differenze obiettivo FX e DX

angusyoung

Maestro
Registrato
27 Settembre 2011
Messaggi
108
Sesso
Maschio
Scusate qualcuno mi sa dire le differenze tra gli obiettivi FX e quelli DX, parlando di NIKON? Ho da poco una releflex (NIKON D5100), sto cercando di lenggere :libro:un pò di cose per imparare qualcosa, ma la vedo molto dura queste fotocamere sono davvero mooooolto complicate (almeno per me) per ora la sto usando quasi esclusivamente in auto con qualche sperimento in manuale, intanto però mi sto vedendo i video di Carlo.:eek:
 

Cili

Maestro
Registrato
8 Settembre 2011
Messaggi
182
Sesso
Maschio
FX ha un sensore più grande rispetto al DX, però gli obiettivi costano anche di più.
 

amonxxx

PRO
Registrato
31 Ottobre 2010
Messaggi
1.802
Località
Bugnara (AQ)
Sito Web
www.facebook.com
Corpo macchina
Canon EOS 7D
Sesso
Maschio
Non sono un Nikonista quindi non saprei come risponderti. Però ho trovato questo articolo sul sito della nikon che potrebbe rispondere alle tue domande:
https://nikoneurope-it.custhelp.com/app/answers/detail/a_id/24077/~/qual-%E3%A8-la-differenza-tra-formato-fx-e-formato-dx%3F
Cmq è una differenza che sta nel sensore non nell'obiettivo.
Il formato FX è l'equivalente canon del full frame quindi avrai un sensore di 36 x 24 mm, il DX è il formato ridotto 24 x 16 mm
Quando acquisti una fotocamera DX devi tener conto del fattore di crop che è di 1,5X per le nikon.
Ora dirai che cos'è il fattore di crop?? leggi qui
 

fadderico

GURU
Registrato
4 Novembre 2010
Messaggi
3.715
Località
Spoleto (PG)
Corpo macchina
Canon EOS 6D MK II
Sesso
Maschio
Mio Dio avremo risposto a questa domanda 100 volte a dir poco. Hai mai provato a usare la funzione cerca? Cmq FX indica il formato fullframe, DX il formato APS-C. Di conseguenza ottiche FX sono progettate per fotocamere full frame, mentre ottiche DX per fotocamere formato APS-C. Credo però che in nikon si possano montare indifferentemente gli obiettivi, ma non sono sicuro.
 

angusyoung

Maestro
Registrato
27 Settembre 2011
Messaggi
108
Sesso
Maschio
grazie:timido:
 
Alto