpo macchina
nikon d3100
Sesso
Maschio
Puoi provare a farlo direttamente? Esempio dal passaggio da LR a PS, fai modifica in PS e lui ti crea un tiff che in automatico si aggiunge al catalogo. In ps fai tutte le modifiche del caso, poi clicchi su salva, e ti trovi automaticamente in LR il tiff modificato.

Forse è semplicemente una questione di profili colore hai controllato?

Appena provato... Mi apre il file che ha un istogramma che ci assomiglia ma non è identico... Può essere che in lr il profilo colore standard è prophoto, e ps non contempli questo formato?
 

Fedra

GURU
Registrato
9 Ottobre 2011
Messaggi
8.976
Corpo macchina
40D
Sesso
Femmina
Anche a me faceva così, ma di regola su ps davo +2 di luminosità o 3 e ottenevo lo stesso risultato.. ora non uso più ligthroom e ho risolto così! :p
 

Fearless

GURU
Registrato
20 Ottobre 2010
Messaggi
14.605
Località
Casavatore
Corpo macchina
Nikon D600
Sesso
Maschio
Appena provato... Mi apre il file che ha un istogramma che ci assomiglia ma non è identico... Può essere che in lr il profilo colore standard è prophoto, e ps non contempli questo formato?
Se è impostato in teoria puoi lavorarci anche da PS ma sarebbe inutile, perchè nessun monitor al mondo supporto il prophotoRGB, al massimo puoi trovare monitor con il 98 - 99% di adobeRGB.

Prova ad esportare il tiff con adobeRGB o sRGB e ad usare di conseguenza lo spazio colore adatto in PS
 

Goi

Esperto
Registrato
11 Settembre 2013
Messaggi
29
Località
Rivarolo Canavese - Torino
Sito Web
www.studionadar.it
Sesso
Maschio
Si è un problema di profilo colore non ben gestito !!
Prima di tutto devi decidere con che profilo colore lavorare, dipende da cosa devi fare ! ad esempio se devi pubblicare le tue foto sul web e stamparle in laboratorio usa sRGB
In PS del menu "modifica / impostazioni di colore " imposta lo spazio di lavoro RGB : sRGB IE...
spunta "profili non corrispondenti : chiedi prima di aprire "
il LR quando esporta il tiff con il profilo colore sRGB ...
Ora aprendolo in PS non dovresti piu avere differenze....
 

hypercri89

Redattore Hot Topics
Registrato
13 Agosto 2012
Messaggi
1.674
Località
Padova
Corpo macchina
nikon d3100
Sesso
Maschio
Si è un problema di profilo colore non ben gestito !!
Prima di tutto devi decidere con che profilo colore lavorare, dipende da cosa devi fare ! ad esempio se devi pubblicare le tue foto sul web e stamparle in laboratorio usa sRGB
In PS del menu "modifica / impostazioni di colore " imposta lo spazio di lavoro RGB : sRGB IE...
spunta "profili non corrispondenti : chiedi prima di aprire "
il LR quando esporta il tiff con il profilo colore sRGB ...
Ora aprendolo in PS non dovresti piu avere differenze....
Ma ho sempre fatto così infatti.. Ho sempre lavorato in srgb, però solo oggi mi sono accorto di questa differenza che c'è tra il file in lr e lo stesso file in ps.. Probabilmente perché lr lavora esclusivamente in prophoto che ha una gamma colore più ampia e poi esportandolo magari succede qualcosa.. Non saprei..
 

Goi

Esperto
Registrato
11 Settembre 2013
Messaggi
29
Località
Rivarolo Canavese - Torino
Sito Web
www.studionadar.it
Sesso
Maschio
Ma ho sempre fatto così infatti.. Ho sempre lavorato in srgb, però solo oggi mi sono accorto di questa differenza che c'è tra il file in lr e lo stesso file in ps.. Probabilmente perché lr lavora esclusivamente in prophoto che ha una gamma colore più ampia e poi esportandolo magari succede qualcosa.. Non saprei..
no con LR il profilo colore lo decidi tu dal pannello di esportazione !!
 

hypercri89

Redattore Hot Topics
Registrato
13 Agosto 2012
Messaggi
1.674
Località
Padova
Corpo macchina
nikon d3100
Sesso
Maschio
no con LR il profilo colore lo decidi tu dal pannello di esportazione !!
Si certo, questo lo so, lo spazio colore impostato è srgb e il risultato è la situazione che trovi nell immagine sopra!
 

hypercri89

Redattore Hot Topics
Registrato
13 Agosto 2012
Messaggi
1.674
Località
Padova
Corpo macchina
nikon d3100
Sesso
Maschio
e su PS hai impostato lo spazio lavoro sRGB ?
Io non ho mai riscontrato differenze passando da LR a PS CS6 !! non so come mai ti fa questo scherzo....
Non è che hai qualcosa di abilitato nel raw, tipo pitcure style, controllo della vignettatura, riduzione del rumore, dlighting?

Eccomi qua ragazzi, altra prova stamattina.. Spazio colore in entrambi su srgb, questa è la situazione:


In primo piano lr con le informazioni di esportazione, in secondo piano l'esportazione su ps con le relative impostazioni colore.. Da notare l'istogramma!
 

Fearless

GURU
Registrato
20 Ottobre 2010
Messaggi
14.605
Località
Casavatore
Corpo macchina
Nikon D600
Sesso
Maschio
Eccomi qua ragazzi, altra prova stamattina.. Spazio colore in entrambi su srgb, questa è la situazione:


In primo piano lr con le informazioni di esportazione, in secondo piano l'esportazione su ps con le relative impostazioni colore.. Da notare l'istogramma!
Si. Si vede la differenza, ma in LR stai visualizzando il tiff o il raw?
 
Alto