Proposta Implementata Disabilitazione immagini allegate

Alex

GURU
Registrato
8 Luglio 2012
Messaggi
3.502
Sito Web
www.facebook.com
Sesso
Maschio
Ho appena letto il messaggio in bacheca:
Per motivi legati allo spazio disponibile sul server è stata disabilitata per gli utenti la possibilità di caricare immagini nelle conversazioni. Per condividere le vostre foto potete in ogni caso continuare a incorporare le immagini da altri servizi come flickr, 500px o imgur.
La scelta mi sembra un pochino ... drastica.
Sicuramente sarò un caso anomalo io, ma già da tempo per diversi motivi ho chiuso i vari account sui social fotografici, diciamo che l'unico spazio su cui mi è rimasta la voglia di condividere qualche scatto è P2L e non ho alcuna intenzione di riaprirne altri.

Proposta: non sarebbe possibile "archiviare" (leggi:cancellare) gli allegati presenti più vecchi che so, di un anno, e magari limitare la dimensione in upload a 500KB ma continuare a consentire il caricamento in allegato alle discussioni? :ciao:
 

Marcus88

PRO
Registrato
30 Dicembre 2011
Messaggi
1.905
Località
Clusone-Bergamo
Corpo macchina
Canon 5D Mark II
Sesso
Maschio
Premesso che io solitamente posto le foto linkate dal mio account di Flickr, quindi per me il problema non sussiste...
però non posso che essere d'accordo con Alex
Disabilitare completamente l'upload di foto è troppo drastico, e secondo me ne risentirebbe anche il forum a livello di utenza, perché comunque ci sono molti utenti che non usano flickr e quant'altro e poter uppare le foto direttamente sul forum risultava molto comodo.

Taggo Nomed
 

SimoneB

Maestro
Registrato
13 Febbraio 2013
Messaggi
362
Località
Gattico
Corpo macchina
Canon EOS 600D
Sesso
Maschio
Si può fare un account free di dropbox, ad asempio, e mettendo le foto nelle cartella "public" si può sfruttare la funzione del link alla foto come un qualsiasi social o storage online.
Le foto sono su un server esterno, non social, e facilmente modificabili. Basta sostituire il file d'origine con lo stesso nome e si ha sempre la foto "aggiornata"

Inviato dal mio Nexus 7 utilizzando Tapatalk
 

Alex

GURU
Registrato
8 Luglio 2012
Messaggi
3.502
Sito Web
www.facebook.com
Sesso
Maschio
Si può fare un account free di dropbox, ad asempio, e mettendo le foto nelle cartella "public" si può sfruttare la funzione del link alla foto come un qualsiasi social o storage online.
Le foto sono su un server esterno, non social, e facilmente modificabili. Basta sostituire il file d'origine con lo stesso nome e si ha sempre la foto "aggiornata"
Io ho già un account dropbox per cui farò così, no problem.
Comunque sono dell'avviso di Marcus88, già ultimamente non c'è un gran movimento sul forum, secondo me questa scelta rischia di disincentivare ulteriormente la pubblicazione delle foto. :ciao:

Piccola domanda correlata: c'è modo di visualizzare tutti i propri files caricati sul forum?
Una funzione del tipo "Visualizza miei allegati"? :dubbio:
 

Nomed

Autore P2L
Membro dello Staff
Registrato
25 Giugno 2011
Messaggi
5.150
Località
Sofia
Sito Web
www.carlo-orlandi.com
Corpo macchina
Fujifilm X-S10
Sesso
Maschio
Riguardo la disattivazione degli allegati la mia decisione ancora non è definitiva.

Ieri ho liberato un po' di spazio cancellando alcuni backup del periodo di transizione al nuovo server, ma questo non ha risolto il problema, lo ha solamente posticipato. Quindi ho disattivato gli allegati per avere il tempo di decidere come agire.

Anch'io ho pensato che la soluzione più veloce sia eliminare gli allegati più vecchi, ma questo influenzerebbe non solo le foto condivise su "I Nostri Scatti" ma anche le immagini che fanno parte di guide e tutorial condivise dagli utenti. Gli allegati vengono salvati tutti quanti insieme in cartelle divise per anno e mese. Sto vedendo quindi se c'è un sistema per archiviare i messaggi più vecchi di un particolare gruppo di categorie, così da influenzare solo i Nostri Scatti e non le altre sezioni per esempio.

