Difficoltà con obiettivo grandangolare

Sara2710

Esperto
Registrato
2 Gennaio 2021
Messaggi
9
Località
Calenzano
Corpo macchina
Sony Alpha 6000
Sesso
Femmina
Buongiorno a tutti,
ho acquistato un obiettivo Samyang F2 12mm grandangolare per la mia Sony Alpha 6000.
Ho provato a fare alcuni scatti di prova e ho capito subito che il suo utilizzo non è proprio immediato per una persona poco esperta.
Vi allego alcuni esempi, le foto sono state compresse, per cui riporto alcuni crop dell'originale. In particolare le prima è stata scattata scattata con lunghezza focale impostata su infinito, apertura focale massima (2) e la macchina impostata sul programma P (ISO 100, scatto 1/3200). La seconda sempre lunghezza focale infinito, apertura focale massima (scatto 1/4000; ISO 100). Come si può vedere le foto risultano mosse e si perdono i dettagli.
L'ultima invece è stata scattata con apertura focale 5.6 e lunghezza focale infinito (scatto 1/1600; ISO 100). Diminuendo l'apertura focale mi sembra che la foto migliori e riacquisti fuoco e dettagli.
Mi aiutate a capire le motivazioni e come utilizzare al meglio questo obiettivo?

Grazie mille
 

Allegati

bobol

GURU
Registrato
14 Luglio 2014
Messaggi
8.860
Località
Monterotondo (Roma)
Corpo macchina
Nikon D7200
Sesso
Maschio
L'uso di un grandangolare è decisamente complicato, non tanto per la messa a fuoco quanto piuttosto nella gestione delle deformazioni geometriche per gli oggetti relativamente vicini al punto di ripresa (vedi ad esempio l'ultima immagine)
Comunque giusto per precisazione....
In particolare la prima è stata scattata scattata con lunghezza focale impostata su infinito, apertura focale massima (2)
quando scrivi lunghezza focale stai sbagliando termine, quella impostata su infinito è la distanza di messa a fuoco, mentre quando scrivi apertura focale massima, quello è il diaframma (non la focale).
Quando utilizzi una focale così corta (12mm) la profondità di campo (zona nitida nell'immagine) e molto ampia anche con aperture del diaframma f2.
Per farti un esempio pratico, impostando f2 e mettendo a fuoco un oggetto a 4 metri di distanza da te avrai a fuoco tutta l'immagine a partire da 2 metri da te fino ad infinito.
Impostare la messa a fuoco su infinito non ha senso, inquadra un soggetto e metti a fuoco su quello.
L'utilizzo del diaframma con i grandangolari è più utile per la gestione della luce che per il controllo della profondità di campo.
Quindi in situazioni di buona luce come nel caso delle immagini postate, scatta a priorità diaframma, ISO100 f5,6 e vedrai dei risultati decisamente diversi.
 
Ultima modifica:

Sara2710

Esperto
Registrato
2 Gennaio 2021
Messaggi
9
Località
Calenzano
Corpo macchina
Sony Alpha 6000
Sesso
Femmina
Ti ringrazio,
poiché l'ultimo step riportato sull'obiettivo prima di infinito è 1 metro credevo che per tutto ciò che era oltre il metro fosse sufficiente impostare infinito.
Cercherò di fare altre prove con le impostazioni consigliate!
 

hauk

PRO
Registrato
8 Dicembre 2018
Messaggi
1.762
Sesso
Maschio
Concordo con quello che dice @bebboy , dalle parole che leggo sembra che hai ancora molta confusione in testa e ti conviene iniziare dalle basi.. anche perché quell'obiettivo che hai usato probabilmente ha la messa a fuoco solo manuale e quel simbolo d'infinito che hai menzionato serve appunto per la MAF e non per la focale. :ciao:
 
Alto