Un'altra cosa che sta nel mirino è la funzione che avevo attivato in via sperimentale della gallerie personali. E' carina, ma in realtà mi sembra non abbia avuto poi così tanto successo.

Il limite attuale degli allegati è di 1024kb, se riattivo la funzione porterò questo limite a un valore molto più basso e attiverò sopratutto il limite di larghezza a 700 pixel.

Il movimento del forum è calato sopratutto perché negli ultimi mesi non ho fatto video nuovi, il forum finora si è mantenuto più attivo sopratutto con gli utenti che venivano dal corso di fotografia.

C'è però da considerare che il forum è pensato come un posto di condivisione, non di storage delle proprie immagini, quindi l'abitudine di salvarle in un servizio specializzato è più sicuro per chi pubblica (vedendo per esempio la stessa proposta di cancellare le foto più vecchie) e non crea problemi con lo spazio sul server. :p
 

Alex

GURU
Registrato
8 Luglio 2012
Messaggi
3.502
Sito Web
www.facebook.com
Sesso
Maschio
Riguardo la disattivazione degli allegati la mia decisione ancora non è definitiva.

Ieri ho liberato un po' di spazio cancellando alcuni backup del periodo di transizione al nuovo server, ma questo non ha risolto il problema, lo ha solamente posticipato. Quindi ho disattivato gli allegati per avere il tempo di decidere come agire.

Anch'io ho pensato che la soluzione più veloce sia eliminare gli allegati più vecchi, ma questo influenzerebbe non solo le foto condivise su "I Nostri Scatti" ma anche le immagini che fanno parte di guide e tutorial condivise dagli utenti. Gli allegati vengono salvati tutti quanti insieme in cartelle divise per anno e mese. Sto vedendo quindi se c'è un sistema per archiviare i messaggi più vecchi di un particolare gruppo di categorie, così da influenzare solo i Nostri Scatti e non le altre sezioni per esempio.

Un'altra cosa che sta nel mirino è la funzione che avevo attivato in via sperimentale della gallerie personali. E' carina, ma in realtà mi sembra non abbia avuto poi così tanto successo.

Il limite attuale degli allegati è di 1024kb, se riattivo la funzione porterò questo limite a un valore molto più basso e attiverò sopratutto il limite di larghezza a 700 pixel.

Il movimento del forum è calato sopratutto perché negli ultimi mesi non ho fatto video nuovi, il forum finora si è mantenuto più attivo sopratutto con gli utenti che venivano dal corso di fotografia.

C'è però da considerare che il forum è pensato come un posto di condivisione, non di storage delle proprie immagini, quindi l'abitudine di salvarle in un servizio specializzato è più sicuro per chi pubblica (vedendo per esempio la stessa proposta di cancellare le foto più vecchie) e non crea problemi con lo spazio sul server. :p

Grazie per la risposta Carlo, ovviamente non considero il forum come un servizio di storage, le immagini a cui tengo tendo a conservarle ad un po' più di 1024Kb :p certo è che il caricamento delle immagini come allegati è abbastanza comodo, comunque valuta tu quale soluzione ritieni più adeguata.

Nel frattempo ho predisposto la cartella "PL2" nel mio dropbox. :D
 

maxuser

GURU
Registrato
29 Dicembre 2011
Messaggi
3.005
Località
Tra Rimini e Brescia
Corpo macchina
Sony A7 II
Sesso
Maschio
Personalmente ... condivido al 100% quel che dice Carlo, e ritengo che aprire un account Flickr o Dropbox (entrambi gratis) non sia la fine del mondo anche per chi attualmente non ne è dotato.
 

bebboy

GURU
Registrato
28 Gennaio 2013
Messaggi
3.757
Località
Bodio Lomnago (Va)
Sesso
Maschio
perdonate la bonaria provocazione,ma ho la sensazione che questa decisione andrà a ledere lo spirito del forum...per la poca esperienza che ho con questo sito mi è parso di capire che,aldilà dei pochi utenti che lo usano solo come "vetrina",la maggior parte invece condivida immagini per ricevere delle critiche e dei consigli...per migliorarsi e perchè no migliorare anche gli scatti.questo per dire che io,e come me altri,mi troverei a dover caricare immagini di cui magari non sono soddisfatto su quella che magari uso proprio come vetrina personale.personalmente lo trovo un grosso freno.
premettendo che io sono esperto solo di caldaie e non di softwere,server,etc. penso anch'io che la soluzione migliore sia di cancellare i file più vecchi,salvando solamente quelle discussioni che sono state messe in evidenza per la loro rilevanza didattica...non chiedetemi come,ma non credo sia un'operazione difficile per un programmatore
 

Alex

GURU
Registrato
8 Luglio 2012
Messaggi
3.502
Sito Web
www.facebook.com
Sesso
Maschio
perdonate la bonaria provocazione,ma ho la sensazione che questa decisione andrà a ledere lo spirito del forum...per la poca esperienza che ho con questo sito mi è parso di capire che,aldilà dei pochi utenti che lo usano solo come "vetrina",la maggior parte invece condivida immagini per ricevere delle critiche e dei consigli...per migliorarsi e perchè no migliorare anche gli scatti.questo per dire che io,e come me altri,mi troverei a dover caricare immagini di cui magari non sono soddisfatto su quella che magari uso proprio come vetrina personale.personalmente lo trovo un grosso freno.
premettendo che io sono esperto solo di caldaie e non di softwere,server,etc. penso anch'io che la soluzione migliore sia di cancellare i file più vecchi,salvando solamente quelle discussioni che sono state messe in evidenza per la loro rilevanza didattica...non chiedetemi come,ma non credo sia un'operazione difficile per un programmatore

E' verissimo, è quello che pensavo pure io, tuttavia pensandoci meglio il fatto di utilizzare un account Dropbox alla fine ha i suoi vantaggi

Per prima cosa non devi pubblicare l'immagine in un social se non vuoi (la cartella è privata e condividi il link solo con le persone e/o sul sito che vuoi).

Secondo, hai il pieno controllo dei tuoi files, su un altra piattaforma ogni utente nel proprio profilo poteva gestire tutti i files che aveva caricato sul forum, c'era una quota massima di MB caricabili dopodiché se volevi caricare ancora dovevi cancellare qualcosa, il che rendeva la gestione degli spazi in parte "autogovernata" dagli utenti stessi.

Inoltre se un domani volessi togliere i file pubblicati, con una cartella di dropbox è sufficiente cancellare quella dal tuo PC e stai a posto. :)

Resta il fatto che un utente alle prime armi (che poi se non sbaglio è il target di P2L) a volte già fa fatica a caricare le immagini come allegati, figuriamoci a capire che deve creare un account esterno, prelevare un link e pubblicarlo qui, è una stupidata ok, ma può essere comunque un disincentivo alla pubblicazione per chi mastica poco di web.
 

Nomed

Autore P2L
Membro dello Staff
Registrato
25 Giugno 2011
Messaggi
5.150
Località
Sofia
Sito Web
www.carlo-orlandi.com
Corpo macchina
Fujifilm X-S10
Sesso
Maschio
Mi avete convinto infatti, avete perfettamente ragione! :cool:

Questi giorni cerco di capire come eliminare un po' di allegati senza danneggiare tutorial e guide varie e poi riattiverò gli allegati con le regole un po' più restrittive come dimensioni.

E temo che le gallerie personali siano in procinto di essere eliminate. :p

su un altra piattaforma ogni utente nel proprio profilo poteva gestire tutti i files che aveva caricato sul forum, c'era una quota massima di MB caricabili dopodiché se volevi caricare ancora dovevi cancellare qualcosa, il che rendeva la gestione degli spazi in parte "autogovernata" dagli utenti stessi.
Infatti non è molto ordinato così come è stato fatto su Xenforo, questa devo ammettere è una pecca.
 

Nomed

Autore P2L
Membro dello Staff
Registrato
25 Giugno 2011
Messaggi
5.150
Località
Sofia
Sito Web
www.carlo-orlandi.com
Corpo macchina
Fujifilm X-S10
Sesso
Maschio
Oplà, ho fatto raddoppiare lo spazio sul server, così per il momento non dobbiamo cancellare nulla e ho riattivato la possibilità di caricare allegati, con però delle nuove regole:
http://www.playerdue.com/forum/index.php?threads/nuove-regole-per-gli-allegati.41752/

Quando passerò il forum all'ultima versione uscita, vedrò di cercare un plugin che faccia il ridimensionamento automatico delle immagini, così anche se la foto è più grande o più pesante di quanto impostato come limite, quella si rimpicciolisce da sola. :)
 
Alto